La chetosi è una malattia metabolica nelle capre. La malattia si verifica se si nutrono gli animali con mangime proteico e non si dà loro cibo ricco di carboidrati. Il desiderio di alcuni allevatori di capre di ingrassare rapidamente l'animale porta a violazioni. L’obesità non è meno dannosa per le capre che per gli esseri umani. Il cibo principale di questi animali dovrebbe rimanere erba fresca e fieno di prato essiccato al sole.
Descrizione della malattia
La chetosi è una condizione che si sviluppa a causa di un alterato metabolismo delle proteine e dei carboidrati.Alle capre colpite da questa malattia viene diagnosticata indigestione, bassa produzione di latte e stato depressivo, mentre nelle femmine gravide si verificano aborti spontanei (aborti spontanei).
Con la chetosi si osserva un aumento del contenuto di corpi chetonici nel sangue e questa patologia può essere rilevata dal forte odore di acetone del latte e delle urine. La malattia dipende direttamente dalle condizioni di detenzione e alimentazione degli animali domestici. Le capre si ammalano se mangiano solo concentrati e mangimi proteici, ma poca erba o fieno.
La chetosi è la carenza di carboidrati che si verifica a causa di errori dietetici. Le capre ricevono troppo cibo proteico (cereali, farine, torte, legumi) e non abbastanza erba succosa, fieno essiccato al sole e ortaggi a radice dolce (carote, barbabietole da zucchero). La malattia nella fase iniziale viene trattata con un aggiustamento nutrizionale.
Cause della chetosi
Questa pericolosa malattia si verifica nelle capre se non vengono nutrite correttamente. Dovresti sempre ricordare che la base della dieta dell'animale dovrebbe essere il fieno e l'erba fresca. Gli allevatori di bestiame, che desiderano migliorare il menu delle loro capre con alimenti proteici (cereali, farina, torte), non ricevono rese di latte elevate, ma animali malati. Anche il digiuno prolungato o una pausa troppo lunga tra i pasti possono portare a malattie.
Principali cause di chetosi:
- mancanza di erbe aromatiche ricche di carboidrati e vitamine nella dieta (trifoglio, festuca, timoteo);
- cibo in eccesso di proteine (proteine) (cereali, torte, legumi);
- carenza di ortaggi a radice dolce (carote, barbabietole da zucchero);
- alimentazione con semi oleosi (colza, cavoli, senape);
- mangime di bassa qualità;
- digiuno prolungato;
- fatica.
La chetosi si verifica più spesso nelle capre grasse. Gli animali ben nutriti potrebbero sviluppare questa malattia in futuro.Una mancanza a lungo termine di mangime sano (erba fresca e fieno) e dare da mangiare alle capre concentrati (cereali) e colture ricche di proteine.
Segni e sintomi della malattia
La chetosi nelle capre domestiche può essere rilevata dai segni caratteristici di questa malattia. È sempre importante ricordare che gli animali sani sono attivi, calmi e hanno un buon appetito. Se le capre si rifiutano di mangiare, sono sovraeccitate o, al contrario, sonnolente, allora c'è motivo di sospettare che abbiano qualche tipo di malattia. È difficile determinare da soli la malattia. Tuttavia, vale la pena esaminare l'animale e, se vengono rilevati segnali allarmanti, si consiglia di consultare un veterinario.
Sintomi della chetosi:
- odore di acetone di pelle, latte, feci e urina;
- mancanza di appetito;
- tachicardia, mancanza di respiro;
- problemi digestivi (stitichezza, diarrea, atonia intestinale);
- la sovraeccitazione si trasforma in uno stato depressivo.
Segni di uno stadio grave della malattia:
- debolezza, sonnolenza;
- indebolimento del tono muscolare;
- riduzione della produzione di latte;
- esaurimento del sistema nervoso;
- notevole ingrossamento del fegato (il lato destro è più grande del sinistro);
- aborti spontanei;
- complicazioni postpartum;
- mastite.
Un animale malato, a seconda della gravità della malattia, può presentare alcuni segni. La chetosi nella fase iniziale è determinata dall'odore di acetone del latte e delle urine. Prima di curare una capra, devi mostrarla a un medico ed eseguire test di laboratorio. I sintomi della chetosi sono molto simili all’avvelenamento.
Regole diagnostiche
La malattia viene determinata sulla base del quadro clinico e dei dati di laboratorio. Se noti sintomi simili a quelli della chetosi, dovresti portare la tua capra da un veterinario. Sangue, urina e latte devono essere inviati al laboratorio veterinario per l'analisi (per determinare il contenuto di corpi chetonici).
Una capra malata dovrebbe essere esaminata da un medico, determinare le condizioni degli organi e misurare la temperatura. La diagnosi finale viene effettuata sulla base dei dati di laboratorio. Se le capre hanno alti livelli di corpi chetonici e bassi livelli di zuccheri, proteine, globuli bianchi ed emoglobina, allora l’animale è in chetosi e necessita di essere trattato urgentemente.
Come trattare adeguatamente la chetosi nelle capre
Questa malattia viene spesso confusa con l'avvelenamento. Gli esami di laboratorio su sangue, urina e latte aiutano a fare una diagnosi. Se viene rilevata la chetosi, gli animali vengono trasferiti a una dieta speciale. La malattia viene trattata con farmaci e con l'introduzione di cibi ricchi di carboidrati nella dieta. Gli alimenti proteici sono completamente esclusi dalla dieta.
Trattamento con farmaci
Le capre vengono trattate con farmaci somministrati per via orale o tramite iniezioni. Agli animali viene prescritto "Katozal". Questo è un farmaco che stimola il metabolismo. Non è consigliabile iniettarlo alle donne incinte. Il medico può prescrivere glucosio per via endovenosa, insulina sottocutanea, idrocortisone, ormone adrenocorticotropo, lattato di sodio, Sharabrin liquido, cloruro di colina, vitamine A ed E, propionato di sodio.
Al mattino alle capre viene data acqua dolce (mezzo bicchiere di zucchero per mezzo secchio). Durante il giorno vengono aggiunti all'acqua potabile vitamine e minerali farmaceutici. La sera somministrare una soluzione di bicarbonato di sodio (1 cucchiaino per 1 litro d'acqua) per alcalinizzare l'organismo. Il corso del trattamento è di 10 giorni.
Aggiustamenti della dieta
L’equilibrio acido-base può essere normalizzato modificando la dieta delle capre.Per aumentare il contenuto di zucchero, è necessario somministrare agli animali alimenti ricchi di carboidrati (carote, barbabietole da zucchero, patate). La dieta dovrebbe contenere erba fresca e fieno, tagliati durante la fioritura e la spigatura, nonché essiccati al sole. Ci sono molti carboidrati in tali piante: trifoglio rosso e rosa, festuca, timoteo dei prati, dattilo.
Parallelamente all’aumento della quantità di erba, fieno e verdure dolci nella dieta, alle capre non vengono più somministrati cereali, farine, insilati, erbe oleose e legumi. Nelle forme lievi di chetosi, è sufficiente un aggiustamento dietetico per curare completamente l’animale. Nei casi più gravi, le capre vengono trattate con farmaci. Se il problema viene ignorato, l'animale potrebbe morire.
Possibili conseguenze della malattia
La chetosi è una malattia che può essere curata nelle sue fasi iniziali con un solo aggiustamento dietetico. La dieta viene arricchita con verdure dolci, viene aumentata la quantità di erba fresca e fieno e vengono completamente esclusi mangimi proteici e concentrati. La malattia è semplicemente impossibile da non notare: il latte e l'urina iniziano a puzzare di acetone.
Se ignori i segnali d'allarme e non modifichi la dieta delle capre in tempo, le complicazioni possono essere gravi.
La produzione di latte di un animale malato diminuisce, sorgono complicazioni durante la gravidanza e il parto e si verificano aborti spontanei. Nei casi più gravi compaiono tossicosi, convulsioni e tremori muscolari. Una forma prolungata può portare al coma e persino alla morte.
Prevenzione
È più facile prevenire una malattia che curarla. Prevenire la chetosi significa nutrire le capre con erba fresca ricca di carboidrati, fieno essiccato al sole di qualità e verdure dolci. Cereali, dolci, farine, legumi e semi oleosi vengono somministrati solo in inverno, ma in quantità minime.L'alimentazione animale dovrebbe contenere preparati farmaceutici vitaminici e minerali. Le capre devono ricevere acqua fresca due volte al giorno.
Gli animali dovrebbero pascolare nel prato con tempo caldo e soleggiato, mangiare erbe fresche e sotto la pioggia è meglio per loro rimanere nella stalla. Le capre hanno bisogno di fare molto esercizio fisico e non possono essere tenute in casa tutto l'anno. In estate le capre devono essere portate al pascolo. Il cibo principale in estate è l'erba fresca dei prati.
In inverno si consiglia di tenere gli animali in una stalla dove la temperatura non sia inferiore a 15 gradi Celsius. In una cella frigorifera smettono di produrre latte. La dieta principale in inverno è il fieno (fino a 4 kg al giorno). In inverno, è imperativo somministrare alle capre preparati farmaceutici con calcio, fosforo e vitamina D. Come alimentazione si consigliano rami di conifere e pino. Il mangime per cereali dovrebbe essere presente in quantità minime (provoca chetosi). Ogni giorno in inverno è necessario somministrare barbabietole, carote, zucca tritate finemente (fino a 1,5 kg al giorno).