Durante l'inverno le galline ovaiole vengono allevate in locali appositamente predisposti. Naturalmente stiamo parlando di un pollaio, che dovrebbe essere comodo anche nel periodo più freddo dell'anno. Affronta questo problema in anticipo, prima dell'inizio del primo gelo.
- Quali dovrebbero essere le condizioni nel pollaio?
- Illuminazione
- Ventilazione
- Brevemente sul riscaldamento naturale
- Rifiuti
- Isolamento termico
- Riscaldamento aggiuntivo
- Zona pedonale
- Perché i polli hanno bisogno di igiene?
- Ristorazione per polli in inverno
- Come calcolare la quantità di mangime richiesta
- Aumento della produttività nella stagione fredda
- Come prevenire le malattie dei polli in inverno?
Quali dovrebbero essere le condizioni nel pollaio?
Per la maggior parte delle persone, un pollaio è un fienile appositamente progettato per allevare i polli.C'è anche chi trasforma il proprio garage in un pollaio per l'inverno. Indipendentemente da dove vengono tenuti, i polli devono rispettare determinate condizioni.
Illuminazione
Gli allevatori di pollame sono spesso interessati a questa domanda. La produzione di uova delle galline ovaiole dipende dall'illuminazione. Una corretta illuminazione mantiene la fertilità in inverno.
Le lampade fluorescenti sono le più adatte a questo scopo. Quelli convenzionali sono caratterizzati da debolezza e sono inefficaci. Per garantire tutte le ore diurne, le lampade sono accese la mattina dalle 6 alle 9 e la sera dalle 5 alle 9. Le lampade sono installate in alto in modo che gli uccelli non possano raggiungerle.
Ventilazione
C’è un’altra cosa di cui dovresti occuparti a casa: la ventilazione. Nel pollaio deve esserci aria fresca per prevenire la crescita di batteri che causano lo sviluppo di varie malattie.
L'installazione di un relè automatico facilita la cura degli uccelli in inverno. Una persona imposta un determinato orario in cui verranno accesi la ventilazione, l'illuminazione e il riscaldamento.
Brevemente sul riscaldamento naturale
Il pollo può sopportare temperature di almeno 10 gradi in inverno. Se l'indicatore non scende, la produzione di uova di galline viene mantenuta. Quando si raffredda l'aria nella stanza, viene installato inoltre un riscaldatore.
Il riscaldamento naturale aiuterà a mantenere la temperatura nell'intervallo ottimale. Di norma, consiste nella biancheria da letto e nell'isolamento della stanza.
Rifiuti
Il pavimento del pollaio viene pulito e disinfettato prima dell'inizio dell'inverno. Come pavimentazione vengono utilizzati torba, segatura, fieno o paglia. Per evitare il congelamento dei polli, lo strato di lettiera dovrebbe essere entro 10-15 cm.
Viene versato in parti, compattato accuratamente. Una sostituzione completa dello strato del pavimento viene effettuata nella stagione calda. In inverno lo girano perché non diventi stantio.Successivamente viene aggiunto un nuovo strato di paglia, fieno, segatura o torba.
Pochi sanno che gli escrementi servono come fonte di calore nel pollaio. Durante il processo di decomposizione viene rilasciato metano. Questo è il motivo per cui non dovresti pulire il pollaio in inverno.
Isolamento termico
I buchi nei muri vengono riempiti di mastice in autunno in modo che lo mastice abbia il tempo di asciugarsi. La stanza è ricoperta con assi di compensato. Assicurati di controllare la presenza di correnti d'aria nel pollaio, poiché non dovrebbero essercene.
Riscaldamento aggiuntivo
Per garantire che le galline si sentano bene nel pollaio e continuino a deporre le uova, vengono installati dispositivi per riscaldare la stanza. Potrebbe essere:
- lampada;
- pistola termica;
- termosifone;
- stufa.
Insieme all'installazione di un riscaldatore, sorge la questione della necessità di garantire la sicurezza antincendio. Inoltre, i polli non dovrebbero avere accesso agli elettrodomestici. Altrimenti, potrebbero ferirsi per curiosità.
Zona pedonale
Anche in inverno le galline dovrebbero stare all’aperto. Una passeggiata quotidiana non può durare più di 15 minuti, quindi i polli non saranno ricoperti di grasso. Durante le forti gelate, il corpo degli uccelli continua ad assorbire il calcio assorbendo la vitamina D.
Le galline vengono rilasciate all'esterno, nel cortile, che si trova vicino al pollaio. Il posto è recintato con una rete per proteggere gli uccelli dai predatori. Per prevenire il congelamento delle zampe, nell'area vengono sparse assi di legno e viene versato materiale per la lettiera.
Il cortile dovrebbe essere lontano da animali domestici come i cani. Abbaiando spaventano le galline e lo stato di stress di queste ultime influisce negativamente sulla deposizione delle uova. Prendersi cura degli uccelli in questo modo mantiene i polli sani.
Perché i polli hanno bisogno di igiene?
La pulizia del pollaio è direttamente correlata alla salute degli uccelli.L'accumulo di batteri porta a malattie parassitarie e di altro tipo. Pertanto, i polli devono essere tenuti puliti.
Poiché la lettiera non cambia in inverno, gli allevatori di pollame usano un trucco che aiuta a mantenerla pulita. Inoltre, ciò non implica alcuna cura particolare. Spargere il grano in tutto il pollaio aiuterà a evitare che gli escrementi rotolino via. Cercando di raccogliere il grano, i polli allentano la lettiera e quindi la puliscono.
Ristorazione per polli in inverno
Consigli utili da seguire:
- In inverno, i polli ricevono cibo tre volte al giorno. Ciò è spiegato dal fatto che i polli spendono molte energie cercando di riscaldarsi. A sua volta, l'energia entra nel corpo insieme al cibo. Il cibo secco viene somministrato al mattino e alla sera e il pasto viene aggiunto a pranzo. La digestione prolungata del cibo fornisce agli uccelli energia e, di conseguenza, calore.
- In inverno, la dieta dovrebbe includere fieno essiccato in estate. È utile dare ai polli ortiche e rami di conifere.
- La combinazione di feed diversi è efficace. Non dimenticare le verdure fresche, il purè umido e il porridge bollito.
- La torta di girasole e i semi vengono aggiunti al mangime principale. Il corpo reagisce positivamente al grano germogliato.
- L'olio di pesce viene aggiunto al foraggio grezzo. In piccole quantità sostiene bene il corpo. Vari produttori di alimenti per pollame offrono farina di ossa e una varietà di integratori vitaminici e minerali.
- Gli alimenti ricchi di proteine possono aumentare la produzione di uova nei polli. La ricotta viene periodicamente mescolata al cibo. Il siero di latte viene utilizzato per bere.
- Per rafforzare le ossa, agli uccelli vengono dati gesso, piccole conchiglie e sabbia. I gusci d'uovo schiacciati ed essiccati hanno esattamente lo stesso effetto. Tali additivi rafforzano i gusci delle uova, il che è anche molto importante.
Per quanto riguarda le ciotole, dovrebbero essere sempre pulite. Se i polli non hanno il tempo di bere l'acqua, assicurati che non ristagni e cambiala con una nuova. In inverno, negli abbeveratoi viene versata acqua calda.
Gli allevatori di pollame consigliano di avere nel proprio arsenale sia bevitori invernali che estivi.
Come calcolare la quantità di mangime richiesta
Gli allevatori di pollame alle prime armi spesso commettono errori quando danno da mangiare ai polli. Danno troppo cibo, temendo che una cattiva alimentazione non possa causare seri problemi. In questo modo i polli mangiano più cibo del necessario. Di conseguenza, aumentano di peso, diventano inattivi e non depongono bene le uova.
Un uccello adulto consuma 130-150 g di mangime al giorno. Questo indicatore aiuta a calcolare la quantità di cibo richiesta per l'intera mandria.
Se nelle mangiatoie rimane poco cibo fino alla poppata successiva, la dose viene calcolata correttamente.
Aumento della produttività nella stagione fredda
La prima cosa di cui occuparti in inverno è avere un pollaio caldo. Se le tue galline non depongono bene le uova, la stanza potrebbe non essere abbastanza calda. Un pollaio coibentato aumenta la produzione di uova del 40%. A temperature di 15 gradi e superiori, i polli depongono bene le uova.
Le ore diurne per i polli non dovrebbero durare più di 14 ore. Altrimenti, l'aspettativa di vita degli uccelli si riduce. Le ore diurne prolungate provocano una muta prematura.
Un reostato, un dispositivo speciale responsabile della luminosità dell'illuminazione, aiuterà a controllare le ore diurne. La sua installazione faciliterà il lavoro di una persona nella cura del bestiame.
I polli vengono regolarmente nutriti con verdure in inverno. Con un grande stormo, le serre vengono seminate con erba, che viene utilizzata per nutrire gli uccelli. La comparsa di vegetazione nella dieta degli uccelli aumenta la produttività del 50%.
È importante che le persone conoscano l'esistenza di un'altra regola importante, questo è particolarmente vero per gli allevatori di pollame alle prime armi. Non dovrebbero esserci molte persone che vivono nel pollaio. È meglio creare più stanze e separare le galline. Altrimenti potrebbero morire a causa della rapida diffusione di malattie, tipica degli spazi ristretti.
Affinché le galline depongano costantemente le uova, deve esserci un luogo appartato nel pollaio. Con una grande mandria questo è impossibile da ottenere. Un luogo appartato appositamente designato per questo scopo proteggerà l'uccello dallo stress e la persona riceverà il numero desiderato di uova.
Come prevenire le malattie dei polli in inverno?
Affinché gli uccelli siano sani e depongano le uova, non sono necessarie misure speciali. I polli devono ricevere cure e nutrizione adeguate. Questo ti aiuterà a evitare molte malattie e a ricevere regolarmente uova fresche.
La prevenzione è la seguente:
- I fattori che possono diventare fonti di situazioni stressanti sono completamente esclusi.
- Agli uccelli viene fornita una dieta completa e variata.
- Se nella mandria viene trovato un gallo o una gallina ovaiola malata, vengono immediatamente isolati.
- La stanza è isolata e le correnti d'aria vengono rimosse.
- Mangiatoie e abbeveratoi sono mantenuti puliti.
- Ulteriori apparecchiature di riscaldamento sono installate nella stanza in cui i polli svernano. Anche l'umidità dell'aria viene costantemente monitorata.
- In prossimità dei posatoi è obbligatoria la presenza di uccelli svolazzanti.
- La qualità della biancheria da letto viene controllata regolarmente.
Dopo aver studiato l'elenco, alcune persone pensano che ciò non sia realistico e molto difficile. Ma queste sono le condizioni ottimali in cui dovrebbero vivere gli uccelli. Se il comportamento abituale delle galline ovaiole è cambiato, vengono adottate misure urgenti.
Una persona che alleva polli in casa dovrebbe avere familiarità con le malattie degli uccelli, i loro sintomi e il trattamento. Anche le conoscenze di base aiuteranno quando sorgono problemi.