Un pollaio fai-da-te fatto di blocchi di schiuma può essere un'eccellente casa per i polli. Il pollaio è facile da progettare, veloce da costruire e il costo di costruzione non è così elevato. Gli uccelli si sentono abbastanza a loro agio in un edificio del genere durante la stagione fredda, perché anche senza isolamento, uno spesso muro di blocchi di schiuma garantisce una temperatura in inverno superiore a 10 gradi Celsius.
- Vantaggi e svantaggi dei pollai realizzati con blocchi di schiuma
- Scelta del sito per la costruzione
- Progetti
- Dimensioni
- Strumenti e materiali richiesti
- Come costruire un pollaio con blocchi di schiuma con le tue mani
- Fondazione
- Muri
- Tetto
- Pavimento e soffitto
- Isolamento nel pollaio
- Disposizione interna
- Trespoli e nidi
- Bevitori e alimentatori
- Bagni di sabbia e cenere
- Illuminazione e riscaldamento
- Ventilazione
Vantaggi e svantaggi dei pollai realizzati con blocchi di schiuma
Un pollaio può essere costruito con travi di legno, conchiglie, mattoni, blocchi di gas e blocchi di calcestruzzo. Ogni tipo di materiale ha i suoi lati positivi e negativi. Recentemente, i pollai realizzati in cemento cellulare, cioè cemento espanso o cemento aerato, sono diventati molto popolari.
Vantaggi di un pollaio realizzato con blocchi di schiuma:
- eccellenti caratteristiche di isolamento termico;
- leggerezza dei materiali e possibilità di risparmiare sulle fondamenta;
- bassa igroscopicità;
- durabilità;
- non brucia e non favorisce la combustione;
- può essere levigato e rifilato;
- componenti ambientali (cemento, sabbia, acqua);
- velocità di costruzione;
- non necessita di finiture o coibentazioni;
- bassi costi di costruzione.
Svantaggi dell'edificio:
- la costruzione viene eseguita solo utilizzando il metodo del telaio;
- il calcestruzzo espanso non trattiene bene gli elementi di fissaggio;
- la fragilità dei blocchi di schiuma obbliga a posare rinforzi nella zona delle aperture e ogni 5 file.
Scelta del sito per la costruzione
È meglio costruire un pollaio su una collina o su una superficie piana che non sia inondata d'acqua durante le piogge e lo scioglimento della neve. È vero, il luogo dovrebbe essere protetto dai venti freddi da una recinzione vicina o da piantagioni (alberi, arbusti).
L'edificio deve essere posizionato su terreno sabbioso e asciutto, lontano dalla strada e da luoghi rumorosi; è consigliabile proteggere i polli dallo stress e dai rumori forti.
Le finestre del pollaio dovrebbero essere rivolte a sud, perché gli uccelli hanno bisogno di ricevere la normale luce del giorno. Dovrebbe esserci abbastanza spazio libero vicino al pollaio per creare un'area per camminare.
Progetti
Prima di costruire un pollaio, è necessario sviluppare un progetto per i locali e disegnare un disegno in tre proiezioni, indicando tutte le dimensioni. Un piano realizzato correttamente aiuterà a calcolare la quantità di materiali per la costruzione.Quando si progetta un pollaio, è necessario ricordare che 2 polli dovrebbero avere almeno 1 metro quadrato di superficie.
La dimensione minima di un edificio progettato per 10-20 polli è di 15-20 metri quadrati. L'altezza del pollaio dovrebbe essere di 2 metri: è conveniente entrare in una casa del genere senza piegarsi e gli uccelli si sentiranno a proprio agio lì. Quando realizzi un progetto, devi scegliere il tipo di tetto e quale sarà: a una falda, piatto, a due falde.
In fase di progettazione è necessario considerare la posizione delle finestre e delle porte, nonché il sistema di ventilazione e riscaldamento. Nella stanza è necessario posizionare posatoi, nidi per galline ovaiole, mangiatoie e abbeveratoi.
Dimensioni
L'area dell'edificio dipende dal numero di uccelli (al ritmo di 1 metro quadrato per strato). Per dieci galline puoi costruire una casa di 3x3 metri. In un pollaio di questo tipo, puoi installare un trespolo a più livelli ad un'altezza di 50 centimetri dal pavimento. Per la ventilazione avrai bisogno di un tubo con un diametro di 0,20 metri. Per il soffitto è sufficiente una lampadina da 60 watt. Il tetto può essere inclinato.
È in costruzione una stalla per 20 polli con una superficie di 15-20 mq. L'altezza del pollaio dovrebbe essere di 2 metri. In una stanza del genere dovrebbero esserci due lampadine con una potenza totale di 120 watt. Ad un'altezza di 0,5 metri dal pavimento è necessario installare due trespoli con una lunghezza totale di 6 metri. Per la ventilazione è sufficiente un tubo di plastica con un diametro di 20 centimetri. Il pollaio deve ospitare almeno 6 nidi.
Per 30 polli viene realizzato un pollaio con una superficie di 20-25 metri quadrati. In una stanza del genere è possibile installare un trespolo a più livelli e 10 nidi per galline ovaiole. Sul soffitto dovrebbero esserci 2-3 lampadine con una potenza totale di 120-140 watt. La stanza può essere divisa in 2 sezioni in modo che ciascuna contenga 15 polli.Il tetto deve essere a due falde.
Strumenti e materiali richiesti
Per costruire un pollaio, è necessario acquistare non solo il numero richiesto di blocchi di schiuma, ma anche altri materiali e strumenti. Prima di andare a fare shopping, devi realizzare un progetto ed effettuare calcoli. Nella parte europea i pollai sono costruiti con una larghezza delle pareti di un blocco di schiuma, nelle regioni fredde settentrionali questo valore dovrà essere raddoppiato.
In genere, per la costruzione vengono acquistati blocchi di cemento espanso di grado D400 e superiore. La quantità di materiale per una riga viene calcolata come segue: aggiungi la lunghezza di tutte e quattro le pareti, dividi il valore per la lunghezza di un blocco. Quindi l'altezza del muro viene divisa per l'altezza del blocco di schiuma e si ottiene il numero richiesto di file.
Il numero totale di materiali viene determinato moltiplicando il numero di blocchi in una riga per il numero di righe.
Per la costruzione sono necessari i seguenti materiali e strumenti:
- blocchi di schiuma per pareti;
- travi del pavimento, assi, travetti del tetto;
- cemento, sabbia per fondamenta;
- feltro per tetti per impermeabilizzazione;
- tegole metalliche;
- assi del pavimento;
- finestre, porte;
- raccordi con un diametro di 6-8 millimetri;
- cavi elettrici, cablaggi, prese, interruttori;
- cemento adesivo per muratura;
- sega a mano per tagliare blocchi;
- trapano per praticare aperture per il cablaggio;
- smerigliatrice per praticare scanalature per raccordi;
- spatola dentata per applicare la soluzione adesiva;
- martello di gomma per la regolazione dei blocchi;
- frattazzo abrasivo per levigare le superfici irregolari delle pareti.
Come costruire un pollaio con blocchi di schiuma con le tue mani
Un pollaio fatto di blocchi di schiuma viene costruito molto rapidamente. Si consiglia tuttavia di prendersi tutto il tempo necessario e di non posare più di 5 file al giorno. La muratura viene realizzata non con malta cementizia, ma con colle speciali.Sebbene sia più costoso, consente di risparmiare sull'isolamento.
Fondazione
Per il pollaio, la fondazione è costituita da una miscela di cemento, sabbia e acqua, che viene versata nella cassaforma. Tale base consentirà di distribuire uniformemente il carico su tutta l'area. È imperativo posare materiale impermeabilizzante tra la fondazione e la prima fila per evitare che l'acqua penetri all'interno.
Muri
La costruzione dei muri inizia dagli angoli. Concentrandosi su un angolo (il più alto), i blocchi vengono posati sulla malta della muratura. Se alla fine della fila l'intero blocco di schiuma non si adatta, viene segato. Il rinforzo contribuirà ad aumentare la resistenza dei muri. L'armatura viene posata su tutto il perimetro in scanalature preforate con smerigliatrice e riempite con una soluzione adesiva.
Il primo rinforzo viene eseguito dopo la posa della prima fila, il secondo dopo la quinta fila. La cassaforma in legno viene installata sopra le aperture di finestre e porte o realizzata con angoli in metallo.
Tetto
Dopo aver costruito i muri, viene realizzato il tetto. Innanzitutto, viene installato il rinforzo attorno all'intero perimetro, quindi una trave di legno (è fissata con bulloni di ancoraggio). Quindi viene assemblato lo scheletro del tetto, vengono installate le travi del pavimento in legno o assi, vengono eretti i montanti verticali e viene realizzato un cornicione, cioè un rivestimento. Nella fase finale, sopra l'impermeabilizzazione viene installata una copertura del tetto.
Pavimento e soffitto
Per un pollaio, il pavimento e il soffitto possono essere realizzati con assi di legno. È vero, il pavimento viene prima colato con cemento sul rinforzo, quindi viene realizzata una copertura in legno. Il soffitto può essere sigillato con fibra di legno o compensato.
Isolamento nel pollaio
Un pollaio realizzato con blocchi di schiuma deve essere isolato non dall'interno, ma dall'esterno.In questo caso, otterrai un pollaio caldo e il "punto di rugiada" verrà portato all'esterno e la casa non crollerà sotto l'influenza dell'umidità. La schiuma di polistirolo viene solitamente utilizzata come isolante.
Disposizione interna
Le pareti interne del pollaio possono essere intonacate con intonaco di gesso e imbiancate con calce. Sul pavimento è necessario posare paglia o segatura.
Trespoli e nidi
Per costruire trespoli, prendi una trave di 40x30 millimetri e arrotondane i bordi. Le barre sono installate ad un'altezza di almeno 50 centimetri dal pavimento. Il trespolo è fissato al muro ad una distanza di 30-40 centimetri l'uno dall'altro. Puoi posizionare vassoi con sabbia sotto le travi. I nidi sono installati sul lato opposto. Sono realizzati con cestini di vimini o scatole di legno. Il fondo dei nidi è rivestito di paglia.
Bevitori e alimentatori
Al centro della stanza, lontano da trespoli e nidi, sono installati abbeveratoi e mangiatoie. Le ciotole per bere possono essere realizzate con ciotole di plastica oppure è possibile acquistare strutture bunker già pronte. Scanalature e abbeveratoi lunghi sono adatti per gli alimentatori. È possibile acquistare alimentatori bunker già pronti.
Bagni di sabbia e cenere
In genere, sabbia e cenere, in modo che i polli possano fare bagni di sabbia e cenere, vengono versate nel cortile per la passeggiata degli uccelli situato vicino al pollaio. La recinzione per camminare è realizzata con travi di legno e rete fine.
Illuminazione e riscaldamento
Nel pollaio sono installati cavi elettrici e cavi con interruttori. Per posare i cavi nelle pareti, vengono realizzate delle scanalature, dopo di che vengono intonacate. Per l'illuminazione sono adatte le normali lampadine da 60 watt. È vero, devono essere coperti con un paralume o una rete.
Come dispositivi di riscaldamento nel pollaio vengono utilizzati i normali riscaldatori elettrici o a infrarossi.
Ventilazione
Nel pollaio viene realizzato un semplice sistema di ventilazione, costituito da due tubi di plastica con un diametro di 20 centimetri. Vengono installati vicino al muro a una distanza di 20 centimetri dal pavimento e nel soffitto, abbassati di 10 centimetri più in basso e portati all'esterno.