Tutte le malattie che colpiscono i piccioni possono essere suddivise in infettive, causate da virus, batteri e funghi patogeni, e non infettive, associate a lesioni, cattiva stabulazione e alimentazione. Molte patologie infettive degli uccelli sono incurabili e pericolose per l'uomo, quindi il proprietario di una colombaia deve separare i piccioni malati dai loro parenti e osservare le misure di sicurezza quando si prende cura degli animali domestici.
Psittacosi
L’infezione virale colpisce gli uccelli selvatici, domestici e da fattoria e può attaccare il corpo umano.La malattia si presenta in forma acuta, accompagnata da sintomi gravi e in forma cronica.
Sintomi di psittacosi nei piccioni:
- esposizione della pelle intorno agli occhi;
- restringimento degli occhi, rendendoli di forma ovale;
- paura della luce intensa;
- cambiamento nel colore dell'iride;
- lacrimazione;
- attaccamento delle palpebre;
- respiro pesante e sibilante;
- perdita di peso;
- secrezione nasale;
- diarrea;
- mancanza di appetito;
- paralisi degli arti e delle ali.
Nella forma cronica della malattia, l'animale mangia male, respira pesantemente e scarica flussi dalle narici. Per il trattamento, gli antibiotici "Azitromicina", "Eritromicina", "Tetraciclina" vengono utilizzati e mescolati al mangime. Le aree della testa intorno agli occhi e alle narici vengono lavate con acqua e trattate con un unguento alla tetraciclina. "Miramistin" viene instillato - una goccia in ciascuna narice. Per ripristinare la microflora intestinale danneggiata dagli antibiotici, viene somministrato un complesso di vitamine. Il trattamento dura 10 giorni.
In assenza di un trattamento tempestivo, l'animale muore a causa di disturbi respiratori e esaurimento. Nelle situazioni avanzate, gli uccelli malati vengono distrutti in modo che l'infezione non si diffonda agli individui sani.
Vaiolo
L'infezione virale attacca i piccioni principalmente in primavera. Sintomi della malattia nei piccioni:
- spargimento di piume;
- coprire la pelle esposta con macchie rosse;
- l'aspetto di un rivestimento giallo sul becco;
- danno alle mucose della cavità orale.
Gli uccelli malati dovrebbero assumere agenti antivirali ad ampio spettro, ad esempio Albuvir. A scopo preventivo, gli uccelli devono essere vaccinati.
Giravolte
Chiamata anche malattia di Newcastle. Si tratta di una patologia comune e mortale che colpisce soprattutto i piccioni selvatici. Il virus invade il sistema nervoso centrale, provocando attacchi epilettici nell'uccello.
La trottola si sviluppa per fasi:
- nella prima fase l'uccello cammina in modo irregolare, tiene la testa chinata, la temperatura corporea è di un paio di gradi più alta del normale;
- nella seconda fase, l'animale gira casualmente la testa, cade sulla schiena, non mangia e muore per la stanchezza.
Il trattamento non è sempre efficace; puoi provare Lozeval insieme agli immunostimolanti.
Salmonellosi
La malattia è anche chiamata paratifo. I batteri della Salmonella si diffondono attraverso cibi, bevande e escrementi. I sintomi sono determinati dalla forma della malattia e dalle condizioni dell'uccello:
- la forma acuta si manifesta con piumaggio arruffato, letargia e depressione, riluttanza ad assumere cibo e acqua, perdita della capacità di decollare;
- la forma intestinale si manifesta con diarrea sanguinolenta;
- la forma articolare è accompagnata da tremori e crampi agli arti.
Trattare salmonellosi nei piccioni farmaci "Levomicetina", "Tetraciclina", "Baytril", il dosaggio è determinato dal veterinario. Il corso dura 2 settimane. Oltre al trattamento antibiotico, è necessario disinfettare la colombaia. La prevenzione consiste nella disinfezione del pollaio 2 volte l'anno, nella pulizia e ventilazione regolari e nella vaccinazione degli animali domestici.
Il batterio è tenace sia nell'organismo che nell'ambiente esterno. Molti uccelli muoiono anche con un trattamento tempestivo.
La Salmonella è pericolosa per il corpo umano; invade il muscolo cardiaco, i vasi sanguigni e gli organi digestivi. Dopo circa un giorno, una persona infetta sviluppa tachicardia, febbre, diarrea profusa e vomito.Una persona con un forte sistema immunitario di solito finisce con la disidratazione. Un bambino, una persona anziana o una persona con immunodeficienza possono aver bisogno del ricovero in ospedale.
Vermi
Molti uccelli soffrono di elmintiasi, ma la malattia è più pericolosa di quanto sembri. I parassiti colpiscono gli uccelli con un sistema immunitario debole, una cattiva alimentazione e che vivono in condizioni antigeniche. Gli animali malati perdono tono, diventano letargici e difficilmente si muovono. Le loro piume diventano opache, i loro arti, nella maggior parte dei casi, diventano paralizzati e può verificarsi sanguinamento. Nei casi avanzati, a causa dell'intossicazione del corpo, gli uccelli muoiono.
I piccioni vengono trattati con farmaci a base di albendazolo. La dose è una dose singola, la dose viene stabilita dal veterinario, deve essere rigorosamente osservata, poiché i farmaci antielmintici hanno un alto grado di tossicità. Dopo il trattamento, agli animali vengono somministrati integratori vitaminici.
Coccidiosi
I coccidi sono i microbi più semplici che si diffondono attraverso il cibo e gli escrementi, colpendo il tratto digestivo del corpo degli uccelli, provocando enteriti e infiammazioni nell'intestino. Sono colpiti soprattutto i giovani.
I sintomi dipendono dalla forma della malattia:
- nella forma subclinica, l'uccello malato sviluppa l'immunità, grazie alla quale la malattia è asintomatica;
- nella forma acuta, i sintomi gravi compaiono 5-7 giorni dopo l'infezione.
Sintomi di coccidiosi acuta nei piccioni:
- stato trasandato, piumaggio arruffato;
- letargia;
- perdita di peso corporeo, riduzione del volume della testa;
- diarrea sanguinolenta;
- sbadiglio costante;
- deterioramento della coordinazione dei movimenti a terra e in volo;
- paralisi.
I piccioni dovrebbero essere trattati con coccidiostatici. Il farmaco specifico viene scelto dal veterinario, tenendo conto delle condizioni fisiche dei piccioni e della gravità dei sintomi.Di solito prescrivono Amprolium (aggiunto al cibo, il corso dura 2 settimane), Baycox (aggiunto al cibo, il trattamento dura una settimana).
La colombaia in cui si trovano gli uccelli malati deve essere pulita. Ma la pulizia deve essere effettuata a secco, meccanica, utilizzando scopa e raschietto, poiché la riproduzione dei coccidi diventa più intensa in un ambiente umido.
Tubercolosi
Nei piccioni la tubercolosi è cronica; gli uccelli malati possono trasmettere l'infezione all'uomo. Tuttavia, negli esseri umani, la forma aviaria della malattia è lieve.
Sintomi della tubercolosi nei piccioni:
- letargia, diminuzione del tono corporeo;
- ali cadenti;
- perdita di appetito, aspetto esausto;
- paralisi delle zampe
La malattia è incurabile, gli individui malati devono essere distrutti.
Tricomoniasi
I Trichomonas si moltiplicano nel mangime sporco e nell'acqua stagnante ed entrano nel corpo dell'uccello per via orale. Negli uccelli invade il tratto digestivo e il fegato. L'infezione può essere trasmessa all'uomo e colpire gli organi del sistema genito-urinario.
Sintomi della malattia nei piccioni:
- letargia, debolezza muscolare;
- perdita della capacità di volare;
- piume attaccate insieme;
- placca giallastra nella cavità orale con danni alle prime vie respiratorie;
- pancia gonfia;
- diarrea, feci con odore putrido;
- nodi marroni sul corpo con la forma cutanea della malattia.
Se la tricomoniasi umana può essere trattata con rimedi popolari ed erbe, l'infezione aviaria può essere eliminata solo con i farmaci. I farmaci sono usati per curare i piccioni "Tricho Cure", "Ornidazolo", "Metronidazolo".
Un animale domestico malato non è in grado di nutrirsi da solo. Il proprietario deve forzare il cibo in gola.
La placca nella cavità orale viene accuratamente rimossa con una lama sottile, la superficie esposta viene lubrificata con iodio o una miscela di iodio e glicerina.Il farmaco "Trichopol" in forma liquida viene utilizzato per asciugare il corpo e le piume colpiti e anche per metterlo in bocca, per gli uccelli giovani, assumere 17,5 g per 1 litro d'acqua. Per lubrificare le zone interessate si può utilizzare anche nitrato d'argento allo 0,25%, soluzione di Lugol.
I Trichomonas sono instabili nell'ambiente esterno; per prevenire l'infezione è sufficiente una pulizia e disinfezione regolare del pollaio. Inoltre, a scopo preventivo, si consiglia di aggiungere periodicamente Trichopolum all'abbeveratoio.
Candidosi
Chiamato anche mughetto. L'infezione fungina colpisce principalmente animali giovani con scarsa alimentazione, mancanza di vitamine e alloggi affollati. Gli uccelli adulti con una forte immunità si ammalano raramente, ma possono trasportare un fungo opportunistico.
Nei piccioni con una forma acuta della malattia:
- la salute peggiora;
- perdita di appetito;
- il gozzo si gonfia;
- la funzione digestiva è compromessa;
- Una massa caseosa si accumula nella cavità orale, rendendo difficile la deglutizione.
Nel decorso cronico della malattia, che dura da mezzo mese a diversi mesi, l'uccello perde peso, soffre di diarrea e la cavità orale emana un fetore putrido.
Le infezioni fungine nei piccioni vengono trattate con biomicina, terramicina e nistatina. Per rafforzare il sistema immunitario, viene somministrato un complesso vitaminico. Tutte le superfici del pollaio sono trattate con una miscela di formaldeide e idrossido di sodio.
Aspergillosi
L'infezione fungina si moltiplica nella lettiera umida e nei mangimi. Il rischio di malattie aumenta quando gli uccelli vengono tenuti in ambienti polverosi, umidi e affollati.
Sintomi dell'aspergillosi nei piccioni:
- stato letargico;
- chiusura incompleta del becco;
- accumulo di massa grigia nella cavità orale;
- sbadigliare e starnutire;
- azzurro degli arti e del becco;
- il desiderio di allungare il collo;
- respiro sibilante frequente;
- la comparsa di croste gialle sul corpo nella forma cutanea della malattia.
La malattia è praticamente incurabile; gli animali giovani muoiono nell'80-100% dei casi. Negli uccelli adulti la malattia diventa spesso cronica; vengono trattati con una soluzione spray preparata da 9 g di iodio in polvere, 1 g di cloruro di ammonio, 0,5 g di polvere di alluminio, 5 ml di acqua.
Zecche e pulci
Se si ignorano le misure antiparassitarie, i parassiti infettano anche i piccioni che vivono in casa. Nutrendosi di sangue di uccelli, causano anemia. Nella fase iniziale della diffusione dei parassiti, gli uccelli si puliscono costantemente le piume e cadono nella sabbia. Nei casi avanzati, quando il piumaggio comincia a cadere, è troppo tardi per salvare i piccioni.
Come rimuovere i parassiti dipende dal loro tipo:
- gli acari della scabbia vengono rimossi con sapone di catrame o catrame di betulla, il prodotto viene lubrificato sulla pelle trattata con vaselina;
- Lo scarabeo parodontale viene rimosso con polvere insetticida di piretro, le zone interessate del corpo vengono polverizzate 3 volte con un intervallo settimanale;
- Le cimici dei piccioni e le pulci si distruggono trattando la piccionaia con l'acaricida “Triclorometafos”; potete anche cuocere le superfici con una fiamma ossidrica.
Malattie degli occhi
Le malattie degli occhi sono solitamente associate a lesioni, infezioni e cattiva gestione dei piccioni. Con la congiuntivite associata a cattiva alimentazione, mancanza di vitamine, lesioni o contaminazione degli occhi, l'uccello si sente bene e ha un buon appetito. In questo caso, l'occhio interessato viene trattato con una soluzione di acido borico. Se la causa della suppurazione oculare è l'infiammazione dei seni, la salmonellosi o un'altra infezione, è necessario eliminare la malattia di base.
Gozzo
Il gozzo dei piccioni si gonfia quando mangiano cibo avariato o carente di vitamine o bevono acqua marcia. Il gozzo può infiammarsi se vi entra accidentalmente del vetro, un sasso o un altro oggetto duro e affilato ingerito da un uccello.
Nei piccioni malati:
- il gozzo si riempie di gas dall'odore sgradevole rilasciati quando viene applicata la pressione;
- l'appetito diminuisce;
- il gozzo si ammorbidisce e diventa caldo;
- Quando si palpa un gozzo, spesso si verifica dolore;
- il tono del corpo diminuisce;
- testa in giù;
- Dal becco scorre una secrezione verdastra, che si secca e si trasforma in una crosta.
Il gozzo malato viene lavato con una delle seguenti soluzioni:
- permanganato di potassio (1:3000);
- 3% di acido borico;
- Bicarbonato di sodio al 5%.
Agli uccelli non viene dato cibo per 24 ore dopo il trattamento. Il bere non è limitato.
Listeriosi
La malattia batterica nei piccioni è asintomatica. I sintomi si osservano solo negli uccelli con un'immunità debole, il loro sistema nervoso centrale è colpito, il che porta rapidamente alla morte. Non esiste alcun trattamento; i piccioni malati vengono distrutti.
La malattia è pericolosa per l'uomo, soprattutto per i bambini, gli anziani e le persone con immunodeficienza. In essi può provocare avvelenamento del sangue, meningite, endocardite. La listeriosi può essere rilevata negli uccelli e nell’uomo solo attraverso test di laboratorio sul biomateriale. Per una malattia confermata, una persona viene trattata con antibiotici, il cui dosaggio è determinato dal medico.
Criptococcosi
Il fungo vive negli escrementi degli uccelli. Nei piccioni malati:
- Intorno al becco si formano nodi duri;
- l'appetito diminuisce;
- le piume sulla testa sono ricoperte da un rivestimento duro grigio;
- le mucose si gonfiano.
Il trattamento, nella maggior parte dei casi, non porta risultati; gli animali malati devono essere distrutti. Ma puoi provare a salvarli usando farmaci antifungini.
Toxoplasmosi
Non è ancora chiaro come i piccioni si infettino. Un uccello malato rifiuta il cibo, si muove in modo barcollante e ha gli arti paralizzati.Circa la metà dei piccioni infetti sopravvive ma rimane portatore dell’infezione.
Il protozoo patogeno è instabile nell'ambiente esterno; viene ucciso dalla radiazione ultravioletta solare. Per distruggere l'infezione è sufficiente disinfettare la colombaia. La toxoplasmosi è pericolosa per l'uomo, soprattutto per le donne incinte. Hanno maggiori probabilità di avere un aborto spontaneo.
Malattia di Newcastle
La malattia precedentemente descritta, chiamata anche trottola, è pericolosa non solo per i piccioni, ma anche per l'uomo. L'infezione si verifica a seguito del contatto con un uccello malato. L'incubazione dura 3-5 giorni.
I sintomi della malattia negli esseri umani sono meno pronunciati che negli uccelli:
- rinorrea;
- respiro pesante con respiro sibilante;
- aumento della temperatura;
- prurito agli occhi;
- stato emotivo depresso.
L'infezione viene trattata con metronidazolo. Una persona malata dovrebbe bere molta acqua calda e mangiare bene. Se i sintomi della malattia compaiono in un bambino, dovresti chiamare immediatamente un medico. Potrebbe essere necessario il ricovero in ospedale.
Per prevenire l'infezione, è necessario vaccinare i piccioni. Il vaccino inattivato “Virosalm” viene utilizzato per la malattia di Newcastle. Viene somministrato a pulcini di 3 settimane e rivaccinato dopo 2 settimane. Quando si prende cura di animali domestici malati, il proprietario della colombaia deve indossare dispositivi di protezione individuale: benda medica, guanti di gomma. È severamente vietato maneggiare piccioni infetti con le mani non protette.