Quando si tiene un piccolo gregge in una fattoria privata, è sufficiente costruire un pollaio per 10 polli con le proprie mani. Quando si eseguono lavori di costruzione, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche affinché l'edificio sia comodo e conveniente per gli uccelli.
- Caratteristiche tecniche di un pollaio per 10 galline
- Dimensioni e area ottimali
- Progetti
- Qual è la differenza tra costruzione estiva e invernale?
- Dove posizionarlo?
- Strumenti e materiali necessari per la costruzione
- Fasi di costruzione
- Fondazione
- Colonnare
- Nastro
- Fare il pavimento
- Muratura
- Soffitto e tetto
- Nessuna sovrapposizione
- Sui pali
- Rivestimento e isolamento delle pareti
- Lana minerale
- Polistirolo espanso e polistirolo espanso
- Disposizione interna del pollaio
- Cortile pedonale
Caratteristiche tecniche di un pollaio per 10 galline
Prima di iniziare a costruire un pollaio, devi decidere le caratteristiche tecniche. Per fare ciò, è necessario valutare la disponibilità di spazio libero sul sito e identificare lo scopo dell'allevamento delle galline ovaiole: ottenere uova fresche per il consumo o ulteriore vendita in grandi volumi.
Dimensioni e area ottimali
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al calcolo delle dimensioni della stanza. Se i polli vengono tenuti in condizioni anguste, ciò influirà negativamente sulla loro produttività. Di norma, un quadrato libero è sufficiente per tre galline ovaiole. Per 10 polli è sufficiente una stanza con proporzioni di 2 x 2 m.Se in futuro vuoi aumentare il numero di uccelli, devi espandere il pollaio in proporzione al numero di uccelli. È necessario decidere le dimensioni specifiche della stanza in fase di preparazione del progetto, senza dimenticare di tenere conto della presenza di un cortile per passeggiare. Le dimensioni minime di una recinzione da esterno sono 2 x 6 m.
Progetti
La fase iniziale della costruzione è la preparazione dei disegni. Lo schema indica le dimensioni della struttura, l'ubicazione nel sito e i materiali utilizzati. Per creare condizioni confortevoli per le galline ovaiole è necessario provvedere anche alla sistemazione interna del pollaio.
Qual è la differenza tra costruzione estiva e invernale?
Il design estivo è semplice da implementare e relativamente economico. La costruzione richiederà una quantità minima di materiali da costruzione e competenze di costruzione di base.
Una caratteristica distintiva di un pollaio estivo è l'assenza di fondamenta, poiché tali pollai sono costruiti per una protezione aggiuntiva delle galline ovaiole da roditori e predatori.
Il pollaio invernale deve essere dotato di fondamenta.Per mantenere il calore all'interno del capannone durante l'inverno, si consiglia di installare un vestibolo aggiuntivo davanti all'ingresso principale del pollaio. La disposizione interna del pollaio invernale ed estivo dovrebbe includere un elenco standard di servizi: illuminazione, ventilazione, dispositivi di riscaldamento, comodi nidi e pavimenti.
Dove posizionarlo?
Per posizionare il pollaio è adatta una collina leggera, protetta dal vento. Si consiglia di scegliere il lato sud del sito in modo che le galline ricevano più luce naturale. Non dovresti costruire un pollaio in zone basse, poiché la pioggia laverà via gli escrementi di pollo, il che porterà alla sua diffusione in tutta l'area e al trasferimento di infezioni. La distanza dai locali al confine del sito dovrebbe essere di 4 m.
Strumenti e materiali necessari per la costruzione
Quando si inizia la costruzione, è necessario preparare un set standard di strumenti. I materiali per la costruzione di un pollaio dipendono dalla destinazione d'uso. La varietà estiva può essere costruita con compensato e assi. Pollaio invernale È consentito essere realizzato con gli stessi materiali e utilizzare inoltre uno strato di isolamento termico. Come isolante sono adatti il polistirene espanso e la lana minerale.
Fasi di costruzione
Si consiglia di eseguire la costruzione per fasi, seguendo le istruzioni. Per costruire una struttura affidabile e duratura, è necessario rispettare norme e regole standard.
Fondazione
La base dell'edificio è la fondazione. Per un pollaio per 10 polli, puoi scegliere qualsiasi tipo di fondazione, ma le fondazioni colonnari e a strisce sono le più adatte. A seconda del tipo, viene determinato l'ordine di lavoro.
Colonnare
La preparazione di una fondazione colonnare inizia con la marcatura del territorio.Per segnare la posizione degli angoli, è necessario piantare i picchetti nel terreno e avvolgere una corda attorno al perimetro. Quindi devi fare quanto segue:
- Rimuovere lo strato superiore di terreno spesso 20-30 cm con una pala.
- Scavare buche profonde 0,5 m per ciascun pilastro di fondazione. I pilastri dovrebbero essere posizionati ad una distanza di 1-1,5 m l'uno dall'altro.
- Erigere i pilastri in modo che si alzino a 20-30 cm dal suolo.
- Appoggiare il materiale del tetto, le cinghie e i tronchi sulla superficie dei montanti. Per proteggere la base dalla decomposizione, si consiglia di utilizzare un doppio strato di cartone catramato.
Nastro
La costruzione di una fondazione a strisce è l'opzione più semplice. Per fare questo è necessario:
- Scavare una buca profonda 30 cm, i cui lati supereranno di 20-30 cm le dimensioni del pollaio.
- Compattare il terreno e disporre un cuscino di pietrisco spesso 10-15 cm.
- Posizionare la cassaforma sul letto di pietrisco e stendere uno strato di materiale impermeabilizzante.
Fare il pavimento
Si consiglia di predisporre come pavimento una superficie in assi, sulla quale verrà successivamente posizionata una pavimentazione morbida. La base del pavimento è un rivestimento in legno su cui sono orlate le assi. Ai fini di un isolamento di alta qualità, il rivestimento con pannelli può essere realizzato su entrambi i lati.
Muratura
Per costruire i muri è possibile utilizzare travi di legno o mattoni. È meglio dare la preferenza alle travi, poiché in questo caso non sarà necessario un ulteriore isolamento del pollaio. Il processo di costruzione dei muri richiede:
- Installare un telaio di supporto utilizzando travi di legno. La sezione trasversale del legno dovrebbe essere di 5 cm.
- Coprire la struttura sagomata del pollaio con legname. Durante la guaina è necessario posare l'isolamento tra gli strati.
- Riempire i vuoti esistenti nel rivestimento esterno ed interno con materiale isolante termico.
Per garantire la protezione dai roditori non è consentito lasciare spazi vuoti nelle pareti della struttura. Per affidabilità, si consiglia di recintare la casa con ardesia, scavandola nel terreno in modo che rimangano circa 30 cm sopra la superficie.
Soffitto e tetto
La parte superiore del pollaio può essere organizzata in diversi modi. L'altezza del pollaio durante la costruzione del soffitto e del tetto viene determinata a seconda che sia necessario entrare o meno all'interno.
Nessuna sovrapposizione
Se il pollaio è senza soffitto, le pareti vengono lasciate a un livello di 1,4-1,5 m e il tetto è realizzato a due falde, alzando la cresta a 2 m, ciò consentirà la libera circolazione nella parte centrale e allo stesso tempo risparmiare denaro sul materiale di copertura.
Sui pali
Quando si costruisce un pollaio su pali, il tetto viene realizzato ad un'altezza di 1,8-2 m Per l'ingresso degli uccelli viene inoltre attrezzato un percorso inclinato di assi con trespoli sottili fissati ogni 10 cm.
Rivestimento e isolamento delle pareti
Vengono eseguiti lavori di isolamento e rivestimento delle pareti per proteggere i locali dal vento, dal gelo e da altri influssi esterni. Per rivestire un edificio, è possibile utilizzare materiali diversi che differiscono per parametri tecnici.
Lana minerale
L'isolamento con lana minerale viene effettuato durante la costruzione di un pollaio secondo il principio del telaio. Il telaio è rivestito dall'esterno, ponendo uno strato isolante sotto il materiale principale. Tra l'isolante e la pelle esterna è lasciato uno spazio di ventilazione di 2-3 cm.Per isolare il pollaio è meglio utilizzare un batuffolo di cotone duro o semirigido, tagliarlo in pezzi di lunghezza adeguata e inserirlo nel distanziale tra i pali.
Polistirolo espanso e polistirolo espanso
Se il pollaio è costruito secondo il principio del telaio, il materiale viene posato tra i montanti per analogia con la lana minerale. Il polistirolo espanso o il polistirene espanso viene tagliato con una sega e fissato con schiuma di poliuretano. Per mantenere l'isolamento saldamente in posizione, lungo le cremagliere su entrambi i lati vengono installate delle strisce. Il materiale può essere posato sia dalla strada che direttamente dai locali.
Disposizione interna del pollaio
All'interno del pollaio è necessario creare condizioni confortevoli per l'allevamento dei polli. Sul pavimento viene stesa paglia o fieno come pavimento morbido. È inoltre necessario prevedere un numero sufficiente di posatoi, mangiatoie, abbeveratoi, dispositivi di illuminazione e riscaldamento.
Cortile pedonale
È necessario realizzare un cortile pedonale accanto all'edificio. L'opportunità di stare periodicamente all'aperto ha un effetto positivo sullo sviluppo e sulla produttività degli uccelli. Se possibile, il cortile dovrebbe essere situato in un'area ricoperta di erba. Il cortile è circondato da una recinzione e sulla sommità è posta una rete per proteggerlo dai rapaci e dai roditori.