Come costruire un pollaio nella tua dacia con le tue mani, la struttura e i materiali necessari

Per allevare il pollame, i proprietari spesso ricorrono alla costruzione di un pollaio nella loro dacia. Ciò è possibile quando il numero di uccelli ammonta a diverse dozzine. Puoi costruire un pollaio in piccole aree. Prima della costruzione, vengono calcolate le dimensioni del pollaio, viene selezionata la struttura dei materiali e vengono preparati gli strumenti necessari.


Quale opzione di stabulazione per pollame preferisci?

Per scegliere il tipo di pollaio della tua dacia, dovresti concentrarti sui seguenti criteri:

  • numero di uccelli, età media;
  • la stagione in cui verrà utilizzato il pollaio;
  • tenendo conto della possibilità di pulire e disinfettare i locali.

Vengono costruiti semplici pollai da utilizzare in estate e primavera; autonomi quando si prevede di tenere gli uccelli tutto l'anno.

Layout, dimensioni, disegni

La disposizione del pollaio dipende da quanti uccelli vivranno in casa. Il progetto a 5 teste prevede 2,5 mq di superficie utile, a cui si aggiunge circa il 30 per cento della superficie per sostenere tre nidi. Per costruire un pollaio per cinque persone avrete bisogno di 3,2 metri quadrati, tenendo conto dell'altezza del soffitto di almeno 1,8 metri.

Quando si calcola l'area per 10 polli, le dimensioni vengono raddoppiate. Per un edificio per 15 teste - tre volte. Quasi una casa per cinque persone su un terreno di cottage estivo di 6 acri può adattarsi su una superficie di circa 2,8 metri quadrati. I pollai per il periodo estivo sono costruiti tenendo conto obbligatoriamente dell'area per passeggiare, perché in estate le galline trascorreranno molto tempo all'aperto.

disegno di pollaio

Il disegno per la costruzione di un pollaio standard per 15 teste prevede il calcolo dei materiali da costruzione in base alle dimensioni dell'area:

  • dimensione: 180 per 200 centimetri o 3,6 metri quadrati, con un'altezza del soffitto di 200 centimetri;
  • lo standard minimo per la realizzazione di un paddock è di circa 10 mq per 20 capi;
  • nella pianificazione dell'allevamento tenere conto della necessità di un prolungamento per i polli malati al fine di poter creare condizioni di quarantena

Informazione! Gli standard sanitari ed epidemiologici prevedono la collocazione di 3-4 capi di polli per 1 metro quadrato di superficie.

Scegliere un luogo in cui costruire

Prima di iniziare la costruzione, scegli una posizione. Deve soddisfare diversi requisiti in modo che non ci siano problemi con il mantenimento degli uccelli in futuro:

  1. La superficie del terreno per la costruzione deve essere asciutta. I pollai non sono costruiti in pianura, dove possono accumularsi pozzanghere di pioggia. Sono esclusi pendii e avvallamenti.
  2. Il terreno paludoso o argilloso viene essiccato appositamente prima della costruzione degli edifici. A questo scopo vengono appositamente realizzati fossati e drenaggi artificiali.
  3. Il pollaio può essere posizionato su una piccola collina, eliminando la possibilità di venti costanti. I venti vengono eliminati grazie alla posizione accanto ad altre case di campagna su un lato.
  4. L'area pedonale è progettata tenendo conto del fatto che in essa sarà possibile creare zone d'ombra. Se fa troppo caldo sul sito, le galline graviteranno all'interno.

Pollaio fai da te

Materiali e strumenti per il lavoro

La costruzione richiede materiali che possono essere suddivisi in diversi gruppi.

Per la fondazione Per il tetto Per pareti Materiali per la lavorazione e il fissaggio
Cemento, sabbia Ardesia Armatura Nastro metallizzato
Ghiaia Membrana isolante Tavola bordata Antisettico per legno
Argilla espansa Ruberoid Trave di legno

Per costruire un pollaio con le tue mani, utilizza i seguenti strumenti:

  • pala a baionetta per scavare un'area;
  • trapano a mano;
  • seghetto per legno;
  • cucitrice meccanica;
  • Cacciavite;
  • betoniera.

Inoltre, è necessario preparare gli strumenti disponibili: metro a nastro, livella, matita per marcare, picchetti, corda.

strumenti per la costruzione

Processo di costruzione

Per costruire un pollaio con le tue mani, devi seguire alcune regole. Gli edifici vengono costruiti secondo il piano stabilito fase per fase.

Fondazione

La prima fase della costruzione sta gettando le fondamenta.Molto spesso, per i pollai viene utilizzato un tipo di fondazione colonnare. Ha diversi vantaggi:

  • il rischio di allagamenti è eliminato;
  • buona ventilazione;
  • protezione dai piccoli roditori;
  • costi di cassa minimi.

Dopo la marcatura, vengono scavati i buchi, quindi viene versata la sabbia, vengono installati i mattoni e viene versato il cemento. I pilastri sono costruiti da coppie di mattoni o blocchi di schiuma. La loro altezza viene regolata secondo necessità.

strumenti per pollaio

Pavimento

Per realizzare il pavimento, attendi che le fondamenta si stabilizzino, quindi realizza una struttura di legno in legno. Prima di assemblare una scatola, la trave di legno viene trattata con un antisettico per prevenire processi di putrefazione. Dopo aver installato la scatola, il pavimento viene coperto con una tavola ruvida. Prima di ogni fase di costruzione, il legno viene trattato con agenti antisettici.

Muratura

Le pareti vengono erette utilizzando il metodo del telaio. Una tavola bordata è montata negli angoli, fissandola con angoli e viti. Le scaffalature sono fissate con cinghie superiori realizzate con pannelli con gli stessi parametri di sezione trasversale.

Il supporto intermedio della guaina viene installato rispettando le dimensioni del materiale isolante termico per le pareti.

Tetto

Il tetto viene installato dopo aver eretto il telaio. Le travi sono trattate con un antisettico. Cominciano a ripararli dopo che sono completamente asciutti. Le travi vengono posizionate sul bordo e fissate al rivestimento superiore del telaio. La distanza tra le travi viene calcolata in base alla larghezza dell'isolamento. Il film di polietilene viene posato sopra le travi, quindi il materiale di tornitura e di copertura.

montaggio del telaio

Rivestimento murale

Una membrana barriera al vapore viene posizionata tra i montanti del telaio principale e fissata con una cucitrice meccanica. Quindi la lana minerale viene posata in modo che aderisca perfettamente ai supporti.

Per isolare il tetto, il materiale viene posato tra le travi. Il pavimento è sigillato con pece o cotone idrofilo e con esso le fessure vengono accuratamente sigillate.

Cosa mettere dentro

Quando si costruisce un pollaio, è necessario tenere conto della presenza di ventilazione. Le correnti d'aria e l'elevata umidità sono ugualmente controindicate per i polli.

Dispositivo di ventilazione

Per ventilare una stanza costruita utilizzando un tipo di telaio, vengono installate 2 aperture della stessa dimensione. Sono posizionati uno di fronte all'altro. Uno dei fori è tagliato 40 centimetri più in basso dell'altro per evitare correnti d'aria.

Illuminazione

Per l'illuminazione scegliere:

  • 1 o 2 lampade fluorescenti;
  • Striscia LED lunga da 20 a 30 centimetri.

Il cablaggio elettrico viene effettuato all'interno dell'ondulazione di plastica, utilizzando un cavo di rame della sezione selezionata.

pollaio in campagna

Trespoli e nidi

La costruzione dei trespoli e l'installazione dei nidi richiedono il rispetto di alcune regole:

  1. Per i posatoi vengono scelte le zone della stanza vicine alle finestre, fissate ad un'altezza compresa tra 40 e 70 centimetri dal pavimento; realizzati con profili o barre di legno.
  2. Tra i trespoli adiacenti viene lasciata una distanza di circa 25-30 centimetri.
  3. I nidi sono installati su gambe basse costituite da scatole larghe e lunghe 20 centimetri: questi sono nidi aperti.
  4. I nidi chiusi dovrebbero essere più grandi, la loro dimensione approssimativa è di 30 per 40 centimetri, sono fatti di compensato, i polli si sentono al sicuro in tali nidi. Sono necessari quando gli uccelli covano la prole; i pollai invernali non possono essere realizzati senza di loro.

Rifiuti

Per garantire una vita confortevole e per mantenere le galline al caldo, il fondo dei nidi è rivestito con segatura o paglia. Questo materiale viene utilizzato per la pavimentazione.

Consiglio! La segatura viene cambiata due volte al mese. La cannuccia viene cambiata secondo necessità.

Alimentatori

Per i polli, le mangiatoie sono disposte a un'altezza ridotta rispetto al pavimento.Se lasci un contenitore di cibo sul pavimento, le galline inizieranno a rastrellarlo, a calpestarlo e la maggior parte diventerà inadatta al consumo.

Gli alimentatori sono fatti di plastica. Sono adatte bottiglie e lattine. Sono avvitati alle pareti, rendendoli rimovibili in modo che possano essere costantemente lavati o asciugati.

mangiatoie per polli

Gli abbeveratoi vengono posizionati lontano dalle mangiatoie in modo che l'acqua non si mescoli con il cibo. Per le ciotole vengono utilizzati scarti di tubi di plastica con fori ritagliati. Gli abbeveratoi e le mangiatoie dovrebbero essere sufficientemente larghi da accogliere il maggior numero possibile di polli senza combattere.

Di cosa prendersi cura in inverno

In inverno, i polli hanno bisogno di più calore. Il pollaio viene riscaldato in due modi:

  1. Installazione di un termoventilatore. I modelli programmabili consentono un notevole risparmio energetico.
  2. Calotta di lampade ad infrarossi. Sono posizionati sopra il trespolo e sopra il pavimento. La particolarità del metodo è che la temperatura della stanza non aumenterà in modo significativo, ma i polli esposti alla luce infrarossa saranno sufficientemente caldi.

Avvertimento! Le lampade sono posizionate in modo da non interferire con la libera circolazione degli uccelli.

Voliera per pollame

Gli uccelli ambulanti sono una parte importante della cura. È necessario risolvere diversi problemi:

  • contrassegnare il territorio per l'ubicazione del pollame;
  • eliminazione delle perdite;
  • protezione da altri animali domestici.

Voliera per uccelli

La camminata è organizzata secondo una delle seguenti tipologie:

  1. Voliera mobile. È necessario quando vengono allestiti i pollai per l'estate. Questa opzione presenta diversi vantaggi. Man mano che la vegetazione viene distrutta, i recinti vengono spostati in una nuova area, fornendo cibo ai polli.
  2. Voliera stazionaria. È collegato a pollai autonomi. Può essere costruito con qualsiasi tipo di fondazione.Intorno al perimetro viene tesa una rete, la cui altezza non deve essere inferiore a 60-70 centimetri.
  3. Voliera mobile. Questo è un tipo di dispositivo portatile per camminare. È progettato su ruote, il che facilita gli spostamenti nell'area della dacia. Di norma, tali strutture sono completamente ricoperte da una rete di tipo serra e dotate di una porta.

Le strutture delle voliere sono dotate di mangiatoie e abbeveratoi, perché d'estate i polli sono in fuga tutto il giorno. Gli edifici fissi installati su fondamenta sono ricoperti di paglia o segatura. L'uccello può passeggiare per diverse ore durante la stagione fredda.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino