Un pollaio realizzato con lastre di policarbonato consente di mantenere il pollame a basse temperature. Per la costruzione vengono spesso utilizzati blocchi speciali che facilitano il processo di costruzione. Un edificio del genere presenta numerosi vantaggi che devono essere presi in considerazione.
- Vantaggi e svantaggi di tenere i polli in serra in inverno
- Disposizione di una serra per un pollaio
- Strumenti e materiali richiesti
- Illuminazione
- Riscaldamento
- Ventilazione
- Trespoli
- Rifiuti
- Bevitori e alimentatori
- Costruisci un pollaio in policarbonato da zero con le tue mani
- Materiali necessari
- Fondazione per pollaio in policarbonato
- Struttura per pollaio in policarbonato
- Installazione del telaio
- Installazione di policarbonato
- Ventilazione in un pollaio in policarbonato
- Caratteristiche dell'allevamento di polli in una serra in inverno
- Regole di base
- Nutrizione del pollo
- Supporto alla pulizia
- Organizzazione della camminata
- Conclusione
Vantaggi e svantaggi di tenere i polli in serra in inverno
Prima di costruire un pollaio in policarbonato, è necessario considerare i vantaggi e gli svantaggi dell'edificio.
Vantaggi | Screpolatura |
Il materiale è leggero, quindi puoi eseguire la costruzione da solo senza ulteriore aiuto. | Spesso soggetto a graffi |
Il materiale è conveniente. Tuttavia, nonostante questo criterio, il policarbonato è durevole e durerà a lungo. | Durante l'installazione è necessario tenere conto della possibilità di espansione |
La struttura del materiale non crolla sotto l'influenza delle basse temperature | |
Non richiede cure particolari |
Prima di iniziare a costruire un pollaio è importante valutare innanzitutto le possibili difficoltà.
Disposizione di una serra per un pollaio
Il policarbonato viene utilizzato per creare una serra. Spesso una serra funge da casa per i polli. Per realizzare un pollaio da una serra, è importante rispettare alcune caratteristiche strutturali e installare tutte le parti necessarie.
L'utilizzo di una serra consente non solo di risparmiare spazio, ma anche di utilizzare l'edificio per lo scopo previsto all'inizio della primavera.
Strumenti e materiali richiesti
Prima di iniziare a costruire una casetta per gli uccelli, devi preparare tutti i componenti necessari. Vengono utilizzati i seguenti strumenti:
- componenti per la preparazione della soluzione (sabbia, pietrisco, cemento, acqua);
- tavola per realizzare trespoli;
- livello e metro a nastro;
- sega per legno;
- viti autofilettanti
Devi anche preparare un pennarello o una matita scura. Durante l'allestimento della serra è necessario predisporre anche mangiatoie e abbeveratoi.
Illuminazione
Durante il giorno viene utilizzata la luce naturale.Di notte è necessario installare le lampade. In inverno vengono utilizzate lampade che non solo illuminano la stanza, ma generano anche calore aggiuntivo.
Importante. Le lampade dovrebbero essere posizionate vicino alle mangiatoie; questo non solo migliorerà il processo di consumo del cibo, ma ridurrà anche il rischio di perdere le uova.
Riscaldamento
Questa domanda è rilevante in autunno e inverno. In inverno le lampade con solo effetto riscaldante non sono sufficienti; occorre utilizzare dispositivi di riscaldamento speciali. È possibile utilizzare un forno per riscaldare l'acqua che scorre attraverso i tubi. Spesso viene utilizzata anche una biancheria da letto speciale, dotata di elementi riscaldanti. La scelta del tipo di riscaldamento dipende dalle dimensioni del pollaio.
Ventilazione
La ventilazione è importante per la salute degli animali. Per fare ciò è necessario installare un sistema di ventilazione naturale. I sistemi forzati vengono attivati quando necessario. La ventilazione è installata in finestre speciali in modo che non ci siano correnti d'aria, ma gli uccelli ricevano la quantità necessaria di aria fresca.
Trespoli
I trespoli sono fatti di legno. Vengono utilizzate travi di legno, che vengono avvitate lungo le pareti mediante viti autofilettanti ad un'altezza di almeno 50 cm dal pavimento. Questa altezza consente ai polli di appollaiarsi. Sotto i trespoli sono installate griglie speciali per facilitare il processo di pulizia degli escrementi di pollo.
Rifiuti
La lettiera è importante per la comoda collocazione dei polli nel pollaio. La fibra di fermentazione viene utilizzata come lettiera. È possibile acquistare tale materiale in negozi specializzati. Il vantaggio di questo materiale è che non è necessario cambiarlo spesso, poiché la sostanza assorbe bene lo sporco e gli odori sgradevoli.Per utilizzare il materiale è sufficiente aggiungere segatura o paglia alla fibra.
Bevitori e alimentatori
L'installazione degli abbeveratoi richiede un fissaggio preliminare, poiché i polli spesso raccolgono il cibo con le zampe. Vengono utilizzate scatole di legno o altri contenitori. La dimensione del contenitore dipende dal numero di uccelli. I polli dovrebbero essere posizionati vicino alla mangiatoia.
Importante. Gli alimentatori e gli abbeveratoi dovrebbero trovarsi in luoghi diversi. Ciò ridurrà il rischio di inquinamento dell’acqua e di un gran numero di uccelli che si riuniscono in un unico luogo.
Costruisci un pollaio in policarbonato da zero con le tue mani
Se non è possibile ricostruire la serra, è possibile utilizzare il policarbonato per costruire ex novo un pollaio.
Materiali necessari
Per la costruzione è necessario preparare i seguenti materiali:
- trave di legno;
- tubo per creare una cornice;
- soluzione concreta;
- policarbonato;
- pellicola di polietilene;
- paglia.
È inoltre necessario preparare tutti gli strumenti che possono essere utilizzati. Tali strumenti includono un trapano, una sega, un martello e viti autofilettanti.
Fondazione per pollaio in policarbonato
L'uso di un fondotinta consente di trattenere il calore in inverno. Prima di costruire le fondamenta, devi seguire il seguente algoritmo di azioni:
- liberare l'area in cui verrà posizionato il pollaio;
- fare un disegno della fondazione;
- usando una corda, segna;
- realizzare una trincea profonda 10 cm;
- livellare il terreno nella trincea e aggiungere sabbia;
- dopo che la sabbia si è depositata, allungare il film, questa procedura è necessaria per l'isolamento;
- utilizzando una trave di legno, realizzare una cornice che viene posizionata attorno al perimetro della fondazione;
- fissare il telaio con viti autofilettanti.
Per forza, puoi fissare il telaio con cemento, che viene utilizzato per versare il pavimento nel pollaio. Tuttavia, questo design richiede un isolamento aggiuntivo.
Struttura per pollaio in policarbonato
Per la struttura dell'edificio è necessario utilizzare angoli o tubi corrugati. Utilizzando un tubo corrugato, è necessario realizzare un telaio in base alle dimensioni del pollaio. Dopo che il telaio è pronto, è necessario installarlo sulla fondazione, realizzando diverse nervature aggiuntive che supporteranno l'intera struttura. Il fissaggio dei tubi avviene tramite saldatura o levigatura. Quando si utilizza quest'ultimo, i tubi si piegano dopo il riscaldamento, ciò previene danni. Dopo aver realizzato il telaio, i tubi devono essere trattati con un agente speciale che protegga il metallo dai danni.
Installazione del telaio
Il prossimo passo nella costruzione di un pollaio è installare i telai per porte e finestre. La porta può essere montata nel modo consueto e fissata su pensiline metalliche. Per garantire che la porta aderisca perfettamente al telaio, vengono utilizzati cuscinetti in gomma. I telai delle finestre dovrebbero essere installati nel pollaio. Il profilo per il telaio può essere utilizzato 20 mm. Il profilo viene saldato utilizzando una saldatrice.
Installazione di policarbonato
Per il pollaio vengono utilizzate lastre di policarbonato. Tali materiali possono facilitare la costruzione. Dalle lastre di policarbonato è necessario tagliare strisce adatte alle dimensioni della struttura. I fogli finiti vengono inseriti nel telaio e fissati con viti autofilettanti. È necessario iniziare l'installazione del policarbonato dalla porta, spostandosi gradualmente verso il muro cieco. Dopo aver rivestito il telaio, è necessario, utilizzando lo stucco, sigillare tutte le fessure e i punti di fissaggio con viti autofilettanti.
Importante. Nelle prime fasi di fissaggio del policarbonato, è necessario utilizzare un punteruolo e un filo resistente per stringere il materiale. Solo dopo vengono fissate le viti.
Ventilazione in un pollaio in policarbonato
È necessario realizzare due finestre nell'edificio che, se necessario, si apriranno e faranno entrare aria fresca.Per il periodo invernale viene utilizzata una finestra con uno speciale ventilatore che controlla la circolazione dell'aria. L'uso della ventilazione naturale può causare il congelamento degli animali.
Caratteristiche dell'allevamento di polli in una serra in inverno
I polli non sono impegnativi nelle cure, ma in inverno gli uccelli sono spesso esposti a malattie. Per aumentare la produzione di uova, dovresti seguire le regole di cura.
Regole di base
Per preservare la salute degli uccelli, è necessario osservare le seguenti caratteristiche di cura:
- Monitorare regolarmente la temperatura della stanza. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno 15-18 gradi.
- Di notte, utilizzare lampade speciali per l'illuminazione.
- Prima del periodo invernale, è necessario trattare l'edificio con speciali prodotti chimici contro le pulci, che possono influire negativamente sulla salute degli uccelli.
Inoltre, in inverno, dovresti aggiungere regolarmente nuova paglia alla lettiera. Durante il giorno, la stanza dovrebbe essere ventilata o accesa più volte.
Nutrizione del pollo
In inverno, i polli dovrebbero mangiare cereali integrali mescolati con porridge di cereali. Vengono utilizzati grano, orzo, mais. In inverno, gli uccelli possono mancare di vitamine, quindi è necessario somministrare in aggiunta:
- barbabietole grattugiate;
- fiocchi di latte;
- fieno cotto a vapore tritato;
- Patata.
Anche la ricotta e le conchiglie vengono spesso aggiunte al cibo degli uccelli. Se mancano vitamine, è possibile utilizzare fertilizzanti speciali.
Supporto alla pulizia
Molto spesso, gli escrementi di pollo si accumulano nei luoghi in cui sono installati i trespoli. Queste aree devono essere pulite ogni 2 giorni. La lettiera deve essere rimossa ogni settimana. Una volta al mese, la fibra della lettiera deve essere sostituita con una nuova, poiché nel materiale possono accumularsi microrganismi dannosi.
Organizzazione della camminata
Dopo aver costruito il pollaio, è necessario realizzare nelle vicinanze un recinto in cui le galline passeggeranno regolarmente. La camminata con gli uccelli deve essere effettuata ogni giorno. In estate gli uccelli dovrebbero trascorrere la maggior parte del tempo all'aperto. In inverno sono sufficienti 2 ore al giorno.
Conclusione
Allevare polli in un edificio in policarbonato non è difficile. L'inverno è considerato il periodo più difficile. Quando gli uccelli necessitano di dispositivi di riscaldamento aggiuntivi.
Il vantaggio del policarbonato è la resistenza dell'edificio e la ritenzione del calore.