Il modo migliore ed economico per riscaldare un pollaio in inverno, come scegliere un riscaldatore

Uno svernamento sicuro è la chiave per la salute e la produzione stabile di uova del pollame. Preparare la casa degli uccelli per il periodo freddo organizzando correttamente il riscaldamento del pollaio in inverno e nel tardo autunno sarà un passo importante nella cura dei polli. Quali misure devono essere adottate per isolare naturalmente la stanza e in quale caso sarà necessario un ulteriore dispositivo di riscaldamento?


È possibile fare a meno del riscaldamento aggiuntivo?

Improvvise fluttuazioni di temperatura, condizioni meteorologiche imprevedibili e periodi freddi prolungati influiscono negativamente sui bioritmi e sull'attività del pollame. Nelle regioni settentrionali con clima rigido e inverni gelidi, è indispensabile un riscaldamento aggiuntivo della stanza. Sono necessari un riscaldatore e un isolamento delle pareti.

Nelle regioni meridionali e nelle regioni con un clima temperato, è sufficiente considerare attentamente un sistema di isolamento delle pareti e fornire all'uccello un'alimentazione vitaminica ipercalorica. Il pollaio dovrebbe essere riscaldato secondo il principio di un thermos. Il pavimento, le pareti e il soffitto sono isolanti, è necessario sigillare tutti gli spazi, i giunti e le fessure, lasciando un piccolo foro per la ventilazione. Con questo accorgimento i polli riescono a sopportare l'inverno con una temperatura esterna di -12 0CON.

Temperatura richiesta

La temperatura ottimale all'interno del pollaio durante l'inverno è +12…+15 0C. Gli uccelli si sentono a proprio agio con questo regime di temperatura e volano stabilmente. Le temperature possono essere ridotte a +8 0CON.

Una nota! Installa un termometro all'interno del pollaio per monitorare costantemente la temperatura all'interno del pollaio.

Raggiungere temperature invernali superiori a +15 0Non ce n'è bisogno, ciò comporterà un aumento dei costi energetici e non andrà a beneficio dei polli. Un aumento della temperatura nel pollaio in inverno sconvolge i bioritmi vitali dell'uccello.

polli nel pollaio

Metodi per isolare un pollaio

Esistono due modi per creare la temperatura ottimale all'interno del pollaio in inverno:

  • installare un riscaldatore;
  • isolare le pareti, il pavimento e il soffitto della stanza.

Nelle regioni con climi rigidi, entrambi i metodi dovranno essere applicati contemporaneamente. Il sistema di isolamento è meglio pensato e realizzato durante la costruzione del pollaio.

Isolamento naturale

L'isolamento naturale si riferisce alla stratificazione di tutte le superfici del pollaio. Il pavimento è doppio o rivestito con isolamento, spesso sotto il cemento viene posato un ulteriore strato di argilla espansa.

Anche le pareti e il soffitto sono rivestiti con materiale isolante e tutte le crepe sono sigillate. Il tetto del pollaio deve essere ermetico, le correnti d'aria all'interno della stanza sono inaccettabili. In questo caso, un prerequisito per la normale circolazione dell'aria nel pollaio è presente la ventilazione, che necessita anch'esso di essere isolato.

Riscaldamento IR

Isolamento artificiale

L'isolamento artificiale si riferisce all'uso di vari tipi di riscaldatori e dispositivi elettrici. Questi includono:

  • Lampade IR;
  • riscaldatori IR;
  • riscaldatori elettrici;
  • stufe a gas;
  • stufe;
  • riscaldamento dell'acqua.

Quando si utilizza ciascun tipo di riscaldatore, è necessario considerare un sistema di sicurezza antincendio e lo spegnimento automatico dei dispositivi in ​​caso di forza maggiore. La scelta dell’agente riscaldante dipende dalle capacità tecniche della stanza e dagli obiettivi dell’agricoltore. I riscaldatori e le stufe elettriche hanno guadagnato la massima popolarità.

Combinazione di sistemi naturali e artificiali

Per isolare un pollaio viene utilizzata una combinazione di sistemi naturali e artificiali. Senza isolamento di pareti, soffitti e pavimenti, il calore si disperderà in strada, il riscaldatore perde fino al 50% della sua efficienza.Nelle regioni con climi rigidi, le fonti di isolamento naturale non sono sufficienti per mantenere una temperatura di +15 0Dall'interno.

i polli sono caldi

Preparare il pollaio per l'isolamento

Per riscaldare efficacemente gli uccelli in inverno, in estate vengono eseguiti lavori preparatori nel pollaio. Innanzitutto la stanza viene disinfettata. Di norma, le lampade a raggi ultravioletti vengono utilizzate in combinazione con lo sbiancamento a calce di tutte le superfici. Gli uccelli vengono spostati in un'altra stanza.

Isolamento della stanza

Per garantire la conservazione del calore all'interno del pollaio, è necessario isolare tutte le superfici della stanza: pavimento, soffitto e pareti. Se il vecchio isolamento è deteriorato o marcito, deve essere completamente rimosso.

Stan

Un'opzione economica per il materiale isolante è il polistirolo espanso o la lana minerale. Sono utilizzati per rivestire la superficie di pareti e soffitti. I giunti tra le pareti, il pavimento e il soffitto sono sigillati.

isolamento delle pareti

Paolo

L'isolamento naturale del pavimento all'interno del pollaio è una lettiera di paglia, segatura o altro materiale. Quando si versa il pavimento con cemento o cemento, si consiglia di stendere uno strato di argilla espansa: ciò isolerà in modo significativo la superficie.

Per evitare che le zampe dei polli si congelino in inverno, lo strato di lettiera naturale viene aumentato a 20 centimetri. Con il passare del tempo il pavimento si contamina con escrementi di pollo; è necessario rimuoverlo tempestivamente aggiungendo nuova lettiera. Il materiale ideale per la biancheria da letto è lo sfagno, che grazie alle sue proprietà naturali disinfetta ulteriormente la superficie.

Soffitto

Il soffitto è il luogo principale della stanza dove il calore va secondo le leggi della fisica. La lana minerale viene spesso utilizzata per isolare il tetto di un pollaio. Per evitare che venga esposto all'umidità, viene installata l'impermeabilizzazione. L'orlo è solitamente in legno. Tutte le fessure sono ricoperte con schiuma di poliuretano.

isolamento del soffitto

Riscaldamento aggiuntivo

La scelta dei riscaldatori è piuttosto ampia; l'agricoltore sceglie uno strumento in base alle sue preferenze, alla necessità di un termostato e alle capacità tecniche della stanza.

Riscaldatori elettrici

Esistono diversi tipi di riscaldatori elettrici. Il vantaggio principale di questi dispositivi è la possibilità di impostare una determinata temperatura che deve essere mantenuta. I dispositivi sono facili da usare e facili da installare.

Gli svantaggi di tali sistemi includono il costo relativo elevato delle risorse necessarie sotto forma di costo dell'elettricità.

Stufa

Tipo di dispositivo di riscaldamento elettrico. Spesso tali sistemi sono installati negli allevamenti di pollame e nelle grandi aziende agricole. L'essenza del dispositivo è la circolazione costante di aria calda dall'elemento riscaldante mediante ventilatori. La stanza si riscalda rapidamente, l'aria calda è distribuita uniformemente in tutto lo spazio.

isolamento con riscaldatore ad aria

Lo svantaggio principale del riscaldatore d'aria è l'alto costo di installazione del sistema di riscaldamento, sono necessarie apparecchiature di ventilazione aggiuntive e il dispositivo è rumoroso. Quando il riscaldamento è spento, la stanza si raffredda rapidamente.

Riscaldatore dell'olio

Dispositivo elettrico che riscalda una stanza utilizzando un liquido refrigerante sotto forma di olio speciale. Tali riscaldatori sono caratterizzati da un elevato grado di sicurezza, mobilità, assenza di rumore, efficienza e basso consumo energetico.

Lo svantaggio dei sistemi a olio è il riscaldamento lento e irregolare del pollaio.

Termoconvettore elettrico

Il funzionamento del dispositivo si basa sulla convezione dell'aria. Un termoconvettore elettrico aspira l'aria fredda dalla stanza rilasciando aria calda. Ciò garantisce una circolazione dell'aria ininterrotta nel pollaio.Il dispositivo è facile da usare, appartiene alla classe dei sistemi a risparmio energetico, non secca l'aria nella stanza e ha un basso livello di rumore.

Per il funzionamento ininterrotto del dispositivo, è necessario garantire un funzionamento stabile della rete elettrica. Svantaggio: la stanza si raffredda rapidamente dopo aver spento il dispositivo.

Termoconvettore elettrico

Riscaldatore IR

Il funzionamento del dispositivo si basa sull'azione della radiazione infrarossa elettromagnetica sugli organismi viventi. Il dispositivo non è complicato, è facile da installare all'interno. Il riscaldatore IR funziona in modo silenzioso e sicuro, consuma poca energia e non secca l'aria nella stanza. La pellicola IR può essere posata su qualsiasi superficie nel piano richiesto.

Gli svantaggi del dispositivo sono possibili interruzioni nel bioritmo di uccelli e animali, il sonno dei polli è disturbato, poiché il dispositivo emette luce durante il funzionamento e il riscaldatore IR riscalda l'oggetto, non la stanza.

Pannello in ceramica

Basato sul principio di funzionamento di un riscaldatore IR. Montato su pareti o soffitti in interni. Tali pannelli sono facili da usare, consumano poca energia e sono sicuri per uccelli e animali.

Altri modi senza elettricità

Se le possibilità tecniche nella stanza non consentono l'alimentazione elettrica, viene utilizzato il riscaldamento a stufa, ad acqua o a gas.

Utilizzando una stufa panciuta

Tipo di riscaldamento della stufa per un pollaio. Le stufe panciute richiedono l'installazione di un camino. È possibile riscaldare la stufa utilizzando legna, carbone o bricchette combustibili. Tutti i tipi di carburante sono rispettosi dell'ambiente e non emettono tossine. La manutenzione di una stufa panciuta è economica e non difficile. Ma l'uso delle stufe in un pollaio richiede il rispetto di tutti gli standard di sicurezza antincendio.

pollaio coibentato

Gli svantaggi del riscaldamento della stufa includono la necessità di aggiungere costantemente materiale combustibile e il rilascio di un odore sgradevole quando il combustibile brucia.

Riscaldamento di un pollaio a gas

Uno dei metodi di riscaldamento più pratici, sicuri ed economici. Il sistema di riscaldamento a gas si basa su due possibili modalità:

  • attraverso tubi dell'acqua;
  • utilizzando un termoconvettore.

Tali sistemi sono utilizzati negli allevamenti di pollame e nelle grandi aziende agricole. Il pollaio si riscalda rapidamente, la temperatura ambiente viene mantenuta a un livello costante, non si sentono odori o rumori sgradevoli.

Riscaldamento dell'acqua

L'acqua riscaldata trasferisce il suo calore alle batterie. Comodo, semplice e sicuro. La stanza si riscalda gradualmente e in modo uniforme. Le batterie possono essere realizzate in ghisa, metallo o plastica.

Riscaldamento del pollaio

Quale riscaldatore scegliere?

Il mantenimento della temperatura corretta nel pollaio in inverno è una condizione necessaria per l'allevamento dei polli. Quando si sceglie un riscaldatore, è necessario tenere conto delle capacità tecniche della stanza, del numero di polli e degli obiettivi finali dell'allevatore. Alcuni tipi di sistemi di riscaldamento possono essere realizzati e installati da soli. Il riscaldatore viene selezionato in base ai seguenti parametri:

  • fattibilità tecnica dell'installazione di un sistema di alimentazione;
  • costo di installazione e manutenzione del dispositivo;
  • grado di rischio di incendio;
  • il numero di metri quadrati di stanza che il dispositivo può riscaldare;
  • sistema di ventilazione necessario;
  • presenza di un termostato.

È importante ricordare che l'effetto di un dispositivo di riscaldamento può essere ottenuto solo se il pollaio è completamente isolato in modo naturale. I lavori sull'isolamento aggiuntivo artificiale vengono eseguiti in combinazione con l'isolamento naturale della stanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino