L'allevamento e l'allevamento delle capre tiene conto delle caratteristiche degli animali domestici. Durante la stagione fredda le capre necessitano di una stalla, d'estate per passeggiare è necessario recintare l'area in modo che gli animali non si perdano. La costruzione di una stalla per capre fai-da-te inizia con la pianificazione. Tiene conto del numero di capi presenti nell'aia, delle caratteristiche delle razze e del sesso degli animali.
- Requisiti di base per una stalla per capre
- Scegliere un luogo in cui costruire
- Elenco degli strumenti e dei materiali
- Disegni del fienile
- Processo di costruzione
- Fondazione
- Pavimento
- Pareti e finestre
- Soffitto e tetto
- Sistemazione del fienile
- Stalla
- Alimentatore
- Stalla
- Organizzazione di un'area pedonale
- Raccomandazioni per l'isolamento invernale
Requisiti di base per una stalla per capre
La costruzione viene effettuata secondo le regole che si sono sviluppate negli anni di addomesticamento delle capre. Quando si pianifica, è necessario tenere conto di numerose sfumature in modo da non dover rifare il lavoro quando arriva il freddo o dopo l'arrivo della stagione delle piogge.
Condizione | Descrizione |
Ventilazione | È necessario garantire la possibilità di una ventilazione regolare e si dovrebbero evitare correnti d'aria. A questo scopo è sufficiente installare una finestra accanto alla porta d'ingresso e installare un semplice sistema di ventilazione. |
Livello di umidità | L'aria secca trasporta germi e favorisce anche la muffa, quindi il livello di umidità dovrebbe essere stabile, rimanendo tra il 75 e l'80%. Ciò si ottiene installando un sistema di ventilazione, inclinando il pavimento per consentire la fuoriuscita dei liquidi e utilizzando materiali da costruzione che non trattengono l'umidità. |
Arrivo della luce | La stanza deve consentire il passaggio della luce solare. A questo scopo la capra è dotata di finestre. In inverno viene fornita un'ulteriore fonte di illuminazione aggiuntiva. Questo può essere fatto utilizzando speciali sistemi di comunicazione. |
Attrezzatura per l'alimentazione e il sonno | La ruta delle capre è separata da tramezzi alti, se necessario è possibile installare gabbie individuali. Ogni capra ha bisogno di una zona di lettiera. Nelle vicinanze sono installati asili nido e abbeveratoi in gabbie individuali. Se il layout non prevede la creazione di una stalla individuale, le mangiatoie vengono montate nella parete anteriore. |
Trattamento delle pareti | Per la disinfezione vengono utilizzati mezzi speciali: trattano pareti e pavimenti.
La calce spenta ha buone proprietà disinfettanti. Le pareti e il soffitto vengono imbiancati con calce due volte l'anno. |
Spesso accanto ai fienili viene organizzata un'area di passeggio. In estate le capre si spostano liberamente dall'interno all'esterno, mentre in inverno escono solo quando i proprietari aprono loro le porte di uscita.
La scelta del materiale per la costruzione è di particolare importanza. Le pareti sono erette da blocchi di schiuma, legname o mattoni. Questi materiali possono essere intonacati e isolati. Non è consigliabile costruire capannoni in pietra. È difficile riscaldare un fienile in pietra, non lascia passare bene l'aria e in una stanza in pietra è difficile progettare correttamente un sistema di ventilazione e costruire un layout. Per la pavimentazione vengono utilizzate lamiere metalliche, cartone catramato o pannelli di legno rimovibili. Il tetto del fienile non dovrebbe perdere, quindi è meglio acquistare ardesia di alta qualità.
Scegliere un luogo in cui costruire
Il luogo in cui vengono eretti i muri del recinto ha diversi requisiti:
- Superficie piana o rialzata. Sono esclusi gli edifici in pianura dove esiste il rischio di accumulo di acqua. Ciò porterà ad un aumento dell’umidità interna, che influenzerà la salute delle capre.
- Una superficie priva di vegetazione. Prima della costruzione, è necessario sradicare le grandi radici e rimuovere le piantagioni. La ruta di capra non va posta all'ombra di edifici o di grandi alberi.
- Calcolo dell'area tenendo conto del numero di teste. Per una capra adulta è richiesto un minimo di 1 metro quadrato di superficie, per gli animali giovani è sufficiente prevedere 0,6-0,8 metri quadrati.
I costruttori esperti consigliano di calcolare correttamente la profondità delle acque sotterranee. Piccoli cambiamenti del terreno possono provocare disturbi.
Riferimento! Se hai intenzione di recintare un'area pedonale accanto alla stalla, dovresti scegliere le zone soleggiate.
Elenco degli strumenti e dei materiali
Per costruire una casa per capre con le tue mani, dovresti prepararti in anticipo. Oltre ai materiali da costruzione, durante la costruzione saranno necessari strumenti e dispositivi speciali:
- corde destinate alla marcatura, con aste o picchetti;
- tipo a pala per scavare il terreno;
- asce, martelli, seghe;
- un serbatoio utilizzato per la miscelazione del calcestruzzo;
- livello dell'edificio;
- trapano con trapani;
- serbatoio per la raccolta dell'acqua.
Disegni del fienile
Un gregge di capre deve essere ben pianificato. Il piano tiene conto del numero di obiettivi:
- la disposizione dell'edificio per 10 capre presuppone la presenza di un sito di 20 mq;
- schema per 20 capi - da 45 mq.
Quando si progetta un recinto, è necessario tenere conto del fatto che la capra con i bambini ha bisogno di un posto separato. Rimangono accanto alla capra madre durante le prime settimane di vita.
Processo di costruzione
La costruzione è prevista per la stagione calda. Il terreno deve essere caldo e adatto allo scavo. L'opzione migliore è scegliere un orario in cui non piove. Le precipitazioni rallentano il processo di costruzione, soprattutto durante la fase di fondazione o di copertura.
Fondazione
Le costruzioni su fondamenta sono giustificate nelle zone climatiche con inverni freddi. Aiutano a trattenere il calore all'interno. Nelle regioni meridionali è sufficiente creare un cuscino di sabbia costruendo sotto di esso una forte rete drenante.
Creazione di una fondazione colonnare:
- La segnaletica viene effettuata utilizzando picchetti e corde.
- La fune viene inoltre tirata sopra il livello del suolo, livellando l'indicatore con il livello dell'edificio.
- Negli angoli sono realizzate delle rientranze per il montaggio dei tubi principali.Sabbia e ghiaia vengono caricate in ogni buca.
- L'installazione dei supporti inizia riempiendo alternativamente lo spazio con mattoni e cemento.
- Lo spazio libero è riempito di cemento e ricoperto di ghiaia.
Riferimento! Ogni fase di colata del cemento presuppone che il materiale debba asciugarsi completamente.
Pavimento
Il pavimento nella stalla delle capre deve essere di alta qualità. Quando si allevano capre, è importante fornire tale pavimentazione in modo che gli animali siano caldi e confortevoli.
Requisiti per la posa del pavimento:
- Creazione di una pendenza. Ciò è necessario affinché il liquido scorra con una certa angolazione e non ristagni, creando i presupposti per umidità o muffe.
- La presenza di un pallet. Per rimuovere tempestivamente il liquido che scorre, vengono forniti appositi vassoi.
- Caratteristiche della parte superiore. E' esclusa la realizzazione di una parte superiore stone cold. Per riposare, le capre hanno bisogno di creare un ambiente confortevole. La pavimentazione è realizzata con pannelli in legno.
Sul pavimento viene posizionata una biancheria da letto speciale. A questo scopo vengono utilizzati diversi materiali:
- segatura;
- paglia;
- trucioli;
- foglie secche.
Pareti e finestre
È preferibile costruire muri in legno, mattoni, blocchi di schiuma o mattoni. La scelta dipende dalle condizioni climatiche della regione e dalle caratteristiche del contenuto. Se usi travi di legno, usa argilla espansa o sabbia per riempire le crepe. I muri di mattoni sono solitamente intonacati.
Finestre e porte si trovano sul lato sud. Si consiglia di realizzare porte a doppia anta; ciò è richiesto dalle norme di sicurezza. Il fienile deve essere costruito in modo che le porte si aprano verso l'esterno. Il numero di finestre viene calcolato in base all'area della stanza. Rapporto consigliato: 1 finestra ogni 12 mq.
Riferimento! Per un piccolo capannone è sufficiente una finestra situata accanto alla porta.
Soffitto e tetto
Un tetto spiovente impedisce perdite dopo la pioggia o dall'acqua quando la neve si scioglie. Coprire con ardesia o piastrelle aiuterà a proteggere il soffitto da muffe o umidità. Il soffitto è inoltre isolato, rinforzato con lana minerale o polistirolo espanso e intonacato.
La scelta di un tetto a due falde è giustificata se l'edificio occupa una vasta area ed è costruito su blocchi di schiuma o travi di legno. Per camminare, si consiglia di realizzare inoltre una tettoia che protegga dalla pioggia e dal vento. Le capre possono riposare sotto di esso nelle stagioni calde o fresche. Il materiale per la tettoia può essere ardesia e pellicola allungata.
Sistemazione del fienile
La decorazione interna dei locali tiene conto delle peculiarità dell'allevamento delle capre. Oltre al lavoro di finitura, è necessario prevedere dispositivi speciali per facilitare la cura degli animali.
Stalla
Gli stalli possono essere condivisi o individuali. Le capre non dovrebbero essere alloggiate in modo tale da essere anguste. Ciò influenzerà lo stato psicologico generale dell'animale. Per una capra adulta, devi calcolare 1-1,5 metri quadrati di spazio libero. Tra le bancarelle è necessario erigere muri alti 1,5-1,7 metri. La parte anteriore della stalla, separata da una porta, deve avere una parte cava all'altezza del muso della capra. Questa è una specie di casa per un animale domestico.
Le bancarelle condivise richiedono alloggi separati per capre e maschi. Se le capre vengono tenute accanto alle capre, dopo la mungitura il latte sviluppa un odore particolare. Nell’area della stalla comune è necessario realizzare letti individuali per le capre. Dovrebbero essere sollevati dal pavimento e ricoperti di fieno. Le capre riposano sui letti e dormono la notte.
Riferimento! Separatamente, costruiscono un angolo speciale per i bambini e le capre. Vengono tenuti insieme per qualche tempo.
Alimentatore
Per il feed è necessario equipaggiare 3 dispositivi:
- Asilo. Questo è un dispositivo progettato per accogliere il fieno. Le mangiatoie sono cassette realizzate con materiali reticolari da cui le capre estraggono liberamente ciuffi di fieno. La mangiatoia è sospesa ad un'altezza di 1,5 metri da terra.
- Alimentatori. Serbatoi progettati per il riempimento di mangimi concentrati. Sono installati accanto alla mangiatoia. È vietato utilizzare contenitori in ferro zincato per le mangiatoie. Il design della mangiatoia dovrebbe impedire la fuoriuscita del cibo. Ciò contribuirà a preservare il prodotto.
- Ciotole per bere. Serbatoi d'acqua. Dovrebbero essere tenuti all'interno dello scomparto del mangime e mantenuti pieni per tutto il giorno. Allo stesso tempo, è necessario controllare la purezza dell'acqua in modo che il cibo non vi penetri e rovini la bevanda.
La condizione principale per organizzare l'alimentazione delle capre è fornire agli animali libero accesso ai mangimi. Dovrebbero essere in grado di bere e mangiare durante il giorno.
Consiglio! Per evitare la perdita di fieno, sotto la mangiatoia vengono posizionate apposite vaschette di trappola. Aiutano a proteggere il fieno dall'umidità o dal deterioramento.
Stalla
Uno degli scopi dell'allevamento delle capre è produrre latte di capra. Il processo di mungitura di una capra richiede un posto speciale. È necessario predisporre una zona calda e antivento per la mungitrice. Una mungitrice viene utilizzata per evitare che la capra ribalti il contenitore del latte. Inoltre, le capre giovani spesso si innervosiscono durante la mungitura e la macchina fissa parti del corpo e impedisce movimenti improvvisi.
La mungitrice può essere utilizzata durante l'esecuzione di procedure igieniche: pettinatura, lavaggio, vestizione. Alla macchina sono fissati dei gradini lungo i quali la capra può salire sulla struttura.La macchina si alza di 20-30 centimetri dal pavimento. La mungitrice è composta da tre parti collegate in serie:
- pavimento in assi, rialzato di 20 centimetri dal pavimento, che poggia su 4 o 6 gambe;
- un design che aiuta a sostenere la testa della capra durante la mungitura;
- Alla struttura della testa è fissata una mangiatoia in modo che la capra possa prendere il fieno o nutrirsi durante la mungitura.
Durante la mungitura, il proprietario si siede su uno sgabello basso e inizia a mungere la capra. Il vantaggio di attrezzare il recinto per la casalinga è il libero accesso alla mammella della capra.
Organizzazione di un'area pedonale
L'opzione estiva per organizzare la vita delle capre prevede la costruzione di un recinto per camminare. Si parte dall'uscita dalla sala principale e si prosegue fino ad un confine appositamente disegnato. La dimensione della penna viene calcolata in base al numero di teste.
L'area di passeggio per le capre è recintata con una recinzione fatta di assi o di una rete speciale. Nelle aziende agricole è comune l'uso di uno speciale recinto elettrico, le cui aste trasportano corrente. Nel giro di pochi giorni le capre si abituano e non si avvicinano più ai confini né toccano più il recinto. È necessario installare dispositivi speciali attorno al perimetro dell'area pedonale, dove è possibile posizionare facilmente asili nido, mangiatoie e abbeveratoi sostituibili. L'alimentazione all'aperto ha molti vantaggi per le capre e i proprietari. Le mangiatoie sono facili da riporre, pulire e lavare.
Sull'area selezionata del recinto viene realizzata una tettoia speciale che proteggerà le capre dalle precipitazioni o dal sole cocente. Molto spesso, viene realizzata una tettoia nel punto in cui la recinzione del paddock si collega al tetto della stanza.
Raccomandazioni per l'isolamento invernale
L'isolamento della stalla per l'inverno è particolarmente necessario nelle regioni settentrionali.Se la stanza rimane calda a temperature esterne sotto lo zero, le capre continueranno a produrre latte ed eviteranno ai proprietari di sviluppare numerosi problemi di salute che possono derivare da una stalla gelata.
Oltre all’installazione dell’impianto di riscaldamento, è necessario prevedere un ulteriore isolamento delle pareti, dei soffitti e delle finestre in modo che il calore risultante venga trattenuto all’interno il più a lungo possibile. Suggerimenti per l'isolamento nella fase di scelta dei materiali da costruzione:
- Per la costruzione delle pareti si consiglia di utilizzare materiali di tipo cavo. Sono facili da sigillare, isolare e hanno buone proprietà isolanti.
- Come isolante è sufficiente utilizzare polistirene espanso, lana minerale o lana di vetro. Questi materiali devono essere impregnati con soluzioni speciali per respingere i roditori.
Il processo di lavoro è abbastanza semplice. Nei blocchi vengono praticati dei fori in cui sono fissati i tasselli di plastica. Quindi l'isolamento viene fissato con chiodi su tutta la superficie delle pareti. Le pareti coibentate vengono inoltre intonacate nella fase di finitura interna.
Una stanza può perdere una notevole quantità di calore attraverso il soffitto, quindi dovrebbe essere ulteriormente isolata. Se è presente una soffitta, il soffitto viene isolato con fieno o paglia, se non c'è una soffitta, con polistirene espanso. Questa tecnica aiuta a mantenere fino a 8 gradi di calore. I pavimenti in cemento sono isolati utilizzando pavimenti in legno e creando la lettiera di cui le capre hanno bisogno. Il materiale isolante termico più comunemente utilizzato come biancheria da letto sono i trucioli. In inverno lo strato di lettiera deve essere raddoppiato. Ciò creerà un ulteriore flusso di calore all'interno della ruta di capra.