I polli ornamentali Oryol sono una razza allevata in Russia e immeritatamente dimenticata. Si tratta di uccelli da carne, con colorazione e costituzione delle piume molto interessanti. I polli domestici sono simili ai rapaci. I galli hanno un carattere arrogante e bellicoso. Il fatto è che i polli da combattimento venivano usati per allevare la razza Oryol. Le galline ovaiole hanno un carattere più calmo e depongono bene le uova.
- Storia dell'allevamento
- Descrizione e caratteristiche dei polli di calicò Orlovskaya
- Che aspetto hanno gli uccelli?
- Qualità produttive della razza
- Carattere dei polli
- Principali vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche del contenuto
- Organizzare un pollaio e un cortile
- Preparazione di mangiatoie e abbeveratoi
- Spargimento
- Sostituzione prevista del bestiame
- Cibo per uccelli
- Polli
- Adulti
- Quello che devi sapere sull'allevamento
- Malattie comuni
- Come scegliere un uccello di razza?
- Analoghi
Storia dell'allevamento
I polli Oryol sono un'antica razza russa. Questa è una varietà di polli a base di carne di uova con piumaggio chiazzato. Le galline ovaiole hanno una colorazione straordinaria e un carattere calmo, ma depongono male: producono solo 145-185 uova all'anno. Ma i galli sembrano minacciosi grazie alle piume sollevate sul collo. E il loro carattere è arrogante e aggressivo.
I polli furono sviluppati in Russia nel 19° secolo. Inizialmente venivano coltivati nelle fattorie contadine russe. Il principe Alexey Orlov-Chesmensky è stato attivamente coinvolto nella selezione di questa razza. I polli Oryol discendono dai polli combattenti malesi e dai polli persiani. Le seguenti varietà hanno preso parte alla formazione di questa razza: Bruges Fighting, Russian Ushanka, Tyurin.
I polli Oryol erano molto popolari negli Stati Uniti nel 19 ° secolo e l'Europa ne venne a conoscenza poco dopo, all'inizio del 20 ° secolo. Tuttavia, verso la metà del secolo scorso, questa razza fu sostituita da varietà di polli più produttive. Nel 1925, i polli Oryol nani e decorativi furono allevati nell'Europa occidentale. In Russia, la razza un tempo famosa fu ripresa solo negli anni '80 del secolo scorso.
Descrizione e caratteristiche dei polli di calicò Orlovskaya
I galli di Oryol sono diventati famosi per il loro aspetto insolito, la sfrontatezza e il corpo eretto. Il loro piumaggio è folto e, di regola, variegato e multicolore. Questi polli sono considerati uccelli ornamentali. Sono allevati principalmente dagli appassionati di razze da spettacolo.
Che aspetto hanno gli uccelli?
I polli Oryol hanno un corpo potente, un collo lungo e un piumaggio rigoglioso. L'altezza dell'uccello è di circa 60 centimetri. I galli hanno una figura snella e combattiva, il collo ha una curva da combattimento. Spingono il petto in avanti. Il corpo si trova quasi verticalmente. La testa è piccola e piatta.Il becco è giallastro, corto, ricurvo. Occhi con arcate sopracciliari sporgenti, colorazione - rosso-ambrato.
Le zampe sono forti, alte, muscolose, di colore giallastro, prive di piume. Le piume sulla nuca sono sollevate. Davanti, le piume formano una parvenza di basette e barba. La coda è lunga e folta. Il pettine è piccolo, di colore cremisi, con setole piccole. I lobi delle orecchie e gli orecchini sono poco sviluppati. Le galline ovaiole sono più tozze, ma per il resto sono simili ai galli. Il piumaggio degli uccelli può essere rosso vivo, noce, calicò (rosso-nero-bianco), giallastro, bianco, mogano e nero.
Qualità produttive della razza
I polli Oryol appartengono alla razza di carne e uova. I galli adulti pesano 3-4,5 chilogrammi. Il peso delle galline ovaiole è di 2,5-3 chilogrammi. In un anno una gallina può deporre quasi 180 uova. Con l'età, la produzione di uova delle galline ovaiole diminuisce a 120, 100 uova. Il peso di un uovo è di 60 grammi. La conchiglia è di colore crema o rosa pallido. Le galline ovaiole iniziano a deporre le uova all'età di sette mesi. Il peso massimo viene acquisito in 2 anni. La carne è dura e ha un vago sapore di selvaggina.
Carattere dei polli
La razza Oryol si adatta bene a qualsiasi clima, tollerando forti gelate e clima fresco e piovoso. È vero, i pulcini si involano lentamente e richiedono cure particolari nelle prime settimane di vita.
Le galline ovaiole hanno un carattere calmo. Hanno un istinto di incubazione delle uova poco sviluppato. In precedenza, prima dell'avvento degli ibridi, questa caratteristica della razza comportava una maggiore produzione di uova rispetto ad altri polli domestici. I galli sono forti, arroganti, aggressivi. È meglio non ospitarli con altri volatili.
Principali vantaggi e svantaggi
Qualità positive della razza:
- piumaggio decorativo;
- aspetto straordinario;
- eccellente tasso di sopravvivenza;
- Possibilità di allevamento per uova e carne.
Svantaggi della razza Oryol:
- bassa produzione di uova;
- lungo periodo di crescita;
- I polli hanno bisogno di cure speciali.
Caratteristiche del contenuto
I polli Oryol hanno una buona immunità, ma gli uccelli devono ricevere cure adeguate e un'alimentazione di qualità. I pulcini richiedono particolare attenzione nelle prime settimane di vita.
Organizzare un pollaio e un cortile
Il pollaio dovrebbe avere trespoli e cestini o scatole per deporre le uova. La stanza dovrebbe essere luminosa e spaziosa. Le galline ovaiole non depongono le uova al buio. Per 15 uccelli, la dimensione ottimale del pollaio è di 10 metri quadrati.
In inverno si consiglia di isolare la stanza in cui si trovano i polli utilizzando dei riscaldatori. Puoi cospargere paglia o segatura sul pavimento. Gli uccelli possono congelare a una temperatura dell'aria di 10 gradi sotto zero. La temperatura ottimale per mantenere la razza Oryol in un pollaio è di 18-22 gradi Celsius.
A una temperatura di 10 gradi sopra lo zero, la produzione di uova degli uccelli diminuisce.
Si consiglia di organizzare un cortile per le galline. Mangiatoie e abbeveratoi devono essere posizionati nell'area destinata alla camminata. Puoi dare agli uccelli l'opportunità di passeggiare per l'intero territorio del giardino. Si consiglia di tenere la razza Oryol separatamente dagli altri uccelli. Se non è possibile organizzare un cortile ambulante, puoi allevare polli in gabbie.
Preparazione di mangiatoie e abbeveratoi
Per i polli Oryol, è necessario costruire mangiatoie e abbeveratoi speciali adatti al loro becco corto. Come contenitori di alimentazione vengono utilizzate scatole lunghe scanalate o mangiatoie in plastica a tramoggia. Per abbeverare gli uccelli, utilizzare qualsiasi piatto poco profondo o abbeveratoio a sifone commerciale.
Spargimento
Una volta all'anno, i polli perdono molto pelo. La muta avviene da ottobre a dicembre. Dura 30-40 giorni.Durante la muta, i polli smettono di deporre le uova, perdono l'appetito, motivo per cui spesso perdono peso e spesso si ammalano.
Sostituzione prevista del bestiame
I polli Oryol sono una razza costosa. Gli uccelli vengono raramente allevati per le loro uova o per la carne. Più spesso - come razza decorativa. Se i polli vengono allevati a scopo di consumo, è necessario ricordare che la produzione di uova diminuisce con l'età. Ogni 3-4 anni la mandria si rinnova.
Cibo per uccelli
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla dieta. La nutrizione degli uccelli ha le sue caratteristiche, a seconda dell'età. Gli adulti vengono nutriti 2-3 volte al giorno. Mangiano 20-30 grammi di grano alla volta. Gli animali giovani vengono nutriti più spesso, ogni 2-3 ore. Gli uccelli si svegliano alle 5 del mattino e vanno a letto alle 21:00. Di notte le galline non vengono nutrite.
Polli
I giovani pulcini vengono nutriti nelle prime ore dopo la schiusa. Per prima cosa, ai pulcini viene dato miglio, semola di mais, tuorlo bollito e ricotta. I polli vengono nutriti 6-7 volte al giorno. Successivamente la dieta viene arricchita con mangimi speciali, erbe aromatiche e carote. Ogni volta viene versata acqua fresca nelle ciotole. È utile somministrare ai polli vitamine e minerali acquistati in negozio e farmaci per prevenire le malattie.
Adulti
I polli adulti non vengono nutriti con cereali integrali. Gli uccelli vengono nutriti con cereali frantumati (orzo, grano, mais, farina d'avena, grano saraceno) o mangimi misti. Al cibo secco si può alternare il purè umido a base di patate bollite e cereali cotti a vapore. È utile dare agli uccelli ricotta, gesso e sale. Il recinto dovrebbe avere sabbia o ghiaia fine. Il menù degli adulti può essere diversificato con erbe aromatiche (ortica, erba medica) e verdure (carote, cavoli, barbabietole da foraggio).
Quello che devi sapere sull'allevamento
I polli adulti di Oryol sono tenuti come normali galline ovaiole e galli domestici. Le galline ovaiole hanno un istinto poco sviluppato per covare le uova.I polli vengono prodotti utilizzando un'incubatrice. I pulcini nati necessitano di cure speciali.
I pulcini si sviluppano lentamente e si impennano tardi. Spesso soffrono di gambe deboli e storte. Nelle prime settimane di vita, i polli vengono tenuti in una stanza con una temperatura dell'aria di 30 gradi Celsius. Il pollaio dovrebbe essere spazioso in modo che i pulcini possano correre in giro. Per un corretto sviluppo, i polli devono muoversi molto. Gli animali giovani possono essere rilasciati all'aria aperta a 2 mesi di vita se la temperatura stradale è di 23-25 gradi Celsius. La luce solare favorisce un migliore sviluppo degli animali giovani e reintegra la carenza di vitamina D.
Malattie comuni
La razza Oryol ha una buona immunità. Tuttavia, se non adeguatamente curati, gli uccelli possono ammalarsi. Malattie comuni: carenza vitaminica, tenosinovite, gotta, idropisia addominale, cloacite, gastroenterite. Gli uccelli malati perdono l'appetito, inizia la diarrea, si muovono poco e smettono di deporre le uova.
Per la prevenzione, agli animali giovani vengono somministrate vitamine e minerali, durante i periodi di malattia il veterinario prescrive farmaci. Gli uccelli possono soffrire di acari e pidocchi. Le zecche si depositano sulle gambe - sotto le squame. La soluzione Creolin ti salva da loro. Ciodrin ed Entobacterin aiutano contro i pidocchi.
Come scegliere un uccello di razza?
Quando si scelgono polli di pura razza Oryol, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- la crescita e la struttura corporea devono corrispondere agli standard della razza;
- la presenza di collottola, barba e basette sviluppate;
- zampe lunghe, giallastre, senza piume;
- il becco è piccolo, ricurvo, come quello di un'aquila;
- un piccolo pettine che ricorda un lampone;
- lobi delle orecchie e orecchini sottosviluppati;
- una piccola testa piatta con potenti arcate sopracciliari, simile alla testa di un uccello da preda;
- colorazione delle piume corrispondente alla razza.
Difetti della razza inaccettabili: bassa statura, peso troppo piccolo, corpo orizzontale (per i galli), schiena gobba. Negli individui di razza, il becco non dovrebbe essere dritto.
Analoghi
I polli Oryol sono una razza di uccelli unica. È abbastanza difficile trovare analoghi per loro. Gli Orlovsky sono spesso paragonati alla razza da combattimento malese. È vero, gli uccelli non sono molto simili nell'aspetto, ma hanno un carattere simile.