Descrizione e forme della malattia di Newcastle nei polli, sintomi e trattamento

L'allevamento degli uccelli è un compito ad alta intensità di manodopera. Gli uccelli spesso soccombono a varie infezioni e virus. Una delle patologie gravi è la malattia di Newcastle nei polli domestici.


Per prevenire lo sviluppo della malattia e salvare il bestiame, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche.

Cos'è la malattia di Newcastle?

La malattia di Newcastle è una malattia acuta e altamente contagiosa degli uccelli causata da virus e diatesi emorragica. Sono colpiti il ​​tratto digestivo, il tratto respiratorio e il sistema nervoso centrale. Gli uccelli acquatici non sono suscettibili alla patologia.

La morte avviene nell’80% dei casi. Il virus può diffondersi alle aziende agricole e alle persone vicine.

Forme della malattia

La malattia di Newcastle è acuta, il quadro clinico è facilmente riconoscibile. Esistono 4 forme del processo patologico, che differiscono per l'intensità dei sintomi e l'entità del danno. I giovani polli sono maggiormente a rischio.

Forma del Flagello

Una forma acuta di infezione ad eziologia virale comporta la morte di quasi tutti i polli. I sintomi includono tosse e problemi respiratori. La congiuntiva degli occhi si infiamma.

Forma di Doyle

La forma più grave della malattia di Newcastle Doyle è quella degli uccelli, che perdono l'appetito, compaiono spasmi muscolari, debolezza e accumulo di muco nei passaggi nasali. I polli spesso diventano ciechi e si verifica la paralisi degli arti.

Forma di Doyle

Forma Beaudette

Rispetto alle forme precedenti, questa è più leggera. Con un trattamento efficace, 2/3 della popolazione vengono salvati. I giovani polli soffrono della malattia più gravemente degli adulti e spesso muoiono dopo gravi danni al sistema nervoso centrale. Lo stampo viene utilizzato per produrre un vaccino vivo.

Forma di Hitchner

La forma più lieve è quella di Hitchner, gli uccelli perdono l'appetito, diventano deboli e le prestazioni generali diminuiscono. A causa della sua bassa virulenza, la varietà viene utilizzata per creare la maggior parte dei vaccini. La morte è rara.

I segni di Hitchner

La malattia di Newcastle è pericolosa per le persone?

La patologia di Newcastle non minaccia gli adulti, ma l'infezione è possibile attraverso l'interazione con un uccello malato, poiché il virus viene trasmesso da goccioline trasportate dall'aria.Puoi anche contrarre l'infezione strofinandoti gli occhi con le mani sporche. La fase di incubazione per l'uomo dura 1 settimana. I sintomi sono simili alle prime manifestazioni dell'influenza. Iniziano l'ipertermia, il naso che cola e la debolezza generale del corpo. In casi più rari si verificano diarrea e congiuntivite.

La prevenzione prevede il lavaggio accurato delle mani dopo aver lavorato nel pollaio, l’evitare di mangiare uova crude e l’uso di una maschera durante la vaccinazione.

Il virus rappresenta un pericolo per i bambini, ma tali casi sono rari. Nella sua forma grave, la malattia di Newcastle provoca danni al cervello.

arrossamento degli occhi

Cause

Le fonti degli agenti patogeni della malattia di Newcastle includono le infezioni. 2 giorni dopo l'infezione e un giorno prima della comparsa dei sintomi, il virus viene rilasciato durante la respirazione e la tosse, con secrezioni dal cavo orale, feci e uova.

Le possibili cause della malattia di Newcastle includono quanto segue:

  • scarsa igiene nel pollaio;
  • mancanza di vaccinazione degli uccelli;
  • contatto di animali domestici con uccelli selvatici, mancanza di delimitazione sotto forma di pollaio.

I polli immuni passivi infettati dalla nascita e gli adulti con scarse proprietà protettive possono essere portatori di agenti patogeni.

aspetto da pollo

Segni e sintomi della malattia di Newcastle

Nei polli il periodo di incubazione dura 3-6 giorni, i sintomi sono vari e dipendono dalla forma della patologia e dallo stadio del suo sviluppo.

Le principali manifestazioni della malattia di Newcastle includono:

  • rifiuto del cibo;
  • diminuzione dell'attività;
  • mancanza di risposta ai suoni;
  • ipertermia fino a 44 gradi;
  • congiuntivite e annebbiamento della mucosa oculare;
  • aumento del gozzo, fuoriuscita di essudato maleodorante dal becco;
  • diarrea verde con impurità mucose, talvolta striature sanguinolente;
  • problemi respiratori: il becco è aperto, i polli tossiscono, starnutiscono, allungano il collo, ansimano.

Nei casi acuti, gli uccelli muoiono entro 2 giorni. Quando il sistema nervoso è danneggiato, la coordinazione è compromessa, i polli camminano in cerchio, si notano tremori, convulsioni, paralisi delle ali e torsioni del collo. La morte avviene entro 3-12 giorni.

Quando l'uccello si riprende, rimane una fonte di infezione per 2-4 mesi. È necessario isolare gli individui guariti dai polli sani per questo periodo.

uccello in una passeggiata

Diagnosi della malattia

Per stabilire una diagnosi sono necessari i risultati di studi clinici e patologici utilizzando test di laboratorio. Viene presa in considerazione anche la diffusione di agenti infettivi nei territori vicini. Sul posto viene chiamato un veterinario, non è possibile determinare autonomamente un verdetto in base ai sintomi.

Come trattare la patologia

Non esiste un regime terapeutico per la malattia di Newcastle. L’allevatore di pollame deve solo fermare la diffusione del virus. Viene eseguito il seguente complesso di manipolazioni.

  1. Tutti gli escrementi vengono rimossi dal pollaio e bruciati.
  2. La stanza viene trattata con soda caustica, soluzione di formaldeide, acido fenico e alcool.
  3. Gli individui malati vengono uccisi e cremati.

Dopo la lavorazione, il pollaio viene chiuso. Una volta completata la quarantena, i locali vengono trattati chimicamente. A volte un veterinario prescrive agenti antibatterici da somministrare a polli isolati e malati. Il successo della terapia è discutibile e dipende dallo stadio e dalla forma del processo patologico.

trattamento degli animali

Sono vietati i seguenti eventi:

  • esportare uccelli e le loro uova;
  • vendere la carne di un uccello morto, la sua peluria e le sue piume.

È necessario negare l'accesso al territorio alle persone non autorizzate.

Possibili conseguenze

Se non trattato, il bestiame muore e il virus si diffonde agli uccelli vicini.I bambini possono essere infettati e il benessere degli adulti peggiorerà. Quando nuovi polli vengono introdotti in casa, anche loro vengono infettati dal virus perché la stanza non viene trattata.

misure di sicurezza

Prevenzione dell'evento

Negli allevamenti di pollame i polli vengono vaccinati. I pollai vengono disinfettati circa 2 volte l'anno. Il virus della malattia di Newcastle è sensibile alla soluzione di idrossido di sodio al 2% e alla soluzione di candeggina al 3%.

Purezza

Il pollaio deve essere pulito una volta alla settimana. È importante rimuovere tutte le feci e le piume cadute e bruciarle.

Disinfezione

Il pollaio dovrebbe essere periodicamente disinfettato con raggi ultravioletti e al suo interno dovrebbero essere installate lampade. Ricorrono anche al quarzo. La disinfezione deve essere effettuata una volta ogni 2 settimane.

Lampada UV

Quarantena

L'allevamento di pollame è chiuso per quarantena per un periodo di 1 mese. Informare le autorità locali, i servizi veterinari, le aziende agricole fornitrici e i partner in merito all’infezione virale del bestiame. Gli allevamenti avicoli sono recintati ed è vietato l'accesso a terzi. La fornitura di uccelli è sospesa e il commercio bloccato. Gli individui malati vengono distrutti mediante strangolamento; è necessario un metodo senza sangue. Per prevenire la diffusione di agenti virali, mentre si uccidono gli uccelli, chiudere tutte le finestre, le porte e i cappucci.

I cadaveri vengono bruciati in fosse profonde 0,7 metri o in forni. L'attrezzatura e il luogo di sepoltura vengono disinfettati. Gli individui sani vengono tenuti in isolamento e vaccinati. Prima che la quarantena sia completata, il pollaio viene disinfettato. Le apparecchiature metalliche non sono resistenti al cloro e agli alcali. Il loro trattamento viene effettuato con formaldeide, umido o aerosol. Quando si verifica una mortalità di massa degli uccelli a causa della malattia di Newcastle, viene stabilita una quarantena per 5 giorni. Durante questo periodo, tutti gli individui vengono distrutti, rendendo completa la disinfezione del territorio pericolosamente contaminato.

fattoria in quarantena

Vaccinazione del pollo

I polli vengono immunizzati con vaccini a base di ceppi virali vivi o inattivati. La scelta del farmaco dipende dall'età dell'uccello, dal benessere della zona e dalla direzione dell'allevamento.

Esistono tali caratteristiche di diversi tipi di vaccinazioni:

  • inattivato: la manipolazione viene eseguita quando i polli raggiungono l'età di 120 giorni, la durata della protezione immunitaria è di 6-12 mesi;
  • gli agenti virali vivi - indeboliti vengono utilizzati in aree svantaggiate dalla patologia: il nord del Caucaso, il sud, i farmaci vengono preparati dal ceppo La Sota o Bor-74.

Dopo la vaccinazione, gli uccelli sviluppano anticorpi entro 3 mesi. Per lo più i polli giovani vengono vaccinati a 15 giorni. Le giovani uova delle razze di uova vengono nuovamente vaccinate a partire da 2 mesi. L'efficacia della formazione della risposta immunitaria è determinata dalle condizioni di allevamento e dalla qualità della nutrizione dei polli e dal metodo di vaccinazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino