L'allevamento di polli nel Paese è molto diffuso grazie alla possibilità di ottenere uova fresche e carne. La maggior parte delle razze di uccelli sono facili da curare e non richiedono abilità speciali per mantenerle. Affinché i polli siano produttivi, è sufficiente creare un ambiente favorevole nel pollaio.
- Da dove iniziare ad allevare polli nel paese
- Quale razza scegliere
- Acquista galline ovaiole o alleva polli
- Acquista azioni giovani
- Allevamento di polli
- Spazio per il pollaio
- Attrezzatura del luogo di detenzione
- Come prendersi cura dei polli
- Di cosa hanno bisogno i polli da carne?
- Cosa e come nutrirsi correttamente?
- Problemi comuni
Da dove iniziare ad allevare polli nel paese
Quando pianifichi di iniziare ad allevare uccelli nel tuo cottage estivo, dovresti prima riflettere e prendere in considerazione tutti i dettagli. Prima di tutto, devi decidere il tuo obiettivo. Se un allevatore di pollame desidera allevare i polli solo per una stagione, è sufficiente fornire condizioni standard. Per allevare bestiame di grandi dimensioni per un lungo periodo di tempo, vale la pena considerare la costruzione di locali permanenti.
Per mantenere gli uccelli nel paese, dovrai correlare correttamente desideri e capacità. In fase di progettazione è opportuno comprendere il numero esatto di individui da allevare, predisporre il progetto del pollaio e scegliere la collocazione per la costruzione.
Quale razza scegliere
Quando si sceglie una varietà adatta di uccelli da tenere nella propria dacia, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche delle razze e le caratteristiche di cura. Quando si sceglie, è necessario considerare le seguenti regole:
- Esistono diverse categorie di uccelli e le razze di carne e uova sono considerate un'opzione universale. I polli di sola carne non dimostrano una buona produzione di uova e gli strati di uova non sono una fonte di carne adatta.
- Gli allevatori di pollame principianti spesso allevano polli bastardi, che di conseguenza non producono un gran numero di uova, nonostante la loro buona resistenza. Rispetto agli uccelli di razza, l'allevamento di questi animali è meno redditizio.
- Se non hai intenzione di essere sempre alla dacia, dovresti dare la preferenza alle razze facili da curare e che possono fare a lungo senza la partecipazione di un allevatore di pollame.
- Tra le razze e gli incroci comuni, molti scelgono quelli che possono essere conservati per una stagione. Questa categoria comprende polli da carne a crescita rapida e incroci ovaioli altamente produttivi.
Acquista galline ovaiole o alleva polli
Per allevare i polli è necessario acquistarli. Agli allevatori di pollame vengono offerte 2 opzioni: far schiudere i pulcini utilizzando un'incubatrice o acquistare animali giovani. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi dovresti fare la tua scelta in anticipo, familiarizzando con tutte le sfumature.
Acquista azioni giovani
L'acquisto di animali giovani è il modo più affidabile per acquisire galline ovaiole. Di norma, per la successiva produzione di uova, gli individui vengono acquistati all'età di 5-6 mesi per avere fiducia nella sopravvivenza della popolazione e nella produttività iniziale.
Gli allevatori di pollame spesso acquistano galline ovaiole per uso stagionale nei loro cottage estivi. Prima dell'inizio del primo freddo, gli uccelli vengono rilasciati per la carne.
Si consiglia di acquistare animali giovani da grandi allevamenti di pollame comprovati. Se acquistato da privati, c'è un'alta probabilità di incontrare pulcini infetti.
Allevamento di polli
Il vantaggio principale di allevare polli in condizioni di incubatrice è il suo basso costo. Per l'allevamento dovrai solo acquistare l'attrezzatura per l'incubatrice. Tuttavia, questo metodo presenta notevoli svantaggi. Prima di tutto, questa è l'incertezza dei polli in base al genere.
Da una covata può nascere un gran numero di galli, mentre sono necessarie galline ovaiole. Un altro svantaggio è il tasso di sopravvivenza non massimo dei pulcini. In genere, l'80-85% dei pulcini sopravvive dopo la schiusa in un'incubatrice.
Spazio per il pollaio
Costruire un pollaio nella posizione giusta ha un effetto benefico sullo sviluppo e sulla produttività degli uccelli. Le galline ovaiole dovrebbero sentirsi a proprio agio all'interno della casa, quindi vale la pena pianificare in anticipo tutte le sfumature della costruzione. Prima di tutto, devi studiare il paesaggio nel tuo cottage estivo.Il pollaio non deve essere posizionato in pianura, poiché ciò comporterebbe l'accumulo di precipitazioni, il dilavamento degli escrementi, la diffusione di malattie e umidità all'interno dei locali.
Se possibile, è opportuno posizionare l'edificio su una leggera collina con leggera pendenza verso sud. Questa disposizione consentirà alla pioggia di defluire, mantenendo asciutto il terreno intorno alla casa.
Se non riesci a trovare un posto simile nel tuo cottage estivo, devi costruire sotto l'edificio un cuscino di pietrisco dello spessore di 15 cm, sul quale viene posto uno strato di argilla mescolata con vetro rotto per proteggerlo dalla penetrazione di roditori. Quindi la pietrisco viene nuovamente versata e viene colata la base di cemento. La fase finale consiste nel riempire l'argine con uno strato di bitume.
Anche il riscaldamento del pollaio e la luce naturale sono di grande importanza, quindi le finestre e le porte del pollaio dovrebbero essere posizionate sul lato sud. La direzione ottimale di costruzione è da est a ovest. Il pollaio dovrebbe essere situato in un luogo appartato, lontano dal rumore e dalle persone. Le galline ovaiole si sentono più a loro agio in condizioni silenziose e con il minimo rumore.
Accanto alla casa è necessario costruire un cortile dove gli uccelli possano uscire da soli in qualsiasi momento. Stare all'aria aperta è una delle condizioni importanti per un'elevata produttività. L'area destinata al passeggio è recintata con una staccionata bassa e ricoperta superiormente da una rete per la protezione dai rapaci.
Sul territorio si sta costruendo una tettoia sotto la quale gli uccelli potranno nascondersi dalla pioggia e dal sole. Se nel cortile cresce l’erba, non è necessario falciarla perché gli uccelli se ne nutriranno. Il cibo extra green aiuta a risparmiare sui costi del cibo.
Attrezzatura del luogo di detenzione
Quando allevano polli, gli allevatori di pollame inesperti si limitano solo a costruire un edificio, il che è un errore. L'attrezzatura interna gioca un ruolo importante nello sviluppo degli uccelli. Il pollaio dovrebbe avere trespoli che servano da dispositivo per riposare e dormire. Con una popolazione di oltre 10 unità, è necessario creare diversi trespoli. Con l'inizio dell'inverno è possibile ridurre il numero di posatoi, poiché gli uccelli si uniranno per fornire ulteriore calore.
I trespoli possono essere realizzati con travi, anche rami e materiali di scarto. Quando crei trespoli, devi considerare i seguenti requisiti:
- la struttura non deve piegarsi sotto il peso degli uccelli;
- gli angoli acuti devono essere lavorati con una pialla in modo che i polli non vengano feriti;
- la lunghezza del trespolo per un uccello adulto deve essere di almeno 25 cm;
- Il posizionamento ottimale del trespolo è a 50 cm dal pavimento, a 25 cm dal muro e a 35 cm da un altro trespolo.
Oltre ai posatoi, i polli devono costruire nidi in cui deporre e contenere le uova per la riproduzione. Per realizzare i nidi, puoi scegliere qualsiasi contenitore adatto alle dimensioni. Le dimensioni consigliate del nido sono cm 40 di altezza e cm 60 di larghezza Sul fondo dei nidi di uccelli viene posto un morbido strato di paglia o segatura.
Inoltre, l'attrezzatura interna del pollaio comprende dispositivi per l'alimentazione e l'abbeveraggio degli uccelli. Per evitare che cibo e acqua si mescolino con lo sporco, è necessario realizzare contenitori chiusi e installarli a un'altezza ridotta.
Si consiglia di installare mangiatoie e abbeveratoi contro il muro e di fissarli saldamente per ridurre il rischio che gli uccelli ribaltino le strutture.
Per mantenere puliti gli uccelli, è necessario fare loro dei bagni con la cenere della stufa. Le galline entreranno da sole e si lisciano le piume, liberandosi dei parassiti della pelle.Qualsiasi contenitore di grandi dimensioni è adatto come bagno per i polli.
L'attrezzatura di un pollaio non è completa senza l'uso di apparecchi di illuminazione. È possibile installare lampadine standard o a infrarossi all'interno. È importante tenere presente che gli uccelli non vedono bene al buio e se le luci vengono spente improvvisamente, potrebbero non avere il tempo di occupare un posatoio.
Questo problema può essere risolto installando un dimmer, che garantisce uno spegnimento graduale e graduale delle lampadine presenti nella stanza. Se non è presente il dimmer, devi prima spegnere la luce principale e lasciare accesa la luce di standby, e quando le galline prendono posto, spegnere completamente l'illuminazione.
Come prendersi cura dei polli
Standard prendersi cura delle galline ovaiole semplice e richiede costi minimi. Se il pollaio è dotato di tutti i comfort è necessario seguire le seguenti regole:
- esaminare costantemente gli uccelli per monitorare le loro condizioni e notare tempestivamente segni di sviluppo di malattie;
- effettuare la disinfezione e l'igienizzazione dei locali per distruggere i microrganismi patogeni;
- aggiungere mangime e acqua in contenitori appositamente preparati, poiché i polli hanno bisogno di un accesso costante al cibo;
- ventilare il pollaio per eliminare gli odori sgradevoli e far circolare l'aria fresca, cosa particolarmente importante in estate con temperature ambientali elevate.
Di cosa hanno bisogno i polli da carne?
L'allevamento di polli da carne non richiede conoscenze particolari e anche un agricoltore alle prime armi può allevare uccelli. Quando si mantengono gli individui, è necessario creare condizioni ambientali favorevoli. Fin dal primo giorno di vita, i pulcini devono costruire gabbie o lettiere con segatura e paglia.La temperatura nella stanza con i polli da carne dovrebbe essere di 26-33 gradi nella prima settimana e di 18-19 gradi con ulteriore crescita.
L'illuminazione in un capannone da carne dovrebbe essere accesa 24 ore al giorno. Una luce troppo intensa può provocare beccate, quindi è meglio utilizzare lampade a basso consumo. È anche importante mantenere regolarmente pulita l'area in cui vengono allevati i polli da carne.
Per ridurre il rischio di sviluppare infezioni intestinali, è necessario lavare periodicamente mangiatoie e abbeveratoi. I polli da carne dovrebbero essere periodicamente ispezionati, dovrebbe essere fornita una dieta equilibrata e i pulcini dovrebbero essere rimossi in uno stato depresso.
Cosa e come nutrirsi correttamente?
Una corretta alimentazione è una componente significativa della cura del pollo. L'alimentazione deve essere equilibrata, varia e ricca di vitamine. Quando si utilizza il mangime composto, viene versato nelle mangiatoie man mano che vengono consumate e il resto del cibo viene somministrato agli uccelli 3-4 volte al giorno.
È importante che i polli non mangino troppo, poiché ciò porta all'obesità e influisce negativamente sulla loro salute.
La percentuale principale nella dieta nutrizionale è costituita da proteine, contenute nella farina di pesce e di ossa. Per compensare la mancanza di grassi, nella dieta sono inclusi semola di mais e avena. Un ruolo speciale nella dieta è svolto dalle vitamine A, B e D. Quantità maggiori di vitamine si trovano nelle verdure e nei legumi.
Problemi comuni
I problemi comuni quando si allevano polli includono malattie e morte degli uccelli. Ciò è spesso dovuto a cure improprie o condizioni ambientali sfavorevoli. Per evitare errori, dovresti prima studiare le istruzioni per tenere gli uccelli e tenere conto delle caratteristiche di una particolare razza.