La famiglia di uccelli dei piccioni comprende circa 300 specie. Differiscono tra loro nell'aspetto, nella capacità di volare e persino nelle preferenze alimentari. In Africa e in Asia, i piccioni verdi sono comuni quanto i nostri comuni sisar e hanno diverse varietà. Una descrizione dettagliata di questi meravigliosi uccelli, del loro modo di vivere e delle loro abitudini ti permetterà di conoscere meglio le bellezze piumate tropicali.
Che cosa sembra?
Esistono diversi tipi di piccioni verdi.Uno di questi, il piccione verde giapponese Treron sieboldii, è comune in Giappone, Corea, Sakhalin, Isole Curili e Primorye. Questo è l'unico rappresentante di tali piccioni in Russia. Altri preferiscono i climi subtropicali e tropicali.
Il piccione verde dal collo rosa Treron vernans prende il nome dalla sua caratteristica colorazione rosa intenso sul collo e sulla parte superiore del petto. Il dorso, le parti inferiori e le ali di questa varietà di piccione sono di colore verde-giallastro o verde intenso. Questa specie di uccelli vive nell'Asia meridionale, si trova in Malesia, Singapore, Tailandia e Vietnam.
Gli uccelli differiscono leggermente nelle caratteristiche esterne. Il piccione verde giapponese ha un piumaggio corto, denso e morbido. Ha una testa piccola, un collo corto e un petto abbastanza potente. Piccole ali arrotondate alle estremità di colore più intenso rispetto alla testa e al corpo. Lunghezza – 25-30 centimetri, peso – circa 300 grammi.
A terra, questi uccelli si nutrono raramente, preferiscono frutti e bacche succosi (ciliegia, sambuco). Gli uccelli sono estremamente cauti, quindi sono stati poco studiati, sono inclusi nel Libro rosso della Russia ed è vietata la loro caccia.
La Colomba verde dal collo rosa è un uccello piccolo, luminoso ed elegante. Lunghezza – 25-30 centimetri, peso – da 100 a 165 grammi. I colori scintillanti del piumaggio blu, rosa, arancione e verde rendono questi uccelli molto eleganti. I maschi hanno colori molto vivaci; le femmine hanno un piumaggio più modesto: il colore contiene sfumature verdi e giallastre.
Il becco è azzurro, le zampe sono rosso-rosa.La testa è piccola, la parte superiore del collo dalla nuca e il dorso nei maschi sono di colore azzurro, la parte superiore del petto è intensamente rosa, il seno nella parte centrale può avere sfumature aranciate, la parte inferiore del corpo, delle ali e della coda sono verdi. Più il colore del maschio è brillante, più è attraente per la femmina.
Anche gli uccelli di questa specie preferiscono frutti e frutti e sono quasi invisibili tra i rami degli alberi. Allo stesso tempo sono in grado di volare velocemente e sono molto agili nel volo.
Il piccione verde africano è lungo 24-28 centimetri, pesa 150-290 grammi, gli uccelli sono caratterizzati da macchie bordeaux scuro alla base delle ali, mentre la testa e il corpo sono ricoperti di piumaggio verde. Le zampe sono arancioni. Gli uccelli vivono in tutto il continente africano. Le piume all'interno della coda sono rosse.
Stile di vita degli uccelli
Tutte le specie di questi piccioni sono molto attente, stanno lontani dagli umani e abitano nelle foreste decidue. Pertanto, ci sono poche informazioni su questi uccelli dalla testa verde. Gli uccelli volano bene e sono molto manovrabili nell'aria. Si nutrono durante il giorno e dormono di notte. Vivono in coppia e, se necessario, formano piccoli stormi durante la migrazione.
A causa del loro colore e delle piccole dimensioni, gli uccelli sono quasi invisibili tra le foglie degli alberi. Gli uccelli sono monogami, formano una coppia stabile e si prendono cura insieme dei pulcini. Nidificano sugli alberi ad un'altezza di 2-3 metri e scendono a terra per bere l'acqua.
Voglie di cibo
Questi piccioni non mangiano cereali o semi e non hanno bisogno di erba fresca. Si nutrono di frutti e frutti succosi, che ricordano loro i pappagalli. A causa dell'abbondanza di cibo sugli alberi, gli uccelli raramente scendono a terra. Per ricostituire i minerali nel corpo, bere acqua di mare.
Allevamento di piccioni verdi
La colomba si prende teneramente cura della colomba.La coppia formata costruisce insieme un nido. La femmina depone 1-2 uova, entrambi i genitori partecipano all'incubazione, se la femmina ha bisogno di uscire per mangiare, il maschio si siede sulla covata e di notte è nel nido.
Gli uccelli sono genitori premurosi, capaci di garantire alti tassi di sopravvivenza alla loro prole. I pulcini nascono nudi e il loro piumaggio appare a 1,5-2 settimane. Gli uccelli nutrono insieme il pulcino per 4,5-5 settimane. Successivamente il pulcino inizia a volare e non ha bisogno di cure. Diventa adulto e sessualmente maturo a circa 1 anno.
Habitat e trend distributivi
Il piccione giapponese nidifica a Kunashir. Distribuito in Giappone, Hong Kong, Corea del Sud e del Nord, Sakhalin e Isole Curili e Primorye. I piccioni dal collo rosa e quelli africani preferiscono i tropici dell'Asia meridionale e dell'Africa. Oggi questi uccelli si trovano nelle collezioni europee ed è possibile acquistare uccelli esotici in Russia. Naturalmente, il loro acquisto sarà molto sensibile al budget. Affinché gli uccelli si sentano bene, devono creare determinate condizioni:
- la temperatura nella stanza in cui si trovano gli animali non è inferiore a +15 °C;
- una dieta composta da frutta e verdura (mele, pesche, albicocche, uva);
- Pulizia regolare della gabbia o della colombaia.
Tutti i tipi di piccioni verdi aumentano rapidamente di peso in eccesso in cattività. Gli uccelli hanno bisogno di volare per mantenere la loro forma.
Il piccione verde è un pollame oppure no?
Naturalmente, qualsiasi varietà di piccione verde non è un uccello domestico. Gli uccelli sono facilmente addomesticabili e vanno d'accordo tra loro. Poiché questi uccelli sono costosi e devono essere ordinati in anticipo, spesso vengono tenuti in gabbia, come i canarini o i pappagalli.
Oggi, piccioni verdi esotici hanno cominciato ad apparire in diverse regioni della Russia.Sono costosi, ma per una persona innamorata di questi uccelli diventano un'acquisizione desiderabile. Poiché le varietà asiatiche e africane sono facilmente addomesticabili, possono essere facilmente tenute in una gabbia o in un recinto con una conoscenza ed esperienza minime. La cosa principale è ricordare che hanno bisogno di volare, poiché gli uccelli rinchiusi in uno spazio ristretto ingrassano rapidamente e perdono le capacità di volo.