L'allevamento di pollame in loco è popolare tra i residenti estivi, poiché è conveniente e sul mercato sono richieste uova e carne di gallina. Inoltre, allevare il pollo non è così difficile e puoi creare tu stesso un pollaio, se hai conoscenza ed esperienza di costruzione. Scopriamo come costruire un pollaio per 20 polli con le tue mani e come sistemarlo correttamente all'interno.
- Dimensioni ottimali del pollaio
- Area e dimensioni
- Altezza della casa
- Nessuna sovrapposizione
- Con soffitta
- Sui pali
- Progetti e disegni
- Posizione del pollaio
- Materiali e strumenti per la costruzione
- Fasi di costruzione di un pollaio
- Fondazione
- Colonnare
- Nastro
- Costruzione di pareti e pavimenti
- Tetto e soffitto
- Porte e finestre
- Isolare il pollaio
- Caratteristiche della disposizione del pollaio
- Alimentatori e bevitori
- Trespoli
- Rifiuti
- Nidi
- Disposizione della ventilazione
- Illuminazione
- Installazione impianto di riscaldamento
- Usando la segatura
- Con caldaia e stufa
- Lampade a infrarossi
- Cortile pedonale
Dimensioni ottimali del pollaio
Le dimensioni dei futuri locali dovrebbero essere selezionate in base alla collocazione ottimale del bestiame e alla facilità del suo mantenimento.
Area e dimensioni
Su un metro quadrato dovrebbero stare da due a quattro polli o da tre a quattro polli da carne. L'area minima di un pollaio per 15-20 uccelli dovrebbe essere di circa otto-dieci metri quadrati per le razze da carne e uova o da cinque a sette metri quadrati per i polli da carne. È meglio rendere la forma del pollaio rettangolare, allungata, in modo da poterlo pulire senza entrare.
Altezza della casa
Per far vivere comodamente i galli e le galline ovaiole, di solito è sufficiente un'altezza di un metro e mezzo. Tuttavia, durante la costruzione, è necessario tenere conto della facilità di pulizia della stanza. Pertanto, i pollai sono spesso più alti, in modo che sia comodo per una persona stare all'interno.
Nessuna sovrapposizione
Se hai intenzione di costruire un pollaio senza soffitto, le pareti dovrebbero essere alte un metro e mezzo. Il tetto è costruito con due falde. Il pattino si alza di due metri o più. Puoi stare all'interno di un pollaio del genere senza problemi. Dovrai però rimuoverlo con attenzione, poiché c'è il rischio di sbattere seriamente la testa contro il tetto spiovente.
Con soffitta
In questa opzione, le pareti dovrebbero essere sollevate all'altezza necessaria per la libera circolazione all'interno dell'edificio, ovvero un paio di decimetri sopra l'altezza umana. In questo caso è necessario tenere conto del soffitto, del pavimento e della biancheria da letto. In totale occuperanno 45-50 centimetri di altezza.Un pollaio con soffitta richiederà più materiale isolante, ma è possibile isolare non la soffitta, ma solo il soffitto stesso.
Sui pali
Scaviamo quattro travi negli angoli del futuro pollaio, costruiamo il soffitto ad un'altezza da mezzo metro a ottanta centimetri dal livello del suolo e posizioniamo il tetto ad un'altezza di due metri. Questa opzione è più adatta per la stagione estiva, ma può essere isolata.
Progetti e disegni
Durante la costruzione puoi fare affidamento su disegni già pronti, calcolati tenendo conto di tutti gli standard.
Posizione del pollaio
Il cantiere non deve allagarsi né accumulare liquidi. Se il terreno sul sito è soggetto ad accumulo di umidità, deve essere drenato. È meglio posizionare l'edificio su un pendio o su una collina. Va bene se la pendenza è sul lato sud-est. In questo caso, ciò fornirà agli uccelli una buona illuminazione. Allo stesso tempo, non dovresti costruire un pollaio vicino alla carreggiata, poiché il rumore creato dalle auto influenzerà negativamente il benessere generale degli uccelli, peggiorando la qualità delle uova e della carne.
Materiali e strumenti per la costruzione
Per riempire le fondamenta del pollaio avrai bisogno di una soluzione concreta. Il telaio richiede travi e assi di legno. Per il rivestimento interno avrete bisogno di fogli di compensato. Il tetto del pollaio è realizzato in cartone catramato o ardesia. Per recintare il patio avrai bisogno di rete e fascette metalliche.
Gli strumenti di cui avrai bisogno sono una cazzuola, una pialla, un'ascia, oltre a un metro a nastro e una livella da costruzione.
Fasi di costruzione di un pollaio
La costruzione di un pollaio è suddivisa in più fasi: posa delle fondamenta, costruzione di pareti e pavimenti, costruzione del tetto e del soffitto, installazione di porte e finestre, isolamento e progettazione interna dei locali.
Fondazione
La costruzione dovrebbe iniziare con la posa delle fondamenta.
Colonnare
Le fondamenta per la struttura futura possono essere costruite in mattoni. Per segnare, fissiamo pioli di legno e li leghiamo con una corda, controllandone la posizione orizzontale con una livella. Quindi rimuoviamo uno strato di terra spesso due decimetri. Scaviamo otto fori per i pali negli angoli e sul perimetro.
Il fondo è ricoperto di ghiaia o sabbia. Nei fori vengono posizionati due mattoni. Sono ricoperti di cemento e sopra sono posti altri due mattoni. Posizioniamo l'armadio fino al livello della corda. I pilastri finiti vengono lavorati utilizzando mastice.
Nastro
Per gettare la fondazione con il metodo delle strisce, avrai bisogno di mattoni, mattoni o cemento di legno. Lungo il perimetro della base viene scavata una trincea profonda mezzo metro e larga 35-40 centimetri. Il fondo viene ripulito, compattato e riempito con pietrisco. Uno strato di sabbia da costruzione viene versato e compattato sopra.
La cassaforma è realizzata con assi in modo che i pannelli si alzino di almeno dieci centimetri. All'interno della fondazione viene posizionato un rinforzo per aumentare la stabilità della struttura. Sono sufficienti due aste, che dovranno trovarsi a una distanza di quindici centimetri l'una dall'altra.
Dopo tutti i preparativi, viene colato il calcestruzzo. Livellare lo strato superiore e lasciarlo per tre settimane. Dopo di che togliamo la cassaforma e iniziamo a costruire i muri.
Costruzione di pareti e pavimenti
Per installare le pareti, è necessario realizzare una cornice e riempirla con strati di una miscela di argilla e paglia. La struttura del telaio può essere realizzata da un angolo in ferro. È necessario realizzare nelle pareti le aperture per porte e finestre e il foro per la scatola delle uova. Sul pavimento vengono posate tavole spesse mezzo metro in due strati.
Tetto e soffitto
Si consiglia di costruire un tetto a due falde in modo che trattenga meglio il calore. Il telaio è realizzato con gambe tornite e travi. Il rivestimento del telaio è realizzato con materiali a bassa conduttività termica.Il tetto può essere rivestito con cartone catramato o metallo.
Porte e finestre
Le finestre e le porte sono pensate in anticipo nel pollaio, anche nella fase di preparazione del telaio del muro. Le finestre devono essere coperte con rete metallica per proteggerle dalla penetrazione dei predatori.
Isolare il pollaio
Come isolante del pavimento sono adatti paglia, trucioli con segatura e torba di muschio. La lettiera deve essere profonda per creare la temperatura richiesta nella stanza. L'isolamento delle pareti viene scelto in base al materiale con cui sono costruite le pareti. Le pareti dovrebbero essere isolate su entrambi i lati.
Caratteristiche della disposizione del pollaio
L'interno del pollaio è attrezzato in modo tale da fornire alle galline le condizioni più confortevoli in cui produrranno regolarmente le uova. Inoltre, il pollaio dovrebbe essere comodo per la permanenza di una persona, poiché le mangiatoie devono essere riempite e pulite regolarmente.
Alimentatori e bevitori
Le mangiatoie dovrebbero essere grandi e comode. La dimensione è selezionata in modo che tutti gli uccelli abbiano abbastanza spazio mentre mangiano. Gli alimentatori automatici a tramoggia sono popolari perché distribuiscono il mangime secondo necessità.
Trespoli
Le galline adorano dormire su un posatoio, quindi è necessario fornirne uno anche tu. La lunghezza viene selezionata in base al numero di uccelli. Per una gallina ovaiola adulta - da venti a venticinque centimetri, per un pollo - quindici centimetri. Se necessario, puoi equipaggiare diversi trespoli. Dovrebbero essere attrezzati in modo tale che lo spazio tra loro sia di almeno trenta centimetri.
Rifiuti
La lettiera è composta da segatura, polvere di paglia, pannocchie di mais e torba. Lo spessore dello strato di lettiera è di venti centimetri. Al posto della paglia e del mais è possibile utilizzare il fieno.In estate lo strato superficiale sottostante può essere più piccolo. La lettiera viene cambiata completamente almeno una volta ogni cinque mesi.
Nidi
Il compensato o le assi sono materiali adatti per creare nidi. I nidi possono essere montati o separati.
Per le strutture sospese è necessario prestare particolare attenzione alla resistenza degli elementi di fissaggio.
Disposizione della ventilazione
La ventilazione è necessaria nella stanza, dovrebbe essere prevista in fase di costruzione. I fori possono avere la forma di piccole finestre che, insieme alle finestre, forniranno ulteriore luce diurna.
Illuminazione
Per l'illuminazione del pollaio sono adatte le lampade con radiazione infrarossa. Oltre alla luce, forniscono calore al pollaio. Tuttavia, le lampade non dovrebbero essere accese 24 ore su 24. Per mantenere sani i polli è necessario fornire loro luce per quattordici ore al giorno.
Installazione impianto di riscaldamento
I polli non tollerano bene le basse temperature, quindi il pollaio deve essere isolato. Senza un riscaldamento di alta qualità, l'uccello non sarà in grado di svernare. Nella maggior parte dei casi, è obbligatorio un riscaldamento aggiuntivo, soprattutto nelle regioni settentrionali dove le temperature invernali rimangono basse per lunghi periodi di tempo.
Usando la segatura
Per isolare le pareti, vengono stuccate utilizzando segatura e argilla. In questo caso è necessario mantenere le proporzioni corrette: la quantità di segatura e argilla dovrebbe essere in un rapporto di tre a due. L'argilla deve essere messa a bagno in acqua e mescolata fino a renderla liscia, quindi mescolata con segatura. La soluzione viene applicata al muro in uno strato di tre centimetri di spessore. Dopo l'essiccazione, le pareti vengono ricoperte di calce.
Con caldaia e stufa
Il modo più semplice per riscaldare un pollaio in inverno è utilizzare una stufa. E' composto da caldaia e canna fumaria. Un tale sistema non richiede cure particolari e quasi tutti i materiali non tossici possono essere utilizzati come combustibile.
Lampade a infrarossi
Un riscaldatore a infrarossi funziona utilizzando il metodo della radiazione elettromagnetica. È costituito da un alloggiamento, un emettitore e un riflettore. Perché funzioni, è necessaria solo l'elettricità nella stanza.
Cortile pedonale
Gli uccelli hanno bisogno di un'esposizione regolare all'aria fresca per rimanere in salute. È necessario dotare il pollaio di una voliera della superficie massima che ti puoi permettere. Venti uccelli richiederanno almeno sedici metri quadrati di spazio. È meglio coprire la voliera, poiché molte razze di polli sono in grado di saltare oltre un'alta recinzione.