Descrizione e caratteristiche delle capre Saanen, cura per loro e quanto costano

Le capre di razza Saanen sono famose per la loro elevata produttività. Questi animali bianchi e senza corna producono fino a 6 litri di latte al giorno. Si nutrono principalmente di erba in estate e di fieno in inverno. Si ammalano raramente e solo a causa di una manutenzione impropria. La razza Saanen ha un delizioso latte dolciastro con sapore di nocciola. Il periodo di utilizzo economico è di 8-10 anni.


Storia dell'allevamento

Le capre Saanen appartengono alla varietà alpina.Sono stati allevati in Svizzera nella valle Saanenthal, motivo per cui a volte vengono chiamati Saanenthal. Per diversi secoli gli allevatori svizzeri hanno selezionato le capre da latte più produttive per ulteriori allevamenti. Alla selezione hanno preso parte le razze locali. Nel Medioevo anche i poveri abitanti delle Alpi svizzere potevano permettersi questi animali.


Come razza, la capra Saanen venne registrata solo alla fine del XIX secolo. Questi animali erano altamente produttivi, potevano cioè produrre 3-6 litri di latte al giorno. Ben presto la razza Saanen iniziò ad essere allevata appositamente per la vendita in altri paesi.

Esperto:
Nel 1905, l'allevamento di capre fu portato in Russia dal principe Urusov. La razza Saanen veniva utilizzata per migliorare gli animali locali.

Durante gli anni dell'URSS furono dimenticati, ma furono ricordati solo dopo il crollo dell'Unione Sovietica, cioè alla fine del 20 ° secolo. Gli animali di razza furono nuovamente portati dall'Europa occidentale alla Russia per allevare e migliorare gli individui locali.

Descrizione e caratteristiche delle capre Saanen

Le principali caratteristiche distintive di questa razza sono l'assenza di corna, il colore bianco e una grande mammella sferica. Il corpo della capra Saanen ha le proporzioni caratteristiche di una varietà da latte. È trapezoidale, cioè si espande verso la parte posteriore. L'animale ha una grande pancia, un corpo a forma di botte e fosse della fame chiaramente visibili. La schiena è dritta, con una leggera curva. Le zampe sono sottili, di media lunghezza, con forti zoccoli fessi. La coda è corta, mobile, diretta verso l'alto o orizzontalmente.

Capre Saanen

La testa è leggera, aggraziata, votata, cioè senza corni. Il setto nasale è concavo. Le orecchie sono piccole, erette, strette, sparse ai lati. Il collo è sottile, lungo, con orecchini fuori dalla gola. Gli occhi sono chiari, con pupille a fessura.La mammella delle capre da latte è grande, sferica, tirata verso lo stomaco. I capezzoli sono oblunghi e sporgono in direzioni diverse. La mammella sporge oltre le zampe posteriori, cioè ha una “riserva”. La sua pelle è sottile e rosata. La mammella è ricoperta di peli chiari.

Il pelo è corto, senza sottopelo, ma folto e aderente. Il colore è bianco, talvolta si trovano capre Saanen giallo-bianche. L'altezza al garrese è di 75-95 cm, la lunghezza del corpo è di 1-1,2 metri. I maschi sono più grandi delle femmine e hanno il pizzetto. Il peso delle capre adulte è di 50-70-105 kg. Le femmine partoriscono piccoli di 3-4 kg. Le capre danno 3-6, e talvolta 8, litri di latte con un contenuto di grassi del 4,5% al ​​giorno.

I principali pro e contro della razza

Vantaggi e svantaggi
elevata produttività;
buona immunità, eccellente adattamento al clima delle latitudini temperate;
il latte non ha odore sgradevole, ha sapore dolciastro ed è adatto a fare il formaggio;
carattere calmo e non conflittuale.
alto costo dell'allevamento degli animali (da $ 200);
Si consiglia di coprire le femmine ogni anno per prolungare l'allattamento;
periodo di utilizzo economico - non più di 10 anni.

Geografia della distribuzione

Le capre Saanen sono allevate in Europa. L'Asia ha le sue razze di animali da latte. Come prima, i Saanen vengono coltivati ​​nella loro terra natale (Svizzera). Dal latte di questi animali si ottengono formaggi deliziosi. Ce ne sono molti in Gran Bretagna, Francia e Germania. La razza Saanen è conosciuta e allevata negli USA, in Australia e in alcuni paesi africani.

Queste capre si trovano in Ucraina, Moldavia e nella parte europea della Russia. La razza Saanen viene solitamente incrociata con animali locali per migliorare la produttività.

Sfumature delle regole di manutenzione e cura

Per l'allevamento delle capre deve essere assegnata una stanza separata.Un individuo dovrebbe avere una superficie di circa 4 metri quadrati. Le capre da latte sono vulnerabili alle correnti d'aria e all'umidità. La stalla dovrebbe essere calda (tutto l'anno da 12 a 20 gradi Celsius), asciutta e pulita.

È possibile installare un sistema di ventilazione nella stanza. In inverno, il fienile è isolato o vengono accesi i riscaldatori a infrarossi. È consigliabile costruire stanza delle capre in legno, alto non più di 2,5 metri. La soffitta può essere utilizzata per immagazzinare la paglia.

periodo di utilizzo economico - non più di 10 anni.

La stanza dovrebbe avere una mangiatoia per il fieno, mangiatoie per cereali e verdure e abbeveratoi (secchi) per l'acqua. Le capre vengono nutrite (nelle stalle) due o tre volte al giorno. Dalla primavera all'autunno gli animali vengono pascolati al pascolo. All'ora di pranzo vengono portati in una stalla. Le femmine vengono munte 2-3 volte al giorno in apposite stalle. È consigliabile tenere le capre separate dalle capre affinché il latte non assorba odori estranei durante la mungitura.

Il pavimento su cui riposeranno gli animali può essere in legno o cemento. La paglia viene utilizzata come lettiera. Viene sostituito quotidianamente. Si consiglia di realizzare il pavimento ad angolo o con fessure in modo che i rifiuti non scorrano sotto l'animale.

Dieta animale

La salute delle capre e la loro produttività dipendono dalla qualità e dalla quantità del mangime. Gli animali non dovrebbero morire di fame o mangiare troppo. Il menu è adattato all'età delle capre. La dieta degli adulti dovrebbe contenere alimenti succulenti e morbidi (erba verde, fieno di giovani piante di prato o forestali, verdure tritate finemente), foraggi grossolani e concentrati (paglia, rami di alberi o arbusti, miscele di cereali, mangimi composti, pula, pula). La cosa principale è mantenere le proporzioni.

I rappresentanti della razza Saanen dovrebbero mangiare 4-6 kg di erba fresca al giorno. In estate si consiglia di pascolarli al pascolo.Inoltre, puoi dare sale e verdure grattugiate (carote, barbabietole, topinambur, zucca) e cime di barbabietola. Se gli animali pascolano su un prato, si consiglia di assicurarsi che non mangino piante velenose o saponose. Tra una poppata e l'altra, dare acqua (fino a 5 litri alla volta). Bevono due volte al giorno.

In inverno, agli animali viene dato fieno (fino a 3 kg al giorno), verdure (fino a 1 kg), miscele di cereali (fino a 0,5 kg). L'eccesso di cereali può influire sul sistema digestivo e sulla salute delle capre. Questo prodotto può causare chetosi (una malattia pericolosa). Si consiglia di dare ai rappresentanti della razza Saanen meno foraggi grossolani (rami, paglia) per preservarne i denti. Con il passare del tempo si consumano e addirittura cadono. Le capre sdentate non mangeranno bene e non saranno in grado di produrre molto latte.

Allevamento di capre Saanen

Quando le femmine hanno 1-1,5 anni, possono essere coperte. Al momento dell'accoppiamento gli animali devono pesare almeno 40 chilogrammi. Le femmine vengono solitamente coperte in autunno in modo che i piccoli nascano in primavera, e in estate i giovani animali vengono portati al pascolo. La gravidanza dura solo 5 mesi. La prima volta che una capra inizia a mungere è dopo il parto. Di solito nascono 1-2 cuccioli. Fino a 3 mesi di età, i capretti sono tenuti sotto la madre. Per prolungare l'allattamento, gli animali vengono coperti ogni anno.

Durante la gravidanza, le femmine da mungitura vengono rilasciate, cioè smettono di mungere. I cereali e i mangimi succulenti (insilati) sono esclusi dalla loro dieta. Danno meno acqua. Vengono alimentati con fieno di legumi e cereali. Per prevenire patologie nello sviluppo fetale, vengono somministrate vitamine e minerali in farmacia ("E-selenio"), carote, topinambur, rami di abete rosso e pino. Un mese prima del parto, alle capre possono essere somministrate miscele di cereali. Dopo il parto, le femmine vengono alimentate con insilato, verdure e fieno sempre di alta qualità.Per ricostituire il corpo con sostanze utili, alle femmine e alle capre vengono somministrate iniezioni di vitamine farmaceutiche.

un sacco di capre

Malattie, cura e prevenzione

I rappresentanti della razza Saanen hanno un'eccellente immunità. Si ammalano solo se non vengono mantenuti adeguatamente o se hanno un'alimentazione inadeguata. Quando fa freddo, le capre possono prendere il raffreddore, quindi è consigliabile tenerle in casa per tutto l'inverno, fino a temperature superiori allo zero.

Le femmine da latte possono sviluppare mastite alla mammella se non vengono munte correttamente o se vengono tenute su lettiere sporche e bagnate. L'eccesso di acqua, cereali, legumi ed erbe saponose, così come il pascolo in caso di pioggia, possono portare a problemi di stomaco. La vaccinazione salva dalle malattie infettive. I capretti (a 3 mesi) vengono vaccinati contro l'antrace, la brucellosi, il vaiolo, la rabbia, l'afta epizootica e i parassiti.

Quanto costa?

Le capre Saanen possono essere acquistate per $ 200- $ 1000. Il prezzo dipende dalla purezza della razza. Il pedigree degli animali è determinato dal loro aspetto e dalla produzione di latte. Si consiglia di non acquistare capre di età superiore ai 7 anni. Questo è il limite di età per il loro utilizzo economico. Il picco di produttività si verifica a 4-5 anni di età. Li mantengono fino a 8-10 anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino