Quando si allevano polli, è importante sapere come aumentare la produzione di uova, poiché questi uccelli vengono spesso allevati proprio per produrre uova domestiche. Fornendo alle galline ovaiole le giuste condizioni, cure e alimentazione adeguate, è possibile migliorare significativamente la loro produttività, nonché la qualità e il gusto dei prodotti risultanti.
- Come aumentare la produzione di uova nelle galline in casa?
- L'influenza di vari fattori sulla produttività
- Come determinare l'idoneità delle galline ovaiole?
- Modi per aumentare la produzione di uova nei polli
- Nutrizione
- Dieta
- Dieta
- Utilizzo di mangimi composti
- Razze con maggiore produttività
- Quali sono le condizioni necessarie di detenzione?
- Microclima del pollaio
- Galline ambulanti
- Illuminazione
- Spargimento forzato
Come aumentare la produzione di uova nelle galline in casa?
Le galline ovaiole vengono allevate in grandi allevamenti di pollame, nei villaggi ci sono polli in ogni cortile, alcuni residenti estivi prendono uccelli per l'estate. L'obiettivo è uno solo: le uova fatte in casa, che contengono molte sostanze utili e vengono consumate in ogni famiglia. Se la produzione di uova dei polli tenuti in casa diminuisce, vengono adottate misure per aumentare la produttività dei polli. Per fare questo, ricorrono a ricette semplici.
L'influenza di vari fattori sulla produttività
Ci sono molte ragioni che influenzano la produzione di uova. I principali fattori che determinano la produttività sono i seguenti:
- Razza di polli Le razze si dividono in uova, carne, combattenti e decorative. Gli uccelli vengono selezionati in base al loro scopo; più uova vengono prodotte da rappresentanti di razze allevate appositamente per questo scopo.
- Età degli uccelli. La produzione di uova diminuisce quando un pollo raggiunge una certa età. A seconda di vari fattori, l’età media è di 2 anni.
- Condizioni di detenzione. Il numero di uova ricevute da una gallina dipende dalla temperatura dell'aria, dalla pulizia del pollaio e dalla disponibilità di un recinto.
- Stress e shock. Gli uccelli sono sensibili allo stress. La produzione di uova diminuirà se le galline sono spaventate da ospiti e animali rumorosi. Ci saranno anche meno uova quando le galline si riprenderanno dal trasloco.
- Malattie e parassiti. Infezioni, elminti e parassiti causano una diminuzione della produttività.
- Nutrizione del pollo La qualità, la quantità e la composizione del mangime, il regime e la regolarità dell'alimentazione sono componenti fondamentali della produzione di uova.
- Scarsità d'acqua. Per una produttività sufficiente, le galline ovaiole devono sempre avere accesso all'acqua potabile pulita.
- Stagione. In inverno la produttività diminuisce.
- Polli in muta. Il rinnovamento della copertura delle piume influisce negativamente sulla produzione di uova.
- Temperatura dell'aria. Quando fa più freddo, le galline depongono meno uova.
- Densità di impianto. Se le galline sono strette nel pollaio, ciò ridurrà la produzione di uova.
Come determinare l'idoneità delle galline ovaiole?
Per determinare quanto sia adatta una gallina ovaiola, è necessario esaminarne l'aspetto. L'uccello, capace di deporre un gran numero di uova, ha una piccola testa di forma ovale. Il corpo è denso e compatto, con un petto ampio. Gli occhi sono limpidi. Il becco liscio giallastro è leggermente ricurvo verso il basso, gli orecchini sono di colore rosso vivo, le piume sul collo sono folte. Un uccello sano e promettente è attivo, costantemente in movimento, alla ricerca di cibo, ha un buon appetito e depone le uova regolarmente. Se un individuo è al di sotto degli standard sotto qualsiasi aspetto, viene scartato.
Modi per aumentare la produzione di uova nei polli
Per controllare la produzione di uova dei polli, è necessario ispezionare attentamente e regolarmente il bestiame. Ciò ti consentirà di notare in tempo se gli uccelli mostrano segni di malattia o diminuzione dell'appetito e reagire di conseguenza. Per aumentare la produzione di uova, è necessario migliorare il pollaio, fornire passeggiate e regolare la nutrizione.
Nutrizione
L'alimentazione influisce direttamente sulla produzione di uova. Quando i polli iniziano a deporre le uova peggio, è necessario migliorare la qualità del mangime. È importante prestare attenzione non solo al volume del cibo, ma anche alla composizione, nonché alla regolarità e all'uniformità dell'assunzione di cibo.
Dieta
Gli uccelli dovrebbero ricevere cibo secondo un programma chiaro, al quale si abituano rapidamente. Se il cibo viene dato sporadicamente, le galline si accalcheranno in attesa di un bocconcino. Quando le mangiatoie saranno riempite contemporaneamente, gli abitanti del pollaio se ne ricorderanno subito e si raduneranno all'ora stabilita:
- Pasto mattutino. La prima volta che il cibo viene somministrato immediatamente dopo il risveglio.In inverno, nonostante l'inizio tardivo della luce diurna, viene utilizzata l'illuminazione artificiale per aumentare le ore di luce e distribuire la porzione mattutina con la stessa ora che in estate. Pertanto, la produzione di uova di galline non diminuirà.
- Cena. Si consiglia di dare il grano di notte, ed è meglio cambiare tipo ogni giorno. Ad esempio, oggi avena, domani grano, dopodomani orzo. Il tempo dell'ultima poppata è calcolato in modo che le galline abbiano il tempo di beccarne una porzione prima di andare al nido, cioè circa un'ora prima di andare a dormire.
In inverno i polli vengono nutriti tre volte al giorno, mentre al mattino e al pomeriggio si può dare loro cibo umido e la sera una purea di cereali macinati, patate bollite, crusca e cereali. In estate, se le galline hanno abbastanza spazio per camminare, passano a un regime di alimentazione due volte; quando si tengono gli animali in casa, il cibo viene comunque somministrato 3 volte a intervalli uguali.
Dieta
Per ricevere molte uova dalle galline ovaiole è necessario fornire un'alimentazione adeguata che contenga le sostanze necessarie all'organismo. I mangimi si dividono in secchi, umidi e misti:
- Il cibo secco è una miscela di cereali. Può includere orzo, avena, grano, segale, titicale (un ibrido di grano e segale).
- Il cibo umido non si conserva a lungo, è meglio prepararlo immediatamente prima dell'uso e darlo in quantità tale che i polli lo mangino entro un'ora, altrimenti l'eccesso si acidifica. Più spesso, come alimento viene utilizzata una purea di crusca, patate bollite, verdure e scarti alimentari.
- I mangimi misti vengono preparati mescolando mangimi secchi e umidi.
La dieta dei polli dovrebbe contenere, oltre al cibo, anche acqua pulita in quantità sufficiente.È necessario monitorare le abbeveratoi, riempiendole quando si sporcano o si svuotano. Per migliorare la digestione, agli uccelli vengono somministrati piccoli ciottoli, ghiaia o sabbia.
La dieta include vitamine e microelementi aggiungendo premiscele - complessi vitaminico-minerali - al mangime.
Utilizzo di mangimi composti
L’uso di mangimi commerciali già pronti fa risparmiare tempo all’allevatore di pollame e garantisce inoltre che l’uccello riceva le sostanze necessarie per il corpo. Il mangime per le galline ovaiole adulte comprende spesso frumento, orzo, mais, panelli di soia e girasole, farina di carne o pesce, gusci tritati, fosfato e sale. Puoi preparare il mangime composto con le tue mani tritando e mescolando tutti gli ingredienti.
Razze con maggiore produttività
Per ottenere il massimo numero possibile di uova, dovresti pensarci nella fase di scelta delle galline ovaiole. Esistono razze con un'elevata produzione di uova, a cui è necessario prestare particolare attenzione se si prevede di allevare polli appositamente per le uova:
- Livorno. Le galline livornesi, nonostante siano timide, producono moltissime uova: il record registrato è di 371 uova all'anno. Gli uccelli iniziano a deporre le uova a cinque mesi.
- Hisex. Questa razza è un ibrido livornese ed è caratterizzata anche da un'elevata produzione di uova, fino a 300 all'anno. I polli hanno una buona immunità e sono resistenti al freddo.
- Loman Marrone. Il vantaggio della razza è il carattere calmo delle galline e l'elevato numero di uova, fino a 320 all'anno. Inoltre, gli uccelli hanno elevate qualità adattative. Lo svantaggio è che la produttività diminuisce in modo significativo quando il pollo ha solo un anno e mezzo, quindi la composizione dovrà essere costantemente aggiornata.
Quali sono le condizioni necessarie di detenzione?
Per aumentare la produzione di uova, è importante fornire ai polli condizioni di vita adeguate. La disposizione del pollaio e del recinto influisce direttamente sulla produttività delle galline ovaiole.
Microclima del pollaio
La dimensione della casa per i polli è calcolata in ragione di mezzo metro quadrato per individuo. In modo ottimale, la temperatura nel pollaio dovrebbe essere di 22-25 gradi; per mantenere questa temperatura, il pavimento, le pareti e il soffitto sono isolati e sono installati i riscaldatori. Per consentire l'ingresso di aria fresca, la ventilazione deve essere installata in modo tale che non vi siano correnti d'aria. Le finestre forniranno luce naturale, le lampade forniranno luce artificiale.
L'igiene viene mantenuta attraverso la pulizia e il lavaggio regolari delle mangiatoie.
Galline ambulanti
Il recinto per gli uccelli dovrebbe essere spazioso, circondato da un'alta recinzione; all'interno dovrebbero essere installate mangiatoie e abbeveratoi e l'erba dovrebbe essere seminata. È necessario fornire una tettoia dal sole e dalle precipitazioni.
Illuminazione
Le ore di luce diurna per una buona produttività dovrebbero essere comprese tra 14 e 16 ore. Se necessario, ad esempio, in inverno, l'illuminazione viene regolata installando e accendendo lampade aggiuntive nel pollaio.
Spargimento forzato
La muta forzata viene solitamente utilizzata nelle grandi aziende agricole o negli allevamenti di pollame. Viene utilizzato per polli di età circa un anno e mezzo, in modo da non sostituire una gallina ovaiola, che con il tempo ha iniziato a deporre meno uova, con una giovane, ma per provocare in lei un nuovo ciclo di deposizione delle uova.
Ciò prolunga la vita dell'individuo, rende l'uccello più sano e aumenta la qualità delle uova. A differenza della muta naturale a lungo termine, la muta forzata avviene in un periodo di tempo più breve e viene provocata simultaneamente in tutto il bestiame attraverso tecniche zootecniche.
La produzione di uova dei polli domestici può e deve essere aumentata.Semplici tecniche forniranno alle galline ovaiole un'alimentazione adeguata e condizioni di vita adeguate, che contribuiranno a migliorare la loro produttività.