Quando si organizza un pollaio, ci sono molte caratteristiche da considerare. Affinché gli uccelli si sentano a proprio agio e rimangano in salute, è necessario mantenere la temperatura corretta, realizzare posatoi, installare nidi e abbeveratoi. Una corretta ventilazione e la corretta modalità di illuminazione non hanno poca importanza. Prima di iniziare il lavoro, dovresti assolutamente familiarizzare con gli errori comuni degli allevatori di pollame alle prime armi.
- Pianificazione dello spazio
- Requisiti di base per un pollaio
- Muri del pollaio
- Pavimento e lettiera del pollaio
- Microclima del pollaio
- Temperatura
- Ventilazione del pollaio
- Illuminazione del pollaio
- Struttura interna del pollaio
- Posizione del trespolo
- Installazione di nidi per polli
- Alimentatori e bevitori
- Aree di nuoto
- Possibili errori
Pianificazione dello spazio
I polli possono essere posizionati in qualsiasi stanza. Occorre però attrezzarlo adeguatamente. Prima di tutto, vale la pena determinare il numero di polli. Non dovrebbero esserci più di 2-3 uccelli per metro di area.
Quando si attrezza un pollaio, vale la pena considerare il periodo dell'anno in cui si prevede di allevare i polli. Per l'estate è sufficiente un normale capannone non isolato. Per mantenere i polli tutto l'anno, il pollaio è isolato.
Quando si pianifica un pollaio, vale la pena scegliere un'area libera in cui gli uccelli possano vagare. Questa zona è recintata con una rete metallica tesa su pali. L'area del sito dovrebbe essere 1,5 volte più grande del fienile.
L'altezza del recinto dovrebbe raggiungere i 2 metri. Si consiglia di coprirlo con una rete sopra. Ciò contribuirà a prevenire il contatto con i predatori. Parte del territorio dovrebbe essere coperta da un tetto. Questo posto fornirà una protezione affidabile dalla pioggia e dal sole.
Quando si organizza un luogo per camminare, vale la pena scavare nel terreno circa 30 centimetri di rete. Agli uccelli piace costruire tunnel. Di conseguenza, possono uscire da sotto la recinzione.
Requisiti di base per un pollaio
Quando si crea un edificio per le galline ovaiole, ci sono molte caratteristiche chiave da considerare. È importante selezionare in anticipo i materiali per il pavimento e le pareti.
Muri del pollaio
La soluzione più pratica sarebbe una cornice. Si consiglia di rivestirlo con assi o lastre su ciascun lato. Vale la pena posizionare uno strato isolante tra di loro. Segatura e paglia possono svolgere il loro ruolo. L'interno è ricoperto di assi. Puoi anche usare compensato o altri materiali simili.
Si consiglia di dipingere il pollaio con una normale vernice a base d'acqua. L'aroma dovrebbe scomparire e la vernice dovrebbe asciugarsi. Un'ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare la calce per i muri.
Pavimento e lettiera del pollaio
Il pavimento è in legno o cemento. Un pavimento in mattoni sarebbe una buona opzione. È meglio usare il legno. Per fare ciò, dovresti posare l'isolamento sullo strato ruvido e quindi utilizzare pannelli bordati.
È importante assicurarsi che la superficie del pavimento sia liscia e livellata. Ciò aiuterà a prevenire danni alle zampe dei polli.
Il pavimento deve essere imbiancato con calce o utilizzare composti speciali per proteggere il legno.
Si consiglia di coprire le assi del pavimento con segatura o paglia. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di 10-15 centimetri. Questa lettiera facilita la cura degli uccelli. Se i pavimenti si sporcano, non è necessario pulirli o lavarli. In una situazione del genere, si consiglia di rimuovere la lettiera e aggiungere un nuovo strato.
In inverno, lo spessore di questo strato aumenta fino a 20 centimetri. Altrimenti i polli potrebbero congelarsi. Questo è molto pericoloso durante l'ovideposizione.
Microclima del pollaio
Affinché i polli si sentano bene e non si ammalino, vale la pena fornire un microclima adeguato nella stanza.
Temperatura
Prima di tutto bisogna scegliere la giusta temperatura:
- In estate la temperatura non deve superare i 20 gradi. Nella stagione calda, l'appetito degli uccelli peggiora, il che porta ad una diminuzione delle dimensioni della covata.
- In inverno la temperatura dovrebbe essere di almeno 10 gradi. Quando l'indicatore scende a 5 gradi, si osserva una diminuzione naturale della produzione di uova.
Per mantenere i parametri di temperatura normali, si consiglia di fornire riscaldamento e ventilazione della stanza. In inverno vale la pena utilizzare riscaldatori autonomi e lampade a infrarossi. Puoi anche usare lampade a incandescenza. È importante installare i riscaldatori nel modo più sicuro possibile in modo che non causino incendi.
Se non si prevede che l'inverno sarà troppo freddo, è sufficiente tappare le fessure del pollaio e creare un letto profondo con torba secca o paglia.Anche i polli dovrebbero avere la densità di allevamento corretta. Ciò garantirà che la temperatura desiderata nella stanza venga mantenuta durante il primo gelo. Quando il vecchio strato è compattato, non è consigliabile rimuoverlo. In una situazione del genere, viene aggiunto materiale fresco.
Ventilazione del pollaio
Indipendentemente dalla stagione, si consiglia di mantenere una ventilazione normale. È meglio ventilare la stanza aprendo porte e finestre. In estate questo metodo è sufficiente.
In inverno, questo metodo toglierà calore agli uccelli. Pertanto, si consiglia di effettuare una ventilazione passiva utilizzando tubi di ventilazione. L'aria di alimentazione dovrebbe essere posizionata sotto lo scarico. Ciò garantirà il normale funzionamento della ventilazione.
Illuminazione del pollaio
Per mantenere la produzione di uova, le ore diurne dovrebbero durare 13-15 ore. A questo scopo vengono utilizzate lampade a infrarossi o lampade a incandescenza. La luce naturale è sufficiente solo in estate. La riduzione delle ore diurne indica l'arrivo dell'inverno, che può portare alla cessazione della deposizione delle uova.
Struttura interna del pollaio
Organizzare una stanza con le tue mani non è difficile. Per fare ciò, si consiglia di pensare alla posizione dei posatoi, installare nidi, realizzare mangiatoie e abbeveratoi per gli uccelli.
Posizione del trespolo
Innanzitutto si consiglia di realizzare dei comodi trespoli. I polli trascorrono il tempo massimo su di loro. Per fare questo, vale la pena realizzare pali in legno. La loro sezione trasversale può essere 4x7 o 5x6 centimetri.
I posatoi dovrebbero essere comodi per gli uccelli. Gli uccelli non saranno in grado di afferrare pali molto spessi o sottili, il che causerà una perdita di stabilità. I pali sottili spesso si piegano sotto il peso dei polli.
Il legname deve essere lavorato con una pialla. Ciò contribuirà a renderlo rotondo. Quindi la levigatura viene eseguita utilizzando carta vetrata. È importante che il pesce persico abbia una struttura liscia e non contenga sporgenze o bave taglienti.
La posizione dei trespoli non ha poca importanza. Sono fissati orizzontalmente o verticalmente, a forma di scala. La prima opzione è più comoda per i polli, ma occupa molto spazio. La seconda tipologia è più adatta per ambienti piccoli. Aiuta a risparmiare spazio. Tuttavia, gli uccelli potrebbero provare disagio su un tale trespolo.
Quando si equipaggiano i trespoli, è importante determinarne correttamente la lunghezza. Si consiglia di assegnare 30 centimetri di posatoio per ciascun uccello. La lunghezza del trespolo viene selezionata tenendo conto del numero di polli. Dovrebbero essere fissati ad un'altezza di 50 centimetri. Se il trespolo si trova orizzontalmente, dovrebbe essere rimosso a 25 centimetri dal muro. Il resto viene registrato ad intervalli di 35 centimetri.
Installazione di nidi per polli
Quando installi i nidi, dovresti scegliere un'area appartata nel pollaio. È importante che non ci sia bozza. Per aumentare la produttività del pollame, si consiglia di dotare la struttura di sufficiente stabilità.
I nidi dovrebbero essere tenuti liberi. Profondità - 40 centimetri, altezza e larghezza della struttura - almeno 30 centimetri. Si consiglia di posizionare la biancheria da letto all'interno. Per fare questo, usa paglia o segatura. Puoi anche usare il fieno.
Di norma, i nidi sono fatti di legno. Il telaio è costituito da assi o legno, sulla parte superiore viene utilizzata una guaina di compensato. È accettabile anche l'uso di una scatola di dimensioni adeguate o di qualsiasi altro contenitore. Dovresti assolutamente realizzare una scala bassa a forma di scala. È posto in ogni nido.
Quando si sceglie la quantità, vale la pena considerare che un nido è sufficiente per 4 strati. Ma gli allevatori di pollame qualificati consigliano di utilizzare 10 siti di deposizione delle uova per 20 polli.
Alimentatori e bevitori
In estate, gli uccelli scavano continuamente il terreno in cerca di cibo.Pertanto si consiglia di versare il cibo sul pavimento. I polli potranno trovarlo anche sotto la lettiera.
È meglio non utilizzare questo metodo in inverno. Ciò è dovuto allo spessore impressionante della lettiera. Inoltre, col tempo il cibo inizierà a marcire. Si consiglia di utilizzare alimentatori in questo momento. Puoi acquistarli o realizzarli tu stesso. Una buona soluzione sarebbe quella di strutture di negozi con una divisione in rete sulla parte superiore.
Quando si organizzano i locali, vale la pena fornire ciotole per bere. I principianti spesso scelgono per questo scopo vecchie pentole o utensili simili. Tuttavia, in questo caso l'acqua dovrà essere cambiata costantemente. Lo svantaggio di tali dispositivi è il rischio che penetrino escrementi all'interno. Di conseguenza, l'acqua diventa rapidamente sporca. È severamente vietato bere tale liquido.
È meglio posizionare ciotole speciali all'interno. Puoi acquistarli nel negozio. Inoltre, le buone ciotole per bere sono realizzate con bottiglie di plastica. Grazie a questo design, la testa del pollo raggiunge l'acqua, ma il rischio che entrino escrementi viene eliminato.
Aree di nuoto
Le galline adorano pulirsi le piume con la polvere. In inverno, tali bagni dovrebbero essere fatti direttamente nel pollaio. Per fare questo, si consiglia di prendere una piccola vasca e riempirla a metà con cenere di legno. Questo non solo aiuta a pulire le piume, ma elimina anche le pulci..
Possibili errori
Gli allevatori di pollame inesperti possono commettere vari errori:
- Lascia un pavimento sporco nel pollaio. Dovrebbe sicuramente essere cementato e coperto con uno strato di segatura.
- I trespoli non sono disposti correttamente. Non è possibile creare una scala gerarchica con i poli. Ciò porterà a scontri.
- Versare l'acqua potabile nei bacini. Ciò porta a infezioni intestinali. Di conseguenza, la produzione di uova diminuisce e aumenta anche il rischio di morte degli uccelli.
Allestire correttamente un pollaio è un processo complesso.Per ottenere buoni risultati, si consiglia di tenere conto di molte caratteristiche: la struttura del trespolo, la dimensione del nido, l'aspetto delle mangiatoie e degli abbeveratoi. Vale anche la pena mantenere una temperatura ottimale e garantire una buona ventilazione.