L'allevamento dei piccioni è un hobby che non ha perso la sua popolarità nel corso dei secoli. La bellezza, l'abbondanza di razze diverse, l'opportunità di osservare il comportamento degli uccelli: tutto ciò aumenta l'attrattiva di un hobby insolito. La presenza di un piccione incoronato in uno stormo è il sogno di molti allevatori di piccioni; l'uccello è una specie in via di estinzione, la combinazione di rarità e bellezza lo rende un'acquisizione particolarmente desiderabile.
Aspetto e caratteristiche
Il piccione incoronato è l'uccello più grande dell'ordine dei Pigeonidae.Il peso dell'uccello raggiunge i 2,5 chilogrammi, la lunghezza è di circa 70 centimetri. La parte superiore del corpo è ricoperta di piumaggio blu brillante o azzurro, la parte inferiore è marrone castagna. C'è una striscia bianca trasversale sulle ali.
Importante: il piccione incoronato è un genere di uccelli indipendente, i suoi parenti più stretti sono gli uccelli estinti del deserto e il dodo.
Le tre sottospecie esistenti sono simili nell'aspetto; Gli uccelli differiscono nel loro habitat. Esistono: varietà dalla cresta blu, dalla cresta a ventaglio e dal petto castano. Il piccione incoronato fu scoperto nel 1819; per molto tempo fu considerato una varietà di piccioni allevati artificialmente e selvatici, ma questa teoria si rivelò errata.
È 3 volte più grande della testa di un piccione. Il piccione dalla cresta a ventaglio ha una cresta con nappe triangolari alle estremità, la specie dalla cresta blu non ha tali nappe, la cresta è luminosa, simile a un soffice ventaglio. La varietà castagna si distingue per il piumaggio, la sua cresta è grigia, con caratteristiche nappe, e il colore delle piume è marrone.
Le sue dimensioni impressionanti, il piumaggio blu, blu e castano lo rendono evidente e il suo carattere amichevole gli consente di stabilirsi accanto a una persona. Non è stato descritto un albino di questa specie, ma poiché tutti gli animali e gli uccelli possono essere albini, è possibile che l'uccello delle nevi viva da qualche parte.Colomba bianca con una graziosa cresta in testa, anche se solitamente non sopravvivono in natura.
Habitat del piccione incoronato
Il piccione ventaglio incoronato vive in Australia, dove è considerato un simbolo di pace e, secondo le credenze, protegge gli aborigeni dalle guerre; in Nuova Guinea e nelle isole adiacenti sono presenti tutte le varietà dell'uccello.
Si stabilisce nelle foreste umide basse, nelle zone umide e nelle mangrovie. Ha grandi ali e vola bene. Il piccione è una specie in via di estinzione ed è elencato nel Libro rosso internazionale. L'uomo invade il suo habitat naturale e lo distrugge a causa delle sue bellissime piume. Piccoli gruppi di piccioni incoronati possono stabilirsi accanto agli umani vicino alle piantagioni di frutta.
Cosa mangia un uccello?
Nel loro habitat naturale, la dieta degli uccelli comprende frutti di piante, cereali e radici di piante. Trovano il cibo sul terreno; occasionalmente possono banchettare con vermi o altri insetti.
A casa, il cibo deve essere equilibrato e vario e comprende:
- miscele di cereali (trito di legumi, mais, girasole, frumento, miglio, segale);
- lumache schiacciate insieme al guscio;
- vermi della farina;
- piccoli gamberetti;
- frutta e verdura tritata;
- fiocchi di latte;
- uova di gallina sode, schiacciate insieme al guscio.
I piccioni incoronati sono adatti per le miscele alimentari degli uccelli del paradiso perché hanno habitat e preferenze alimentari simili.
Carattere e stile di vita
Gli uccelli sono diurni; sono attivi durante le ore diurne e dormono di notte. Gli uccelli trascorrono gran parte della giornata a terra in cerca di cibo; in caso di pericolo volano sui rami degli alberi, sbattendo rumorosamente le ali e facendo molto rumore.I piccioni incoronati spesso si sistemano in piccoli gruppi accanto a una persona; non hanno paura delle persone e si mostrano in tutto il loro splendore, camminando in modo importante e con la cresta completamente spiegata. Le fattorie e le piantagioni di frutta sono una fonte costante di cibo.
Struttura sociale e riproduzione
I piccioni incoronati si accoppiano per tutta la vita; se un uccello della coppia muore, il secondo rimane solo. Quando corteggia la sua ragazza, la colomba emette suoni che ricordano un rullo di tamburi, o fa le fusa dolcemente, trascorrendo molto tempo con la prescelta e insieme a lei scegliendo un posto per il nido. I giovani uccelli formano piccoli gruppi, quelli che hanno trovato un compagno restano in disparte, la colomba si prende cura teneramente della colomba.
I grandi uccelli volano poco, di solito camminano a terra o si appollaiano sui rami inferiori degli alberi. Dopo aver determinato il luogo del futuro sito di nidificazione, gli uccelli si siedono insieme, facendo sapere ai loro parenti che il posto è occupato da una coppia. Il nido viene costruito ad un'altezza di 7-10 metri. A metà autunno la colomba depone 1 uovo e occasionalmente possono esserci 2 uova.
Il bambino emerge dall'uovo dopo 4 settimane di incubazione. La femmina sta nel nido di notte, il maschio incuba l'uovo durante il giorno. Dopo la nascita, il pulcino dipende dai genitori per 1-1,5 mesi, alla fine di questo periodo inizia a volare e diventa indipendente.
Nemici naturali
Non hanno nemici naturali tra gli animali. Solo in Nuova Zelanda, dove all'inizio del XX secolo furono portati i piccioni incoronati, gli ermellini iniziarono a distruggere i loro nidi. Occasionalmente i pipistrelli attaccano i pulcini. Per gli uccelli adulti solo l’uomo è pericoloso.
Le persone catturano gli uccelli per il loro bellissimo piumaggio e la loro carne gustosa. L'uomo occupa gli habitat abituali degli uccelli. Questo è il motivo per cui il numero di uccelli nel mondo è in costante calo.
Stato delle popolazioni e delle specie
I piccioni incoronati sono specie rare e in via di estinzione. La più grande popolazione di uccelli, che conta circa 10.000 individui, vive in Nuova Guinea. Da lì furono portati in Australia e Nuova Zelanda. Oggi vengono allevati nelle fattorie, poi venduti agli zoo di tutto il mondo o soddisfano ordini privati. La carne di questi piccioni è considerata una prelibatezza; le loro grandi dimensioni ne consentono l'allevamento per scopi gastronomici. La comparsa di pulcini di piccione incoronato negli zoo è rara ed è un grande successo.
Colomba e uomo incoronati
L'uomo è il principale nemico di questo uccello. Stermina gli uccelli per amore della carne gustosa e delle belle piume. La distruzione delle foreste, delle mangrovie e il drenaggio delle paludi portano ad una diminuzione della popolazione. Tuttavia, gli allevamenti creati oggi per l'allevamento dei piccioni coronati e le leggi che tutelano questi uccelli fanno ben sperare per la preservazione della specie.
In cattività, un piccione vive 15-20 anni, nelle giuste condizioni. Hanno bisogno di calore, alimentazione equilibrata e recinti spaziosi. Possono essere acquistati tramite preordine dal paese di residenza. Il costo di un uccello raggiunge i 60mila dollari.
Fatti interessanti
I piccioni smettono di prendersi cura del pulcino non appena inizia a volare; diventano adulti a 2 anni. Poiché i genitori incubano l'uovo insieme, se uno di loro muore, muore anche il pulcino. I grandi uccelli adorano posare per la macchina fotografica e spesso si mettono in mostra davanti alle persone se non si sentono minacciati.
Chiunque sia seriamente coinvolto nell'allevamento di razze rare di piccioni sogna di avere un piccione incoronato nella sua collezione. Alcuni riescono a creare le condizioni necessarie per gli uccelli e persino ad avere prole, ma per raggiungere questo obiettivo sono necessarie conoscenze ed esperienze approfondite.