Istruzioni su come isolare un pollaio per l'inverno con le tue mani

Con l'arrivo del freddo invernale la produzione di uova delle galline diminuisce. Ciò è dovuto alla diminuzione delle ore diurne e al calo della temperatura. Eseguendo semplici lavori sull'isolamento del pollaio, puoi sostenere le galline ovaiole, creare per loro condizioni confortevoli e quindi fornire sette uova anche nella stagione fredda. Consideriamo di quali condizioni hanno bisogno i polli per lo svernamento e come isolare adeguatamente un pollaio.


Le galline hanno paura del gelo?

In inverno, i prezzi delle uova nei negozi sono in costante aumento, poiché per mantenere la produzione di uova è necessario spendere soldi per l'illuminazione e il mantenimento del calore nei pollai. Sebbene i polli siano senza pretese e possano sopportare un calo significativo della temperatura, non vogliono deporre le uova in tali condizioni.

Polli in inverno

Caratteristiche della vita dei polli a diverse temperature:

  1. I polli possono vivere comodamente ad una temperatura ambiente di almeno 15°.
  2. È consentito liberare i polli per passeggiate a temperature fino a -10 ° per non più di 1-2 ore.
  3. Le galline depongono le uova senza ridurre la produttività a 23-25°. Se la temperatura è più bassa, il numero di uova diminuisce. Al di sotto dei 15° la produzione di uova delle galline diminuisce sensibilmente. Le galline non depongono le uova al di sotto dei 5°C.

I costi per ottenere le uova in inverno aumentano in modo significativo, molti ritengono che allevare galline ovaiole in inverno non sia redditizio. Per avere uova domestiche quando fa freddo, il pollaio dovrà essere isolato per l'inverno.

Importante: quando prepari il pollaio per l'inverno, dovrai isolare, disinfettare la stanza, fornire illuminazione e ventilazione.

isolamento del pollaio

Come isolare il pavimento?

L'aria fredda scende verso il basso, quindi isolare il pavimento del pollaio è il compito più importante. Uno spesso strato di materiale termoisolante garantirà un soggiorno confortevole per i polli all'interno. Il modo più economico ed efficace per riscaldare il pavimento è la biancheria da letto naturale. Non dovresti risparmiare il materiale: uno strato sottile non farà fronte al compito.

Lo strato dovrebbe essere di 10-15 centimetri. Le galline saranno felici, poiché adorano scavare con le zampe nella buccia e nel terreno.

torba di muschio

La torba di muschio di palude assorbe perfettamente l'umidità e gli escrementi. Le zampe delle galline rimangono asciutte e sane e le malattie fungine e le dermatiti si sviluppano meno frequentemente. La torba assorbe l'odore caratteristico dei pollai.

L'uso della torba protegge dalle condizioni antigeniche generali all'interno. Sostituita la lettiera si risparmia la torba che diventerà anche un ottimo fertilizzante per le aiuole.

Torba di muschio nel pollaio

Paglia

La paglia funge da ottimo isolante termico per il pavimento. Nei pollai viene abbinato al fieno, che rende lo strato morbido e profumato. Le erbe utili proteggeranno inoltre i polli dalle infezioni. È importante trovare paglia pulita, fresca ed erba asciutta, senza segni di putrefazione o elevata umidità.

Si consiglia di stendere uno strato di 15-20 centimetri, girare regolarmente la lettiera e aggiungere paglia fresca durante la cottura e la tritazione.

paglia nel pollaio

Trucioli e segatura di legno

Un materiale piacevole per le zampe di gallina sono i trucioli di legno. Hanno molte proprietà utili:

  • assorbire l'umidità;
  • profumare la stanza;
  • I trucioli di conifere rilasciano oli essenziali: disinfettano i pollai e proteggono le galline ovaiole dalle malattie.

I trucioli vengono combinati con la segatura in un rapporto di 3 a 1. La lettiera nel pollaio viene regolarmente girata e quando si incrosta viene aggiunto un nuovo strato.

Trucioli e segatura per il pavimento del pollaio

Isoliamo le pareti

Se i proprietari sognano di ricevere uova per tutto l'inverno, devono isolare le pareti. La maggior parte dei pollai sono costruiti in legno; lo spessore delle pareti è solitamente determinato dal clima della regione. Le pareti di tronchi e assi necessitano di isolamento. L'edificio è isolato termicamente dall'esterno e dall'interno utilizzando diverse tipologie di materiali.

Il modo più efficace per trattenere il calore in un pollaio è costruire una guaina di legno e posizionare all'interno materiale isolante. In condizioni moderne, si tratta solitamente di riempitivi sintetici: lana minerale, polistirene espanso. Puoi usare quelli naturali: paglia, segatura.

Fieno e segatura

Prima della posa nelle pareti, i materiali naturali vengono accuratamente asciugati e mescolati con calce spenta nella proporzione di 1 parte di idrossido di calcio e 25 parti di isolante.

Uno strato di barriera al vapore viene posato sulle pareti all'interno del pollaio e le cuciture sono fissate. Quindi le assi vengono posate saldamente incastrate sopra. Tra le assi e la barriera al vapore viene versato il materiale principale: fieno, segatura, paglia, foglie secche, aghi di pino. Preparati bene.

Pareti di segatura in un pollaio

Minvata

Per fissare la lana minerale, installare un tornio con una distanza tra le barre inferiore alla larghezza del materiale di 1-2 centimetri. Una barriera al vapore viene posizionata sul muro, i fogli di lana minerale vengono posati saldamente uno dopo l'altro e fissati al muro. Un altro strato di barriera al vapore è ricoperto sopra con lana minerale, manterrà l'umidità proveniente dal pollaio.

Isolamento delle pareti del pollaio con lana minerale

Polistirolo

Un eccellente materiale leggero con una struttura a maglia fine che trattiene il calore grazie alle bolle d'aria all'interno del polimero. Disponibile in fogli di dimensioni convenienti. Si fissano alla parete del pollaio con “funghi” di plastica con tappi larghi che non distruggono il materiale plastico. Per ogni foglio utilizzare 2 “funghi”.

Su entrambi i lati della schiuma è posata una barriera al vapore, non è necessario che i fogli siano collegati tra loro.

isolare le pareti del pollaio con polistirolo espanso

Schiuma poliuretanica

Materiale isolante leggero a base di poliuretani. Ha una bassa permeabilità al vapore ed elevate proprietà impermeabilizzanti. Disponibile sotto forma di lastre, schiuma da costruzione, che si indurisce rapidamente.

Per isolare il pollaio, è possibile utilizzare qualsiasi opzione: le lastre sono fissate alle pareti e lo spazio tra il muro e il rivestimento del pannello è riempito con schiuma di poliuretano.

Aiuto: qualsiasi tipo di materiale di finitura viene posizionato sopra l'isolamento e la guaina: ardesia non ondulata, cartongesso, rivestimento. La finitura aiuta a proteggere l'isolamento dai polli a cui piace beccare tutto.

isolare le pareti del pollaio con schiuma di poliuretano

Come isolare finestre e porte con le tue mani?

Il calore fuoriesce dal pollaio a causa di correnti d'aria e attraverso porte e finestre inadeguate.Per non congelare i polli, prima del freddo, vengono eseguiti lavori per sigillare le fessure e ripristinare l'integrità degli infissi di porte e finestre.

In fase di costruzione è previsto un doppio telaio per la finestra. È preferibile realizzare l'apertura stessa sul lato sud o est per aumentare il flusso di luce. Quando arriva il freddo, un foglio di polietilene denso viene fissato al telaio, riempiendo le fessure con gommapiuma o feltro.

Il telaio della porta è isolato attorno al perimetro con un nastro di feltro o tessuto spesso e la soglia è sollevata in modo che non soffi sul pavimento. La porta è ricoperta su entrambi i lati con isolamento: un vecchio tappeto, un tappeto, un feltro.

La cosa principale è non sovraccaricare la porta in modo che non si muova nel telaio.

Isolamento del soffitto e del tetto

Per evitare che l'aria calda che sale fuoriesca attraverso il soffitto e il tetto del pollaio, questi vengono accuratamente sigillati utilizzando una barriera idroelettrica e vapore. Vengono utilizzati materiali isolanti termici con uno spessore di 5-15 centimetri.

Sequenza di lavoro per il tetto:

  1. L'impermeabilizzazione è posata sotto il materiale del tetto. È fissato alle travi con una cucitrice meccanica e i giunti sono collegati con nastro adesivo.
  2. Posare l'isolamento (lana minerale, plastica espansa) in modo che i fogli non cadano, allungare la corda o lo spago tra le travi.
  3. Copertura con tessuto barriera al vapore, sigillando le giunzioni con nastro adesivo.
  4. La finitura decorativa – cartongesso, compensato – viene posata sopra la protezione isolante.

Gli stessi materiali vengono utilizzati per isolare il soffitto. Per evitare che l'isolante si bagni, posizionare una pellicola barriera al vapore. Se l'attico non viene utilizzato, è possibile utilizzare materiali sfusi economici per l'isolamento: segatura, trucioli. Molto spesso viene utilizzata lana minerale o polistirene espanso. Le fessure vengono sigillate con briciole e colla poliuretanica.

Sopra l'isolante termico viene lasciata un'intercapedine di ventilazione e vengono posati pannelli e fogli di compensato su cui è possibile camminare o sdraiarsi mangime per polli, inventario.

Isolare il soffitto di un pollaio.

Sistemi di riscaldamento

Anche in un pollaio isolato, le galline non saranno in grado di mantenere con il loro calore la temperatura necessaria per la produzione delle uova. Nella maggior parte delle regioni, le galline ovaiole ti delizieranno con un'abbondanza di uova solo in ambienti riscaldati.

Se il pollaio si trova vicino alla casa in cui vive stabilmente la famiglia, l’opzione più economica e sicura è collegarlo all’impianto di riscaldamento domestico. Si consiglia di costruire un pollaio vicino alla casa per non tirare e isolare i tubi dell'acqua.

Consideriamo quali sistemi di riscaldamento è consigliabile utilizzare nei pollai e come gli allevatori di pollame esperti e dilettanti riscaldano le loro galline ovaiole.

Stufa panciuta o forno in mattoni

L'opzione più semplice ed economica è un forno in mattoni o una stufa in ceramica. Per il riscaldamento è necessaria una caldaia o stufa e una canna fumaria. Vantaggi:

  • installazione facile;
  • carburante semplice ed economico;
  • facile manutenzione.

Gli svantaggi significativi di questo tipo di riscaldamento sono il fuoco quasi aperto e, di conseguenza, una bassa sicurezza antincendio. Una scintilla accidentale può rapidamente far prendere fuoco alla lettiera del pollaio. Inoltre, è necessario aggiungere costantemente carburante, cosa possibile solo per chi è a casa la maggior parte del tempo e può monitorare i polli.

stufa panciuta nel pollaio

Stufa diesel

Le stufe diesel per pollai sono più sicure e dispongono di un regolatore di temperatura che consente di mantenere il calore al livello desiderato. Sono senza fumo e non avvelenano l'aria con un odore sgradevole.

Quando si sceglie una stufa a gasolio, è necessario un calcolo della potenza per garantire che il pollaio sia adeguatamente riscaldato. È necessario disporre costantemente di una fornitura di carburante. Per molti, il prezzo del gasolio è troppo alto per far funzionare le stufe a gasolio.

Anche l'installazione e l'acquisto di una stufa per riscaldare i polli richiede costi significativi.

Stufa diesel nel pollaio

Termosifone

I radiatori sono un modo sicuro e conveniente per riscaldare un pollaio. I radiatori elettrici non richiedono la presenza costante dei proprietari, forniscono un flusso di calore costante, la cui intensità può essere regolata con un regolatore.

Se necessario, viene installato un dispositivo aggiuntivo per riscaldare i polli, i radiatori sono mobili, possono essere spostati nella posizione desiderata.

Lo svantaggio evidente sono le bollette elettriche elevate, che molti non possono permettersi. Quando si installano i radiatori, è necessario portare tutti i cavi in ​​apposite scatole e installare prese elettriche affidabili in modo che i polli curiosi non danneggino l'attrezzatura e non si feriscano.

Radiatore nel pollaio

Lampade a infrarossi

Quando si utilizzano apparecchi elettrici per riscaldare il pollaio, il modo più semplice per ridurre i costi è utilizzare le lampade a infrarossi. Questi dispositivi non riscaldano l'aria, ma direttamente gli oggetti su cui sono diretti. Vantaggi delle lampade a infrarossi:

  • facilità di installazione;
  • sicurezza completa;
  • basso consumo energetico;
  • avere un effetto positivo sulla salute dei polli, proteggere dalle infezioni;
  • un'ampia selezione di tipi: fissi e mobili, pannelli, film.

Utilizzando le lampade è conveniente riscaldare i singoli luoghi, indirizzandoli, ad esempio, solo verso le galline. Tra gli svantaggi, gli allevatori di pollame esperti notano il prezzo elevato, la necessità di avere una fornitura costante, poiché le lampade spesso si guastano.

Molte persone acquistano polli per l'estate, ma, abituati alle gustose uova delle galline ovaiole, decidono di tenerli per l'inverno. L'isolamento del pollaio aiuta a garantire che i polli abbiano un'esistenza confortevole e sicura durante la stagione fredda e che i proprietari possano mangiare uova sane e gustose tutto l'anno.

Lampade a infrarossi nel pollaio

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino