Il trattamento delle capre e dei capretti adulti, ovviamente, dovrebbe essere effettuato dai veterinari. È vero, i proprietari di animali domestici dovrebbero sapere quali malattie possono contrarre i loro animali domestici. Dopotutto, è importante riconoscere la malattia in tempo e trattarla nella fase iniziale. La causa della maggior parte delle malattie è la manutenzione e l'alimentazione impropria degli animali. Esistono malattie che colpiscono le capre attraverso il contatto diretto con portatori dell'infezione.
- Malattie infettive
- Vaiolo
- afta epizootica
- Listeriosi
- Pasteurellosi
- Brucellosi
- Pleuropolmonite infettiva
- Mastite infettiva
- Foruncolosi della mammella
- Malattie dei genitali
- Tricofitosi
- Stomatite infettiva
- Footrot
- Malattie non trasmissibili delle capre
- Artrite e artrosi
- Rachitismo
- Avitaminosi
- Lesioni
- Mastite (natura non infettiva)
- Capezzoli screpolati
- Chetosi
- Avvelenamento
- Dispepsia
- Gastroenterite
- Timpano ruminale acuto
- Bronchite
- Malattie parassitarie
- Echinococcosi
- Fascioliasi
- Moniesiosi
- Piroplasmosi
- Eimerosi
- Linognatosi
- Qual è la temperatura corporea normale per una capra?
Malattie infettive
Questa categoria di malattie comprende quelle causate dalla penetrazione di vari agenti patogeni (virus o batteri) nel corpo delle capre. L'infezione porta alla malattia solo se l'animale è indebolito e non ha l'immunità necessaria. Tali malattie vengono trattate con farmaci, compresi gli antibiotici. Solo le vaccinazioni preventive, cioè la vaccinazione a 3 mesi di età, salvano dalle malattie più pericolose.
Vaiolo
Questa malattia virale si trasmette attraverso il contatto diretto con animali infetti dal vaiolo. Le capre possono anche essere infettate al pascolo, dove a volte una mandria infetta pascola, cioè attraverso l'erba. Il vaiolo può essere identificato dalle caratteristiche macchie rossastre che compaiono sulla testa, intorno agli occhi e alla bocca, sui genitali e sulle mammelle delle capre. Il periodo di incubazione è di sole 1-2 settimane.
Gli animali soffrono di vaiolo in modi diversi. Alcuni guariscono dopo 2-3 settimane, mentre altri si ammalano di sepsi (infezione) e muoiono. Solo la vaccinazione preventiva può salvarti dal vaiolo. Viene somministrato sia alle capre adulte che a quelle giovani. La cosa principale è che l'animale sia sano.
afta epizootica
Anche questa è una malattia virale, che può essere determinata guardando nella bocca della capra. Un'eruzione cutanea appare sulle mucose sotto forma di vesciche, che col tempo scoppiano e si trasformano in ulcere. Negli animali affetti da afta epizootica si nota arrossamento degli zoccoli, seguito da aree in decomposizione. La causa della malattia è l'infezione da animali malati.L'afta epizootica in 9 casi su 10 porta alla morte delle capre. Gli animali malati vengono solitamente mandati al macello. Solo la vaccinazione può salvare le capre dall’afta epizootica.
Listeriosi
Questa malattia batterica contagiosa non può essere ignorata. La listeriosi colpisce il sistema nervoso delle capre. Gli animali perdono la coordinazione dei movimenti, sviluppano tremori muscolari, convulsioni, agitazione o, al contrario, letargia. Le capre incinte possono subire aborti spontanei. La listeriosi è trasmessa dai roditori e nella fase iniziale viene trattata con antibiotici.
Pasteurellosi
Questa malattia batterica è caratterizzata da emorragie multiple (macchie rosse) sulle mucose e sulla pelle. La pasteurellosi viene trasmessa da animali malati e anche attraverso punture di insetti. Le capre infette diventano letargiche, inattive, non hanno appetito, la respirazione è pesante e frequente, compaiono rinite e tosse. La malattia viene trattata con un siero speciale e antibiotici (penicillina e tetraciclina). Per prevenire la pasteurellosi si consiglia la vaccinazione.
Brucellosi
Questa malattia è anche chiamata febbre maltese. Generalmente brucellosi nelle capre è asintomatico. Nei maschi, i testicoli diventano leggermente gonfi e nelle femmine si formano ispessimenti nodulari sulla mammella. La brucellosi porta ad aborti involontari e alla comparsa di poliartrite. La malattia è contagiosa e si trasmette attraverso il latte e la carne di animali infetti e attraverso il contatto diretto. Non esiste una cura per la brucellosi, ma esiste un vaccino contro di essa, ma possono essere vaccinati solo i bambini sani.
Pleuropolmonite infettiva
Questa è una malattia contagiosa che viene trasmessa da animali malati attraverso goccioline trasportate dall'aria. Malato le capre iniziano a tossire, sviluppano muco dal naso, notevole letargia, depressione e un forte aumento della temperatura. La pleuropolmonite porta spesso alla morte delle capre. Viene curata con Novarsenol. È possibile ottenere una vaccinazione preventiva contro la pleuropolmonite.
Mastite infettiva
Questa malattia è caratterizzata da una grave infiammazione (gangrenosa) della mammella. L'agente eziologico è lo stafilococco. L'infezione entra nella mammella attraverso la pelle danneggiata e porta alla comparsa di estese macchie rosse e infiammazioni. Nelle fasi iniziali, la mastite viene trattata con antibiotici (bicillina) e farmaci sulfamidici. Per la cancrena e gli ascessi è necessario un intervento chirurgico.
Cause di mastite: biancheria da letto sporca, umidità, correnti d'aria, freddo, cattiva alimentazione, lesioni alla mammella.
Foruncolosi della mammella
Gli agenti causali di questa malattia sono stafilococchi e streptococchi. Grandi bolle compaiono sulla mammella delle capre malate e poi marciscono. Estese lesioni cutanee portano ad un deterioramento delle condizioni degli animali e ad una diminuzione della produzione di latte. La foruncolosi viene trattata con streptocide e la pelle viene pulita con antisettici, i foruncoli vengono lubrificati con iodio e unguento di ittiolo. La malattia si verifica quando l'animale è mal nutrito e tenuto senza lettiera (sul cemento) o sulla paglia sporca.
Malattie dei genitali
Maschi e femmine hanno malattie degli organi riproduttivi. Queste malattie portano a una diminuzione della produttività e delle funzioni riproduttive. I maschi soffrono di orchite (infiammazione dei testicoli). Questa malattia si verifica a causa di lesioni e infezioni dei tessuti, è caratterizzata da gonfiore dello scroto e nei casi più gravi viene trattata con antibiotici e sulfamidici.
Le femmine soffrono delle proprie malattie (vestiboliti, vulviti, vaginiti), cioè infiammazioni della vagina con rilascio di essudato liquido e torbido. Il trattamento prevede l'introduzione di emulsioni e unguenti antimicrobici nella vagina.
Tricofitosi
Questa è la tigna, cioè una malattia fungina contagiosa quando sulla pelle compaiono aree calve ricoperte di croste e squame. I funghi si trovano nel terreno e vengono trasportati da roditori e animali malati. La tricofitosi viene trattata con agenti fungicidi e la vaccinazione viene effettuata come misura preventiva.
Stomatite infettiva
Si tratta di una malattia virale caratterizzata da infiammazione della mucosa orale e aumento della salivazione, comparsa di vescicole e ulcere in bocca. Causa della stomatite: mangime ruvido e di bassa qualità. A volte compaiono brufoli in bocca a causa dell'infezione da afta epizootica. La stomatite ordinaria viene trattata con polveri streptocide, sciacquando la bocca con una soluzione debole di permanganato di potassio, soda o camomilla.
Footrot
La malattia è causata da batteri presenti nel pascolo che attaccano l'epitelio dello zoccolo. L'infiammazione e la secrezione purulenta compaiono nello spazio tra gli zoccoli, la capra zoppica e la sua temperatura aumenta. Durante il trattamento si lavano gli zoccoli, si fanno i bagni e si fanno iniezioni di antibiotici all'animale stesso (“Nitox 200”).
Malattie non trasmissibili delle capre
Gli animali domestici sono sensibili alle condizioni di vita e all'alimentazione. Le capre possono prendere il raffreddore se vengono tenute al freddo. In caso di malnutrizione, poveri di nutrienti, vitamine e minerali, la loro immunità diminuisce, compaiono problemi con il metabolismo o con lo stomaco.
Artrite e artrosi
Queste sono malattie articolari. Lo sviluppo di malattie può essere prevenuto nutrendo le capre con legumi e somministrando vitamina D. L'artrite e l'artrosi sono difficili e non sempre possono essere curate. I segni più caratteristici della malattia: cambiamenti nella forma delle articolazioni, dolore, gonfiore, zoppia. Un animale malato si sdraia per la maggior parte del tempo, respira frequentemente e la sua temperatura aumenta.Ai pazienti vengono prescritti condroprotettori, steroidi e FANS.
Rachitismo
Motivo: mancanza di vitamina D, condizioni antigeniche, alimentazione di cibo acido e avariato. Questa è una malattia delle capre giovani nate da uteri indeboliti e che non ricevono abbastanza luce solare. Gli animali malati si muovono poco, mangiano male e sono rachitici nella crescita e nello sviluppo. Per il trattamento vengono prescritte iniezioni di vitamina D e altre vitamine e minerali, nonché una migliore alimentazione e passeggiate all'aria aperta.
Avitaminosi
La malattia si verifica quando c'è una carenza di vitamine nei mangimi. Gli animali si indeboliscono, diventano letargici, perdono l'appetito e, nei casi più gravi, si osservano convulsioni nelle capre o aborti nelle femmine. Durante il trattamento, alle capre vengono fornite condizioni di vita e cibo migliori e vengono anche prescritti vitamine e minerali farmaceutici. In inverno, come prevenzione della carenza vitaminica, si consiglia di somministrare rami di abete rosso e pino, verdure (carote, zucca, barbabietole).
Lesioni
Questi animali attivi spesso si feriscono mentre pascolano. Esistono vari tipi di lesioni: mammella, capezzolo, zoccoli, arti. L'area interessata deve essere disinfettata con un antisettico. Se c'è sanguinamento, deve essere fermato con una benda stretta. Per le fratture degli arti viene applicata una stecca. Lo zoccolo ferito viene trattato con una soluzione disinfettante e bendato.
Mastite (natura non infettiva)
Se una capra contrae la mastite dopo il parto, significa che è stata munta troppo tardi o che si è verificata un'infezione alla mammella, ad esempio a causa di traumi ai capezzoli e di biancheria da letto sporca. Durante il trattamento, la mammella viene massaggiata e lubrificata con un unguento di ittiolo o un farmaco a base di novocaina, viene somministrato il latte e, se viene rilevata un'infezione batterica, viene prescritto Mastiet Forte.
Capezzoli screpolati
Questo problema si verifica quando la mungitura non è corretta, le capre da latte vengono tenute su lettiere ruvide o in seguito all'alimentazione dei capretti con latte. Le crepe nei capezzoli sono trattate con antisettici. La mammella può essere lavata con acqua calda bollita e asciugata. Prima di ogni mungitura si consiglia di lubrificare i capezzoli con grasso o vaselina.
Chetosi
Una malattia metabolica che si verifica quando nella dieta è presente un eccesso di miscele di cereali. Sintomi caratteristici: odore di acetone di urina o latte. La chetosi viene trattata modificando la dieta, arricchendo la dieta con verdure e acqua zuccherata. In inverno danno rami di abete rosso o pino e vitamine farmaceutiche.
Avvelenamento
Se la capra non mangia nulla, mente e geme, ha problemi di stomaco, significa che è stata avvelenata. Motivi: mangiare piante velenose, mangimi di bassa qualità, consumo di sostanze tossiche, pesticidi, farmaci. Il trattamento dipende dall'attività del veleno. L'avvelenamento viene trattato con lavanda gastrica e clistere. Agli animali vengono somministrati adsorbenti (carbone attivo) e diuretici.
La prevenzione include il controllo dell'alimentazione. È particolarmente importante monitorare la nutrizione delle piccole capre, il cui corpo potrebbe non essere in grado di far fronte nemmeno alle piante velenose (ranuncoli, trifoglio dolce).
Dispepsia
Questo è un disturbo digestivo nelle capre appena nate. La patologia si verifica a causa della cattiva alimentazione delle femmine incinte che danno alla luce cuccioli deboli. I bambini bestemmiano, non mangiare nulla, sdraiati sul pavimento. Agli animali giovani viene prescritta l'introduzione di soluzioni di bicarbonato e cloruro di sodio, antibiotici e sulfamidici.
Gastroenterite
Questa è una malattia che si verifica quando si mangia cibo avariato o ammuffito. Le capre malate perdono l'appetito e sviluppano la diarrea.Per il trattamento della gastroenterite vengono prescritti lassativi e antisettici (Salol).
Timpano ruminale acuto
Questa malattia è il risultato di un'alimentazione scorretta. Se una capra mangia molti legumi o piante di sapone, erba bagnata o beve grandi quantità di acqua, potrebbe avvertire gonfiore a causa dell'accumulo di gas al suo interno. Sintomi: rifiuto di mangiare, stato depresso. La capra smette di ruttare e talvolta scuote la testa. Il timpano viene trattato estraendo la lingua dalla bocca o rilasciando gas utilizzando una sonda di gomma.
Bronchite
L'infiammazione dei bronchi provoca ipotermia e scarsa alimentazione. La malattia si riconosce da una tosse forte o debole. La bronchite viene trattata con farmaci (antibiotici, sulfamidici, aminofillina).
Malattie parassitarie
Animali come le capre pascolano nel prato, cioè mangiano da terra, mangiano verdure non lavate ed entrano in contatto anche con vari animali domestici (galline, cani, gatti). Possono essere protetti da vermi e pulci solo attraverso misure preventive, cioè la vaccinazione (Ivomec, Dectomax e altri lattoni macrociclici).
Echinococcosi
Questa malattia colpisce solitamente i cani. L'echinococcosi è causata dalle larve di Echinococcus. I parassiti possono vivere nell’intestino, nei polmoni, nella milza, nei reni, nel fegato e persino nel cuore. La malattia è asintomatica. Solo la vaccinazione aiuta a proteggere dall'echinococcosi.
Fascioliasi
La malattia si verifica quando viene infettata da trematodi del genere Fasciola. Questo parassita vive nel fegato. Malato le capre non mangiano bene, indebolirsi, le mucose degli occhi diventano giallastre. La fascioliasi viene trattata con antielmintici (Hexichol, Acemidophen).
Moniesiosi
La malattia negli animali domestici è causata dalla monesia a forma di nastro, che vive nell'intestino tenue. Le capre infette perdono l'appetito, sviluppano diarrea e nelle loro feci sono visibili frammenti di parassiti. Nel trattamento vengono utilizzati antielmintici (Fenasal).
Piroplasmosi
Questa è una malattia stagionale trasmessa dalle zecche ixodid. I parassiti si insediano nelle cellule del sangue e distruggono i globuli rossi. Gli animali malati si indeboliscono e la loro temperatura aumenta. Se la capra non viene curata, potrebbe morire. Per il trattamento vengono utilizzate Flavacridina e Azidina.
Eimerosi
Si tratta di coccidi protozoari che vivono nelle cellule epiteliali dell'intestino tenue. Le capre infette mangiano male, perdono peso, hanno diarrea e sviluppano la febbre. Per il trattamento vengono prescritti "Clopidol", "Pharmcoccid", "Norsulfazol", "Monensin", "Khimkoccid".
Linognatosi
Questa è una malattia causata dai pidocchi. Le capre malate si sfregano contro alberi e muri, perdono peso e soffrono di prurito e dermatiti. Durante il trattamento vengono prescritti Deltanol e Baymek.
Qual è la temperatura corporea normale per una capra?
La temperatura corporea normale di una capra adulta è di 38,5-40,5 gradi. Puoi misurarlo utilizzando un dispositivo speciale: un termometro con un'estremità lunga, che viene inserito nell'ano dell'animale. Se la temperatura è bassa (36-37 gradi), molto probabilmente questo è un sintomo di avvelenamento o malattie metaboliche. Troppo alto (41-42 gradi) indica una natura infettiva e infiammatoria della malattia. Inoltre, una capra infetta da un'infezione ha il collo sudato, aumento della frequenza cardiaca e della respirazione e orecchie e piedi più freddi. La temperatura media, cioè normale, è un segno di buona salute.