La produttività delle capre dipende dalle caratteristiche di alimentazione e dalle condizioni di vita. Gli animali non sono capricciosi e stravaganti nel cibo, ma la qualità e la quantità del latte e il valore della lanugine variano a seconda della dieta. È importante trovare un buon pascolo per le passeggiate estive e preparare il cibo per l'inverno. Consideriamo cosa e come nutrire una capra per ottenere latte di alta qualità, fornire all'animale una dieta gustosa e sana e non danneggiarne la salute.
Tipi di feed, loro caratteristiche
Per nutrire le capre vengono utilizzati diversi tipi di mangimi vegetali a seconda della stagione e delle possibilità. L'opzione ideale è l'allevamento al pascolo, in cui l'animale si nutre da solo di erbe succulente e libera il proprietario da molte preoccupazioni, ma nella maggior parte delle regioni ciò è possibile solo durante una parte dell'anno.
Per avere più latte, nella dieta vengono introdotte vitamine e proteine. Questi componenti aiutano a evitare problemi di salute e rafforzano il sistema immunitario. La dieta è composta da una combinazione di foraggi grossolani, mangimi succulenti e concentrati.
Succoso
Il cibo verde è una fonte di vitamine, proteine, tutte le capre amano sgranocchiare l'erba e si divertono a farlo al pascolo per gran parte della giornata. La categoria dei mangimi succulenti comprende:
- Cime delle piante da giardino. Quando si raccolgono le verdure, le cime vengono separate e consegnate alle capre. Gli animali mangiano cime di barbabietola, carote e topinambur. Le verdure succose contengono molte sostanze utili. Per ridurre l'acidità, aggiungere 1 grammo di gesso per chilogrammo di massa verde.
- Erba. Quando stanno nelle stalle, falciano e danno da mangiare all'erba, ma è meglio portare gli animali al pascolo. Quando dai da mangiare all'erba, dovresti ricordare che alcune specie sono pericolose e velenose (celidonia, felce).
- Verdure. Le radici, i meloni e le verdure rifiutate per le loro piccole dimensioni sono un ottimo cibo succulento per le capre. Carote, foraggi e barbabietole rosse possono essere somministrati con le cime. Tutte le capre adorano sgranocchiare le teste e le foglie delle radici del cavolo.
- Frutta. Le carogne di mele e pere vanno nei mangimi. I noccioli delle drupacee dovrebbero essere rimossi.
In inverno il foraggio fresco viene sostituito con l'insilato. Viene raccolto dall'erba, dalle cime e immagazzinato in trincee o contenitori di materiale inerte. Una capra mangia 2-3 chilogrammi di mangime succulento al giorno.
Ruvido e secco
Questo tipo di mangime è la base della dieta invernale. Gli alimenti secchi e crudi includono:
- fieno - a base di erba medica, trifoglio, che sono i più ricchi di sostanze nutritive;
- paglia – steli di cereali e legumi dopo la trebbiatura del grano;
- ginestre: betulla, pioppo, eucalipto, pioppo tremulo, tiglio, salice, sorbo.
I rami vengono tagliati ed essiccati all'inizio di giugno, scegliendo i giovani germogli spessi fino a 1,5 centimetri. L'erba viene raccolta nel mese di luglio, legandola in mazzetti e covoni.
Concentrato
In inverno, le capre non possono fare a meno dei concentrati, particolarmente necessari per gli animali giovani, le capre gravide e da latte. Per l'alimentazione vengono utilizzati:
- cereali – grano, orzo, avena;
- mais – alto contenuto proteico;
- i chicchi di legumi sono una fonte di proteine;
- semi oleosi – grassi vegetali e proteine;
- mangimi combinati;
- farina di ossa e pesce, latte - secco e scremato;
- rifiuti dell'industria alimentare e di trasformazione: torte, melassa, crusca, polpa.
Alle capre vengono somministrati cereali in piccole quantità e in forma schiacciata; i cereali grandi e i piselli vengono scarsamente digeriti, provocando un aumento della massa grassa e una diminuzione della produzione di latte. È particolarmente pericoloso nutrire in modo incontrollabile il mais, che provoca l'obesità. Per la lavorazione dei cereali da foraggio vengono utilizzati diversi metodi:
- schiacciare, appiattire;
- sottoposto a lievito;
- friggere;
- germogliato – migliora significativamente la composizione vitaminica.
Vitamine e microelementi sono necessari per migliorare la qualità e la quantità del latte delle capre e mantenerne la salute. Alle capre si può dare del pane, o meglio ancora dei cracker, su cui vengono gocciolate vitamine liquide (Tetravit).
Dieta per stagione
Quando si alimentano le capre, è necessario tenere conto delle opportunità stagionali e preparare i mangimi per l'inverno per fornire agli animali una dieta completa. L'approvvigionamento di fieno, fieno, insilato e scope riduce il costo del mangime acquistato in inverno.
Estate
In estate, in casa, le capre trascorrono la maggior parte della giornata al pascolo. Prima di legare una capra o mandarla a ruspante, ispeziona la vegetazione attorno ad essa in modo che gli animali non mangino piante velenose. In estate, una capra può mangiare fino a 8 chilogrammi di erba mentre pascola. Alla fine della stagione, la vegetazione diventa scarsa e secca, così che le capre sono grasse e ben nutrite, e la produzione di latte è abbondante; gli animali vengono nutriti al mattino e alla sera.
Tabella di alimentazione estiva per capre:
Tempo | Foraggio | Quantità |
Mattina | Mangime composto, crusca ammollata | 0,5 chilogrammi |
Giorno | Erba al pascolo | |
Sera | Mangimi composti, mangimi succulenti: verdure, frutta, cime | 1 kg |
Notte | Fieno | 1 kg |
Giorno | Sale
Farina di ossa, gesso |
Cucchiaino da tè
12 grammi |
Senza un'ulteriore alimentazione solo di erba, la produzione di latte sarà insignificante (meno di 2 litri) e la qualità del latte ne risentirà.
Durante il periodo di riproduzione, la capra viene sottoposta a un'alimentazione potenziata, con 0,8-1 chilogrammi di concentrati al giorno e portata al pascolo con erba rigogliosa. Dovresti preparare il cibo con carotene: carote, rosa canina.
Inverno
Il problema principale per gli allevatori di capre alle prime armi è preparare una dieta invernale e preparare il mangime. La stagione del pascolo termina rapidamente, la stagione della stalla dura 7 mesi (a seconda della regione). Per un animale avrai bisogno per l'intero periodo:
- foraggio grezzo – 350-560 chilogrammi;
- succoso - 400-600 chilogrammi;
- scope, fogliame - 1-5 pezzi al giorno;
- mangime: 30-40 chilogrammi.
Agli animali viene somministrata quotidianamente la seguente quantità di fieno per l'alimentazione: capre - 1,8-2 chilogrammi, capre maschi - circa 3 chilogrammi, capretti - 1 chilogrammo. Se manca il fieno di qualità si utilizza la paglia.
Programma di alimentazione approssimativo:
- Mattina. Danno broda: calda, con mangime al vapore, ortaggi a radice succosi. Poi la mungitura, dopodiché la capra mangia il fieno.
- Giorno. Rifiuti alimentari, bucce di verdure bollite dalla tavola, ortaggi a radice, insilati. Si effettua la mungitura. Poi ci sono fieno, paglia, ginestre.
- Sera. Mangime composto con umidità, scope.
Per una buona resa del latte, è utile somministrare succosi ortaggi a radice cruda (carote, barbabietole), zucca e zucchine senza semi. La qualità del latte in inverno è migliorata dalle bacche di sorbo contenenti vitamine e microelementi. Le capre mangiano volentieri frutta secca cotta al vapore e gambi di mais tritati. Durante l'alimentazione viene fornita acqua calda; dovrebbe essere sempre disponibile gratuitamente.
Importante: la produzione di latte diminuisce quando la dieta è monotona e viene utilizzato un solo tipo di mangime. Anche durante il periodo del pascolo l’alimentazione deve essere integrata con mangimi composti, farine di ossa e vitamine.
Nutrire le capre gravide
Durante la gravidanza, la capra mangia per due, la quantità di mangime aumenta e viene prestata particolare attenzione alla qualità. Regole di base:
- La velocità di alimentazione aumenta nella seconda metà della gravidanza, nella prima metà non è necessario aumentare la dieta.
- In estate l'animale deve essere portato al pascolo.
- In inverno viene somministrato mangime granulato. Più vicino al parto, passano alla broda: porridge liquido di verdure e cereali, che sono più facili da digerire.
Dieta giornaliera approssimativa:
- mattina – cereali (200 grammi), verdure, ortaggi a radice (0,5 chilogrammi);
- giorno – fieno, ginestre (2 chilogrammi);
- sera - torta, mangime (200 grammi), fieno.
Monitorano attentamente la qualità di tutto ciò che mangiano le capre.Il mangime con tracce di marciume o infestato da insetti viene scartato.
Quali alimenti dovrei limitare?
Le capre possono masticare tutto, il proprietario deve monitorare la pulizia del pascolo e quanto mangime inserire nella mangiatoia. In quantità limitate forniscono:
- bacche dolci, cibi con zucchero: causano gonfiore, fermentazione e disturbi digestivi;
- il mais provoca aumento di peso, somministrato in quantità limitate;
- erbe bagnate, cime, verdure portano a processi di fermentazione, devono essere essiccate prima di essere messe negli alimentatori;
- cereali e pasta macinati in farina;
- La celidonia e la ciliegia di uccello sono pericolose in grandi quantità.
Non dovresti dare agli animali molto cibo insolito per loro.
Cibo velenoso e pericoloso
Gran parte di ciò che una capra è disposta a mangiare è pericoloso per la salute. L'agricoltore deve sapere quali piante velenose infestano i pascoli circostanti e non ammettere l'animale. Il più pericoloso:
- lupino;
- elleboro;
- patate verdi (le cime sono fornite in quantità limitata e solo in miscela con altre tipologie);
- felce.
Alcuni tipi di dolci (semi di lino, canapa, crocifere) sono considerati pericolosi se somministrati in modo errato. Quando si dà da mangiare a un animale con il cibo avanzato dalla tavola, è necessario rimuovere la spazzatura, la carta e i pezzi di plastica dalla broda.
Mangimi che compromettono la produttività
Alcuni alimenti e piante compromettono la qualità e la quantità del latte. Questi includono:
- assenzio, celidonia, tanaceto: aggiungi amarezza;
- acetosa: appare l'acidità;
- aglio – amarezza e odore specifico;
- calendula: riduce la produzione di latte;
- insilato – se consumato più di 3 chilogrammi al giorno, riduce il contenuto di proteine e grassi;
- cavolo – riduce il contenuto di grassi.
Alcune erbe sono pericolose solo durante determinati periodi della stagione di crescita; l'essiccazione riduce il loro danno, mentre l'insilamento lo aumenta. Coloro che vogliono ottenere un'elevata produzione di latte e un latte di capra di migliore qualità devono pensare alla dieta, rendere il menu ricco e vario. Ciò preserverà la produttività dell'animale, garantirà la nascita di una prole sana e proteggerà l'animale dalle malattie.