La malattia vorticosa, o malattia di Newcastle, si manifesta nei piccioni alla velocità della luce (asintomatica) o con segni clinici pronunciati. Questa pericolosa malattia, chiamata anche peste asiatica, spesso porta alla morte dell'intera popolazione di uccelli. È possibile prevenire il vortice attraverso la vaccinazione. L’immunizzazione è l’unico modo per proteggere i piccioni da questa malattia aviaria mortale.
Cause della trottola nei piccioni
La malattia di Newcastle è causata da un virus a RNA del genere paramyxovirus.L'agente patogeno è sensibile alle radiazioni ultraviolette e una temperatura di +100 gradi Celsius lo uccide in un minuto. Il virus sopravvive per anni a temperature sotto lo zero e nelle carcasse di uccelli congelate. L'agente patogeno può essere trovato nel terreno, nei rifiuti sporchi o sugli attrezzi. Puoi disinfettare la zona e gli oggetti utilizzando alcool, soda caustica, fenolo, formaldeide.
Il virus colpisce i piccioni adulti e i piccoli pulcini. Gli uccelli possono essere infettati da questa malattia dai residenti malati del pollaio, nonché attraverso mangime, acqua, lettiera, terreno, piume, uova e attrezzature contaminate. La malattia di Newcastle si diffonde anche per via aerogena. L'infezione da turbine avviene attraverso il sistema respiratorio, le mucose degli occhi, della bocca e del tratto gastrointestinale (per via orale).
La malattia di Newcastle è colpita più gravemente dagli adulti con un sistema immunitario indebolito a causa della cattiva alimentazione e dai polli.
Sintomi della malattia
Segni e caratteristiche della trottola:
- il periodo di incubazione è di 2-7 (meno spesso 9-21) giorni;
- il turbine si sviluppa velocemente, acuto, subacuto o cronico;
- durante flussi fulminei, i piccioni muoiono improvvisamente senza cause o sintomi visibili;
- La patologia acuta è caratterizzata da febbre, depressione, inattività, perdita di appetito, annebbiamento della cornea, muco dalla bocca e dal naso, tosse, starnuti, difficoltà respiratorie;
- sviluppandosi nel sistema digestivo, il virus provoca diarrea acquosa;
- con il lento sviluppo della malattia e danni al sistema nervoso, si notano segni di encefalomielite (deambulazione incerta, paralisi degli arti o delle ali, tremori, convulsioni, torcicollo con rotazione del collo fino a 180 gradi);
- la trottola può verificarsi con sintomi di polmonite, disturbi digestivi e nervosi o solo con un tipo di segni clinici;
- con la malattia fulminante, la morte avviene entro poche ore;
- nei casi acuti di tromba d'aria i piccioni possono morire il 4° giorno;
- nella fase subacuta si hanno sintomi attenuati e una bassa percentuale di morte (circa il 30%);
- l'autopsia di uccelli morti e malati rivela lesioni emorragiche multiple e puntiformi degli organi interni;
- è possibile una fase cronica, che non porta alla morte, ma provoca disturbi nervosi irreversibili (incapacità di volare).
Metodi per diagnosticare la malattia
Vertyachka viene diagnosticata sulla base di segni clinici e test di laboratorio. Durante un'epidemia è necessario fornire al laboratorio la carcassa di un uccello morto. A seguito di studi patologici e di laboratorio, il virus che ha causato la malattia nei piccioni viene isolato e identificato. Se la malattia di Newcastle viene confermata, il trattamento viene prescritto agli uccelli malati vivi.
Come trattare il verme del piccione
La malattia di Newcastle può essere trattata nelle sue fasi iniziali. I piccioni malati devono essere messi in quarantena (trapiantati in una stanza separata). Nei casi avanzati, il trattamento non è consigliabile. Si raccomanda di eliminare gli uccelli a cui è stato diagnosticato un decorso grave della malattia.
Droghe
Wriggle viene trattato con farmaci che possono essere acquistati presso qualsiasi farmacia veterinaria. Se vengono rilevati segni della malattia di Newcastle, ai piccioni viene prescritto Fosprenil. Questo è un medicinale con proprietà antivirali e immunomodulatorie. Il farmaco attiva la produzione di interferone nel corpo degli uccelli, che inizia a combattere i virus.
Il medicinale orale può essere aggiunto all'acqua potabile o lasciato cadere nella bocca del piccione. Questo farmaco è disponibile come soluzione iniettabile (iniezioni nel torace).La durata dell'assunzione del medicinale è di 5-10 giorni.
Insieme al Fosprenil, agli uccelli malati vengono prescritti Piracetam o Cerebrolysin. Questi farmaci supportano il sistema nervoso dei piccioni. Parallelamente a questi due farmaci, agli uccelli vengono somministrati vitamine e minerali farmaceutici (“Gamavit”). In alcuni casi, Karsil viene prescritto per mantenere la funzionalità epatica. In caso di infezione infettiva viene prescritto un antibiotico e quindi i probiotici. Il dosaggio di eventuali farmaci deve essere prescritto da un veterinario.
Rimedi popolari e ricette
Il verme del piccione non è una nuova malattia. Il virus esisteva molto prima dell’avvento dei farmaci attualmente utilizzati per combattere l’agente patogeno e curare gli uccelli. Tra le persone, le vertigini vengono trattate con mezzi improvvisati.
Si consiglia di dare da bere ai piccioni malati una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio. Per ricostituire il corpo con vitamine, gli uccelli aggiungono al loro mangime aghi di abete rosso, cipolle e aglio tritati. Agli individui malati può essere somministrato un decotto di camomilla, erba di San Giovanni e ortica. Alcuni allevatori di piccioni trattano la trottola con olio d'oliva e succo di limone; ai piccioni malati viene data questa miscela.
Pericolo per l'uomo
Le persone che entrano in contatto con uccelli malati (allevatori di piccioni, veterinari, assistenti di laboratorio) possono ammalarsi di vermi piccione. A volte una persona sviluppa segni di congiuntivite e raffreddore. Il virus entra nel corpo umano attraverso il sistema respiratorio, la bocca e le mucose degli occhi.Possibile deterioramento della salute, naso che cola, tosse, ingrossamento dei linfonodi parotidei.
È vero che l'infezione umana con la malattia di Newcastle si verifica in casi isolati. Solo le persone con un'immunità debole e una tendenza alle allergie soffrono di suscettibilità a questa malattia aviaria. Il vortice è una malattia dei piccioni; nella maggior parte dei casi non è pericoloso per l'uomo.
Azioni preventive
La diffusione del turbine è più facile da prevenire che da trattare. Innanzitutto si consiglia di proteggere i piccioni domestici dal contatto con rapaci portatori del virus. Nella colombaia è necessario pulire e disinfettare regolarmente i locali. Si consiglia di vaccinare i piccioni sani. L’immunizzazione aumenta la resistenza degli uccelli al virus. La vaccinazione salverà i piccioni vita.
Sono stati sviluppati diversi tipi di vaccini vivi contro la malattia di Newcastle. Si consiglia di vaccinare gli uccelli due volte. I piccioni adulti vengono vaccinati prima della schiusa delle uova (all'inizio della primavera) e in autunno, prima della muta. Gli uccelli diventano immuni al virus 48-96 ore dopo la vaccinazione.
La vaccinazione viene effettuata in diversi modi: mediante instillazione, iniezione aerosol, bevuta, iniezione intramuscolare. Una piccola percentuale di piccioni vaccinati non sviluppa anticorpi contro il virus. Le vaccinazioni vengono somministrate solo agli uccelli sani. Se vengono rilevati segni di trottola nei piccioni, l'intero allevamento di pollame viene messo in quarantena (per 40 giorni).