Le capre sono uno degli animali domestici più antichi. Nell’allevamento moderno esistono più di 200 razze. Capre di razza differiscono non solo nell'orientamento produttivo, ma anche nelle caratteristiche esterne, ad esempio alcuni hanno orecchini, mentre altri no. Diamo un'occhiata allo scopo degli orecchini di capra e alle razze di cui sono tipici.
Cosa sono gli orecchini sul collo di una capra?
I cosiddetti orecchini sono escrescenze carnose ricoperte di pelo, che nelle capre si trovano sotto la mascella inferiore. Non svolgono alcuna funzione e, molto probabilmente, non hanno alcun significato pratico. Sebbene si creda che gli orecchini siano nati come dispositivo protettivo, se un predatore afferra una capra per la gola, c'è la possibilità che gli orecchini si stacchino e l'animale scappi.
Tuttavia, a quanto pare, questo è il risultato di una mutazione avvenuta una volta, che ha preso piede tra i rappresentanti della specie. Non tutte le capre hanno gli orecchini e non tutti gli animali di razza li ereditano, anche se sono caratteristici della razza.
Ordinamento per caratteristiche
Le capre con gli orecchini si possono trovare tra le razze allevate da allevatori nazionali o stranieri, di qualsiasi direzione: latticini, carne, piumino, lana; sono presenti negli animali con e senza corna, così come in quelli in miniatura. Cioè, possiamo dire che gli orecchini sono caratteristici della specie biologica nel suo insieme.
Razze di capre da latte con orecchini
Le capre della razza Bianca Russa hanno orecchini. Animali con lana bianca, scopo universale: forniscono latte, carne, lanugine, pelle sottile. Le femmine sono fertili: possono dare alla luce 3-4 piccoli per ogni agnello.
Anche il collo delle famose capre Saanen è decorato con orecchini. Gli animali sono grandi, bianchi, senza corna, con pelo fine, corporatura aggraziata. Si distinguono per una lunga lattazione e producono una quantità record di latte dal gusto eccellente. Una razza alpina, che si distingue anche per l'elevata produzione di latte e l'allattamento quasi continuo. Le capre sono fertili e possono dare alla luce 4 capretti ad ogni parto. Resiste a condizioni climatiche difficili.
Capre da carne
La razza nera anatolica è allevata anche in Russia. Oltre agli orecchini, gli animali hanno la barba e il pelo folto e lungo. Possono essere allevati anche in Siberia, non temono il freddo e il vento. Oltre alla carne, da essi è possibile ottenere lanugine e lana, anche se non nelle stesse quantità delle varietà per scopi speciali. Non nascono molti bambini, di solito 1, a volte 2.
La capra da carne boera è un animale di grandi dimensioni, di corporatura densa, di colore bianco, con la testa e la parte superiore del collo marroni, piccole corna e orecchie pendenti. Si distinguono per buona salute, vitalità e possono produrre 3 figli in 2 anni.
Lanuginoso
La razza Orenburg è leader nella produzione di lanugine sottile, morbida ed elastica. Colore: bianco e nero. Gli individui sono fertili: non c'è sempre uno, ma diversi bambini in parto.
La capra lanuginosa nera produce una peluria fine, lunga e non lucida. Gli animali sono piccoli, neri, con le gambe sottili e le orecchie lunghe.
Capre del Kashmir con gli orecchini sono bianchi o grigi, la lanugine bianca ha un valore più alto nella produzione. È molto leggero e non provoca allergie nemmeno nei bambini. Gli animali sono grandi, la lunghezza del corpo è di 1,5 M. Le regine del Kashmir danno alla luce solo 1 bambino.
Capre di lana con orecchini
I rappresentanti della razza Angora hanno dimensioni e peso corporei ridotti, ma gli animali sono apprezzati per la loro bella lana, forte e lucente. La maggior parte degli animali sono bianchi, ma si trovano anche grigi, neri e argento. La raccolta della lana può essere effettuata più spesso del solito - 2 volte a stagione, poiché cresce rapidamente. Danno 1 bambino ciascuno. Nel lavoro di allevamento, gli Angora vengono utilizzati per migliorare le caratteristiche di altre varietà di razza.
La razza sovietica è un animale bianco con un pelo forte e lucente. Gli animali sono leggermente più grandi degli Angora, mobili, si adattano rapidamente alle condizioni di detenzione, ma non sono molto fertili.
Razze senza corna
Oltre alle capre Saanen, questo gruppo comprende anche le imparentate capre Toggenburg. In termini di produttività e fertilità, la razza è simile alla Saanen, ma si differenzia per il colore del mantello: marrone chiaro con zone bianche. Utilizzato per migliorare le razze.
La razza Lamancha ha anche orecchini. Gli animali sono forti, lattiginosi e i loro colori sono bianco, marrone e nero. Il latte non è rovinato da un odore sgradevole, medio grasso. Sono previsti almeno 2-3 cuccioli per agnello (massimo 5).
La capra nubiana, sebbene termofila, è senza pretese nei confronti del cibo e mangia poco. Si distinguono per le loro nascite multiple e possono partorire 2 agnelli a stagione. Il contenuto di latte arriva fino a 1 mila litri per allattamento, il latte è inodore, il suo contenuto di grassi arriva fino al 6%.
Rappresentanti dei nani
Le capre del Camerun con orecchini sono poco esigenti in termini di condizioni abitative e di alimentazione, amano il caldo, ma non tollerano l'umidità. Peso medio - 30 kg, altezza al garrese - 50 cm Colore - dal bianco al marrone e al nero. Da loro puoi ottenere sia carne che latte. Ci sono 2 bambini per figliata.
La razza nigeriana è simile alla camerunese. Gli animali possono essere classificati come tipi da latte: da loro puoi ottenere 1-1,5 litri di latte al giorno. L'allattamento dura 305 giorni. Il colore del mantello è rosso, bianco, nero. Gli animali sono puliti e giocherelloni e possono anche essere addestrati e tenuti come animali domestici. Socievole e amichevole. Nella prole nascono fino a 3 bambini.
Gli orecchini in capra sono un segno volubile. Possono essere ereditati da qualsiasi genitore, ma non sempre da tutti i discendenti della stessa capra.Inoltre non sono una caratteristica della razza; non sono considerati una caratteristica distintiva di alcuna razza (la presenza o l'assenza di orecchini non indica la razza pura o, al contrario, l'origine locale dell'animale).