Allestire un pollaio invernale è un compito piuttosto difficile per un agricoltore. Con la corretta attuazione di questa procedura sarà possibile tenere i polli in inverno. In questo caso, è necessario attenersi rigorosamente a una determinata sequenza di azioni: calcolare l'area, selezionare i materiali, selezionare i prodotti isolanti. La disposizione dei nidi, delle mangiatoie e degli abbeveratoi non ha poca importanza.
- Qual è la differenza tra un pollaio invernale e uno estivo?
- Scelta della posizione ottimale
- Calcolo delle dimensioni
- Per 10 polli
- Per 20 polli
- Per 30 polli
- Per 50 polli
- Per 100 polli
- Materiale per la costruzione
- Lavoro preparatorio
- Come costruire un pollaio per l'inverno con le tue mani
- Fondazione del pollaio
- Pavimento
- Telaio
- Tetto
- Isolamento di pareti e pavimenti
- Allestimento di un pollaio invernale
- Fare trespoli
- Nidi
- Alimentatori e bevitori
- Ventilazione in un pollaio invernale
- Illuminazione del pollaio in inverno
- Rifiuti
- Installazione impianto di riscaldamento
- Elettricità
- Caldaia e stufa
- Riscaldamento di un pollaio decomponendo la segatura
- Cortile pedonale
Qual è la differenza tra un pollaio invernale e uno estivo?
Affinché gli uccelli possano sopravvivere senza problemi all'inverno, è necessario costruire un pollaio per tutte le stagioni. Gli uccelli sono molto sensibili al gelo. Pertanto, quando si organizza un pollaio a telaio, è necessario tenere conto delle caratteristiche importanti:
- Umidità. Questo è uno dei principali nemici dei polli, soprattutto a basse temperature. In una situazione del genere, il tratto respiratorio dell'animale soffre. Pertanto, il pollaio deve essere completamente asciutto.
- Illuminazione. In inverno, i polli devono affrontare la mancanza di illuminazione. Pertanto, il pollaio invernale dovrebbe essere dotato di un gran numero di finestre. Sicuramente sono isolati. È necessaria anche l'illuminazione artificiale.
- Misurare. Per l'inverno, non dovresti realizzare un pollaio troppo grande, poiché è difficile da riscaldare.
Scelta della posizione ottimale
Per scegliere il sito ottimale per la costruzione, è necessario concentrarsi sulle seguenti caratteristiche:
- È abbastanza umido nelle pianure. Pertanto, la stanza dovrebbe essere situata su una collina.
- Gli uccelli hanno bisogno di pace. Pertanto il pollaio è costruito lontano da fonti di rumore.
- Il benessere degli uccelli dipende dalla quantità di sole. Pertanto, le finestre del pollaio dovrebbero essere rivolte a sud.
- È dannoso per gli uccelli surriscaldarsi. Pertanto, quando fa caldo, le finestre sono ombreggiate.
- Il pollaio dovrebbe essere posizionato non lontano dall'abitazione umana in modo da poter monitorare gli uccelli.
- Si consiglia di posizionare l'edificio su terreno asciutto e sabbioso.
- L'area per il pollaio dovrebbe essere protetta in modo affidabile dal vento. Per questo vengono utilizzati alberi e cespugli.
- Vicino al pollaio dovrebbe essere posizionata un'area pedonale.Dovrebbe essere riparato dal sole, dal vento e da altri fenomeni climatici sfavorevoli.
Il posto sbagliato per gli uccelli nuoce alla loro salute. I polli diventano deboli e malaticci, non depongono bene le uova e hanno difficoltà a fecondarle.
Calcolo delle dimensioni
Quando si sceglie la dimensione del pollaio, si consiglia di tenere conto del numero di uccelli. L'area della costruzione invernale dipende da questo.
Per 10 polli
Per allestire un mini-pollaio nella tua dacia, è adatto un fienile con una superficie di 10-15 metri quadrati. Questo è sufficiente affinché gli uccelli siano pienamente attivi. La stanza deve avere almeno 1 finestra e una griglia di ventilazione.
Per 20 polli
Per un tale numero di polli avrai bisogno di un fienile a tutti gli effetti. La sua dimensione dovrebbe essere di 18-20 metri. L'altezza delle mura è di circa 2 metri. Area pedonale - 2x3 metri.
Per 30 polli
Per 30 polli, è adatta la stessa opzione di 20. Per un tale numero di uccelli sarà sufficiente una stanza di 20 metri quadrati.
Per 50 polli
Per questo numero di polli avrai bisogno di una stanza abbastanza grande - circa 50 metri quadrati. L'altezza non deve superare i 2 metri. Il sito occupa un'area di 3x4 metri.
Per 100 polli
Il progetto del pollaio per 100 galline ha una superficie considerevole superiore a 50 mq. Una stanza così grande necessita di un isolamento di alta qualità.
Materiale per la costruzione
Affinché un edificio sia durevole, è necessario utilizzare materiali di alta qualità:
- Per la fondazione avrai bisogno di una miscela di sabbia e cemento, cartone catramato e ghiaia. Sono inoltre necessarie casseforme in legno, schermature e una rete con piccole celle. Inoltre, vale la pena preparare una corda sottile, un metro a nastro, delle aste e dei picchetti.
- Per le pareti è necessario prendere travi di legno, graffette, mattoni, compensato, cemento, blocchi di schiuma.
- Per costruire il tetto, puoi utilizzare ardesia, compensato, fibra di legno o truciolato.È inoltre possibile utilizzare il cartone catramato, il cartone catramato, le doghe in legno e le travi. L'ardesia è considerata l'opzione più adatta.
- Per il pavimento è necessario utilizzare travetti, assi di legno, travi. Sono adatti anche fogli di truciolato o fibra di legno.
- La ventilazione richiederà tubi e serrande.
- Per nidi e trespoli si consiglia di utilizzare doghe, divisori componibili, pannelli di fibra e trucioli.
Inoltre, vale la pena armarsi di mezzi per attaccare alimentatori, una cucitrice, un seghetto alternativo e un martello. Si consiglia anche di preparare le unghie.
Prima di utilizzare tavole di legno o compensato, devono essere trattati con un composto antisettico. Dopodiché il materiale deve essere levigato con carta vetrata.
Lavoro preparatorio
Prima di erigere un pollaio invernale, vale la pena eseguire lavori preparatori. Prima di tutto, si consiglia di selezionare correttamente il luogo di costruzione, realizzare un disegno accurato dell'edificio e calcolare la quantità di materiali richiesti.
Se il terreno presenta terreno argilloso o paludoso, è necessario eseguire lavori di drenaggio. Se questa procedura viene ignorata, la base portante della struttura cederà rapidamente.
Come costruire un pollaio per l'inverno con le tue mani
Affinché la costruzione di un pollaio abbia successo, è necessario seguire rigorosamente le regole per eseguire tutti i lavori.
Fondazione del pollaio
La tecnologia di costruzione è determinata dal materiale con cui si prevede di costruire il pollaio. La struttura colonnare può essere a palo, con una piccola rientranza, oppure a listelli. Viene utilizzato come base rigida per muri di mattoni pesanti. Le fondamenta per edifici leggeri costituiti da travi o tronchi possono essere realizzate sotto forma di blocchi o pilastri.
Pavimento
Il pavimento può essere in legno o cemento. Tuttavia, in una situazione del genere sarà necessario isolarlo. Per questo viene utilizzata la segatura.
È meglio usare le assi per il pavimento. Per fare ciò, dovresti eseguire i seguenti passaggi:
- Rivestire lo strato inferiore con tavole non tagliate. Posizionare il vapore e l'impermeabilizzazione sopra.
- Posiziona le barre a una distanza di 65-80 centimetri.
- Posizionare l'isolamento tra di loro.
- Posizionare le assi bordate sopra e fissarle saldamente.
Telaio
Prima di realizzare il telaio, è necessario decidere la struttura del tetto. Di solito è realizzato in una falda. In questo caso, una delle pareti è più alta.
La costruzione del telaio prevede i seguenti lavori:
- Posiziona il legname sulla superficie della fondazione. Dovrebbe essere fissato con bulloni di ancoraggio. Le barre sono fissate insieme con angoli di metallo.
- Posizionare il legname verticalmente negli angoli e fissarlo alla cinghia inferiore.
- Attaccare la cintura orizzontale superiore alle barre verticali. All'esterno del telaio, realizzare un rivestimento con piccole assi o doghe. Su di esso è posato materiale isolante termico.
- Le travi del tetto sono posizionate sulla cintura superiore.
Tetto
Si consiglia di inchiodare alle travi un rivestimento fatto di assi non tagliate o foglie di compensato. Vale la pena fissare sopra una pellicola barriera al vapore. Dovrebbe essere posato sovrapposto, sigillando le cuciture. Il materiale isolante termico e l'impermeabilizzazione sono posizionati sopra.
Quindi le strisce trasversali vengono inchiodate alle travi. Quando si utilizza un tetto morbido, vale la pena posare compensato o OSB e quindi posare il feltro per tetti. Se viene utilizzata l'ardesia, non è necessario il rivestimento in legno.
Isolamento di pareti e pavimenti
I materiali isolanti vengono selezionati tenendo conto del budget. L'opzione più conveniente è il polistirolo espanso. Puoi anche usare lana minerale. In questo caso, dovresti prima posare una membrana a doppia faccia. Il polistirolo espanso è considerato l'opzione più comoda. Viene prodotto sotto forma di lastre uniformi e lisce. Tuttavia, questo materiale è piuttosto costoso.
I materiali naturali saranno quasi gratuiti. Per questo viene utilizzata una miscela di segatura e argilla.Tuttavia, la qualità di tale isolamento è molto inferiore.
Allestimento di un pollaio invernale
Dopo aver costruito i locali, vale la pena prestare attenzione alla disposizione interna del pollaio invernale.
Fare trespoli
Questo progetto richiederà travi con una sezione trasversale di 4x4 o 6x4 centimetri. È importante che abbiano una forma rotonda. Pertanto, le barre devono essere pulite fino a renderle lisce per evitare danni alle zampe.
Quando si utilizzano più trespoli, la distanza tra le doghe dovrebbe essere di 30 centimetri di larghezza e 20 centimetri di altezza. Una piccola scala dovrebbe essere attaccata al livello inferiore.
Nidi
È meglio equipaggiare i nidi negli angoli remoti della stanza. Per questo vengono utilizzate scatole di legno. Per 5 galline vale la pena fornire 1 nido. Se prevedi di allevare esclusivamente galline ovaiole, puoi realizzare più nidi.
Alimentatori e bevitori
Gli alimentatori sono disposti in lunghezza. La dimensione viene selezionata tenendo conto del numero di polli. Dovrebbero esserci circa 10-15 centimetri per uccello. Ad un'altezza di 15 centimetri dal pavimento, vale la pena realizzare altre 2 mangiatoie a forma di scatola. Sono pieni di ghiaia o conchiglie. Il pollaio deve essere dotato di abbeveratoi.
Ventilazione in un pollaio invernale
Per un normale microclima interno, è necessaria la ventilazione. Le sue funzioni possono essere eseguite da un tubo di plastica. Si posiziona sotto il soffitto, passa attraverso il tetto ed esce ad un'altezza di 1 metro. L'afflusso avviene attraverso le fessure. Se sono ben sigillati, vale la pena montare il tubo nel muro un po' più in alto rispetto al pavimento.
Illuminazione del pollaio in inverno
Il pollaio è completo di finestre. Per trattenere il calore, le montature devono avere 2-3 bicchieri. Devono essere rivestiti con rete dentro e fuori.
Affinché le galline possano deporre le uova in inverno, si consiglia di aumentare la durata delle ore diurne.Dovrebbero essere almeno 11-12 ore. Pertanto, vale la pena utilizzare l'illuminazione artificiale.
Rifiuti
Per i pollai vengono utilizzati 2 tipi di lettiera:
- profondo – implica 2-3 strati;
- poco profondo: è fatto in 1 strato.
La lettiera profonda è considerata preferibile. Per questo vengono utilizzati materiali naturali: muschio, segatura, paglia. Puoi anche usare torba o fieno.
Installazione impianto di riscaldamento
Per mantenere caldo il pollaio, è necessario fornire un riscaldamento aggiuntivo. In inverno puoi riscaldarlo con l'elettricità o altri metodi.
Elettricità
Puoi riscaldare il pollaio con lampade a infrarossi. Gli emettitori a infrarossi riscaldano gli oggetti, non l'aria. Ecco perché vengono posizionati sopra i trespoli. Diversi pezzi sono inoltre appesi sopra il pavimento. È possibile utilizzare anche termoventilatori. Quando li si sceglie, è meglio dare la preferenza a un modello programmabile. Ciò contribuirà a risparmiare elettricità.
I radiatori ad olio non sono consigliati per l'uso nei pollai. Sprecano molta energia ma producono troppo poco calore. I dispositivi con una spirale aperta portano al fuoco, quindi usarli è molto pericoloso.
Caldaia e stufa
Il pollaio può essere riscaldato con caldaia a legna o stufa. Puoi anche piegare una stufa in mattoni. In questo caso è meglio posizionare il tubo nel pollaio. Ciò fornirà il massimo calore.
Riscaldamento di un pollaio decomponendo la segatura
Per mantenere una temperatura positiva viene utilizzato il calore prodotto dalla decomposizione della segatura. Tuttavia, sarà possibile ottenere un effetto notevole solo con un isolamento minimo.
Vale la pena versare la segatura sul pavimento. Il primo strato viene utilizzato in autunno, il secondo prima del gelo. Lo spessore dello strato è di 10-15 centimetri. Dovrebbe mentire per 1-1,5 mesi.
Dopo un mese vale la pena aggiungere una nuova porzione di segatura. In questo caso, lo spessore dovrebbe essere di circa 10 centimetri. Entro la fine dell'inverno lo strato è di 50 centimetri. In primavera, la composizione viene portata nel compost.
Cortile pedonale
I polli amano condurre uno stile di vita attivo. Pertanto, dovrebbero assolutamente attrezzare un cortile pedonale. È isolato utilizzando una rete. Ciò contribuirà a impedire che altri animali entrino lì.
Le mangiatoie dovrebbero essere posizionate vicino all'ingresso, utilizzando una tettoia in policarbonato.
Costruire un pollaio invernale non è così difficile. Per fare ciò, è necessario seguire le raccomandazioni di base per la selezione dei materiali e la costruzione della struttura. Dovresti assolutamente prestare attenzione al design degli interni della stanza. Ciò fornirà agli uccelli condizioni confortevoli. Grazie a ciò, gli uccelli potranno deporre bene le uova. Inoltre, un pollaio di alta qualità fornirà una prevenzione affidabile delle malattie.