La Gulabi è una rara razza di capra dalle orecchie lunghe che vive in climi caldi. Alle nostre latitudini si possono anche allevare animali. In estate, le capre possono pascolare sui pascoli e mangiare erba fresca. Devono preparare il fieno per l'inverno. I Gulabi iniziano ad essere munti a partire dal secondo anno di vita, cioè dopo il primo parto. Il latte di questa razza è gustoso e molto grasso, adatto alla produzione del formaggio.
Origine della razza
Le capre Gulabi sono animali rari nella nostra zona con le orecchie lunghe che pendono fino alle ginocchia. Provengono dal Pakistan e dall'India. Chiamiamo capre orientali gulabi.Questi animali sono considerati una razza esotica e costano da $ 500 ciascuno.
La stessa parola “gulabi” significa “rosa”. Questo non vale per il colore del mantello, nelle capre è bianco. Il colore della pelle di Gulabi è rosa. Nella loro terra natale questi animali sono chiamati basi. Vengono considerati i loro antenati Capre Kamori e razze con mantello bianco.
La selezione viene effettuata da allevatori di capre pakistani e indiani da molti secoli. Sono stati selezionati solo animali bianchi con orecchie lunghe. Gli incroci Gulabi hanno macchie rosse e marroni sulla testa o su altre parti del corpo. Le capre di questa razza vengono allevate in molti paesi asiatici caldi, perché sono i capelli bianchi corti e le orecchie lunghe e sottili che salvano gli animali dal surriscaldamento. È vero, i gulabi si adattano bene al clima della zona centrale. In inverno devono essere conservati in una stanza calda dove la temperatura dell'aria non è inferiore a 15 gradi Celsius.
Descrizione e caratteristiche dei gulabi
Le capre di questa razza hanno un aspetto insolito. Colpiscono innanzitutto le orecchie lunghe, sottili, larghe e morbide, che pendono in pieghe fino alle ginocchia. In casa, nei climi caldi, aiutano a regolare lo scambio termico. Le orecchie lunghe impediscono il surriscaldamento del corpo delle capre. La testa è piccola, ma un po' insolita. L'osso nasale ha una gobba. C'è una sospensione cutanea sotto la mascella inferiore. Il collo è lungo e muscoloso.
Questi animali hanno gambe alte e forti. Il corpo è muscoloso, allungato, compatto. Il mantello è bianco, ma corto. I Gulabi raggiungono il metro di altezza al garrese. Peso: 50-90 chilogrammi. La mammella è di media grandezza, a forma di coppa, con capezzoli lunghi, perfetta per la mungitura meccanica.
Il latte ha un gradevole sapore cremoso-dolce. Non ha odore di capra. Il latte contiene quasi il 4% di caseina. Non provoca allergie, è molto nutriente ed è adatto alla preparazione del formaggio. Da 10 litri di latte si ottengono 1,3 kg di formaggio caprino.
Principali pro e contro
Vantaggi della razza Gulabi:
- alti tassi di produzione di latte (1-4 litri al giorno);
- contenuto di grassi del latte – 5%;
- contenuto proteico di caseina – 4%;
- la capacità di produrre formaggio dal latte;
- mammella comoda per la mungitura meccanica;
- adatto per l'allevamento di carne e latticini;
- carattere calmo.
Screpolatura:
- alto prezzo;
- la necessità di mangimi di qualità;
- le femmine portano un bambino ciascuna;
- Per la fecondazione e il prolungamento dell'allattamento è necessaria una capra della razza Gulabi.
Regole per la custodia e la cura degli animali
Questa razza di capre amante del caldo può pascolare sui pascoli in estate. Tuttavia, in caso di pioggia, non è consigliabile portare i gulabi nel prato. Non è consigliabile che le capre mangino erba bagnata o bagnata di rugiada.
In inverno, questa razza deve essere tenuta in uno speciale edificio non residenziale. Può essere un capannone in mattoni, legno o silicato di gas, blocchi di cemento espanso. Nella stanza in cui vengono allevate le capre, la temperatura dovrebbe essere mantenuta tutto l'anno tra 15 e 20 gradi Celsius. Nella stalla è installata la ventilazione e vengono acquistate lampade a infrarossi per il riscaldamento in inverno. Sul pavimento viene stesa una lettiera di paglia, che viene sostituita con una pulita quando si sporca. Dovrebbero esserci una mangiatoia e una ciotola per bere nella stanza. Puoi innaffiare le capre da un secchio. Un animale dovrebbe avere almeno 2-4 metri quadrati di superficie.
Gulabi viene nutrito tre volte al giorno. Le capre vengono munte solo dopo il primo parto, la frequenza è 2 volte al giorno.Gli animali devono essere tenuti al caldo e puliti, altrimenti si ammaleranno. Non hanno bisogno di pettinarsi la pelliccia. Questa è una razza a pelo corto. La pelliccia di Gulabi non si aggroviglia né forma grovigli. Inoltre il mantello è atto ad autopulirsi dalla paglia e dall'erba. È necessario trattare pulci e vermi solo una volta al trimestre.
Con cosa viene nutrita la razza?
C'è un mito secondo cui puoi dare da mangiare alle capre con qualsiasi cosa. Questo è sbagliato. Dall'alimentazione dipende non solo il benessere degli animali, la loro capacità di riprodurre una prole sana, ma anche la produzione di latte. Quanto meglio vengono nutriti gli animali, tanto più nutriente è il loro latte.
Gulabi deve mangiare l'erba dei prati. In estate possono restare al pascolo tutto il giorno. In inverno agli animali viene dato fieno di prato essiccato al sole. In inverno, la dieta delle capre può includere paglia primaverile, rami di betulla e quercia, torte, insilato, crusca, cereali: avena, orzo, mais. Gli animali possono essere nutriti con verdure e ortaggi a radice (carote, cavoli, barbabietole da foraggio, zucca). Il porridge salato è fatto con il grano. Le verdure vengono tritate finemente.
Il cibo principale dei gulabi è l'erba fresca d'estate e il fieno d'inverno. Le capre devono ricevere acqua pulita due volte al giorno. In inverno, puoi aggiungere alla tua bevanda integratori vitaminici farmaceutici, sicuramente vitamina D. Si consiglia inoltre di dare alle capre un po' di sale, preparati minerali, gesso tritato e farina di ossa.
Regole per l'allevamento delle capre gulabi
Questa razza ha un carattere amichevole e calmo. I gulabi sono come i cani. Si affezionano rapidamente al loro proprietario, lo seguono, dormono sulla porta di casa, aspettando una persona. Le capre rispondono ai loro nomi; sono discrete, flemmatiche e raramente belano.
Questa razza può essere tenuta in qualsiasi famiglia, anche in campagna.Gulabi farà sicuramente amicizia con altri animali, ad esempio gatti o cani. Le capre di questa razza mangiano poco, circa 4 kg di erba al giorno. Per l’inverno devono preparare almeno 500 kg di fieno, ovvero 25 balle da 20 kg ciascuna.
I Gulabi iniziano ad essere munti solo dopo il primo parto. Il primo accoppiamento viene effettuato quando le femmine hanno 12-18 mesi, non prima. Il peso corporeo deve essere di almeno 40 kg. La gravidanza nelle capre dura 5 mesi. Al primo parto la capra dà alla luce un bambino. Con l'utero, il bambino viene lasciato fino a 3-4 mesi.
Malattie comuni e metodi del loro trattamento
Se i gulabi vengono mantenuti puliti e caldi e nutriti con cibo di alta qualità, non si ammaleranno. È vero, le condizioni degli animali dovrebbero essere sempre attentamente monitorate. Le capre sane mangiano bene e producono la loro quota latte.
Le persone malate rifiutano il cibo, la loro temperatura corporea aumenta, compaiono tosse, secrezione nasale, stitichezza o diarrea.
Gli animali soffrono di malattie infettive e non contagiose che derivano da un metabolismo improprio (obesità, osteodistrofia, chetosi). All'età di 3-4 mesi, le capre vengono vaccinate contro la rabbia, la brucellosi, l'antrace e l'afta epizootica. Le capre vengono spesso vaccinate contro il tetano e l'encefalite trasmessa dalle zecche.
Durante la stagione fredda, gli animali che non vengono tenuti adeguatamente sviluppano malattie respiratorie. Per il trattamento vengono utilizzati vari farmaci, inclusi gli antibiotici. Come misura preventiva, si consiglia di mantenere i gulabi in condizioni favorevoli, cioè al caldo, non umidi o pieni di spifferi, e di dar loro da mangiare camomilla essiccata, farfara, salvia ed erba di San Giovanni.
Se nutriti in modo improprio, gli animali sviluppano malattie dell'apparato digerente (blocco dell'esofago, stomatite, gastroenterite, avvelenamento).Le malattie possono essere prevenute somministrando agli animali alimenti di alta qualità, freschi, non umidi, privi di muffe e contaminanti. Si consiglia di tritare finemente gli ortaggi a radice. È necessario assicurarsi che gli animali non ingeriscano oggetti estranei (pezzi di filo, verdure intere).
Gulabi potrebbe avere problemi alla mammella. La malattia può essere prevenuta evitando di tenere gli animali in correnti d'aria o in lettiere bagnate e sporche. Se compaiono delle crepe sui capezzoli, la mammella viene lavata con una soluzione di acido borico e lubrificata con vaselina. In caso di complicazioni è imperativo mostrare il gulabi a un veterinario.