Quando si alleva un piccolo numero di uccelli in una fattoria privata, è consigliabile pensare alla costruzione di un mini-pollaio. Esistono diversi progetti di edifici che di solito sono progettati per ospitare 5 polli. Durante la costruzione, è necessario tenere conto di una serie di sfumature e creare le condizioni per il comfort delle persone.
- Caratteristiche della struttura di un mini-pollaio per 5 galline
- Elaborazione di un progetto e calcolo delle dimensioni
- Materiali e strumenti necessari per la costruzione
- Realizzare un piccolo pollaio
- Fare le fondamenta
- Installazione di pareti e tetto
- Base da pavimento
- Disposizione di un mini-pollaio all'interno
- Trespoli
- Nidi
- Rifiuti
- Alimentatori e bevitori
- Di cos'altro bisogna occuparsi?
- Ventilazione
- Illuminazione
- Zona pedonale
- Caratteristiche del design invernale
Caratteristiche della struttura di un mini-pollaio per 5 galline
Quando si pianifica la costruzione di un mini-pollaio fisso, è necessario scegliere un luogo con un livello medio di luce naturale, protetto dal soffio. L'opzione ottimale è posizionarla vicino a un alto cespuglio, la cui ombra proteggerà la stanza dal riscaldamento, e i rami radi trasmetteranno parzialmente la luce. Per evitare l'umidità, è meglio privilegiare un sito in collina. La costruzione vera e propria della struttura viene eseguita secondo regole standard.
Elaborazione di un progetto e calcolo delle dimensioni
Prima di iniziare a costruire una struttura, è necessario elaborare un progetto in cui vengono disegnati i disegni e determinate le dimensioni di tutti i lati. Per un'esistenza libera 5 È sufficiente avere le galline alla dacia pollaio con una superficie di circa due mq. La base può essere realizzata a forma di quadrato con proporzioni di 1,5 x 1,5 mo rettangolare di 1 x 2 m L'altezza viene calcolata tenendo conto della propria altezza e vengono aggiunti 15-20 cm per semplificare il processo di pulire e disinfettare la stanza.
I trespoli sono posizionati ad un'altezza massima di 1,2 me dotati di scala. Sotto la base della struttura è ricavato un vassoio per la raccolta degli escrementi. I nidi di uccelli dovrebbero avere dimensioni di 40 x 40 cm.
Materiali e strumenti necessari per la costruzione
Per eseguire lavori di costruzione avrai bisogno di un set base di strumenti. Materiali che devi preparare:
- travi di diversa lunghezza per la base della struttura e per i trespoli;
- compensato in fogli o truciolato;
- griglia metallica;
- materiale di copertura;
- isolamento;
- elementi di fissaggio (cerniere, chiodi, viti).
Realizzare un piccolo pollaio
La costruzione di un pollaio compatto viene eseguita in più fasi.Seguendo le istruzioni passo passo, sarai in grado di garantire l'affidabilità e la durata della struttura.
Fare le fondamenta
La fondazione viene creata solo per il tipo stazionario di pollaio. Il modo più semplice è realizzare una fondazione di tipo colonnare, per la quale è necessario riempire le trincee con una miscela di cemento attorno al perimetro dell'area selezionata. I pilastri di supporto possono essere fissati nel terreno compattato. Quando si sceglie una fondazione solida o a strisce, è necessario realizzare la cassaforma e quindi cementarla. In questo caso aumentano l'area di colata e i costi in termini di tempo.
Installazione di pareti e tetto
Dopo aver preparato le fondamenta, inizia la costruzione del telaio principale. Per fare ciò, gli spazi vuoti delle travi vengono fissati insieme in modo da formare un rettangolo stabile. Quindi la base delle pareti viene costruita sotto forma di telai, sopra i quali è montato il telaio superiore.
Per creare muri, puoi utilizzare travi, compensato, rete metallica o una combinazione di questi materiali. In un pollaio stazionario, 3 pareti devono fornire protezione dagli influssi esterni e la parete anteriore è dotata di un foro d'ingresso e di una superficie a rete per la luce naturale. Le pareti di un pollaio permanente sono ricoperte con materiale isolante termico. Non è consigliabile utilizzare la schiuma di polistirolo per questo scopo a causa della sua elevata densità e dell'incapacità di permeare l'umidità.
La struttura eretta è coperta da un tetto. Per fare ciò, sul telaio superiore vengono fissate travi di supporto o un soffitto solido fatto di assi. Sopra il materiale viene posato uno strato di isolamento termico e materiale di copertura. Il tetto può essere realizzato con una o due falde per evitare l'accumulo di precipitazioni.
Base da pavimento
Il pavimento è in cemento o assi. Puoi anche allungare una rete metallica con celle di medie dimensioni come base.Dovrebbe esserci un vassoio per i rifiuti sotto la base. Se stai costruendo un pollaio aperto tutto l'anno, devi isolare il pavimento. Per una fondazione colonnare si consiglia di posare un doppio pavimento e di posizionare materiale isolante nello spazio tra le tavole.
Disposizione di un mini-pollaio all'interno
Un piccolo pollaio richiede gli stessi servizi di un pollaio più grande. Quando costruisci un pollaio con le tue mani, dovresti eseguire le sistemazioni interne prima di trasferirti nei polli domestici.
Trespoli
Una gallina ha bisogno di 30 cm di spazio libero sul trespolo. Per posizionare 5 femmine in un pollaio, è possibile aumentare la lunghezza del trespolo a 3 m Per realizzare il trespolo, utilizzare un legname di 5-6 cm di spessore e arrotondare gli angoli con una pialla. In una stanza piccola è consigliabile posizionare un trespolo verticale con una pendenza in modo che gli escrementi cadano nel contenitore preparato.
Nidi
I nidi vengono posti in un luogo ombreggiato, distanti l'uno dall'altro. Le dimensioni ottimali di ciascun nido sono 40 x 40 cm, le dimensioni esatte vengono selezionate in base alla razza e all'età dei polli.
Rifiuti
All'interno della stanza deve essere presente sul pavimento una lettiera di segatura o paglia. Ciò è necessario per mantenere la secchezza e ridurre il rischio di diffusione di malattie. Se possibile, si consiglia di cambiare la lettiera ogni giorno. L'opzione più adatta è la pavimentazione realizzata con scarti di grano.
Alimentatori e bevitori
Le mangiatoie con ponte o rete sono posizionate su una delle pareti laterali per evitare la dispersione del cibo. I bevitori sono posizionati sull'altra parete. Si consiglia di utilizzare la varietà a tettarella, che aiuta a mantenere la stanza asciutta.
Di cos'altro bisogna occuparsi?
Oltre alla disposizione interna, bisogna curare gli elementi base del pollaio. Questi includono un sistema di ventilazione, apparecchi di illuminazione e un cortile pedonale.
Ventilazione
Il modo più semplice per organizzare la ventilazione è attraverso una piccola finestra. Se possibile, i tubi dovrebbero essere fatti passare attraverso il tetto. La cappa sopra il tetto è installata sopra il tubo di alimentazione. La presenza della ventilazione garantisce un costante ricircolo dell'aria e l'eliminazione degli odori pungenti.
Illuminazione
Come dispositivi di illuminazione possono essere utilizzati vari tipi di lampade. L'illuminazione all'interno del pollaio dovrebbe essere moderata e distribuita uniformemente su tutta l'area.
Zona pedonale
Accanto al pollaio è in costruzione un cortile per gli uccelli ambulanti. La mobilità e la permanenza all'aria aperta hanno un effetto benefico sulla produttività delle galline ovaiole. Il cortile è recintato con una bassa staccionata e coperto con rete per proteggerlo dai rapaci. Se nell'area recintata cresce del verde, non è necessario rimuoverlo, poiché gli uccelli potranno inoltre procurarsi un'alimentazione naturale.
Caratteristiche del design invernale
La caratteristica principale di un pollaio invernale è l'uso obbligatorio di materiale isolante. Se il pollaio è fermo e rimane all'aperto in inverno, è necessario chiuderlo in modo che sia più facile mantenere una temperatura elevata all'interno della stanza.
La versione mobile del mini-pollaio può essere spostata durante le gelate in un fienile o in un altro ripostiglio.