Cause e sintomi della varicella, trattamento e prevenzione

Le malattie virali degli uccelli sono molto diffuse e possono comparire in qualsiasi momento nell'allevamento. Una di queste malattie è il vaiolo. Questa malattia esiste in 2 forme e causa enormi danni al bestiame. Consideriamo le cause, i sintomi del vaiolo nei piccioni, i metodi diagnostici, la terapia con farmaci e metodi popolari e la prevenzione della malattia a casa.


Cause della malattia

Con il vaiolo vengono colpite la pelle e le mucose dei piccioni.L'infezione è altamente contagiosa, la malattia è acuta e cronica, in entrambi i casi gli uccelli diventano portatori del virus. Sono colpiti soprattutto gli uccelli giovani; gli uccelli adulti possono essere portatori del virus. Il virus del vaiolo si trasmette attraverso la secrezione nasale, gli escrementi, rimane sulla superficie di mangiatoie e bevitori, attrezzature varie e può essere trasmesso attraverso l'aria, da insetti succhiatori di sangue (molto meno spesso che attraverso le secrezioni dal corpo). I casi di malattia si registrano più spesso durante la stagione calda.

Spesso i piccioni che vivono in una colombaia, raramente pulita, ventilata e che non mantiene le condizioni di temperatura e umidità, si ammalano di vaiolo. Mangiare cibo sbilanciato in nutrienti e minerali e trovarsi in una stanza fredda e umida porta ad un indebolimento del sistema immunitario degli uccelli e ad una conseguente malattia. Il virus può entrare nel corpo dei piccioni attraverso lievi ferite.

Principali sintomi e forme della malattia

Il vaiolo nei piccioni è inizialmente asintomatico; questo periodo dura fino a 2 mesi nella stagione calda e fino a 4 in quella fredda. Poi compaiono i sintomi, che variano a seconda della forma che ha assunto la malattia.

Forma cutanea

Può essere identificato dalla comparsa di ulcere rosse sulla pelle intorno al becco, alle orecchie e agli angoli della bocca, che si trasformano in escrescenze purulente di colore giallo sporco. Nella sua forma grave, il vaiolo colpisce non solo la pelle e le mucose, ma anche gli organi interni, che portano alla morte dell'uccello. Quando la mucosa degli occhi è danneggiata, i piccioni possono sperimentare fotofobia, lacrime e gli occhi diventano rossi e infiammati. Si formano escrescenze agli angoli degli occhi. I piccioni diventano letargici, mangiano poco, le loro ali si abbassano e le loro piume si arruffano.

vaiolo dei piccioni

Difteritico

Con questa forma di vaiolo nei piccioni, la mucosa nasale è colpita e compaiono escrescenze nel naso, nella laringe e nel gozzo. All'inizio sono macchie di colore bianco o giallo, poi si trasformano in una pellicola. Per questo motivo, diventa difficile per gli uccelli respirare, ansimano, tengono il becco aperto e non possono mangiare o bere normalmente. Il vaiolo in forma difterica spesso si presenta in forma cronica.

Misto

Con questa forma, i piccioni mostrano sintomi di entrambe le forme contemporaneamente. È difficile e spesso porta alla morte dell'uccello. Se compare almeno un segno esterno di vaiolo o il comportamento del piccione cambia, è necessario mandare immediatamente l'individuo malato in quarantena e iniziare la terapia.

Come viene diagnosticata la malattia?

Quando il vaiolo è nelle sue fasi iniziali, i suoi sintomi possono essere confusi con quelli di altre infezioni, quindi prima di iniziare il trattamento è necessario determinare di quale malattia si ha a che fare. La diagnosi viene effettuata in un laboratorio veterinario analizzando il materiale biologico prelevato da un uccello malato.

Come trattare la varicella dei piccioni

I piccioni malati vengono tenuti separatamente mentre è in corso il trattamento. Quelli affetti da vaiolo grave vengono uccisi e bruciati, poiché solo il fuoco distrugge completamente il virus. A tutti coloro che sono ancora sani viene somministrata una soluzione di permanganato di potassio (1 a 1000), soluzione al 3-5% di Furacilina o Yodinil. Il pollaio viene accuratamente pulito e disinfettato.

Antibiotici

I farmaci vengono somministrati per via orale e vengono trattate le lesioni esterne. La durata del trattamento è di 5-9 giorni. Gli antibiotici vengono iniettati nei muscoli del torace, sotto la pelle del collo o sciolti in acqua e somministrati a ciascun uccello tramite una siringa. Per distruggere il virus del vaiolo, la tetraciclina viene utilizzata sotto forma di compresse e unguenti. Le compresse vengono diluite in acqua in un rapporto da 1 a 4 e la soluzione viene instillata nel becco e negli occhi 3 volte al giorno.La polvere viene mescolata al pane e somministrata ai piccioni per distruggere il virus negli organi.

Esperto:
La dose giornaliera di tetraciclina per animali giovani non deve superare i 50 ml. Le crescite esterne vengono lubrificate con un unguento alla tetraciclina per 5-8 giorni.

Un altro farmaco - "Tilan" - viene somministrato ai piccioni nella proporzione di 0,5 g per 1 litro di acqua potabile. Non dovrebbero esserci più di 40-50 ml per piccione al giorno, se l'uccello non beve da solo, lascialo cadere nel becco da una pipetta. "Tilan" distrugge il virus non solo sulla pelle, ma anche negli organi interni. La durata del trattamento è di 5 giorni, massimo 8.

vaiolo dei piccioni

"Enrofloxacina" viene diluito in acqua in ragione di 5 ml per 10 litri, la soluzione viene versata in un abbeveratoio e somministrata agli uccelli malati per 6 giorni consecutivi. Controindicazioni all'uso di questo antibiotico sono le malattie renali. Dopo un ciclo di terapia antibiotica, ai piccioni vengono somministrati probiotici e vitamine.

Utilizzando mezzi improvvisati

La medicina tradizionale per il trattamento della varicella suggerisce una tintura di cipolla, aglio e rosa canina con miele. Ricetta di cucina: 2 teste d'aglio, 1 cipolla non sbucciata, tritata finemente, aggiungere 2 cucchiai al composto. l. bacche di rosa canina, 1 cucchiaio. l. Miele Versare sul tutto 0,5 litri di alcol e lasciare agire per 2 settimane. Aggiungere 1 cucchiaino all'acqua potabile. per 1 l. Potete fare un infuso di aghi di pino, metterlo a bagno per un giorno e dare l'infuso da bere ai piccioni.

Azioni preventive

La vaccinazione aiuta a evitare la malattia; viene somministrata agli animali giovani quando raggiungono le 6-10 settimane. Il vaccino viene iniettato nella membrana sulle ali. Entro un mese potrebbe verificarsi un'infiammazione in questo luogo. Un mese dopo vengono nuovamente vaccinati. Quindi la vaccinazione viene ripetuta ogni anno. I piccioni malati non vengono vaccinati.

Come misura preventiva, è necessario trattare il pollaio con una soluzione al 2% di idrossido di sodio o formaldeide, calce con solfato di rame.Pulisci e lava regolarmente mangiatoie, abbeveratoi, una volta al mese, brucia trespoli, pavimenti e pareti e l'attrezzatura con una fiamma ossidrica.

Ventilare la stanza, assicurarsi che non sia umida, calda o, al contrario, fredda. Mantieni i nuovi piccioni in quarantena per 2-4 settimane.

Il vaiolo nei piccioni è curabile, ma non in forma avanzata. Le misure preventive possono salvare il bestiame dall’infezione, ma se ciò si verifica, il trattamento deve essere avviato immediatamente. Antibiotici e tinture tradizionali riporteranno in salute i piccioni e prolungheranno la loro vita.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino