Le capre in miniatura si distinguono in una varietà di razze. Le capre nane del Camerun sono diventate più comuni nelle fattorie. Secondo le recensioni degli allevatori, si tratta di animali disciplinati e non dannosi, che praticamente non si ammalano e si sviluppano bene in varie condizioni climatiche. Gli animali domestici sono puliti, non richiedono attenzioni particolari e danno un latte gustoso e nutriente.
Storia dell'origine
La patria degli animali nani è il continente africano.Si ritiene che le capre camerunensi debbano la loro origine alle razze pigmee e nigeriane, che ancora oggi vengono allevate per carne e latte. Grazie ai viaggiatori marittimi, gli animali in miniatura arrivarono in Europa. Molte famiglie tengono le capre camerunesi come animali domestici.
Descrizione e caratteristiche delle capre camerunesi
Gli animali appartengono al gruppo delle razze di capre nane. In media, la lunghezza del corpo a forma di cuneo è di 66-70 cm, l'altezza al garrese non supera i 50 cm, i maschi pesano 20-23 kg e le femmine - 12-16 kg. I piccoli animali hanno un carattere amichevole e vanno d'accordo con le persone. Il colore degli animali è piuttosto vario: la pelliccia cresce nelle tonalità del bianco, crema, grigio, marrone e persino nero.
Il mantello non è molto lungo, ma alcuni allevatori allevano l'animale per la lana.
La razza è caratterizzata da nascite multiple. Una capra può dare alla luce fino a cinque capretti. Una capra adulta sana produce latte in un volume di 1,5-2 litri. Ci sono individui che possono produrre fino a 3 litri di latte grasso al giorno, a condizione che vengano munti tre volte al giorno.
Principali pro e contro
Le capre del Camerun non sono esigenti in termini di mantenimento e sono resistenti alle malattie infettive. La razza presenta anche altre qualità positive:
- senza pretese nella dieta. Gli animali possono essere nutriti anche con foglie cadute e cespugli spinosi;
- adattabilità alle diverse condizioni climatiche. Pertanto, la razza viene allevata in regioni con condizioni di temperatura diverse;
- le femmine possono avere prole durante tutto l'anno;
- Gli animali domestici vanno d'accordo con altri animali e interagiscono attivamente con gli esseri umani. Se lavori con pazienza con le capre, impareranno a seguire i comandi e a rispondere ai loro nomi.
Quando si alleva una razza, è necessario tenere conto anche delle qualità negative: gli animali sono molto timidi, quindi necessitano di un trattamento calmo, non si sviluppano bene in solitudine, quindi si consiglia di avere almeno un paio di animali domestici.
Sottigliezze nell'allevamento e nella cura degli animali
Se nella fattoria sono presenti altri piccoli animali, agli animali in miniatura viene assegnato un recinto separato. Ogni animale domestico è dotato di uno stallo con cuccia.
La particolarità della razza è la sua capacità di salto. Pertanto, per mantenere una sana forma fisica, le capre nei pascoli devono essere dotate di un "percorso a ostacoli": colline, scivoli o addirittura scale. A causa della maggiore attività delle capre, è necessario prendersi cura regolarmente dei loro zoccoli: tagliare e disinfettare.
Cosa dare da mangiare a questa razza
La dieta può essere divisa in estiva e invernale. Nella stagione calda, le capre pascolano al pascolo, la base dell'alimentazione è erba verde, ramoscelli e fieno.
Gli animali vengono anche nutriti con frutta e verdura fresca. Le basi della dieta invernale sono:
- mangime misto, rifiuti alimentari (indennità giornaliera per individuo – 150-250 g);
- frutta, verdura fresca – 800-900 g;
- insilato – 200-350 g.
Le mangiatoie devono essere sempre riempite con fieno e paglia. Per ricostituire le riserve vitaminiche e minerali, gesso e sale vengono versati in contenitori separati. Anche alle capre piace banchettare con le ginestre: gli agricoltori fanno scorta di fascine di betulla, quercia e acero. Nelle abbeveratoi dovrebbe esserci sempre acqua fresca, che in inverno dovrebbe essere leggermente riscaldata.
Caratteristiche di allevamento
Non ci sono praticamente problemi con l'allevamento degli animali, poiché le femmine possono partorire due volte l'anno.La gravidanza dura 5 mesi, il parto avviene solitamente senza patologie. Si consiglia la presenza di un allevatore per assistere la femmina, se necessario. I capretti nascono forti e dopo 3-4 ore riescono a muoversi autonomamente. Nei primi 7-10 giorni, i bambini mangiano latte, ma all'età di un mese passano gradualmente alla dieta degli adulti.
Non è consigliabile utilizzare animali della stessa cucciolata per l'accoppiamento, poiché aumenta la probabilità di anomalie ereditarie. Per la fecondazione vengono utilizzati metodi di inseminazione artificiale e accoppiamento manuale. L'opzione migliore è l'accoppiamento manuale, per il quale l'agricoltore seleziona appositamente gli individui. È importante che la procedura possa essere pianificata in anticipo, controllando il numero di capi di bestiame. Se l'azienda ha capre di altre razze è necessario evitare che si incrocino con quelle camerunensi.
Malattie e loro prevenzione
Allevare capre camerunesi non è un problema, poiché gli animali sono resistenti alle infezioni e poco esigenti in fatto di cibo. Ma dobbiamo tenere conto della loro tendenza a mangiare troppo. Gli animali domestici, ingrassando, diventano passivi e letargici. Anche nella dieta è limitata la quantità di alimenti ad alto contenuto proteico, il cui eccesso può provocare una reazione allergica.
Gli animali domestici non tollerano l'umidità all'interno. La lettiera nel paddock deve essere cambiata costantemente per evitare la comparsa di marciume sugli zoccoli sporchi. I sintomi dell’infezione comprendono l’infiammazione tra le dita dei piedi, che causa dolore e zoppia. Durante il trattamento, lo zoccolo malato viene tagliato, il piede viene trattato con un antibiotico e unguenti speciali.
Le capre del Camerun sono popolari tra gli agricoltori, il che non sorprende. Dopotutto, la durata della vita degli animali è di 17-20 anni e non sono capricciosi nella cura e nella dieta.E grazie alle loro dimensioni in miniatura e al comportamento amichevole, le capre affrontano bene il ruolo di animali domestici.