Nutrire i piccioni influisce direttamente sulla loro durata di vita. Gli uccelli vivono all'aperto per circa 5 anni. Se coltivato in casa, questo periodo aumenta fino a 15-20 anni. Affinché gli uccelli siano sani e non si ammalino, è necessario fornire loro la dieta giusta. In questo caso vale la pena concentrarsi sulle caratteristiche della razza e sul grado di attività degli uccelli. Allora, qual è il modo migliore per nutrire i piccioni?
Cosa mangiano i piccioni
Gli uccelli selvatici che vivono in condizioni naturali mangiano erba, semi e insetti.Tuttavia, è impossibile trovare una quantità sufficiente di questo tipo di cibo in città. È difficile trovare grandi quantità di erba nei parchi o nei prati. Di solito viene falciato, il che crea alcune difficoltà nella ricerca di cibo. Poiché gli uccelli sono considerati piuttosto senza pretese, possono mangiare qualsiasi cosa. Molto spesso, la dieta degli uccelli comprende avanzi di cibo vicino ai bidoni della spazzatura e cibo dato loro dalle persone.
Se vuoi nutrire gli uccelli, è importante farlo correttamente. Non è consigliabile dare il pane ai piccioni. Questo prodotto dà agli uccelli una sensazione di sazietà, ma allo stesso tempo ha un effetto negativo sulle condizioni del corpo. Con il consumo sistematico di pane e altri prodotti da forno, gli uccelli muoiono per patologie dell'apparato digerente.
Pertanto, si consiglia di nutrire i piccioni con cibo speciale. Puoi acquistarlo in un negozio di animali. È anche possibile realizzare la composizione da soli. Per fare questo, mescola diversi tipi di cereali: miglio, orzo, miglio, avena. Inoltre, agli uccelli può essere dato grano saraceno e riso. Quando si allevano uccelli in una colombaia, è consentito utilizzare tipi di cibo simili.
Frequenza di alimentazione
Si consiglia di nutrire il pollame secondo un determinato programma. In questo caso, l'allevatore può impostare autonomamente le proporzioni e il volume del cibo. In questo caso è importante concentrarsi sulla razza e sullo stato di salute degli uccelli.
La quantità di grano che un uccello mangia al giorno dipende dalla stagione:
- In estate i piccioni necessitano di 3 pasti al giorno. Quando gli uccelli vengono tenuti in colombaie aperte, si muovono nello spazio e possono procurarsi il cibo autonomamente. A casa dovrebbero essere nutriti solo poco.
- In inverno si consiglia di nutrire gli uccelli due volte. Le sostanze benefiche dovrebbero essere introdotte nella seconda porzione di cibo. Inoltre, la composizione di questo additivo dovrebbe essere più satura che in estate.In inverno, gli uccelli non ricevono verdure fresche e quindi devono compensarlo con le vitamine.
Quando si allevano piccioni di razze diverse, si consiglia di dar loro da mangiare separatamente. Gli uccelli di grandi dimensioni mangiano il cibo più velocemente degli uccelli dal becco corto. Se li dai da mangiare allo stesso tempo, alcuni individui rimarranno affamati. Inoltre, i piccoli uccelli necessitano di cereali frantumati.
Regole per preparare una dieta a casa
Per creare la giusta dieta per i piccioni, si consiglia di considerare molti fattori.
Menù estivo ed invernale
La base della dieta degli uccelli sono i cereali. L'avena e l'orzo sono più adatti per gli uccelli. Inoltre, possono essere somministrati anche semi di girasole, miglio, grano e sorgo. Le proporzioni dei cereali nelle miscele variano a seconda del fattore stagionale. In estate gli uccelli sono considerati i più attivi. Pertanto, il menu dovrebbe essere più nutriente. Gli uccelli possono nutrire miglio, piselli e grano saraceno. Vale anche la pena includere piselli ed erbe aromatiche nella dieta dei piccioni.
In inverno gli alimenti proteici dovrebbero essere sostituiti con avena e orzo. È importante aderire a un determinato schema. Quindi vale la pena dare agli uccelli il 40% di avena e orzo, nonché il 10% di lenticchie e mais. Gli ultimi 2 ingredienti vengono utilizzati in forma schiacciata. Come integratori vitaminici in inverno, puoi usare farina di erbe e carote grattugiate. Aneto essiccato e prezzemolo apportano grandi benefici ai piccioni.
In inverno, una delle poppate dovrebbe essere sostituita con patate bollite tritate. Si consiglia di mescolarlo con crusca di frumento. Inoltre, in qualsiasi periodo dell'anno, puoi includere fino a un terzo di grano nella miscela di cereali. Puoi acquistare un integratore minerale o prepararlo da solo.Nel secondo caso vale la pena mescolare mattoni rossi frantumati, gusci d'uovo, intonaco vecchio, sabbia e farina di carne e ossa in un rapporto di 4:1:2:1:1. Si consiglia di riempire la composizione risultante con una soluzione salina con una concentrazione del 2%.
Alimentazione durante la stagione degli accoppiamenti e della riproduzione
In questo momento, i piccioni hanno bisogno di un'alimentazione che contenga molti componenti proteici e minerali. Una carenza di questi elementi influisce negativamente sulle capacità riproduttive e provoca un deterioramento della salute dei pulcini.
Pertanto, la vitamina A è necessaria per la deposizione delle uova. Con la sua carenza, la produttività degli uccelli è notevolmente ridotta. Con una quantità insufficiente di vitamina B2 c'è il rischio di anomalie nella formazione dell'embrione.
Durante la riproduzione, si consiglia di somministrare olio di pesce agli uccelli, introducendolo periodicamente nel cibo. È anche consentito aggiungere multivitaminici al cibo.
Alimentazione durante la muta
La fase del cambiamento del piumaggio è accompagnata da un significativo dispendio energetico. Dura da luglio a ottobre. Allo stesso tempo, gli uccelli hanno bisogno di cibo nutriente. La dieta dei piccioni deve contenere una quantità sufficiente di alimenti proteici. Tuttavia, è importante ricordare il senso delle proporzioni per non provocare l'accoppiamento.
Per la crescita delle piume, si consiglia di somministrare agli uccelli semi di lino o semi di girasole. In questo momento potete utilizzare anche i semi di canapa.
Durante la muta, i piccioni spesso sperimentano una diminuzione dell'appetito. In una situazione del genere, devi aggiungere 1-2 grani di pepe al tuo cibo. L'assunzione giornaliera di cibo durante questo periodo è di 50 grammi.
Cosa puoi dare agli uccelli di strada?
Molte persone provano a dare da mangiare ai piccioni che vivono all'aperto. Questi uccelli sono senza pretese e mangiano quasi tutto. Per non danneggiare gli uccelli, è importante concentrarsi sulle loro abitudini alimentari. Per nutrire gli uccelli, dovresti considerare quanto segue:
- È vietato sovralimentare o alimentare forzatamente i piccioni;
- i piccioni selvatici hanno uno stomaco piccolo, quindi possono essere nutriti solo in piccole porzioni;
- è necessario dare agli uccelli del cibo che possano tagliare con il becco;
- Se possibile, vale la pena utilizzare complessi vitaminici e minerali.
È meglio acquistare mangime specializzato da un negozio di animali per uccelli all'aperto. Comprende tutte le sostanze importanti. Assicurati di lavarti le mani dopo aver mangiato, poiché i piccioni spesso diffondono infezioni.
Caratteristiche del bere
I piccioni dovrebbero ricevere in media fino a 60 ml di acqua al giorno. Gli uccelli che stanno addestrando o nutrendo i pulcini richiedono 80 ml di liquido. Il bisogno di acqua può diminuire o aumentare.
Tutto dipende dagli indicatori di temperatura, dai parametri di umidità dell'aria, dalla qualità della nutrizione e dall'intensità dell'allenamento.
La mancanza di acqua potabile ha un impatto maggiore sulla salute dei piccioni rispetto alla mancanza di cibo. La disidratazione negli uccelli avviene letteralmente il 2o giorno. Pertanto, è necessario garantire agli uccelli un accesso costante all’acqua pulita. In estate la sua temperatura dovrebbe essere di +14 gradi, e in inverno – +8.
Cosa non dovresti dare?
I seguenti tipi di cibo non dovrebbero essere somministrati ai piccioni:
- Cibo avariato. È vietato nutrire gli uccelli con cibo ammuffito o utilizzare cibo scaduto.
- Prodotti da forno.Hanno un effetto negativo sul corpo degli uccelli, poiché sono difficili da digerire per lo stomaco e causano la soppressione dell'appetito. Tuttavia, questo alimento non ha valore energetico. Il pane nero arreca gravi danni ai piccioni. Si gonfia nell'intestino e può causare un blocco. Inoltre, il prodotto contiene molto acido e può provocare disbatteriosi.
- Carne e pesce. Il corpo degli uccelli non può digerire tale cibo. Il suo utilizzo porta alla morte degli uccelli.
- Sale in eccesso. Gli organi escretori degli uccelli non sono in grado di elaborare una grande quantità di questo prodotto. Ecco perché si accumula nel corpo. Di conseguenza, l'uccello morirà.
- Amido. Questo prodotto è difficile da digerire.
- Semi tostati. Provocano malattie del fegato nei piccioni. Gli uccelli possono dare solo semi crudi.
- Latticini. Tale cibo provoca lo sviluppo della disbiosi.
Nutrire i piccioni ha una serie di caratteristiche. Affinché gli uccelli possano svilupparsi normalmente, è necessario fornire loro cibo di alta qualità. È importante garantire che la dieta degli uccelli sia equilibrata.