Il pollo non è solo una fonte di carne. L'allevamento degli uccelli è spiegato dalla loro elevata produzione di uova. Gli allevatori di pollame professionisti e i dilettanti creano tutte le condizioni affinché le galline ovaiole possano produrre uova. Ma ci sono casi in cui si allevano uccelli in cui le persone non ricevono mai uova. Quindi sorge la domanda: perché la produttività dei polli diminuisce e non depongono le uova?
- Ragioni per la diminuzione della produzione di uova nei polli
- Illuminazione
- Temperatura
- Fatica
- Umidità dell'aria
- Nutrizione
- Cambiamenti stagionali
- Autunno
- Inverno
- Primavera
- Estate
- Cambiamenti legati all'età
- Razza
- Istinto della schiusa
- Presenza di parassiti esterni o interni
- Predatori
- Obesità
- Come migliorare la produzione di uova?
- Hai bisogno di un gallo per deporre le uova?
- In quali casi un gallo viene rimosso dal gregge?
- Conclusione
Ragioni per la diminuzione della produzione di uova nei polli
Dipende non solo dalle azioni umane. Gli irritanti esterni influenzano negativamente gli uccelli. La causa principale è il mancato rispetto delle condizioni di contenimento.
Illuminazione
La violazione del regime di luce spesso porta i polli a smettere di deporre le uova. Il corpo del pollame è progettato in modo tale da svegliarsi all'alba e addormentarsi al tramonto. Di norma, la durata delle ore diurne è di 12 ore.
Le ore diurne diminuiscono in piena estate. Contemporaneamente ad altri fenomeni, ciò porta al fatto che i polli smettono di deporre le uova. La soluzione al problema è utilizzare una fonte di illuminazione artificiale.
Temperatura
Anche le temperature dell'aria elevate o troppo basse nel pollaio influiscono negativamente sulla produzione di uova. Gli indicatori ottimali non dovrebbero andare oltre i 23-25 gradi. Un termometro ti aiuterà a controllare l'indicatore.
In primavera e in estate il pollaio deve essere ventilato, e quanto più spesso è, meglio è. Con l'inizio del freddo, il pollaio viene isolato e, se necessario, vengono installati i riscaldatori. Questo problema è molto importante quando si allevano galline ovaiole, poiché i loro corpi reagiscono in modo sensibile al caldo e al freddo.
Fatica
Se una gallina subisce uno shock, smette completamente di deporre le uova o la sua produzione di uova diminuisce. Lo stress nei polli è causato dai seguenti fattori:
- freddo o riscaldamento improvviso;
- la comparsa di nuovi uccelli nel pollaio;
- urla e rumore;
- cambio di mangime;
- trasferimento in una nuova sede.
Per prevenire lo stress nel pollo e preservare la produzione di uova, gli allevatori esperti somministrano acido ascorbico o vitamina E insieme al cibo.
Umidità dell'aria
In questa materia è anche necessario aderire alla “media aurea”. Se le galline smettono di deporre le uova, prestare attenzione all'umidità nel pollaio.Vari tipi di dermatiti si sviluppano sullo sfondo di aria troppo secca o umida.
Nutrizione
Se in una gallina mancano i nutrienti, la produzione di uova continua, ma le uova che l'uccello depone sono prive di guscio. Per evitare questo fenomeno, le persone nutrono gli uccelli con cibo equilibrato. A questo scopo, viene sviluppata in anticipo una dieta.
Il cibo principale degli uccelli adulti è il grano, le erbe fresche o le cime delle verdure.
Quest'ultimo viene spesso utilizzato se non si cammina nel cortile. Il problema delle uova senza guscio può essere corretto aggiungendo farina di ossa, gusci o gesso al mangime.
Cambiamenti stagionali
La produzione di uova dipende direttamente dal periodo dell'anno.
Autunno
Se le galline ovaiole non producono uova in autunno, le persone iniziano a suonare l'allarme, cercando problemi nella dieta o nelle condizioni del pollaio. Insieme alla mancanza di uova, i polli perdono il piumaggio. Ciò indica che il processo di muta è iniziato. In questo momento, il corpo dell'uccello riposa e, con l'inizio del calore, ritorna la produzione di uova.
Inverno
La muta autunnale, che inizia a settembre, prosegue e si trascina fino all'inverno. Alla fine del periodo più freddo dell'anno, le galline iniziano a deporre le uova, ma non così tante. Una completa assenza indica che il problema risiede nelle condizioni di detenzione inadeguate.
Primavera
Il tempo in primavera è molto variabile e pericoloso. Gli allevatori di pollame aprono il pollaio troppo presto, lasciando entrare aria fredda. Non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza in cui sono tenuti i polli.
Estate
Le ragioni per interrompere la deposizione delle uova sono la mancanza di calcio nel corpo, le malattie e la presenza di ratti. Non è necessario farsi prendere dal panico in questi casi. Dopo aver esaminato gli errori, la persona farà tutto il possibile per evitare che ciò accada di nuovo l'anno prossimo.
Cambiamenti legati all'età
Dopo 4-5 mesi dalla nascita i pulcini cominciano a deporre le uova.L'aspetto del pettine indica se la gallina è pronta a deporre le uova. Diventa rosso e sembra sviluppato.
Esiste un altro modo per determinare se le pollastre sono pronte per la deposizione. Viene girata sulla schiena e fatta passare lungo lo sterno fino al basso addome. Se il dito entra completamente in profondità tra le ossa pubiche, la gallina deporrà le uova entro un mese.
Le galline ovaiole continuano a deporre le uova per 2 anni. Per avere sempre uova in fattoria, si consiglia di ricostituire la mandria con animali giovani. A questo scopo vengono effettuati audit periodici.
Razza
I polli sono uccelli di molte razze. Alcune specie depongono le uova ogni giorno, mentre altre no. Le razze di polli esclusivamente produttori di uova producono circa 300 uova all'anno.
Se una persona vuole che le galline depongano le uova e allo stesso tempo la carne possa essere mangiata, presta attenzione alle opzioni universali: i tipi di uova di carne.
Le galline ovaiole producono 200 uova all'anno. Inoltre, la loro carne ha un buon sapore.
Istinto della schiusa
In primavera e in estate, i polli cambiano comportamento. Di norma, ciò è accompagnato dal fatto che la gallina ha smesso di produrre uova e in rari casi lascia il nido. Se un uccello ruba le uova ad altri uccelli, ha sviluppato un istinto di incubazione.
Presenza di parassiti esterni o interni
La produzione di uova dipende dallo stato del corpo del pollo. La produzione di uova diminuisce o scompare completamente se l'uccello sviluppa improvvisamente qualche tipo di malattia. La causa delle cattive condizioni può essere parassiti interni o esterni. Un problema simile può essere risolto adottando misure igieniche nel pollaio e assumendo farmaci.
Predatori
Vicino al pollaio vivono ratti, furetti, martore e persino volpi.Spesso scelgono allevamenti in cui gli uccelli producono molte uova. Il pollaio deve essere protetto dai predatori. Per fare ciò, tutti i buchi e le scappatoie sono chiusi.
Anche altri polli possono fungere da predatori. Rubano le uova e poi le mangiano. Gli allevatori di pollame trovano spesso gusci d'uovo nei nidi.
Obesità
I polli che trascorrono quasi tutto il loro tempo in un pollaio chiuso diventano ricoperti di grasso. Lo spazio limitato non consente loro di muoversi liberamente. Di conseguenza, il grasso che appare si accumula attorno all'ovidotto e la gallina non può deporre le uova. In rari casi, tali situazioni finiscono con la morte dell'uccello. Pertanto, si raccomanda di affrontare questo problema con grande responsabilità.
Ci deve essere un cortile attorno al pollaio. Ciò consente di mantenere i polli in condizioni prossime a quelle naturali, il che a sua volta aumenta la loro produttività.
I polli non ingrassano se camminano tra l'erba verde o puliscono il piumaggio nella cenere o nella sabbia. Anche se lo spazio è limitato, è bene avere un cortile per passeggiare.
I polli sono uccelli curiosi che troveranno qualcosa da fare all'aria aperta. Anche se gli uccelli sono allevati in una fattoria, si consiglia comunque di lasciarli uscire ogni giorno. La permanenza all'aria aperta può durare 15-20 minuti, il che è già buono.
Come migliorare la produzione di uova?
Esistono diversi modi per convincere le galline ovaiole a deporre le uova. Non è necessario inventare qualcosa di soprannaturale per questo. Devi solo fornire agli uccelli condizioni di vita adeguate:
- La nutrizione delle galline ovaiole dovrebbe essere completa. La diversità è incoraggiata. La dieta dovrebbe includere cereali, verdure ed erbe aromatiche. Non dimenticare elementi aggiuntivi come gesso e conchiglie.Per saturare la tua dieta con calcio, usa un piccolo trucco. I gusci delle uova usate vengono essiccati e frantumati. La polvere risultante viene aggiunta al cibo al mattino e alla sera.
- Nell'area pedonale deve essere disponibile acqua. Per comodità, vengono installate ciotole che gli adulti non possono girare.
- Alle galline ovaiole viene dato il tempo di abituarsi ai nuovi individui in casa. Potrebbero essere necessari dai 3 ai 7 giorni.
- Il luogo in cui vengono tenuti gli uccelli deve essere protetto da sostanze irritanti esterne. Gli uccelli vivono bene in un ambiente tranquillo e calmo.
- Indipendentemente dal periodo dell'anno, nel pollaio si creano condizioni favorevoli. Se gli uccelli si sentono a proprio agio in casa, significa che la persona sta facendo tutto bene. Le tre regole principali da seguire sono le condizioni di temperatura, illuminazione sufficiente e umidità.
- La mandria viene regolarmente rifornita di nuovi individui. In questo modo, una persona riceve costantemente uova senza sperimentarne una carenza.
Anche i recinti destinati alle galline ovaiole dovrebbero essere ubicati in un'area protetta. Se questo è un pollaio, si trova in un luogo appartato. Sul fondo viene posto uno strato di paglia o fieno. La scatola è sollevata da terra per evitare l'esposizione all'aria fredda.
Se le galline ovaiole si siedono nei box due alla volta, significa che non hanno abbastanza spazio. Di norma, c'è una scatola per 4 polli. Questo è un punto molto importante di cui gli allevatori di pollame devono tenere conto.
Hai bisogno di un gallo per deporre le uova?
Il gallo è uno dei membri del branco, responsabile dell'ordine. Le galline lo ascoltano sempre. È responsabile di garantire che tutti i suoi cuccioli siano nutriti e che tutti abbiano abbastanza spazio nei nidi. Non dovrebbero esserci molti galli nel pollaio. In questo caso i combattimenti quotidiani sono garantiti.
Un gallo è responsabile di 10 galline ovaiole.La frequenza di deposizione delle uova non dipende dal numero di galli. Durante la crescita degli animali giovani, la mandria viene regolarmente ispezionata.
Il gallo non influisce sull'aumento della produzione di uova. Il corpo della gallina è progettato in modo tale da deporre comunque le uova. La necessità di un gallo sorge se una persona intende avere figli. Il fatto è che i pulcini si schiudono solo da uova fecondate.
In quali casi un gallo viene rimosso dal gregge?
Accade spesso che il gallo non aiuti, ma si metta solo in mezzo. Diventa aggressivo nei confronti dei suoi proprietari e li attacca quando cercano di nutrire la mandria. Più grande è il gallo, più gravi saranno gli attacchi da parte sua.
L'aggressività del gallo influisce sulla produzione di uova delle galline. La sua ansia lo contagia e, in situazioni stressanti, le galline smettono di deporre le uova.
I galli vengono rimossi dal gregge il prima possibile. Prendono qualcun altro al suo posto, poiché le galline hanno bisogno della sua presenza.
Conclusione
Molto spesso, gli allevatori di pollame si trovano ad affrontare il problema della mancanza di produzione di uova nei polli se tenuti in condizioni inadeguate. Gli uccelli per natura hanno un corpo molto sensibile, quindi hanno bisogno di cure. Molte persone agiscono per correggere una situazione senza capire il motivo per cui si è verificata. Questo è sbagliato e non fa altro che peggiorare il problema.