Istruzioni per realizzare un pollaio mobile con le tue mani

Organizzare un pollaio mobile presenta molti vantaggi. Questo design è mobile e facilita la cura degli uccelli. Oggi ci sono molte varietà di tali pollai. Differiscono per dimensioni, tipo di costruzione e metodi di movimento. È del tutto possibile realizzare da soli un dispositivo del genere. È importante seguire alcune raccomandazioni.


Peculiarità

Per allevare polli in un cottage estivo, è importante scegliere il giusto tipo di pollaio e trovare un luogo adatto. Questo è molto importante per il successo dell'allevamento degli uccelli, poiché il comfort e la comodità dipendono dall'ubicazione del pollaio.

I pollai mobili vengono utilizzati per tenere un piccolo numero di uccelli, un massimo di 10 individui. Esternamente, il design ricorda una cabina portatile. Realizzano anche strutture su ruote durevoli. I polli vi trascorrono la notte, nascondendosi dalla pioggia e dal vento. Lo stand è circondato da una recinzione in rete metallica. Ciò fornisce camminare.

La caratteristica più importante dei pollai mobili è la possibilità di spostare rapidamente l'edificio in una nuova posizione. Ciò dà ai polli l'accesso a nuova erba e insetti freschi. Pulire una struttura del genere è abbastanza semplice. Se necessario, puoi anche spostarlo in uno stagno e lavarlo.

Tipi di pollai portatili

Esistono molte varietà di tali pollai. Differiscono nelle modalità di trasferimento in un altro luogo. Le strutture vengono inoltre classificate per dimensione e tipologia costruttiva.

pollaio fatto in casa

Tenendo conto del metodo di movimento, si distinguono 2 gruppi di strutture:

  • pollai che possono essere spostati a mano;
  • strutture su ruote.

Il pollaio viene spostato manualmente da una o più persone, a seconda delle dimensioni della struttura. Per trasportare il dispositivo, è dotato di maniglie.

Anche i pollai su ruote sono diversi. Le strutture su 2 ruote rotolano come carriole. Esistono anche modelli a quattro ruote. Possono essere usati come rimorchio.

A seconda delle dimensioni, i pollai possono ospitare più di 15 polli o meno uccelli. Le strutture piccole e leggere progettate per 5-10 uccelli sono le più popolari tra i residenti estivi. Sono facili da mantenere e spostare.

Una piccola mandria non richiede molto tempo per essere accudita.

pollaio portatile già pronto

Vantaggi e svantaggi di progettazione

Prima di acquistare o creare un pollaio mobile, dovresti familiarizzare con i suoi principali vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono quanto segue:

  1. Un pollaio mobile può essere spostato in una nuova posizione in qualsiasi momento. Portare i tuoi uccelli sull'erba fresca li rende più sani. Vale la pena spostare il pollaio ogni settimana. Questa volta è sufficiente per eliminare i batteri che si accumulano nel pollaio. Inoltre, nel nuovo posto, gli uccelli potranno trovare ulteriori fonti di cibo.
  2. Creando un insolito pollaio dal design accattivante, potrai decorare il tuo cottage estivo. In questo caso la struttura diventerà parte del paesaggio.
  3. I dispositivi portatili sono molto più facili da pulire rispetto alle strutture fisse. Se sul sito è presente una fonte d'acqua, puoi avvicinare il pollaio ad essa.
  4. I dispositivi mobili possono essere utilizzati tutto l'anno. I polli possono vivere al loro interno sia in inverno che in estate.
  5. Tali strutture sono facili da realizzare con le tue mani. Anche se acquisti una struttura già pronta, puoi risparmiare un sacco di soldi.

Allo stesso tempo, i pollai mobili presentano anche alcuni svantaggi. Lo svantaggio principale è l’incapacità di ospitare il numero di polli necessario per una grande azienda agricola.

pollaio su ruote

Opzioni di progettazione

Tutti i pollai mobili si differenziano per elementi di design comuni. Includono un sito per il nido, un paddock per camminare e trespoli. All'interno dovrebbero esserci anche abbeveratoi e mangiatoie.

Oggi esistono molti tipi di strutture, ognuna delle quali è caratterizzata da determinate caratteristiche. Quindi, i pollai hanno i seguenti tipi:

  1. Triangolare a due livelli. La sua base è una cornice, che è un prisma triangolare dritto.Inoltre, la sua parte rettangolare è a terra. Il fondo della struttura è ricoperto di rete. Questo spazio è destinato alle galline ambulanti. La parte superiore è protetta da un tetto. Nidi e trespoli si trovano in questo luogo. Questo pollaio è progettato per una dimensione media di 5-6 uccelli adulti ed è dotato di maniglie per il trasporto.
  2. Triangolare. Questa struttura ad un solo livello può essere ad arco, triangolare o scatolare. La parte è rivestita con materiale opaco, ad esempio compensato. Ospita nidi e posatoi. Di norma, tali disegni sono destinati a diversi polli.
  3. Casa. Può essere integrato con una voliera a traliccio per uccelli ambulanti. Il design è completato da ruote. È pesante e quindi non adatto al trasporto a mano. La casa stessa si trova sopra o accanto al recinto. Ci sono anche strutture staccabili. In questo caso i frammenti vengono separati prima dello spostamento e poi rimontati in una nuova sede. Tali pollai hanno capacità diverse: da 2-3 polli a 20 uccelli.

pollaio in legno

Tecnologia per creare un pollaio mobile con le tue mani

Per realizzare tu stesso un pollaio mobile, dovresti seguire rigorosamente la sequenza delle procedure.

Lavorazione del legno

Si consiglia di trattare tutti i frammenti di legno del pollaio con uno speciale antisettico. Ciò contribuirà a prevenire la decomposizione del legno. La procedura viene eseguita con un pennello.

Costruzione del telaio

Per costruire una cornice, dovresti fare quanto segue:

  1. Prendi dei blocchi di legno. La loro sezione trasversale dovrebbe essere 20x40 millimetri. Crea 2 cornici triangolari dalle barre.
  2. Installali uno di fronte all'altro. In questo caso vale la pena scegliere una distanza pari alla lunghezza desiderata del pollaio.
  3. Fissare i telai tra loro con tavole distanziate longitudinalmente.Fissare con angoli metallici. Ciò contribuirà a rendere il telaio più forte. Inoltre, tali dispositivi diventeranno maniglie per lo spostamento del pollaio.

pollaio

Costruzione del muro

Per realizzare i muri, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Copri un lato della casa con del compensato. Aiuterà a proteggere la stanza dalle correnti d'aria e a ridurre al minimo il rischio di sviluppare malattie.
  2. Il secondo muro dovrebbe includere 2 parti. Il frammento superiore è un telaio rimovibile, quello inferiore è in rete.
  3. Se la lunghezza del pollaio è superiore a 120 centimetri, entrambe le parti devono essere rinforzate con traverse posizionate verticalmente. Sono fissati utilizzando angoli metallici e viti autofilettanti.
  4. Una rete è tesa tra gli elementi del frammento inferiore. Può essere rinforzato con doghe in legno. Tale muro dovrebbe essere la metà della lunghezza del pendio.

Installazione del trespolo

La dimensione del pesce persico viene selezionata tenendo conto della razza dei polli. Per gli uccelli piccoli saranno sufficienti 70-80 centimetri; gli uccelli medi richiedono una lunghezza di 80-90 centimetri.

I polli di grandi dimensioni necessitano di un trespolo di 100-110 centimetri.

pollaio nel cortile

Il trespolo è realizzato in una o più file. Può essere a livello singolo o più grande, ad esempio a due livelli. In un pollaio mobile è sufficiente fissare un blocco all'altezza desiderata. Questo è sufficiente per un piccolo numero di polli.

Per rendere più facile per l'uccello raggiungere il trespolo, vale la pena creare una scala. Il palo dovrebbe essere rimosso a 25-30 centimetri dal muro del pollaio. Grazie a questo, le galline non lo toccheranno con la coda.

Installazione a pavimento

Il pavimento è realizzato in rete o assi. Nel primo caso la struttura è posizionata su gambe, tra le quali è posto un pallet. Raccoglierà gli escrementi. Quando organizzi un pavimento in assi, dovresti assicurarti che non ci siano spazi vuoti. Il fondo dovrebbe essere coperto con cartone catramato.

Come dotare l'illuminazione e la ventilazione in un pollaio

È importante dotare la stanza di ventilazione. Se ciò non viene fatto, i polli inizieranno ad ammalarsi. La ventilazione aiuterà anche a far fronte agli odori sgradevoli. I polli hanno bisogno di un'illuminazione adeguata.

ventilazione del pollaio

Condizioni climatiche

Quando si costruisce una struttura, è importante tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione. Forti venti e precipitazioni danneggeranno il pollaio. Ecco perché è così importante realizzare una struttura senza crepe. È importante ventilare periodicamente la stanza.

Se posizioni il pollaio in un luogo elevato, eviterai l'accumulo di umidità. Per proteggere i polli dai parassiti, le finestre e le porte sono dotate di zanzariere.

Un pollaio mobile è una struttura molto comoda, perfetta per le piccole aziende agricole. Per garantire il normale sviluppo dei polli, è importante pensare alla progettazione del pollaio fin nei minimi dettagli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino