L’allevamento caprino sta diventando un ramo popolare e redditizio dell’agricoltura. Le capre forniscono latte, carne e lana, che sono apprezzati più di quelli di mucche e pecore. La carne di capra è un prodotto dietetico a basso contenuto di grassi, ma a volte emana un aroma specifico. Prima di avviare un'attività zootecnica, è necessario decidere la razza di capre e quale produce il latte più inodore.
Le migliori razze di capre
Nell’allevamento caprino si distinguono i seguenti ambiti:
- latticini;
- carne;
- giù;
- di lana
Si distingue anche un'industria mista separata. Combina razze che producono diversi prodotti.
Latticini
Gli indicatori principali in base ai quali viene selezionata una capra da latte sono la quantità di produzione di latte e la qualità del latte. In alcuni animali, il volume del latte prodotto dipende dalle condizioni in cui vengono tenuti. Pertanto, la preferenza dovrebbe essere data alle razze senza pretese.
Toggenburgo
La varietà di latte svizzero si adatta facilmente a un nuovo clima.
Le capre del Toggenburgo sono riconoscibili dal colore marrone chiaro e dalle strisce bianche sul muso.
Alpino
La razza si distingue per il colore scuro: baio con macchie oppure scuro sul corpo e chiaro sulla testa.
Il latte delle capre alpine è gustoso, ma non grasso, e il breve periodo di lattazione è inferiore a sette mesi all'anno. Le rese elevate di latte verranno mantenute purché nella dieta ci sia abbastanza sale.
Megreliano
Le capre georgiane pascolano sui pendii delle montagne e sono di grandi dimensioni.
Gli animali che pascolano nella valle producono meno latte di quelli che si nutrono in montagna.
Carne
Le capre da carne si distinguono per un corpo rotondo a forma di botte e una piccola mammella. Forniscono latte per sei mesi all'anno. Ma tra le razze da carne ci sono razze con elevata produzione di latte, che possono essere classificate come gruppo misto di carne e latticini.
Nubiano
La varietà britannica è alta, 70 centimetri al garrese. Gli animali aumentano di peso fino a ottanta chilogrammi.
Le vigorose capre nubiane si fanno bruciare le corna quando sono giovani per evitare che si feriscano a vicenda e agli altri animali.
Marrone ceco
Una razza popolare per l'allevamento nelle fattorie private.
Capre marroni ceche adattarsi rapidamente ai climi rigidi.
Burskaja
Il colore standard è bianco e marrone. I maschi guadagnano 140 chilogrammi di peso e le capre guadagnano 90 chilogrammi. La varietà Boer viene utilizzata per migliorare le razze da latte e da polvere.
Capre boere Divorano in modo incontrollabile qualsiasi pianta, quindi non dovrebbero essere ammessi nell'orto e nel giardino fiorito.
Lanuginoso
Le capre lanuginose purosangue producono fino a settecento grammi di piumino alla volta. La maggior parte della peluria proviene dai maschi. Le femmine hanno un sottopelo meno denso e producono meno latte rispetto alle razze da latte.
Cachemire
La varietà proviene dalle montagne tibetane. Le differenze esterne sono le orecchie cadenti e le dimensioni del corpo compatte.
Una capra cashmere produce 6 chilogrammi di lanugine e una capra femmina ne produce 3 chilogrammi. Ma gli animali devono essere tosati in un certo periodo, prima della muta.
Orenburgskaja
La razza degli Urali è più popolare in Russia e Tatarstan. La piuma degli animali viene utilizzata nella produzione delle sciarpe di Orenburg. Colore del mantello: nero, rosso, grigio.
Le capre di Orenburg producono capelli di alta qualità dall'età di quattro anni. Gli animali di sette anni non vengono tosati.
Capre di lana
Il gruppo della lana comprende anche varietà popolari e produttive che non hanno un aroma specifico.
Angora
La razza turca ha preso il nome grazie alla sua patria storica: Ankara. Gli animali pesano poco: 35-50 chilogrammi con un'altezza al garrese di 60-70 centimetri.
Le capre d'Angora producono latte con un contenuto di grassi del 4% e carne tenera e inodore.
Pridonskaja
La razza è apparsa come risultato dell'incrocio di capre Don e Angora.
Nel pascolo è inoltre necessario assicurarsi che gli animali non si accalchino. In estate è necessario pascolare per almeno dodici ore.
Capre senza corna
La maggior parte delle razze senza corna appartiene al gruppo da latte.
Saanen o Saanenthal
La varietà tedesca senza corna, con corna corte o assenti, è conosciuta fin dal XIX secolo e si distingue per il corto mantello bianco.
Trovare capra Saanen di razza pura possibile negli allevamenti. Un segno di allevamento di razza è la completa assenza di corna.
Campina
La varietà bianca belga a pelo corto produce latte a medio contenuto di grassi.
Le rare campinas di razza pura producono latte di alta qualità.
Lamancia
La varietà allevata selettivamente si distingue per una varietà di colori: bianco, grigio, marrone.
Durante un parto, la capra della Mancia partorisce fino a quattro capretti e durante l'allattamento produce 4 litri di latte al giorno.
Nano
La particolarità degli animali nani è la loro forte immunità e resistenza al gelo.
Camerunense
Piccola razza africana con corna arricciate. L'altezza al garrese è di 50 centimetri. Capre del Camerun Sono decorativi e sono disponibili in nero, color caramello e maculati.
Le capre del Camerun stanno bene in una mandria e si sentono tristi da sole.
nigeriano
La razza è imparentata con il Camerunense ed è apparsa come risultato di una mutazione genetica sotto l'influenza del caldo clima africano.
La temperatura nella stanza con gli animali non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi Celsius.
La razza con il rendimento più alto
I paesi europei ed europei producono la maggior parte del latte capre nane:
Razza | Resa annua di latte per individuo in litri |
Marrone ceco | 1980 |
Nubiano | 1400 |
Saanen | 1000 |
Camerunense | 960 |
Megreliano | 900 |
Toggenburgo | 600 |
La quantità di produzione di latte è determinata non solo dalla razza e dalla durata dell'allattamento, ma anche dall'alimentazione. Gli animali dovrebbero ricevere fieno fresco, erba verde e rami di alberi da frutto in estate.
È inoltre necessario garantire l'accesso 24 ore su 24 all'acqua pulita. Con la cura adeguata, la resa del latte sarà massima.
Come fare la scelta giusta
Per selezionare una capra sana, devi prestare attenzione ai seguenti segni:
- mammella elastica, a forma di pera, priva di pelo, con pelle sottile, vene prominenti e capezzoli sporgenti ai lati;
- incisivi quadrati, denti dritti, senza spazi vuoti;
- petto ampio;
- costole convesse e lunghe;
- colonna vertebrale diritta;
- spalle e bacino allo stesso livello;
- pura lana setosa.
Gli animali sani sono attivi e curiosi. In una capra ad alto rendimento, il bacino è più largo del torace e la mammella è voluminosa e quasi non si muove quando si cammina.
Il venditore fornisce le seguenti informazioni:
- età: l'elevata produzione di latte è data da individui giovani fino a 5 anni. Negli animali più anziani, la quantità di latte diminuisce. Se il proprietario afferma che la capra è giovane, ma ha incisivi usurati, arrotondati e mammelle cadenti, in realtà l'animale ha 6 anni o più;
- numero di agnelli: la massima produzione di latte si ottiene dopo il secondo o il terzo parto.
Quando si sceglie una razza di capra, è importante considerare il clima in cui vivrà. Il gelo e il caldo influiscono sul volume del latte. Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario assicurarsi che all'animale possano essere fornite condizioni di vita confortevoli.