Istruzioni su come disinfettare un pollaio in casa e qual è il trattamento migliore

La creazione di condizioni sanitarie e igieniche nel pollaio è uno dei fattori necessari per una buona produttività degli uccelli. I locali devono essere regolarmente disinfettati, il che comporta la pulizia con acqua e misure aggiuntive. Per disinfettare efficacemente un pollaio a casa, è necessario tenere conto di tutte le sfumature della procedura.


Perché disinfettare?

Nel processo di allevamento dei polli viene generata una grande quantità di rifiuti che iniziano a marcire e provocano lo sviluppo di batteri pericolosi. Tali rifiuti includono escrementi, piume cadute, residui di cibo e sporcizia portata in casa dalla strada. Se i locali non vengono disinfettati, i polli si ammaleranno e diffonderanno l’epidemia, che influirà negativamente sul numero e sulle condizioni del bestiame.

Nelle galline ovaiole infette, il tasso di produzione delle uova diminuisce e le uova deposte al momento della malattia possono essere rovinate. I polli da carne malati perdono peso e mangiare la loro carne rappresenta un rischio per l'uomo. Il pericolo deriva da microrganismi patogeni e parassiti, tra cui zecche, pidocchi e trematodi.

Fai da te o affidati ad una ditta specializzata?

Per comodità, è possibile utilizzare i servizi di un'azienda che esegue tempestivamente le procedure sanitarie utilizzando attrezzature speciali. Lo svantaggio principale in questo caso è solo l'alto costo dei servizi, che raggiunge diverse migliaia a seconda delle dimensioni del pollaio e del livello di inquinamento. L’autodisinfezione è molto più economica, ma richiede molto tempo.

La soluzione ottimale è effettuare la pulizia trimestrale senza aiuto esterno e coinvolgere specialisti per la disinfezione generale annuale. I disinfettanti utilizzano preparati certificati nel loro lavoro, mentre un allevatore di pollame può utilizzare prodotti domestici standard per pulire un pollaio.

Tipi di disinfezione

Esistono diversi tipi di misure di disinfezione nel pollaio.Quando pianifichi la pulizia della stanza, dovresti familiarizzare con ciascun tipo per scegliere quello più adatto.

effettuare la disinfezione

Bagnato

La pulizia ad umido ha lo scopo di eliminare i batteri e prevede la spruzzatura con apposite soluzioni delle superfici precedentemente pulite all'interno del pollaio. Per facilitare la pulizia, dovresti usare flaconi spray o altre opzioni spray. Dopo aver eseguito la pulizia con acqua, è necessario attendere che tutte le superfici siano completamente asciutte e solo allora far entrare gli uccelli. Se la disinfezione viene effettuata in estate, come misura aggiuntiva si consiglia di tagliare l'erba nel cortile e rimuovere la spazzatura e gli escrementi all'esterno del pollaio.

Aerosol

In generale, la disinfezione tramite aerosol è simile alla disinfezione a umido, ma differisce nel metodo di spruzzatura dei detergenti. La sostanza antibatterica viene versata in una macchina generatrice, che la trasforma in microscopiche goccioline di nebbia. Il sedimento ricopre gradualmente tutte le superfici e rimane nell'atmosfera per un breve periodo. Quando si utilizzano una serie di sostanze, incluso il monocloruro di iodio, viene effettuata la distillazione per ridurla a una frazione fine.

Grazie al trattamento con aerosol è possibile garantire la massima interazione con le pareti, il soffitto, la pavimentazione e gli arredi interni del pollaio. Questo metodo è efficace e facile da eseguire.

disinfezione tramite aerosol

In presenza di uccelli

Quando gli uccelli sono nel pollaio, la disinfezione è consentita, ma soggetta ad alcune restrizioni. Non utilizzare preparati aggressivi per la pulizia che possano influire negativamente sulla salute degli uccelli. Inoltre le galline ti impediranno di pulire a fondo tutti gli angoli del pollaio. Per questi motivi la flora patogena non viene eliminata completamente, ma ne viene solo ridotto il livello.Il trattamento con preparati delicati in dosaggi minimi viene effettuato per 3 giorni una volta al mese.

Preparazione per il processo

Prima di iniziare la disinfezione degli ambienti interni, è necessario eseguire diversi passaggi preparatori. La preparazione della pulizia include quanto segue:

  1. Le ragnatele vengono rimosse da tutte le superfici e dai nidi e i depositi di polvere e sporco vengono rimossi con un panno asciutto. Poi puliscono gli escrementi e scuotono o rinnovano la pavimentazione.
  2. Tutte le strutture metalliche del pollaio vengono disinfettate mediante riscaldamento. Molto spesso, per completare l'attività viene utilizzata una fiamma ossidrica.
  3. Dopo il lavaggio a secco, tutte le superfici interne in calcestruzzo vengono ricoperte con calce fresca mista a solfato di rame. La procedura è necessaria per ridurre la probabilità di formazione di lieviti fungini.

portare un secchio

Come disinfettare un pollaio

Viene offerta un'ampia varietà di disinfettanti per le misure di disinfezione all'interno del pollaio. Diverse sostanze differiscono nel metodo di applicazione, efficacia, forza d'azione e altre caratteristiche. Per scegliere l'opzione più adatta, dovresti studiare la descrizione di tutti gli strumenti proposti.

Aerosol

Un aerogel efficace è una miscela di trementina e candeggina. Per preparare la composizione, i componenti vengono miscelati in proporzioni 1:4. Dopo aver miscelato i componenti, si verifica una reazione esotermica e appare una nuvola che disinfetta lo spazio. Per comodità si consiglia di preparare la miscela in più contenitori per ottenere la distribuzione più uniforme della sostanza.

Quando si utilizza l'aerogel, il processo di trattamento della stanza dura circa mezz'ora. La disinfezione con aerosol viene effettuata previa ulteriore ventilazione del pollaio. Si consiglia di eseguire la procedura una volta al giorno per 3-4 giorni.

bottiglia aerosol

Soluzioni saline

Tra le soluzioni saline, l'ipoclorito di sodio ha buone caratteristiche disinfettanti. Per preparare la sostanza è necessario mescolare 200 g di candeggina e carbonato di sodio con 1 litro di acqua pulita. La reazione dura tutto il giorno, all'inizio è necessario agitare periodicamente la soluzione. La soluzione risultante distrugge i batteri patogeni dopo aver spruzzato o spruzzato. La lavorazione viene effettuata ogni settimana.

Soluzioni per le infezioni virali

Per scopi di disinfezione, è possibile utilizzare soluzioni già pronte progettate per combattere le infezioni virali. Tali soluzioni includono “Virocid” ed “Ecocide S”. I liquidi concentrati devono essere sciolti in acqua per un uso successivo. I preparati sono adatti per il trattamento umido e aerosol. Come risultato della disinfezione, lo sviluppo di batteri patogeni viene ritardato fino a sei mesi. Per non danneggiare gli uccelli, è necessario seguire le istruzioni incluse.

Lime

La calce in polvere viene diluita in un contenitore profondo e lasciata nel pollaio per un giorno. Nel giro di un giorno, i vapori di cloro disinfettano la stanza. Non è consentita la presenza di polli durante la procedura, quindi è meglio disinfettare gli animali prima di trasferirli. Dopo aver completato la procedura, è necessaria la ventilazione della stanza.

polvere di calce

Iodio

I disinfettanti contenenti iodio includono le bombe allo iodio, che possono essere utilizzate anche in presenza di polli. La procedura di trattamento dura 1-3 ore e aiuta a distruggere i batteri patogeni e a inibirne lo sviluppo.

Comune è anche il farmaco “Monclavit-1”, che contiene iodio. La sostanza ha caratteristiche antivirali e fungicide.Per igienizzare il pollaio sarà necessario utilizzare un generatore di nebbia fredda.

Regole per la disinfezione dei pollai in casa

Si consiglia di disinfettare i locali 1-2 volte al mese. È sufficiente effettuare annualmente la pulizia generale del pollaio. La disinfezione tempestiva ha un effetto benefico sulla condizione dei polli. Se le misure sanitarie vengono attuate meno frequentemente, si svilupperanno portatori di parassiti patogeni che danneggeranno gli uccelli.

lavorare in un pollaio

Nella stagione calda è meglio disinfettare i locali per eliminare piccoli insetti e batteri e in inverno per combattere le infezioni. I locali devono essere spruzzati con insetticidi e deve essere effettuata una pulizia completa dell'area del cortile: rastrellare l'erba, rimuovere la spazzatura e pulire gli escrementi.

Se ci sono posti umidi nel pollaio, vengono cosparsi di lime. Quando si utilizzano disinfettanti speciali, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso.

Come pulire l'aria in un pollaio e a cosa servono i fumogeni?

Per purificare l'aria, è possibile utilizzare una soluzione di monocloruro di iodio, il farmaco "Monclavit", bombe di iodio e una miscela di cloro e trementina. Quando si utilizza uno qualsiasi dei farmaci, è necessario seguire le istruzioni per non uccidere gli uccelli. Dopo la sanificazione, le porte del pollaio vengono lasciate aperte per la ventilazione.

bomba fumogena

Gli allevatori di pollame esperti eseguono la pulizia con una bomba allo zolfo. Lo scopo delle pedine è distruggere i batteri patogeni e prevenire la proliferazione di funghi e muffe. Puoi acquistare bombe allo zolfo nei negozi specializzati di prodotti agricoli.

Norme di sicurezza

Per evitare situazioni pericolose è sufficiente seguire le basilari regole di sicurezza. Non superare il dosaggio dei disinfettanti e svolgere le attività più a lungo del necessario.Quando si utilizzano sostanze con un effetto potente, è necessario rimuovere per un po 'gli uccelli dal pollaio.

La prevenzione nel pollaio

La profilassi periodica riduce il rischio di infezione negli uccelli. Basta arieggiare la stanza, tenere pulito l'interno, cambiare il pavimento e imbiancare le pareti. I problemi nel pollaio dovrebbero essere corretti immediatamente non appena vengono scoperti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino