Descrizione e caratteristiche delle livornesi nane B-33, regole di manutenzione

La descrizione del Dwarf Leghorn B-33 ha molte caratteristiche. Questi uccelli sono di piccole dimensioni e allo stesso tempo caratterizzati da elevati parametri di produzione di uova. Gli uccelli sono caratterizzati dalla presenza di un gene recessivo del nanismo. Essenzialmente sono una copia più piccola delle livornesi. Per avere successo nell'allevamento dei polli, è necessario fornire loro condizioni adeguate.


Storia dell'origine

Questa nuova razza è stata creata dagli scienziati introducendo uno speciale gene del nanismo nel DNA dei livornesi. Standard un tipo di pollo fu ottenuto nel lontano XIX secolo a Livorno. Successivamente, scienziati di diversi paesi hanno cercato di migliorarlo.

La razza nana B-33 è stata allevata presso l'Istituto panrusso di ricerca e agricoltura per l'allevamento di pollame. Allo stesso tempo, la nuova varietà di polli differisce dallo standard solo nell'aspetto. I parametri di produttività sono quasi completamente gli stessi.

Descrizione e caratteristiche della razza Livornese Nana

Questa razza è caratterizzata da una serie di caratteristiche che la rendono sorprendentemente popolare tra gli allevatori di pollame.

Esterno e colore

Questa razza non è praticamente diversa da quella originale. La differenza fondamentale sta nelle dimensioni più piccole del corpo e delle zampe. Gli standard di razza includono le seguenti caratteristiche:

  • piccola testa rotonda;
  • piccola capesante a forma di foglia;
  • lobi delle orecchie bianchi o blu;
  • collo lungo con una curva;
  • coda larga;
  • corpo a forma di cuneo;
  • piume spesse;
  • colore bianco degli uccelli.

livorno nano nella descrizione 33

Gli occhi cambiano colore a seconda dell'età. Gli uccelli giovani hanno occhi arancioni brillanti, gli uccelli maturi hanno occhi giallo chiaro.

Specifiche del personaggio

Gli uccelli nani sono caratterizzati da una disposizione amichevole. Gli uccelli non combattono quasi mai tra loro. Le eccezioni sono i combattimenti tra galli che difendono le posizioni di leadership.

In generale, gli uccelli si distinguono per la loro attività e natura curiosa.

Indicatori di produttività

Con le loro piccole dimensioni e la bassa statura, gli uccelli di questa razza producono uova grandi che pesano 63 grammi. Hanno un colore bianco liscio. Il peso vivo dei polli è di 1,2-1,4 chilogrammi. I galli pesano leggermente di più: 1,4-1,7 chilogrammi.I parametri di produzione delle uova raggiungono 210-240 uova all'anno.

livorno nano nella descrizione 33

Principali pro e contro

I principali vantaggi degli uccelli includono quanto segue:

  • parametri di produzione di uova elevati;
  • uova grandi;
  • eccellente tasso di sopravvivenza dei pulcini;
  • eccellente acclimatazione;
  • necessità di una piccola area;
  • assenza di patologie specifiche;
  • consumo minimo di mangime.

Allo stesso tempo, le livornesi nane presentano anche alcuni svantaggi:

  • perdita dell'istinto meditabondo;
  • diminuzione della produzione di uova con una dieta squilibrata;
  • caratteristiche gustative basse della carne.

livorno nano nella descrizione 33

Caratteristiche di manutenzione e cura

Affinché i polli si sviluppino normalmente, dovrebbero essere fornite condizioni di alta qualità. È importante organizzare correttamente il pollaio.

Condizioni nel pollaio

Gli uccelli nani possono essere tenuti tranquillamente in gabbia. A loro sono adatti anche piccoli pollai. In questo caso, dovresti seguire queste regole:

  • La casa deve essere calda. Temperatura – almeno +5 gradi;
  • non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza: una buona ventilazione è importante;
  • Il pollaio dovrebbe essere collocato in un luogo tranquillo: gli uccelli hanno paura dei suoni forti;
  • Dovrai sicuramente organizzare la biancheria da letto: può essere fatta con fieno, segatura o paglia;
  • È importante pulire una volta a stagione;
  • La disinfezione dovrebbe essere effettuata annualmente;
  • garantire un minimo di 12 ore di luce diurna.

livorno nano nella descrizione 33

Cortile pedonale

È sufficiente una piccola area per far camminare gli uccelli. Vale la pena considerare che gli uccelli possono volare. Pertanto, dovrai realizzare un tetto o una recinzione alta almeno 1,5 metri.

Muta e interruzione della produzione di uova

Gli uccelli sono in grado di correre durante la muta. In questo caso, vale la pena ridurre la durata delle ore diurne. Di conseguenza, la produttività degli uccelli diminuirà, ma i polli saranno in grado di superare più rapidamente il processo di muta.

Sostituzione prevista del bestiame

La massima produttività degli uccelli si osserva nel primo anno. Successivamente diminuisce gradualmente. Pertanto, la mandria dovrebbe essere cambiata quando il genitore compie 1 anno.

livorno nano nella descrizione 33

Dieta

Le Livornesi nane non necessitano di un'alimentazione specifica. Allo stesso tempo, richiedono alimenti equilibrati e di alta qualità. A volte puoi notare che le dita dei pulcini si arricciano. La causa di questo fenomeno è considerata un eccesso di componenti proteici nella dieta. Per evitare tali problemi, gli uccelli dovrebbero ricevere cibo di alta qualità.

Se non è possibile utilizzare mangimi industriali, si consiglia di somministrare ai polli cibo secco e umido. Per ottenere cibo secco, puoi mescolare i cereali. A questo scopo sono adatti l'avena, il mais, l'orzo e il grano. Patate bollite e altre verdure vengono utilizzate per preparare il cibo umido. Tuttavia, può costituire solo un terzo della dieta totale.

Agli uccelli dovrebbero assolutamente essere somministrate vitamine e minerali. Per fare questo, nella dieta vengono introdotti gesso, sale e conchiglie. È anche consentito l'uso di vitamine e premiscele già pronte. In estate, gli uccelli dovrebbero ricevere una quantità sufficiente di verde. In inverno dovrebbero essere somministrate verdure bollite. Gli uccelli dovrebbero avere sempre a disposizione acqua pulita e in inverno dovrebbe essere riscaldata.

cibo in mano

Allevamento B-33

I pulcini di questi polli nascono solitamente forti e sani. Il loro tasso di sopravvivenza raggiunge il 95%.

Caratteristiche di incubazione

Questo uccello ha quasi perso il suo istinto meditabondo. Pertanto, vale la pena utilizzare un'incubatrice per allevare i pulcini. Gli esperti sconsigliano di incrociare questi polli con altre specie. Ciò influenzerà negativamente gli standard di razza.

Fasi di incubazione

Quando si esegue l'incubazione, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Ispeziona le uova. Devono essere integri, senza macchie o aloni.
  2. Assicurati di controllare le uova con un ovoscopio. Ti consente di rivedere il contenuto e rimuovere il materiale non riuscito.
  3. Pulisci le uova dallo sporco usando una soluzione debole di permanganato di potassio.
  4. Metti le uova nell'incubatrice con l'estremità smussata rivolta verso l'alto. Il bookmarking dovrebbe essere fatto la sera.
  5. Per prima cosa dovresti mettere le uova grandi, dopo 6 ore - quelle medie. Dopo lo stesso periodo di tempo si mettono a dimora piccoli esemplari. Ciò consentirà agli uccelli di schiudersi contemporaneamente.

piccoli polli

Malattie e loro prevenzione

Gli uccelli hanno un'eccellente immunità. Tuttavia, a volte incontrano ancora malattie. Ciò è facilitato dal grave sovraffollamento, dalla cattiva alimentazione e dalla violazione delle condizioni di vita.

Molto spesso, i livornesi nani soffrono delle seguenti patologie:

  1. La salmonellosi è una patologia infettiva associata a infezione da batteri. Allo stesso tempo, i polli diventano letargici e perdono l'appetito. Sviluppano lacrimazione, secrezione purulenta dagli occhi, gonfiore del peritoneo e zoppia. Per il trattamento vengono utilizzati agenti antimicrobici. Il pollaio deve essere disinfettato.
  2. La pullorosi è una malattia infettiva che colpisce l'intestino degli uccelli. Allo stesso tempo, gli uccelli perdono l'appetito e diventano letargici. La loro temperatura corporea aumenta a +44 gradi, si osservano feci molli e l'attività fisica diminuisce. I sulfamidici sono usati per trattare la malattia.
  3. La carenza vitaminica è un disturbo causato dalla mancanza di minerali nella dieta. In questo caso si osservano perdita di peso, perdita di piume, debolezza e infiammazione degli occhi. C'è anche il rischio di disfunzione intestinale. Il pettine e gli orecchini diventano pallidi. Per far fronte al problema, nella dieta degli uccelli vengono introdotti mangime, vitamine e minerali.

Le livornesi nane sono molto apprezzate dagli allevatori di pollame.Questi polli sono di piccole dimensioni, ma hanno parametri di produttività elevati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino