I piccioni sono uno spettacolo comune nelle strade cittadine. Questi uccelli sono distribuiti in tutto il mondo e apprezzano la libertà, quindi preferiscono abitare nelle aree aperte. In città i piccioni nidificano nelle soffitte e sui tetti, mentre fuori dai confini della città si possono trovare su rive ripide, nelle gole e nei fitti cespugli. Gli uccelli vengono catturati per un'ampia varietà di scopi e esistono molti metodi per catturarli. In alcuni casi sarà necessario realizzare una trappola o altri dispositivi per i piccioni.
- Carattere e caratteristiche dell'uccello
- Come catturare i piccioni
- Catturare a mani nude
- In una scatola o in una scatola
- Su una rete da pesca
- Catturare gli uccelli addormentati
- In loop
- All'appartamento
- Come realizzare una trappola per piccioni con le tue mani
- Dalla scatola
- Bilanciamento
- Come prendere in braccio un piccione correttamente
- Dove cercare un piccione domestico in volo
Carattere e caratteristiche dell'uccello
I piccioni sono piccoli uccelli che non hanno perso la capacità di volare. Il peso corporeo della maggior parte delle razze, in media, raggiunge i 300 g, il corpo è oblungo, la lunghezza arriva fino a 40 cm, l'apertura alare non supera i 70 cm Il piumaggio è denso, il colore dipende dalla razza. Le ali sono larghe con punte appuntite. La coda è accorciata e arrotondata. Il becco è prevalentemente di colore scuro. Le zampe sono prive di piume, ad eccezione di alcune razze.
Gli uccelli sono suddivisi nei seguenti tipi:
- decorativo;
- correre o volare;
- carne;
- postale o sportivo.
La divisione è molto condizionale, poiché una razza spesso appartiene a più specie. È risaputo che piccioni viaggiatori senza allenamento quotidiano per un certo periodo di tempo diventano decorativi.
Gli antenati dei piccioni che gli abitanti delle città sono abituati a vedere per le strade sono i piccioni e i piccioni torraioli. È difficile determinare quando gli uomini iniziarono ad addomesticare questi uccelli, ma è stato dimostrato che 5.000 anni fa i piccioni venivano dipinti su antichi affreschi egiziani. Immagini sono state ritrovate anche nelle regioni meridionali dell'Europa, in paesi situati nell'Asia occidentale. I primi esemplari di piccioni arrivarono nei palazzi dei nobili facoltosi dopo che si notarono le loro caratteristiche uniche. Erano insolitamente bravi a volare, potevano tornare ai loro nidi da lunghe distanze e avevano anche un bellissimo piumaggio.
La colomba è un uccello amante della pace. Non c'è da stupirsi che sia diventato un simbolo di purezza e innocenza. Gli uccelli preferiscono vivere in piccoli stormi. Conducono uno stile di vita sedentario, ma possono spostare l'intera colonia per brevi distanze in cerca di cibo.Sono estremamente timidi, ma hanno fiducia negli umani. Hanno un udito e una vista ben sviluppati, che li aiutano a evitare il pericolo. Nel loro habitat naturale, i nemici dei piccioni sono lupi, volpi, gufi reali e gufi, nonché falchi. In condizioni cittadine, cani e gatti sono pericolosi per questi uccelli.
Il piccione è molto goloso. Dalla mattina fino a tarda sera, gli uccelli cercano cibo vicino al loro habitat. La base della dieta sono gli alimenti vegetali. Tuttavia, durante il periodo di fame, i piccioni non disdegnano insetti e larve. Il becco appuntito e forte dell'uccello gli consente di beccare cibi abbastanza duri: semi, noci, cereali.
Una coppia di colombe rimane fedele l'una all'altra per tutta la vita. Si prendono cura della loro dolce metà in modo molto toccante, insieme partecipano all'incubazione delle uova e alla cura dei pulcini. La nidificazione avviene durante tutto il periodo caldo dell'anno. Non appena i pulcini diventano indipendenti, la femmina inizia una nuova covata, affinando ogni volta il nido, costituito da rami, paglia, foglie e lanugine.
I pulcini appena nati sono completamente privi di piume, ma dopo un mese sono in grado di volare e procurarsi il cibo da soli.
Come catturare i piccioni
Per un lungo periodo di tempo i piccioni convivono pacificamente accanto alle persone. Gli uccelli non sono in grado di causare danni, tranne per il fatto che spesso possono essere portatori di alcune malattie infettive pericolose sia per gli animali domestici che per l'uomo.
A volte diventa necessario catturare un uccello che è volato via o è ferito. Questo non è così facile da fare, nonostante la loro creduloneria nei confronti delle persone.Tuttavia, gli allevatori di pollame esperti suggeriscono di utilizzare metodi molto efficaci che richiedono abilità e la presenza di determinati oggetti.
Catturare a mani nude
Uno dei metodi di pesca più semplici è quello a mani nude; non richiede alcuna attrezzatura. Inizialmente, uno stormo di uccelli dovrebbe essere nutrito spargendo intorno a loro dolcetti sotto forma di semi, noci o pangrattato. I piccioni si radunano rapidamente e iniziano a beccare il cibo. Agiranno con cautela, poi si abitueranno e si avvicineranno.
Per catturare un uccello, lascia che lo stormo si avvicini il più possibile a te. Devi afferrarlo con forza, ma senza comprimerne il corpo, cercando di evitare danni. Puoi offrire all'uccello un dolcetto dalla tua mano, spargendo il cibo sul palmo della mano. La colomba atterrerà sicuramente sulla tua mano e quindi potrai afferrarla rapidamente.
In una scatola o in una scatola
Il metodo richiederà la preparazione di una scatola di cartone leggera, un bastoncino, una corda, un filo resistente o una lenza. Posiziona la scatola dal basso verso l'alto, solleva uno dei lati su un bastoncino a cui è legato un filo. Dovresti allontanarti abbastanza da non spaventare l'uccello, dopo aver disposto il bocconcino per il piccione in direzione della scatola sotto forma di un sentiero.
È importante cogliere il momento in cui l'uccello va sotto la scatola. In questo momento è necessario tirare il filo. In questo modo l'uccello sarà dentro. Devi tenere la scatola in modo che non la giri. Quindi puoi iniziare a rimuovere l'esemplare catturato. Questo metodo è adatto per catturare diversi tipi di uccelli.
Su una rete da pesca
L'opzione di pescare con una rete da pesca non è così semplice come potrebbe sembrare inizialmente. È meglio agire insieme a un assistente. In questo modo potrai catturare diversi esemplari.
Dovresti avvicinarti a uno stormo di uccelli, cercando di non spaventarli. Stendete la rete e posizionatevi lungo i suoi bordi. Versa il cibo sulla sua superficie e attendi che gli uccelli si accalchino verso il bocconcino. Quando il gregge è sulla trappola, è necessario sbattere bruscamente e contemporaneamente i bordi della rete e stringerli. Gli uccelli catturati devono essere districati con attenzione dalla trappola, facendo attenzione a non ferirli.
Catturare gli uccelli addormentati
Catturare un uccello addormentato richiede destrezza. È necessario determinare in anticipo quei luoghi appartati dove i piccioni si affollano attivamente in gran numero per appollaiarsi per la notte. Molto spesso questi luoghi diventano soffitte. Successivamente, dovresti aspettare il bel tempo e il tempo tranquillo e al crepuscolo avvicinarti al gregge addormentato, cercando di muoverti con attenzione e silenzio. Usa le mani, un pezzo di stoffa o una rete da pesca per catturare rapidamente l'uccello più vicino.
In loop
Per catturare con un anello, hai bisogno di un piccolo pezzo di lenza. Nei luoghi in cui spesso si radunano gli uccelli, posizionare un'estremità della lenza, tesa come un anello autostringente. Metti il cibo al centro e nascondilo in un rifugio, mentre il cappio dovrebbe essere chiaramente visibile.
Non appena il piccione più curioso entra proprio al centro della trappola, devi tirare bruscamente l'altra estremità della lenza. Il cappio dovrebbe stringersi immediatamente su una delle zampe. Successivamente, puoi tirare con attenzione l'uccello verso di te.
All'appartamento
Un appartamento o una casa spesso funge da sorta di trappola. È noto che questi uccelli possono sedersi per ore sui balconi o sui davanzali delle finestre. Dovresti aprire le finestre e tracciare una sorta di percorso di briciole dal luogo in cui si crogioleranno al sole all'appartamento dove il piccione vuole andare di sua spontanea volontà, attratto dal dolcetto.
Dopodiché non resta che chiudere bene le finestre in modo che l'uccello non voli indietro, e allo stesso tempo le tende, perché potrebbe rompersi sul vetro cercando di uscire. Il passo successivo è catturare il piccione, cosa difficile anche in una stanza piccola. Una rete normale aiuterà in questo.
Come realizzare una trappola per piccioni con le tue mani
Spesso i metodi elencati non funzionano per una serie di motivi. In questo caso, gli allevatori di pollame suggeriscono di realizzare da soli una trappola per piccioni, utilizzando i materiali e gli strumenti disponibili. È importante seguire le raccomandazioni.
Dalla scatola
Il dispositivo più semplice è una scatola. Dimensioni approssimative – 30 x 45 cm Altezza – fino a 35 cm Avrai bisogno anche di cibo, peso, un bastone e un pezzo di corda. Parte del fondo dovrebbe essere tagliata. Ciò è necessario per poter poi rimuovere liberamente il piccione dalla trappola.
Lega un'estremità della corda a un bastone. Usatelo per sollevare la scatola. Posiziona il peso su un bordo. Quando l'uccello è sotto la scatola e inizia a beccare il cibo, è necessario tirare vigorosamente l'estremità libera del filo. Il bastone cadrà e la colomba rimarrà intrappolata.
Bilanciamento
Per realizzare un dispositivo di bilanciamento per la cattura dei piccioni avrai bisogno di:
- scatola di cartone leggero con coperchio;
- compensato;
- cucitrice;
- nastro largo;
- un piccolo pezzo di cartone;
- grande graffetta.
La graffetta deve essere piegata a forma di ferro di cavallo o della lettera inglese U. Agirà come una sorta di bilanciatore. Avvolgi il cartone attorno al centro e poi fissa le estremità. Il gancio deve ruotare liberamente all'interno del tubo, costituito da un pezzo di cartone. Attacca il gancio al compensato.
Taglia un piccolo foro nella parte superiore della scatola. Fai una rientranza all'interno della scatola. Il gancio dovrebbe trovarsi sopra il bordo di questa rientranza. Fissare il bilanciatore all'interno della scatola sul lato superiore. All'esterno, versare un percorso di mangime, che dovrebbe portare a una rientranza con un bilanciatore sospeso. L'uccello spinge la trave di equilibrio, attraversa la depressione, finendo in una trappola.
Come prendere in braccio un piccione correttamente
Puoi raccogliere il piccione come preferisci, tuttavia, per non danneggiarlo, dovresti usare tecniche semplici. Vale subito la pena notare che non puoi prendere l'uccello per un'ala o spostare entrambi gli arti dietro la schiena.
Gira il palmo della mano destra verso l'alto. Allarga l'anulare e l'indice. Devi passarci attraverso le zampe del piccione. La sua testa dovrebbe essere rivolta verso di te. Il pollice sarà sopra l'ala dell'uccello. La mano sinistra può essere utilizzata per ulteriore supporto.
Dove cercare un piccione domestico in volo
Inizialmente, quando l’uccello è ancora giovane, si abitua alla sua colombaia. Il gregge dovrebbe tornare in pieno vigore al nido dopo la passeggiata. Per fare ciò, il proprietario della colombaia li abitua al cibo e alle bevande in una certa modalità, a un segnale sonoro (ad esempio un fischio) e alla luce di una torcia la sera. Ai giovani viene gradualmente insegnato a seguire il capobranco. Tutti i comandi completati vengono ricompensati con cibo. Senza competenze di base, non puoi liberare gli uccelli: potrebbero perdersi.
Se il piccione vola via, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Tornerà se si ricorderà la strada. Altrimenti è meglio cercarlo vicino casa, tra gli stormi di piccioni ambulanti.