Metodi e schemi per l'alimentazione dei capretti, tabella per la preparazione della dieta giornaliera

I primi giorni e ore di vita dei bambini sono una fase speciale di sviluppo, da cui dipendono lo sviluppo dell'immunità, la produttività futura e la salute in generale. Una parte importante della cura è la dieta. Il metodo di alimentazione viene scelto per i capretti in base alla razza, alle caratteristiche di allevamento e alle capacità. Vediamo come nutrire i capretti, cosa introdurre e cosa escludere dalla dieta.


Attività prima della prima poppata

Un comportamento corretto durante il parto e subito dopo preserverà la salute della capra madre e dei piccoli.Cosa fare:

  1. Se il cordone ombelicale del bambino non cade da solo, viene tagliato. Trattare il taglio con iodio o verde brillante.
  2. Puliscono gli occhi, il muso e il corpo del neonato dal grasso. Per fare questo, utilizzare vecchi stracci morbidi o tovaglioli di carta.
  3. Danno il capretto alla madre: leccarlo aumenta l'immunità del bambino e lo protegge dalle infezioni. Quando si lecca, inizia il processo di allattamento, il colostro arriva nella mammella. Anche il contatto tattile è importante per una capra e un capretto; madre e bambino ricordano l’uno l’odore dell’altro.
  4. Il bambino viene nuovamente asciugato e trasferito in un luogo caldo (in casa in inverno).
  5. Lavare la mammella della capra. Il primo lotto di colostro viene spremuto e drenato, poiché potrebbe contenere contaminanti della mammella e microbi pericolosi.
  6. Il colostro caldo viene somministrato al capretto. È importante effettuare la prima poppata prima che il latte si sia raffreddato.

Devi occuparti delle cure postpartum e nutrire il bambino con il colostro in mezz'ora. Se il bambino non riceve il colostro caldo entro 30 minuti, il rischio di complicazioni postpartum aumenta più volte. Senza alimentazione, la protezione immunitaria non si formerà in modo tempestivo, dal 40 al 60% degli animali giovani muore.

Se la capra non ha latte o la sua quantità è troppo piccola, le persone esperte consigliano:

  • dare da bere all'animale dell'acqua dolce;
  • prova a mungere, massaggia la mammella;
  • iniettare l'ormone ossitocina.

Il motivo della mancanza di latte è solitamente l'inizio prematuro prima della nascita, complicazioni durante il parto e la mancanza di cibo succulento durante l'allattamento.

Metodi di alimentazione

La capra è in grado di nutrire il bambino da sola, non è necessaria la partecipazione umana alla preparazione della dieta. Ma molte persone allevano greggi di capre per produrre latte, quindi sono interessate a svezzare i bambini dalle mammelle e ad alimentarli artificialmente. Diamo un'occhiata alle caratteristiche di ciascun metodo di alimentazione.

nutrire i bambini

Sotto l'utero

Se non c'è bisogno di latte si sceglie l'alimentazione naturale; gli animali vengono allevati per produrre prole, lana e pelli. Dopo il parto, i bambini restano con la madre e mangiano quando hanno fame. Vantaggi del metodo:

  • le caprette non hanno bisogno di razionamenti alimentari e di noiose poppate multiple;
  • gli animali giovani si sviluppano più velocemente e imparano dalle capre;
  • I capretti hanno un'immunità più forte;
  • il latte non perde sostanze nutritive quando viene versato in una bottiglia.

Il bambino succhia la mammella a piacimento, il proprietario non ha bisogno di monitorare l'alimentazione, il che riduce i costi di manodopera. Dopo 3 settimane, nella dieta vengono introdotti integratori minerali: 10 grammi di farina di ossa, gesso. Quando il bambino compie 3 mesi, la norma raddoppia. Se allevata con alimentazione naturale, il proprietario dovrebbe monitorare le condizioni della mammella della capra e mungere il latte rimanente per prevenire la mastite.

Alimentazione artificiale

I cuccioli delle capre da latte vengono portati via subito dopo il parto e allevati artificialmente. Devi anche dare da mangiare ai bambini se la capra è malata o non c'è latte.

Vantaggi dell'alimentazione artificiale:

  • conservare il latte commerciale per il consumo o la vendita;
  • la capacità di controllare la dieta durante l'alimentazione.

Nei primi giorni per l'alimentazione vengono utilizzati colostro e latte di capra, successivamente latte vaccino, miscele speciali e mangimi misti. Gli standard sono calcolati in base all'età e alla salute dei bambini.

Svantaggi di questo tipo di alimentazione:

  • costi di manodopera per formare una dieta, tempo per nutrire i bambini, lavare i piatti;
  • immunità indebolita e ritardi nello sviluppo negli animali giovani.

Per i bambini che non ricevono latte materno è importante introdurre alimenti complementari in base alla loro età e utilizzare integratori vitaminici. Per prima cosa i bambini vengono nutriti con biberon dotati di tettarelle; se sono molti, più tettarelle vengono attaccate a un secchio per bere.Le caprette vengono trasferite successivamente nella mangiatoia in modo che i capretti non soffochino e mangino più del normale.

nutrire i bambini

Importante: i capezzoli devono essere sostituiti in modo tempestivo, poiché la gomma si deteriora gradualmente, la dimensione dei canali aumenta, i bambini ingoiano il latte in grandi porzioni e soffocano.

Alimentazione combinata

Per nutrire le giovani capre da latte, è meglio utilizzare l'alimentazione combinata. Caratteristiche del metodo:

  1. Per i primi giorni i bambini vengono nutriti dalla madre. Ciò consente di gettare le basi per una forte immunità: il latte fresco contiene tutto il necessario per lo sviluppo del bambino.
  2. Dopo 4-7 giorni i capretti vengono svezzati dalla mammella. La capra viene trasferita in una mandria da latte.

I bambini mangiano secondo la dieta sviluppata e passano all'alimentazione artificiale. Gli alimenti complementari vengono assunti presto, gli integratori minerali e le formule del latte vengono combinati per rafforzare le ossa e l'immunità.

Quante volte al giorno dovrei allattare?

Se un bambino cresce senza capra e riceve alimentazione umana, è importante conoscere le norme qualitative e quantitative. La seguente frequenza di alimentazione è consigliata in base all'età:

  • 1-4 giorni – 5-6 volte al giorno;
  • 5-30 giorni – 4 volte;
  • 1-3 mesi - nutrito 3 volte.

Nei primi giorni la dieta prevede solo latte, entro la fine del terzo mese si beve solo una volta al giorno, il resto dei pasti è costituito da cibi solidi.

Cosa puoi dare alle capre?

Subito dopo la nascita, l'unico alimento per i capretti è il latte. Bere il colostro è obbligatorio per attivare le difese dell'organismo. Il potere immunostimolante del colostro si indebolisce dopo 3-5 giorni. Come cambia la dieta nel tempo?

  • 1-10 giorni – colostro, latte;
  • dall'11 ° giorno vengono introdotti alimenti complementari: farina d'avena o porridge di semolino (1 cucchiaio di cereali per 500 grammi di acqua), diluiti con latte prima dell'alimentazione;
  • dal mese si danno carote, cavoli, barbabietole;
  • componenti obbligatori: crusca, mangime;
  • mais;
  • fieno.

nutrire per i bambini

A casa, come componente lattiero-casearia, vengono utilizzati i seguenti prodotti:

  • la capra è l'ideale;
  • Puoi dare il latte di mucca in assenza del latte materno di capra;
  • latte intero in polvere;
  • sostituire "Felucene".

Gli enzimi dello stomaco dei bambini digeriscono meglio il latte di capra, quindi per l'alimentazione precoce è meglio scegliere il latte materno. Il sostituto è costituito da componenti vegetali, il che lo rende più economico.

Gli animali giovani dovrebbero essere trasferiti alle miscele gradualmente (nell'arco di 4-5 giorni), sostituendo il cibo naturale con cibo artificiale in piccole porzioni.

Come preparare correttamente una dieta per i bambini

È importante somministrare il colostro alla capra appena nata entro la prima ora. Questo stimola il sistema immunitario, aiuta a espellere le feci e satura il corpo con la microflora della madre.

In futuro, lo schema di alimentazione è il seguente:

Età in giorni Frequenza di alimentazione al giorno Volume di latte per porzione in grammi Farina d'avena per l'alimentazione complementare in grammi Mangime composto in grammi Ortaggi a radice in grammi Fieno in grammi
1-2 5-6 50
3-4 5 80-110
5-10 4-5 200-250
11-21 4 300 200
22-30 4 300 300 30
31-40 3 350 500 50 40 50
41-50 3 250 700 100 60 100
51-60 3 150 800 150 100 150
61-70 3 150 800 200 200 150
71-80 3 150 200 250 200
81-90 3 150 300 250 250

nutrire i bambini

Caratteristiche principali dell'alimentazione in base all'età:

  1. Fin dai primi giorni, i capretti vengono nutriti ogni 3-3,5 ore utilizzando tettarelle di gomma. È meglio usare il latte materno. Il colostro delle capre nei primi giorni va spremuto, congelato, poi riscaldato a bagnomaria e somministrato ai piccoli.
  2. Farina d'avena strapazzata e gelatina vengono somministrate da 10-11 giorni.
  3. Entro le due settimane di età, il volume del latte aumenta a 1,2 litri al giorno e non viene aumentato ulteriormente. La norma per 1 volta è 300-350 millilitri. A 2 settimane, i giovani animali vengono introdotti al fieno o alle verdure.Il cibo per l'erba viene mantenuto costantemente nella mangiatoia in modo che i bambini si abituino gradualmente al cibo costante, prima lo leccano, poi mangiano a piacimento.
  4. Nella terza settimana gli animali giovani vengono abituati al mangime concentrato, a partire da 30 grammi.
  5. Ogni mese il latte per l'alimentazione viene diluito con acqua, è possibile aggiungere purè di patate bollite e crusca. I bambini di un mese sono abituati al foraggio grezzo e gli ortaggi a radice vengono gradualmente introdotti in piccole porzioni. I giovani animali vengono rilasciati al pascolo, dove i bambini cercano di procurarsi il cibo da soli.
  6. A 2 mesi, foraggi grossolani e cereali diventano la base della dieta. La quota del latte non supera il 30%. Non è economicamente redditizio nutrire gli animali di due mesi con il latte.

I cambiamenti nella dieta vengono effettuati lentamente, il nuovo cibo viene somministrato in piccole porzioni e le condizioni del bambino vengono monitorate. Non dovrebbero essere introdotti diversi nuovi componenti contemporaneamente. Quando si passa al foraggio grezzo, i bambini a volte sperimentano una diminuzione dell'aumento di peso e disturbi digestivi. Scegli mangimi di alta qualità, comprese le premiscele.

A 3 mesi, i giovani animali cresciuti vengono trasferiti al cibo per adulti e il periodo infantile termina. Alimentazione - due volte al giorno secondo la dieta per capre:

  • fieno, erba fresca, insilato;
  • rami;
  • verdure, frutta e ortaggi a radice di stagione;
  • componenti dei cereali – grano frantumato, avena, mais;
  • legumi;
  • foraggio;
  • integratori vitaminici, premiscele.

Negli abbeveratoi degli animali viene costantemente mantenuta acqua pulita, la cui temperatura non è inferiore a 12 °.

Esperto:
Importante: per stimolare il sistema immunitario fin dai primi giorni vengono aggiunti al mangime sale, farina di ossa, olio di pesce e gesso.

Cosa non dare da mangiare

Tutte le esche devono essere somministrate in piccole porzioni e in base all'età, altrimenti il ​​tratto gastrico del bambino non sarà in grado di digerire il cibo.

belladonna, rosmarino selvatico, spago, bardana

I sostituti del latte di capra sono meno utili, quindi è meglio nutrire gli animali giovani con latte materno per 1-2 settimane.Non tutti i componenti delle erbe profumate sono ugualmente utili per le capre, e ancor di più per i bambini. Ci sono molte piante dannose e velenose. Sono pericolosi:

  • piante velenose per le capre con possibilità di morte: elleboro, fagiolo lupo, felce;
  • avvelenamento grave: belladonna, rosmarino selvatico, spago, bardana, trifoglio rosso, erba piuma, cardo.

Ai bambini non viene dato cibo classificato come avariato:

  • fieno vecchio e stantio;
  • fieno infestato da insetti;
  • insilato fermentato;
  • ortaggi, radici con tracce di marciume.

Questo tipo di cibo non deve essere somministrato alle capre durante l'alimentazione naturale o somministrato alle capre più anziane.

Una dieta ponderata e il rigoroso rispetto delle regole di alimentazione aiutano i bambini ad aumentare rapidamente di peso e a crescere allegri e vigorosi. Dopo la comparsa degli animali giovani, l'agricoltore ha più preoccupazioni. È importante prendersi cura dei bambini nei primi mesi per ottenere animali altamente produttivi e sani.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino