I piccioni sono uccelli che popolano tutti i continenti della terra tranne l'Antartide. Spesso si stabiliscono accanto agli umani e sembrano conoscerci da vicino fin dall'infanzia. Tuttavia, se guardi da vicino, pochissime persone possono rispondere a semplici domande relative a questi uccelli. Ad esempio, non tutti sanno che aspetto hanno i loro pulcini o quanti anni vivono i piccioni. L'aspettativa di vita degli uccelli sarà discussa ulteriormente.
Quanti anni vivono i piccioni?
La risposta a questa domanda dipende da molti fattori. L’aspettativa di vita è influenzata da:
- nutrizione;
- razza di uccelli;
- le sue condizioni di vita.
La vita dei piccioni selvatici che vivono lontano dalla civiltà è più breve di quella dei loro coetanei che si stabilirono vicino agli umani. Gli uccelli che vivono in una colombaia o in casa di solito diventano gli uccelli più longevi tra questi uccelli.
Nella natura selvaggia
In natura, i piccioni si depositano sulle rocce, nelle foreste, nelle montagne, sulle ripide sponde dei fiumi. In media, i piccioni selvatici vivono circa 5-8 anni. I fegati lunghi tra gli uccelli selvatici possono vivere fino a 10 anni. Molti di loro muoiono a causa degli attacchi dei predatori, si ammalano o soffrono per la mancanza di cibo e acqua pulita.
Questi uccelli sono specie amanti del calore, quindi gli uccelli che si stabilirono nelle regioni meridionali del nostro paese vivono più a lungo di quelli che si stabilirono nel nord. Tipi di piccioniAnche gli abitanti dell'Asia e dell'Africa possono contare su una lunga vita se non vengono catturati per la carne gustosa o il bel piumaggio, non soffrono della diffusione di malattie infettive o muoiono bevendo acqua sporca.
I piccioni di strada, vicini abituali dell'uomo, non sono selvaggi nel senso pieno del termine, sono abituati a trovare facilmente cibo nelle piazze e nei parchi, accanto alle imprese dell'industria alimentare, alle mense e ai caffè, nonché nelle discariche di rifiuti urbani.
In città gli uccelli vivono sotto i tetti degli edifici, soffrono meno l'umidità e il freddo, hanno accesso ad acqua di buona qualità (stagni cittadini puliti, fontane, piscine all'aperto), quindi vivono più a lungo dei loro omologhi selvatici. Naturalmente, gli uccelli cittadini possono diventare vittime di un gatto o di un cane, ma ciò non accade troppo spesso. In natura, un piccione cittadino può vivere 10-15 anni.
A casa
I piccioni che hanno la fortuna di ritrovarsi a casa sono ancora più fortunati.Avendo una dieta varia ed equilibrata, abbastanza vitamine e minerali, senza soffrire il freddo e l'umidità in inverno e il caldo in estate, vivono più di 2 volte più a lungo delle loro controparti selvatiche.
L'acqua potabile pulita, le vaccinazioni e il controllo veterinario sistematico prolungano la vita dei piccioni fino a 18-20 anni. Naturalmente anche qui ci sono dei rischi: un piccione combattente può schiantarsi a causa del tipo di volo o cadere vittima di un'epidemia, ma questo è molto raro. Gli uccelli che vivono in gabbie in un appartamento soffriranno, forse, di solitudine o di eccesso di cibo. In condizioni così confortevoli, un piccione può vivere in media 18-25 anni. Dopo 10-12 anni i piccioni sono considerati vecchi e non sono in grado di riprodursi.
Cosa può influenzare la durata della vita?
Quindi, l'aspettativa di vita dei piccioni è influenzata dal clima dell'area in cui vivono, dalla disponibilità di cibo e acqua. Con l'abbondanza di nemici naturali (predatori, umani che cacciano uccelli), non si dovrebbe contare sulla lunga vita degli uccelli.
Nelle zone con una situazione epidemiologica sfavorevole, dove ci sono molte discariche, rifiuti e rifiuti in giro, soprattutto nei climi caldi, i piccioni spesso diventano vittime di varie infezioni o portatori di malattie. In questo caso, gli uccelli diventano pericolosi per gli animali domestici e le persone.
L'acqua diventa spesso una fonte di pericolo per gli uccelli. In assenza di una fonte che scorre pulita, gli uccelli devono bere da pozzanghere e specchi d'acqua stagnanti. La presenza di varie infezioni intestinali nell'acqua provoca l'infezione degli uccelli, che si trasmettono reciprocamente la malattia, peggiorando la situazione.
Come determinare l'età di un uccello?
È impossibile determinare con precisione l'età degli uccelli. Ci sono 2 periodi nella vita degli uccelli in cui è più facile farlo. È facile distinguere gli uccelli giovani e quelli più anziani dagli altri uccelli.
Importante: i piccioni domestici, per determinare la loro età esatta, dopo la nascita, mettono un anello sulla zampa con informazioni sull'ora e sul luogo di nascita dell'uccello; la migrazione degli uccelli viene monitorata utilizzando gli anelli.
I pulcini di età inferiore a un mese sono ricoperti, intervallati da piume, di piumino giallo. Sono di dimensioni più piccole e non emettono suoni tubanti, ma cigolii. Il becco dei pulcini è morbido, sottile e lungo, con una piccola cera scura. Le palpebre sono sottili e quasi trasparenti. A 3-4 mesi, il becco si indurisce, si espande e la cera su di esso diventa più leggera. Gli occhi diventano gialli o arancioni. A 5 mesi l'uccello raggiunge la pubertà. Gli uccelli iniziano ad interessarsi al sesso opposto.
A 6-7 mesi, i piccioni fanno la muta per la prima volta. Nei piccioni anziani le zampe sono colorate meno intensamente; dopo i 5 anni di vita il pigmento si scolorisce gradualmente. Gli uccelli adulti hanno una palpebra bianca densa.
Registrare i tempi
A casa, il record di aspettativa di vita dei piccioni è di 35 anni, tuttavia si tratta di dati non confermati. L'uccello, di oltre 25 anni, ora vive in Inghilterra. Il suo proprietario raccolse il pulcino per strada e il piccione visse con il suo proprietario per tutta la vita. Cura, buona alimentazione e assistenza sanitaria per gli uccelli aumentano significativamente la loro aspettativa di vita.
Gli allevatori e gli appassionati allevatori di piccioni dedicano molti sforzi all'allevamento di uccelli con caratteristiche migliorate, resistenza alle malattie e forte immunità. Ciò influisce sulla durata della vita degli uccelli, aumenta.
Nell'enorme periodo di tempo in cui vivono accanto agli umani, i piccioni hanno imparato a sfruttare tale vicinanza. Ecco perché ci sono sempre meno piccioni selvatici e sempre più abitanti piumati di città e paesi. Il compito delle persone è preservare le specie che evitano gli umani, perché per loro è particolarmente difficile in un mondo in rapido cambiamento.