Le persone che allevano pollame sono interessate al motivo per cui i polli depongono uova con gusci sottili e cosa è necessario fare per prevenire il problema. Le cause del problema sono fattori che influenzano non solo la qualità delle uova, ma anche la salute delle galline ovaiole.
- Composizione chimica della conchiglia
- Le principali cause dei gusci a pareti sottili
- Contenuto errato
- Dieta
- Disturbi ormonali
- Possibili malattie
- Bronchite infettiva
- Malattia di Newcastle
- Influenza aviaria
- Micoplasmosi
- Sindrome da ridotta produzione di uova
- Cosa fare se le uova hanno il guscio sottile?
- Nutrizione appropriata
- Periodo estivo
- Periodo invernale
- Premiscele
- Integratori minerali
- Trattamento per le malattie
- Migliorare le condizioni di detenzione
- Prevenzione
Composizione chimica della conchiglia
La composizione (90%) dei gusci d'uovo è carbonato di calcio, responsabile della resistenza del guscio e prodotto dall'uccello durante l'incubazione delle uova. Il guscio di un uovo di gallina contiene fino a 27 componenti utili che vengono rapidamente assorbiti dal corpo umano.
Le principali cause dei gusci a pareti sottili
Le ragioni che provocano la comparsa di gusci sottili sulle uova di gallina possono dipendere non solo da fattori esterni, ma anche da malattie del pollame.
Contenuto errato
Il pollo richiede condizioni di manutenzione adeguate. Il luogo in cui viene tenuta la gallina deve essere asciutto e caldo. Anche le condizioni dell'uccello sono importanti: se il pollo è regolarmente esposto a condizioni di stress, il guscio potrebbe essere sottile o assente.
Dieta
Un'alimentazione scorretta non solo influisce negativamente sulla salute delle galline ovaiole, ma può anche provocare la comparsa di difetti nelle uova. Quantità insufficienti di micronutrienti essenziali nella dieta del pollame molto spesso si traducono in pelli sottili che possono rompersi se esposte.
Più spesso, un guscio molle indica carenze nelle seguenti sostanze:
- calcio;
- manganese;
- iodio;
- zinco;
- fosforo.
Si possono commettere errori se si somministrano quantità eccessive di una sostanza ai polli. La nutrizione dovrebbe essere completa, selezionata in base all'età dell'uccello.
Disturbi ormonali
Un'interruzione del background ormonale dei polli può verificarsi a causa di cure o malattie improprie. Il risultato di tali disturbi può essere l'assenza di uova o la presenza di difetti come il guscio molle.
Possibili malattie
I polli possono essere esposti a malattie che non solo influiscono sulla qualità delle uova, ma possono anche portare alla morte dell'uccello.
Bronchite infettiva
La malattia virale progredisce rapidamente negli uccelli e infetta quelli sani. Una gallina ovaiola può essere infettata dalla malattia da un altro pollo. Il virus può essere trasmesso attraverso la saliva e gli escrementi. Questo virus viene spesso trasmesso anche dagli strumenti domestici utilizzati per la cura del pollaio. La malattia si manifesta con i seguenti sintomi:
- sonnolenza;
- respiro sibilante;
- occhi lacrimanti;
- respiro affannoso.
La malattia si sviluppa rapidamente e può infettare i polli nel pollaio entro una settimana. Le particelle infette possono percorrere lunghe distanze e causare un'epidemia tra gli uccelli.
Importante. Spesso questo tipo di malattia appare nei polli di età inferiore a 1 mese.
Malattia di Newcastle
La malattia può anche essere chiamata pseudopeste. La malattia è virale e si manifesta con sintomi complessi.
La malattia si trasmette attraverso l'aria da polli infetti, attraverso uova, lettiere e mangimi e può manifestarsi con i seguenti sintomi:
- l'aspetto del muco dal becco;
- l'uccello abbassa costantemente la testa;
- la comparsa di convulsioni;
- le feci del pollame sono liquide e verdi;
- paralisi delle ali.
Solo un veterinario può determinare i sintomi della malattia al livello iniziale dopo aver esaminato l'uccello.
Influenza aviaria
La peste si diffonde rapidamente tra i polli e in breve tempo può colpire tutti gli uccelli, nonché gli esseri umani al contatto. Le galline ovaiole vengono infettate dalla malattia attraverso il mangime, i roditori e la lettiera.
I sintomi della malattia sono i seguenti:
- mancanza di appetito;
- starnuti, debolezza;
- guscio morbido sulle uova;
- rigonfiamento della cresta.
È vietato mangiare uova contaminate.
Micoplasmosi
La malattia è di tipo infettivo che colpisce gli organi respiratori degli uccelli. La malattia viene trasmessa dalle goccioline trasportate dall'aria durante le ore fredde della giornata. Sintomi della malattia:
- la comparsa di muco sul becco;
- problemi respiratori;
- i bulbi oculari diventano rossi;
- diarrea.
I polli riducono la produzione di uova; le uova sono piccole e hanno una pelle morbida.
Sindrome da ridotta produzione di uova
Questo tipo di malattia virale è un problema comune nel pollame. Manifestato da debolezza, mancanza di uova. I polli infetti dalla malattia possono deporre uova marroni. Più spesso sono sprovvisti di guscio; l'albume e il tuorlo sono avvolti da una sottile pellicola rosa, che si rovina rapidamente. Le uova non vengono mangiate.
Cosa fare se le uova hanno il guscio sottile?
Per rafforzare il guscio d'uovo, è necessario adottare le seguenti misure.
Nutrizione appropriata
Se sulle uova si trova un guscio morbido, è necessario aggiungere componenti nutrizionali utili al mangime per polli. Puoi nutrire i polli con sostanze utili a seconda del periodo dell'anno.
Periodo estivo
In estate, i polli devono aggiungere alla loro dieta verdure appena tagliate, come lupinella ed erba medica, piantaggine e dente di leone. La dieta dell'uccello dovrebbe includere anche il gesso. I polli dovrebbero avere libertà di movimento nel recinto per ricostituire autonomamente i componenti mancanti. Il recinto deve essere regolarmente spostato in nuove posizioni.
Periodo invernale
In inverno i polli restano in casa, quindi diventa necessario l'uso di additivi aggiuntivi. In inverno è necessario aggiungere la ricotta e i gusci tritati alla dieta delle galline ovaiole.
Premiscele
Impurità speciali che contengono additivi ormonali. L'elenco dei farmaci comprende quanto segue:
- "Ryabushka" contiene tutte le vitamine e i microelementi necessari, che non solo preservano la forza del guscio, ma aumentano anche la salute del pollo.
- "Zdravur Laying" - contiene tutti gli amminoacidi necessari per la normale digestione del pollo.
Prima di utilizzare la premiscela è necessario studiare i componenti costitutivi, poiché i preparati possono essere utilizzati per galline ovaiole e razze da carne.
Integratori minerali
È necessario aggiungere alla dieta del pollo alimenti che contengano i minerali necessari per la formazione del guscio:
- conchiglia;
- gesso;
- grasso di pesce.
Possono essere utilizzati complessi minerali speciali, acquistati in confezioni per l'alimentazione dei polli.
Trattamento per le malattie
A seconda del tipo di malattia, devono essere utilizzati metodi di trattamento appropriati.
Malattie | Trattamento |
Bronchite infettiva | Per prevenire le malattie è necessario aumentare la quantità di minerali nel corpo dei polli. Per questo vengono posizionati contenitori speciali con gesso e calce. L'olio di pesce viene aggiunto anche al cibo per polli. |
Malattia di Newcastle | La malattia è complessa, quindi le persone infette devono essere isolate dagli altri polli. Gli uccelli infetti devono essere eliminati poiché il virus può persistere nel corpo dell'uccello, provocando ulteriori infezioni |
Influenza aviaria | La malattia non ha cura |
Micoplasmosi | Agli uccelli deve essere somministrato l'antibiotico "Farmazin", "Tilsolom" con il metodo goccia. |
Sindrome da ridotta produzione di uova | Per prevenire questo tipo di malattia, la vaccinazione viene effettuata a 16 settimane. |
Importante. Prima di iniziare il trattamento, dovresti consultare un veterinario. Spesso le malattie nelle fasi iniziali hanno sintomi comuni.
Migliorare le condizioni di detenzione
Affinché i polli siano meno esposti alle malattie, è necessario seguire le regole di allevamento:
- monitorare una corretta alimentazione;
- dovrebbe esserci luce nel pollaio;
- il pollaio dovrebbe essere ventilato regolarmente;
- il pollaio in cui vivono gli uccelli deve essere pulito regolarmente, la biancheria da letto deve essere cambiata in fresca;
- la stanza viene trattata con calce per rimuovere i microrganismi dannosi.
In inverno vengono utilizzati i riscaldatori, il pollaio deve essere caldo, altrimenti gli uccelli si ammaleranno regolarmente.
Prevenzione
Sono necessarie misure preventive tempestive per la cura adeguata dei polli e ridurranno i problemi di salute del pollame. Affinché i gusci delle uova rimangano forti, è necessario:
- somministrare regolarmente componenti minerali speciali per rafforzare il guscio;
- lascia regolarmente uscire le tue galline per passeggiate all'aria aperta, indipendentemente dal periodo dell'anno;
- effettuare tutte le vaccinazioni in modo tempestivo in base all'età dell'uccello;
- ai primi sintomi della malattia è necessario separare le galline ovaiole infette da quelle sane;
- assicurarsi che la lettiera sia asciutta e pulita;
- Cambia regolarmente l'acqua nel bicchiere con beccuccio.
Seguire le regole di cura dei polli preserverà l'integrità del guscio, rendendolo durevole.
Le uova contengono elementi essenziali per la salute umana. Il guscio è utile perché contiene tutti i minerali necessari per rafforzare le ossa umane. Il guscio può essere morbido, per evitare questo problema è necessario seguire le regole per la cura delle galline ovaiole.