Da dove cominciare se decidi di avere una capra da latte e regole di mantenimento

Come ottenere una capra per latte, carne, lanugine, da dove cominciare: questa è una domanda che interessa a molti. Questo animale è redditizio da allevare. Mangia poco e produce almeno 2 litri di latte al giorno. La capra deve essere nutrita tre volte al giorno e munta al mattino e alla sera. Puoi acquistare una razza da carne, nutrirla con erba durante la stagione estiva e macellarla per la carne. È vero, queste capre sono molto costose, perché quasi nessuno le alleva nella nostra zona.


Selezione della razza

Le persone che vivono nelle aree rurali o che hanno una casa, un dacha e il loro pascolo vicino alla città possono permettersi di avere una capra. Questo animale produce latte gustoso e molto grasso, da cui si ottengono panna acida, formaggio feta, formaggio, formaggio cottage e burro. I prodotti lattiero -caseari hanno un sapore dolce e cremoso e un colore chiaro. Gli animali sono allevati per avere il proprio latte e non devono acquistarlo nel negozio.

Puoi anche ottenere deliziose carne tenera, bella pelle e lanugine calda dalle capre. È improbabile che il latte di questi animali venga venduto; solo i bambini lo bevono. Le persone hanno maggiori probabilità di acquistare carne di maiale o vitello sul mercato rispetto alla carne di capra. Pelle e Capelli di capra o la fluff non è così costosa. Se le capre sono mantenute, è solo per bisogni personali, ma non per quelle commerciali.

Latticini

Molto spesso, le capre sono allevate per il latte. A tal fine, acquistano animali da latte (Ceco Brown, Toggenburg, Saanen, Russia, Gorky, Alpine, Megrelian Nubian). Cominciano a mungere dopo il primo agnello. Producono circa 4-5 litri di latte al giorno. La durata della vita degli animali è di 8-12 anni.

Per l'allevamento, è meglio comprare giovani capre che sono già state munte. Costano, a seconda della razza, circa $ 300 o più, i rastrelli costano $ 50-100. Al momento dell'acquisto, presta attenzione alla mammella dell'animale. Dovrebbe avere una forma elastica a forma di pera o a forma di tazza, capezzoli di medie dimensioni e vene di latte chiaramente visibili. Una mammella pastosa o sciolta è un segno di una razza non casearia. Si consiglia di mungere la capra al momento dell'acquisto. Dopo la mungitura, la mammella dovrebbe cadere in pieghe, che indicherà l'assenza di depositi di grasso.

capre da latte

Quando acquisti giovani capre di età superiore ai 4 mesi, dovresti immediatamente pensare a una capra.Dopotutto, la capra inizia a mungere solo dopo il primo parto. La capra viene allevata a 12-18 mesi e la gravidanza dura altri 5 mesi. Solo allora inizierà a dare il latte. È vero, puoi mungere una capra vergine.

Esperto:
È vietato acquistare una capra imparentata. A causa della consanguineità, si ottiene una prole debole. Se riesci a trovare una capra nelle vicinanze, è meglio pagare per l'accoppiamento 1-2 volte l'anno piuttosto che tenere e nutrire costantemente questo animale.

Lanuginoso

Gli appassionati di maglieria e artigiani possono acquistare una razza lanuginosa. Questi animali produrranno comunque almeno 2 litri di latte al giorno. Capre di razza lanuginosa: Orenburg, Pridonskaya, Gorno-Altai, Angora, cashmere. Costano non meno di 300 dollari.

bellissima capra

Nella razza lanuginosa il mantello è costituito da pelo ruvido e soffice peluria. Alle capre viene pettinata la peluria quando perdono il pelo. In primavera, alcune razze lanuginose (tranne l'Angora) si tagliano il pelo. Da un animale vengono pettinati circa 500 grammi di lanugine per stagione. La sua qualità dipende dalla nutrizione, dalle condizioni di vita e dall'età. Il filato è composto da lanugine, da cui vengono lavorati vestiti o cose varie (coperte, mantelli).

Carne

Le seguenti razze di capre vengono allevate esclusivamente per la carne: turca, andalusa, boera, Kalahari, Kiko. Gli animali adulti pesano 50-90 chilogrammi. All'età di 5-6 mesi il peso raggiunge i 20-30 kg e gli animali giovani possono essere mandati al macello. Se compri una capra in primavera e la pascoli nel prato per tutta l'estate, in autunno può essere macellata per la carne. Dopotutto, l'animale guadagna fino a 500 grammi al giorno.

In genere, le capre da carne vengono conservate per 8-12 mesi e poi macellate. Se vengono conservati più a lungo, la carne diventa dura. I vantaggi sono evidenti: rapido aumento di peso, costi di alimentazione minimi. È vero, gli stessi animali da riproduzione sono costosi (a partire da 300 dollari).

carne di capra

Decorativo

Nel cortile di alcuni residenti estivi puoi trovare capre dall'aspetto piccolo che assomigliano più a cuccioli di animaletti. Questa è una razza decorativa nana. Tali animali raggiungono solo 50 cm di altezza e pesano non più di 25 chilogrammi. Ma vengono munti e danno circa 1,5 litri di latte al giorno. Puoi ricavarne un delizioso formaggio. Il latte è molto grasso: 6-10%.

Le capre decorative vengono persino tenute in un appartamento, addestrate, abituate a un vassoio. Razze comuni: camerunese, nigeriana, modello fattoria. Anche possedere capre ornamentali è redditizio: non odorano, mangiano poco, hanno un carattere amichevole e vengono allevate per il latte e la carne.

Capre decorative

Preparazione preliminare

Le capre sono tenute in locali non residenziali. Si sconsiglia di tenere animali nell'appartamento. Le capre, anche le capre nane, sono molto attive, saltano, non è facile addestrarle all'uso del vassoio e masticano tende, tovaglie e vestiti.

Requisiti dei locali

Per tenere gli animali si costruisce una stalla in legno, mattoni, blocchi, con una superficie di almeno 4 metri quadrati. metri. Nella stanza, anche nella stagione fredda, la temperatura dovrebbe essere mantenuta a 15-20 gradi Celsius. Dopotutto, le capre vengono munte quasi tutto l'anno, ma con il freddo la produzione di latte diminuisce e con il freddo gli animali possono prendere il raffreddore. In inverno la stanza viene riscaldata tramite lampade a infrarossi.

Esperto:
Nel fienile sono installate finestre e un sistema di ventilazione. Il tetto è coperto con materiali impermeabilizzanti. La stalla deve essere asciutta, calda e priva di correnti d'aria.

Sul pavimento è stesa una lettiera di paglia. Si cambia quando si sporca. Di solito - una volta al giorno. Se una capra dorme su una lettiera bagnata e sporca, potrebbe ammalarsi. Prima di tutto, la mammella ne soffrirà, motivo per cui la produzione di latte potrebbe interrompersi del tutto. La paglia può essere acquistata da un agricoltore locale.

prendere una capra per il latte, da dove cominciare

Alimentatore e bevitore

Nella stalla è necessario installare una mangiatoia per fieno ed erba, una mangiatoia per verdure e cereali tritati finemente e un abbeveratoio per l'acqua. Puoi innaffiare le capre da un secchio 1-2 volte al giorno. Agli animali viene data acqua fresca. Se non vengono seguite le norme sanitarie, le capre possono avvelenarsi e ammalarsi. Puoi realizzare tu stesso abbeveratoi, mangiatoie e asili nido o acquistarli in un negozio.

È difficile tenere una capra?

Questo animale richiede un'attenzione costante. Ha bisogno di essere nutrito 3 volte al giorno e munto due volte al giorno. Non puoi semplicemente abbandonare un animale e andartene. Dovrai vivere con lui per 8-15 anni. Ma questo animale è simile a un cane, si addomestica rapidamente, ama l'affetto e ha un carattere amichevole. E ci vogliono meno soldi per mantenere una capra che una mucca. Dopotutto mangia poco, ma dà il latte tutti i giorni.

due capre

Primavera, estate e autunno

Il periodo più semplice per allevare una capra è l'estate. Durante questo periodo dell'anno può pascolare nel prato tutto il giorno. Il cibo principale è l'erba fresca. L'animale mangia fino a 4 kg di massa verde al giorno. È auspicabile che si nutra di trifoglio, timoteo, festuca e altre erbe dei prati di cereali.

La capra viene munta due volte al giorno: mattina e sera. Dopo la mungitura mattutina, l'animale viene portato al pascolo quando la rugiada mattutina si è asciugata. A pranzo puoi portarlo nella stalla e dargli delle verdure tritate finemente (carote, barbabietole, zucca), poi di nuovo devi portarlo fuori al prato.

In primavera e in autunno gli animali vengono pascolati anche all'aperto, ma solo durante la stagione calda. Quando fa freddo e piove, le capre devono rimanere nella stalla altrimenti si ammaleranno. All'inizio della primavera e nel tardo autunno vengono nutriti con fieno e verdure già preparati. Un po' di grano viene dato come additivo.

prendere una capra per il latte, da dove cominciare

in inverno

Le capre dovrebbero essere tenute in casa per tutto l'inverno. Quando fa freddo è meglio non portarli fuori, gli animali possono prendere il raffreddore.Mantenere le capre in inverno non è così difficile. Tre volte al giorno devono mettere il fieno nella mangiatoia. Verdure, insilati, cereali e rami di conifere vengono forniti come condimento superiore. Mungono 1 e talvolta 2 volte al giorno.

Un animale mangia fino a 4 kg di fieno al giorno. Dare un secchio o mezzo secchio d'acqua due volte al giorno. Per l'inverno devi preparare 500 kg di fieno. In inverno, alla capra vengono somministrati preparati farmaceutici minerali e vitaminici e una pietra salina da leccare.

Caratteristiche dell'allevamento delle capre da latte

L'animale inizia a mungere dopo il primo parto. Le capre vengono accoppiate all'età di 12-18 mesi. La gravidanza dura 5 mesi. Durante questo periodo viene dato loro cibo più nutriente (fieno, erba, verdure). Dopo il parto, il primo latte va a nutrire il capretto. Dopo due settimane la capra comincia ad essere munta due volte al giorno: mattina e sera. Il bambino dovrebbe rimanere con l'utero fino all'età di tre mesi. Quindi viene trasferito all'alimentazione indipendente.

mungere una capra

Nessun pascolo

Nelle grandi aziende agricole le capre vengono tenute senza pascolo tutto l'anno. In estate vengono nutriti con erba appena tagliata, in inverno con fieno, insilato e verdure. Si consiglia di somministrare preparati vitaminici, compresa la vitamina D, nonché minerali agli animali che non pascolano sul prato.

Regole fondamentali di cura

Gli animali vengono nutriti tre volte al giorno. Il cibo principale è erba e fieno. Mungono due volte al giorno: mattina e sera. Dopo la mungitura viene dato mezzo secchio d'acqua. Gli animali devono essere tenuti al caldo e puliti. Una volta al giorno, la loro lettiera (paglia) viene cambiata per asciugarla. Gli animali di età compresa tra 3 e 4 mesi vengono vaccinati contro la brucellosi, l'antrace, la rabbia, il vaiolo e l'afta epizootica. I farmaci antiparassitari (Ivermek) vengono somministrati due volte l'anno.

farmaci (Ivermec).

Quanti anni si conservano per il latte?

La capra inizia a mungere dopo il primo parto. L'animale è pronto per l'accoppiamento a 12-18 mesi. La gravidanza dura 5 mesi.Il primo latte di una capra viene dato nel secondo anno di vita. Mungono per circa 10 anni, il picco è a 5 anni, poi la produzione di latte diminuisce.

Ogni anno la capra deve essere coperta, altrimenti la quantità di latte diminuirà.

Come mungere correttamente un animale

La capra inizia ad essere munta due settimane dopo il primo parto. Prima della mungitura, la mammella viene lavata con acqua tiepida e asciugata con un tovagliolo di carta. Una sorpresa preferita viene versata nella mangiatoia per distrarre l'animale. Per la prima volta la capra può essere capricciosa e gettare il secchio. Col tempo si abituerà e si comporterà con calma.

L'animale viene munto a mano o utilizzando una mungitrice. Durante la mungitura, non è necessario tirare i capezzoli, vengono semplicemente schiacciati con il pugno o il pollice e l'indice, spremendo un flusso di latte nel secchio. Una mungitura dura 5-15 minuti. Dopo la mungitura la mammella viene nuovamente lavata con acqua tiepida.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino