Descrizione e caratteristiche dei polli livornesi, condizioni di detenzione

Quando allevano varie razze di polli, gli allevatori di pollame cercano un'opzione che sia leader nella produzione di uova. La livornese è una varietà di pollo apprezzata per questa sua caratteristica. Durante la sua esistenza, la razza è riuscita a guadagnare popolarità tra gli allevatori di pollame professionisti e dilettanti.


La storia delle galline livornesi

Il luogo di nascita della razza è l'Italia. Dopo qualche tempo, i polli furono portati in America, dove iniziarono ad essere incrociati con altre varietà. Il risultato desiderato era ottenere un uccello con caratteristiche ideali. Gli esperti si sono concentrati sulla percentuale più alta possibile di produzione di uova.

Non appena fu raggiunto il successo, l’Europa si interessò alla razza. Successivamente, Bielorussia, Russia e Ucraina ebbero bisogno di Livorno. Quando i livornesi arrivarono nel paese nel XX secolo, i polli divennero immediatamente popolari.

Descrizione e caratteristiche della razza

Puoi riconoscere un Leghorn dal suo aspetto, colore e comportamento.

Varietà e il loro aspetto

Indipendentemente dal colore, polli e galli sono caratterizzati da determinati parametri corporei. Questo è il cosiddetto standard a cui rispettano le varietà di pollo. Il corpo dell'uccello è piegato armoniosamente. Nonostante le loro piccole dimensioni, si distinguono per il loro portamento orgoglioso.

Un lungo collo di medio spessore collega il corpo ad una testa di media grandezza. Gli orecchini sono dipinti in un ricco colore rosso. Nei galli la cresta a forma di foglia è diritta, nelle galline pende di lato. L'iride arancione degli occhi perde la sua luminosità nel tempo. Più il pollo è vecchio, più è chiaro.

varietà di razza

Le galline ovaiole e i galli hanno un petto voluminoso che sporge in avanti. Ciò conferisce all'uccello un aspetto maestoso. Ci sono i colori più insoliti di Livorno. Molto spesso vengono allevate le livornesi bianche.

Nano

La sottospecie si distingue per la sua elevata cordialità nei confronti degli altri uccelli. Vanno d'accordo con altri uccelli senza problemi. Il tasso di fecondazione delle uova è del 95%, molto più alto rispetto a quello di altri uccelli. Questo fenomeno è osservato a causa dell'attività dei galli adulti.

Il nano livornese È una specie economica perché mangia poco cibo. Si acclimatano facilmente perché non temono il freddo. Solo il cibo nutriente di alta qualità è adatto all'alimentazione.

specie nane

Bianco

La livornese bianca è una varietà versatile. Il tasso di sopravvivenza degli uccelli consente loro di essere tenuti in regioni con clima mutevole. Le Livornesi Bianche sono facili da allevare. Richiedono condizioni abitative standard e il solito cibo per gli uccelli.

Marrone

I colori dei galli e delle galline ovaiole sono leggermente diversi. Il corpo delle femmine è ricoperto di piume di colore marrone uniforme. Più vicino alla coda il colore si scurisce leggermente. I galli hanno la coda, il petto e la pancia ricoperti di piume scure con una sfumatura verde.

dalmata

La varietà livornese è comunemente detta anche striata e variegata. Il suo colore bianco e nero lo fa sembrare un dalmata, motivo per cui si è deciso di chiamare così la razza. Sono parenti degli incroci maculati e furono allevati nel 1904.

In quegli anni, i polli maculati erano molto rari, quindi guadagnarono popolarità a un ritmo elevato. I dalmati sono ottimi allevatori e hanno molti vantaggi.

varietà livornese

Isabella

I polli sono di colore argento o cenere. Sul dorso sono visibili piume dal colore dorato. Isabella è completamente considerata una specie decorativa.

Lavanda

La varietà livornese combina due criteri: colore incredibile e alta produttività. Le piume rosa sembrano insolite, soprattutto se gli uccelli sono polli. Sono piuttosto timidi e reagiscono nervosamente a qualsiasi manifestazione estranea.

Per la loro leggerezza sono classificati come uccelli ornamentali. Durante l'anno una gallina ovaiola produce circa 260 uova. Allevato esclusivamente per le uova.

polli alla lavanda

Carattere e temperamento degli uccelli

I polli non mostrano aggressività verso gli altri uccelli. Sembrano calmi e non stupidi.Non hanno paura delle persone e le trattano con fiducia. Durante il giorno esplorano attivamente il territorio, poiché non amano stare fermi.

Produttività della razza

Il vantaggio principale dei polli è considerato l'elevata produzione di uova, grazie alla quale la razza si è diffusa. Le galline ovaiole sono pronte per deporre le uova a 4 mesi di età. Un uccello produce circa 230 uova all'anno.

Il peso medio dell'uovo è di 55-60 g, il guscio è dipinto di bianco. Quando si rompe non cede subito, poiché si distingue per la sua forza.

pentola d'argento

Come determinare l'età di un pollo?

Gli allevatori di pollame che non possono vantare una vasta esperienza nell'allevamento di uccelli cadono nell'inganno dei venditori. Vanno al mercato per comprare giovani galline ovaiole e tornano a casa con galline vecchie che smettono di deporre uova da un momento all'altro. Per evitare tali situazioni, durante l'ispezione vengono seguite le seguenti regole:

  1. Colore del pettine. Nei polli adulti, a causa della cattiva circolazione, la cresta ha un colore rosa pallido. Se lo tocchi, senti un brivido. Negli uccelli giovani è rosso vivo e caldo.
  2. Stomaco. Nei polli giovani è morbido. Nel corso degli anni di allevamento degli uccelli vecchi, la pancia si ricopre di grasso e diventa dura.
  3. Colore del becco. Nelle galline più anziane è giallo pallido, mentre nelle galline giovani ha una tonalità arancione intensa.

C'è un piccolo trucco con cui puoi determinare se una gallina ovaiola è giovane. Viene dato loro un regalo. Se gli uccelli corrono velocemente verso di lui, significa che sono giovani e inesperti. Le galline ovaiole più anziane si avvicinano al cibo con cautela.

uccelli senza cresta

Come distinguere le galline dai galli?

Il primo giorno in cui compaiono i pulcini, viene determinato il loro sesso. Le femmine sono completamente bianche, grigie o nere. Mentre i galletti giovani hanno un colore striato.

È abbastanza problematico distinguere una gallina da un gallo anziano.È tutta una questione di coda folta che hanno sia la gallina ovaiola che il gallo. In questo caso prestare attenzione alla cresta.

Principali pro e contro

Tra i vantaggi della razza ci sono:

  • uova di grandi dimensioni;
  • alto tasso di fecondazione delle uova;
  • rapida insorgenza della pubertà;
  • consumo economico di mangime;
  • carattere amichevole e calmo;
  • adattamento alle condizioni climatiche.

Gli svantaggi includono:

  • la carne non viene mangiata;
  • gli uccelli hanno paura del rumore e della luce intensa;
  • scarso sviluppo dell'istinto materno;
  • Non schiudono le uova da soli.

La carne non viene mangiata non solo per il suo sapore. Le dimensioni degli uccelli lo rendono impossibile.

non mangiare uccelli

Specifiche del contenuto della razza

Come gli altri polli, la livornese preferisce condizioni standard.

Requisiti del pollaio

La stanza in cui vivono gli uccelli, il pollaio, dovrebbe essere spaziosa. Se gli uccelli sono troppo affollati, ciò contribuisce allo sviluppo di malattie. Il pollaio dovrebbe essere caldo durante la stagione fredda. Gli uccelli non tollerano le correnti d'aria.

I posatoi dovrebbero essere sollevati dal pavimento per evitare che gli uccelli sentano il freddo in inverno. Va bene se c'è almeno una finestra nel pollaio. Le scatole per le galline ovaiole sono installate in un luogo appartato.

pollaio nel cortile

Allestimento di un'area pedonale

Vicino al pollaio è organizzata un'area pedonale. L'area designata è coperta da una recinzione in doghe di legno o rete. L'altezza della recinzione dovrebbe essere entro 1,5 m per evitare che gli uccelli volino sopra.

L'opzione migliore è una zona erbosa in modo che Leghorn possa procurarsi il proprio cibo beccando il verde. I polli adorano scavare nel terreno, procurandosi insetti, vermi e altri esseri viventi. Questa tecnica aiuta a ridurre i costi di alimentazione.

Installazione di mangiatoie e abbeveratoi

La profondità del contenitore per il cibo deve essere di almeno 5-10 cm, la lunghezza dipende dal numero di polli. Sono assegnati 10-15 cm per uccello.

Le mangiatoie dovrebbero essere progettate in modo tale che i livornesi non possano arrampicarsi all'interno. Ciò impedirà la dispersione del mangime e proteggerà il grano dagli escrementi. Gli alimentatori che vengono spostati da un luogo all'altro hanno il vantaggio.

abbeveratoio nel pollaio

I contenitori dell'acqua devono essere ben lavati e riempiti d'acqua. È importante che il bevitore non si ribalti. Il materiale delle abbeveratoi deve essere realizzato con materiali sicuri.

Come contenitori per l'acqua vengono utilizzati bottiglie di plastica, abbeveratoi a tettarella, dispositivi aperti e sottovuoto. Gli abbeveratoi a tettarella sono adatti per l'allevamento industriale di polli. Per le abitazioni private è possibile utilizzare una qualsiasi delle opzioni esistenti.

Muta stagionale

Il fenomeno è tipico di tutti gli uccelli ed è accompagnato da un'interruzione nella produzione delle uova. Le livornesi continuano a deporre le uova anche in inverno, ma non così attivamente. Per ripristinare la produttività, gli allevatori di pollame stimolano la muta.

La riduzione delle ore diurne accelera il processo. Le livornesi depongono attivamente le uova per 200-250 giorni all'anno.

lo spargimento è in corso

Sostituzione del bestiame

I polli depongono attivamente le uova nel primo anno di vita. Per garantire che ci siano sempre uova nella fattoria, gli uccelli vengono cambiati ogni anno. Si consiglia di avviare nuove galline ovaiole dopo la fine del picco di produzione di uova dei polli domestici.

Cosa dare da mangiare alla razza

La dieta dei pulcini e degli uccelli adulti è diversa. Gli alimenti utilizzati sono prodotti acquistati, oltre a quelli fatti in casa.

Polli

I pulcini mangiano una miscela di uova sode, cereali ed erbe aromatiche. Prima di ogni poppata viene preparata una nuova porzione. Il ruolo delle verdure è svolto dalle cipolle tritate, dalle cime di tarassaco, dall'aneto o dalle ortiche.

allevare polli

Non appena i pulcini hanno mangiato, il cibo viene portato via in modo che gli insetti non si riproducano nella scatola. I pulcini mangiano anche formule iniziali.Quando l'uccello raggiunge le 2 settimane di età, alla dieta vengono aggiunti siero di latte, ortaggi a radice, olio di pesce e lievito.

Man mano che invecchiano, alla dieta vengono aggiunti gusci d'uovo tritati. Il cavolo sarà utile perché è ricco di varie vitamine. Dalla nascita dei pulcini fino alle 3 settimane di età, il numero di poppate al giorno è 6 volte. Successivamente, la cifra diminuisce a 3 volte.

Quando raggiungono le 4 settimane di età, i pulcini vengono trasferiti alla dieta dei livornesi adulti..

Polli adulti

I livornesi mangiano poco cibo a causa delle loro dimensioni. È importante che il cibo sia nutriente e ricco di sostanze nutritive. Il cibo dovrebbe contenere tutto il necessario per la crescita e la deposizione delle uova.

adulti

Gli uccelli adorano il grano, la farina di ossa, il gesso, la calce e altri additivi alimentari. Al mattino e alla sera agli uccelli vengono somministrati cereali integrali. A pranzo si prepara un mosto che viene diluito con brodo o semplice acqua.

In inverno il mosto deve essere caldo. I polli amano il mais, l'orzo e il grano. La base del mosto è farina di ossa, verdure, erbe fresche e crusca.

Il calcio viene aggiunto alla dieta delle galline ovaiole, necessario per rafforzare il guscio delle uova. La sua fonte sono i gusci schiacciati delle uova usate. Ai polli possono essere somministrati anche gusci precedentemente frantumati in piccoli granelli.

Allevamento e incubazione

Le galline ovaiole non hanno l'istinto materno, quindi per la riproduzione viene utilizzata un'incubatrice. Questa è una vera salvezza per gli allevatori di pollame, poiché il dispositivo risolve il problema. Il periodo di incubazione per i livornesi va dai 26 ai 28 giorni. La prole è sana e forte e cresce rapidamente. Durante l'incubazione, le perdite sono insignificanti: solo l'8-13%.

risultato dell'incubazione

Malattie e come trattarle

Gli uccelli della razza livornese sono caratterizzati da una malattia come l'isteria acustica.Ad esso sono esposti gli uccelli che crescono in allevamenti con maggiore rumore. Di norma, hanno una direzione industriale.

I polli diventano aggressivi, spesso sbattono le ali e urlano a vicenda. Durante un attacco colpiscono i muri, ferendo se stessi e gli uccelli che li circondano. Di conseguenza, l'aspetto dei livornesi si deteriora. Perdono il piumaggio e le galline producono poche uova.

Per ridurre il numero di attacchi giornalieri vengono eliminate le fonti di rumore. Questo è considerato il trattamento principale. Inoltre, i livornesi sono dotati di condizioni ideali, grazie alle quali aumenta la produzione di uova.

I polli soffrono spesso di malattie parassitarie. Ciò accade a causa della scarsa pulizia della stanza in cui sono custoditi. La biancheria da letto dovrebbe essere cambiata regolarmente con una nuova e la stanza stessa dovrebbe essere ventilata. Se segui le regole di conservazione, non sorgeranno problemi con gli uccelli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino