Puoi organizzare adeguatamente la ventilazione nel tuo pollaio da solo, in modo molto rapido e relativamente economico. La cosa principale è ricordare che questa installazione deve garantire il flusso di aria fresca dalla strada e la rimozione dei vapori di ammoniaca dannosi all'esterno. Il pollaio dovrebbe essere sempre confortevole, silenzioso e caldo, altrimenti le galline smetteranno di deporre le uova e inizieranno ad ammalarsi.
Perché un pollaio domestico ha bisogno di ventilazione?
Molti residenti estivi e residenti rurali allevano polli.Gli uccelli vengono tenuti nei pollai. Tali locali sono costruiti in mattoni, blocchi di cemento o materiali in legno, dotati di trespoli e nidi per galline ovaiole e con il pavimento ricoperto di paglia o segatura. Nei pollai è installata l'elettricità e viene fornita la ventilazione. Ai polli vengono fornite le condizioni ottimali in cui possono vivere e deporre le uova comodamente.
L'aria nel pollaio dovrebbe essere fresca. Il pollaio deve essere mantenuto pulito in modo che i polli non si ammalino. L'aria troppo ammuffita può portare alla diffusione dell'infezione e alla morte degli uccelli. Se il pollaio è ventilato utilizzando finestre o porte, in inverno farà freddo all'interno della stanza e le galline, come sai, smettono di deporre le uova a temperature inferiori allo zero.
La soluzione ottimale è dotare una cappa nel pollaio. Con l'aiuto della ventilazione, l'aria fresca fluirà sempre nel pollaio e la temperatura all'interno della stanza rimarrà confortevole per il normale funzionamento dei polli.
Tipi di sistemi
La ventilazione in un pollaio è facile da fare con le tue mani. È meglio installare un sistema di ventilazione nel pollaio al momento della costruzione. Se il pollaio è già stato realizzato, non è difficile dotarlo di una semplice cappa realizzata con tubi di plastica.
Tipi di ventilazione nel pollaio e caratteristiche:
- Naturale. Questo sistema non richiede grandi costi finanziari. È costituito da due finestre o aperture poste in alto, su pareti opposte della stanza. Dalla finestra leggermente aperta, l'aria fluirà costantemente nel pollaio, per poi uscire nel foro sul lato opposto.
- Circolazione. Per realizzare questa installazione è necessario acquistare almeno due tubi di plastica. L'aria fresca fluirà dalla strada in una e uscirà vicino al pavimento del pollaio. I vapori che salgono verso l'alto verranno evacuati dall'abitazione mediante un altro tubo.
- Meccanico.Questa installazione richiederà piccoli costi finanziari. La ventilazione della stanza con questo metodo verrà effettuata utilizzando un ventilatore elettrico o una cappa. Naturalmente, tali apparecchiature non funzioneranno nei pollai senza elettricità. Per prima cosa devi cablare il pollaio.
Ogni allevatore di pollame decide autonomamente quale specifico sistema di ventilazione scegliere. Il più comune è la circolazione. Con questa installazione, l'aria fresca entra regolarmente nella stanza e i vapori vengono scaricati all'esterno. E per installare la ventilazione, sono necessari solo due tubi di plastica, che possono essere acquistati presso un negozio di ferramenta.
Requisiti primari
Quando si organizza la ventilazione in un pollaio, è necessario rispettare alcune regole. In primo luogo, gli uccelli nel pollaio dovrebbero essere comodi, caldi e non umidi. Ciò significa che la cappa deve eliminare la comparsa di correnti d'aria e garantire un apporto minimo ma ininterrotto di aria fresca con qualsiasi tempo e stagione.
Le masse d'aria non devono ristagnare nella stanza, i vapori devono essere rimossi all'esterno. La velocità del flusso d'aria dovrebbe essere di 2-6 metri al secondo.
In secondo luogo, l'impianto di ventilazione deve essere silenzioso. I polli reagiscono fortemente ai rumori improvvisi e forti. Lo stress può causare una diminuzione della produzione di uova. In terzo luogo, l'unità di ventilazione non deve intasarsi. È importante che l'allevatore di pollame abbia la possibilità di pulire il condotto dell'aria in qualsiasi momento.
Come effettuare la ventilazione in un pollaio con le tue mani
In genere, gli allevatori di pollame installano essi stessi un sistema di ventilazione nel pollaio. Non c'è niente di complicato in questo. Usando uno schizzo o un semplice diagramma, puoi realizzare una cappa da interno per polli con le tue mani.
Ventilazione naturale
Con questo metodo la ventilazione della stanza viene effettuata utilizzando due piccole finestre poste in alto, su pareti opposte. Attraverso una finestra l'aria entrerà in casa e attraverso l'altra verrà scaricata all'esterno. Si consiglia di posizionare piccole finestre pieghevoli rettangolari che si aprono verso l'interno nel pollaio vicino al soffitto.
Sistema a circuito aperto o di circolazione
Molto spesso, nei pollai viene installata una cappa per garantire una circolazione costante dell'aria. Per equipaggiarlo sono necessari due tubi con un diametro di almeno 20 centimetri e una lunghezza di 2 metri. L'aria entrerà in casa attraverso un condotto e uscirà dall'altro. Per installare due tubi, nel tetto vengono praticati due fori per il diametro del tubo. Dovrebbero essere posizionati sui muri uno di fronte all'altro. Si consiglia di installare il tubo di aspirazione lontano da posatoi e nidi.
Una delle linee sarà destinata alla fornitura di aria fresca. Il tubo è installato in modo tale che non raggiunga il pavimento di 25-35 centimetri e si alzi sopra il tetto di 45-55 centimetri, nella parte superiore può essere posizionato un deflettore antipioggia. La seconda linea è destinata all'espulsione dei vapori verso l'esterno. Il tubo è installato sotto il soffitto. La parte superiore dovrebbe estendersi verso l'esterno di almeno 35 centimetri. Il fondo di un tubo installato correttamente si trova a 25 centimetri dal soffitto.
Quando si installa la ventilazione, potrebbero essere necessari gomiti con un angolo di 90 gradi, elementi di fissaggio, deflettori e serrande. Per un pollaio vengono solitamente utilizzati semplici tubi fognari in plastica, che possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di ferramenta.
Cappa meccanica
È possibile installare un sistema di ventilazione meccanica di mandata e scarico nel pollaio.Con il suo aiuto, l'aria fresca entrerà regolarmente nella stanza e l'aria sporca verrà rimossa all'esterno. L'alimentazione (alimentazione) è solitamente attrezzata nella parte inferiore della stanza e l'uscita (scarico) è nella parte superiore. In alcuni apparecchi elettrici, l'aria fredda proveniente dalla strada viene riscaldata nei riscaldatori. Il sistema stesso è costituito da tubi e dispositivi coinvolti nel trattamento dell'aria, situati in un unico alloggiamento. Una tale installazione è costosa. Si consiglia di utilizzarlo solo nei grandi allevamenti di pollame.
Per l'agricoltura personale, è più semplice acquistare un aspiratore e installarlo nella finestra superiore. Se necessario, il dispositivo può essere acceso per un paio di minuti al giorno.
Per l'inverno
Il pollaio non dovrebbe essere troppo caldo d'estate e troppo freddo d'inverno. Dobbiamo sempre ricordare che se la temperatura nel pollaio è inferiore a 10 gradi Celsius, le galline potrebbero smettere di deporre le uova. In genere, il riscaldamento della stanza in inverno viene fornito utilizzando apparecchi elettrici e rifiuti biologici. In tali condizioni, nel pollaio si forma molto vapore di ammoniaca. L'aria troppo soffocante può causare malessere agli uccelli.
In inverno la stanza deve essere ventilata, altrimenti i polli soffocheranno a causa dei vapori di ammoniaca. È vero, se apri una porta o una finestra, c'è il rischio di far entrare molta aria fredda nella stanza e di catturare gli uccelli. In estate è meglio costruire la ventilazione di circolazione nel pollaio da due tubi di plastica. Questa installazione garantirà una fornitura e uno scarico d'aria costanti. È importante che la temperatura nel pollaio in qualsiasi momento dell'anno sia di 20-25 gradi Celsius.
Errori tipici di installazione
Puoi costruire tu stesso un'unità di ventilazione in un pollaio. La cosa principale è evitare di commettere una serie di errori. Innanzitutto, i condotti dell'aria devono essere fissati saldamente in modo che non vibrino a causa del vento, non facciano rumore o non spaventino i polli.In secondo luogo, la cappa dovrebbe essere posizionata in alto, vicino al soffitto. Il flusso di aria fresca dovrebbe passare attraverso un altro tubo abbassato sul pavimento.
In terzo luogo, i condotti dell'aria non devono essere danneggiati. Per la ventilazione vengono utilizzati tubi di plastica senza fessure o fori. Un'unità di ventilazione installata correttamente contribuirà a creare condizioni confortevoli per i polli nel pollaio.