L'infiammazione della ghiandola mammaria nelle capre è chiamata mastite. La diffusione della malattia nella mandria provoca una diminuzione della produzione di latte. La mastite si verifica a causa di un'infezione batterica che viene trasmessa ad animali sani e all'uomo. La malattia può essere trattata con successo con antibiotici e le misure preventive e il rispetto delle regole di mantenimento aiuteranno a evitare la reinfezione.
- Descrizione della malattia
- Agenti patogeni e cause della comparsa
- Biologico
- Meccanico
- Termico
- Segni e sintomi della malattia
- Tipi di malattia
- Subclinico
- Cronico
- Acuto (manifesto, infettivo, cancrenoso)
- Immaginario
- Metodi diagnostici
- Regole per il trattamento della mastite
- Farmaci
- Metodi e ricette tradizionali
- Regole per la cura delle capre recuperate
- Misure di prevenzione
- È possibile bere il latte di una capra malata?
Descrizione della malattia
La mastite, o allattamento al seno, si verifica nelle capre primipare entro 24 ore o 30-45 giorni dopo il parto. La malattia può essere monolaterale e colpire un lobo della mammella, oppure bilaterale, interessando entrambi i lobi. Sotto l'influenza di un'infezione batterica, si verifica gonfiore nei tessuti della mammella e la circolazione sanguigna è compromessa. Cambia anche la consistenza e il gusto del latte. Diventa amaro, acido, trasparente.
Esistono diversi tipi di mastite:
- purulento: una forma acuta di infezione batterica, accompagnata da secrezione purulenta dai capezzoli, infiammazione sulla pelle della mammella;
- sieroso: accumulo di liquido nei tessuti;
- catarrale: l'infiammazione si manifesta sotto forma di doloroso arrossamento della mammella;
- emorragico: porta al ristagno del sangue e alla formazione di lividi.
La malattia si manifesta in forme croniche e acute. Con un decorso cronico, i segni esterni non sempre compaiono. Nella mastite acuta, la mammella appare gonfia, pesante e il lobo o i capezzoli colpiti si scuriscono.
Agenti patogeni e cause della comparsa
La ragione principale per lo sviluppo della mastite è la penetrazione dei batteri nel tessuto mammario. I metodi di infezione differiscono: attraverso mani e biancheria da letto sporche, ferite aperte o in seguito all'esposizione termica. Le malattie e la carenza vitaminica riducono l'immunità delle capre.
Biologico
Gli agenti causali della mastite sono i batteri stafilococco e streptococco. I microrganismi patogeni entrano nella mammella dalla biancheria da letto sporca e dalle mani sporche.
Cause della mastite biologica:
- pulizia poco frequente della stalla, accumulo di escrementi sul pavimento;
- mammella di capra sporca dopo la mungitura;
- malattie croniche negli animali;
- mancanza di vitamine nella dieta;
- pasti irregolari.
La mastite viene trasmessa anche da un animale malato a uno sano.
Meccanico
La mastite si sviluppa a causa di danni alla pelle dei capezzoli: graffi, lividi. Le capre calpestano la propria mammella se è grande o la danneggiano in un combattimento. I batteri penetrano nelle ferite e causano infiammazioni.
La mammella è ferita nei seguenti casi:
- durante la mungitura con violazione della tecnica - estraendo i capezzoli con due dita, pizzicando fortemente le estremità;
- Durante le passeggiate indipendenti dell'animale, le capre saltano sui tetti degli annessi, sui recinti e si aggrappano alle mammelle.
Anche la causa della mastite meccanica è l'accumulo di latte nella mammella. Per evitare ristagni, il massaggio viene effettuato prima e dopo la mungitura. Se inizi la mungitura senza preparare la mammella, il latte non verrà spremuto completamente.
Termico
Le cause termiche includono:
- surriscaldamento: l'animale si brucia se rimane a lungo al sole;
- ipotermia - dovuta a correnti d'aria, contatto della mammella con terreno freddo, pavimento, biancheria da letto bagnata.
Il freddo e il caldo riducono le difese del corpo dell'animale e inizia un processo infiammatorio nei tessuti danneggiati.
Segni e sintomi della malattia
La mastite in una fase iniziale si manifesta con i seguenti sintomi:
- arrossamento del lobo della mammella;
- indurimento della ghiandola;
- aumento della temperatura.
Sintomi della mastite progressiva:
- la compattazione nella ghiandola mammaria aumenta rapidamente;
- la quantità di latte diminuisce;
- la temperatura aumenta;
- i linfonodi si ingrandiscono.
La mastite in una capra che allatta si riconosce anche da una diminuzione della qualità del latte.Segni di un prodotto ottenuto da una capra che allatta:
- tinta rosa dovuta all'icore;
- coaguli di muco;
- torbidità;
- traslucenza;
- sapore amaro;
- la comparsa di scaglie e coaguli di sangue nel sedimento;
- rapida coagulazione durante l'ebollizione.
La consistenza e il gusto del latte cambiano a causa dell'attività dei batteri. Con la mastite progressiva, le condizioni generali dell'animale peggiorano. La capra reagisce dolorosamente al tocco della mammella e allarga le gambe.
Tipi di malattia
In base alla velocità della malattia e alla gravità dei sintomi, si distinguono quattro tipi di mastite.
Subclinico
La forma iniziale è causata dal blocco dei capezzoli con coaguli di latte. Con la mastite subclinica, la ghiandola diventa solo più densa. Il latte munto è amaro, sedimenta e diventa acido il giorno successivo.
Cronico
La forma iniziale di mastite diventa cronica, anch'essa non si manifesta con sintomi evidenti.
Acuto (manifesto, infettivo, cancrenoso)
La mastite inizia o entra in una fase acuta quando la mammella viene infettata da un'infezione batterica. Compaiono tutti i sintomi clinici, il latte caglia e la produzione di latte diminuisce. L'infiammazione nei tessuti porta alla cancrena e alla sepsi. Senza trattamento, la mastite acuta porta alla morte dell'animale.
Immaginario
La forma della malattia si verifica senza infezione batterica e infiammazione. La mammella si gonfia, le ghiandole mammarie diventano grossolane. Estrarre il latte diventa difficile. Ma la mastite nascosta differisce dalle altre tre forme in quanto nel latte non sono presenti sedimenti o impurità.
Metodi diagnostici
Come viene diagnosticata la mastite catarrale:
- ispezionare visivamente la mammella: l'asimmetria e il rossore indicano ghiandole ingrossate e infiammazione;
- misurare la temperatura corporea: la forma acuta è accompagnata da un aumento;
- palpare le aree colpite: se c'è gonfiore, linfonodi ingrossati e una reazione irrequieta della capra al contatto con la mammella, si sospetta un'infezione batterica.
Per i test di laboratorio, viene spremuto il latte e viene prelevato il sangue. Sulla base dei risultati dell'analisi, viene identificato il tipo di batteri patogeni e viene prescritto un antibiotico che aiuterà in un caso particolare.
È possibile determinare la mastite senza un veterinario utilizzando il prodotto liquido "Masttest-AF", che viene venduto presso una farmacia veterinaria. Come viene condotta la ricerca:
- versare qualche goccia di latte in un contenitore sterile da un lobo della mammella, e poi dall'altro;
- aggiungere la stessa quantità di prodotto al latte e osservare il cambiamento di colore.
Il colore giallo-arancio del campione indica l'assenza di organismi patogeni. Il colore verde chiaro, blu scuro del latte significa mastite. Il metodo è adatto per diagnosticare la malattia nella fase iniziale dopo il parto.
Regole per il trattamento della mastite
Durante il trattamento è necessario ridurre la percentuale di cibo succulento nella dieta per ridurre la produzione di latte e il carico sulla mammella. Per combattere la mastite vengono utilizzati metodi di trattamento veterinari e tradizionali.
Farmaci
La mastite acuta deve essere trattata con farmaci antibatterici. I medicinali dovrebbero essere prescritti da un veterinario sulla base dei risultati di un'analisi batteriologica del latte.
La tabella seguente mostra i farmaci utilizzati e un regime terapeutico approssimativo:
Nome del farmaco | Descrizione | Schema applicativo |
"Ceftriaxone" | Antibiotico in polvere ad ampio spettro, venduto in flaconi di vetro da 1 grammo. | Diluire il contenuto di un flacone in due ml di lidocaina e cloruro di sodio. Somministrare una volta al giorno. |
"Doreen" | Il farmaco veterinario comprende gli antibiotici doxiciclina e rifampicina. Forma di rilascio: polvere. | Diluire 300 milligrammi in acqua per preparazioni iniettabili, seguendo le istruzioni nelle istruzioni del farmaco. Fai l'iniezione una volta al giorno alla stessa ora. |
"Kobaktan" | Antibiotico cefalosporinico per somministrazione intraudericolare, indicato per il trattamento di tutte le forme di mastite. | Iniettare 3-5 volte con una pausa tra le iniezioni di 12 ore. |
"Nitox2000" | Farmaco veterinario con il principio attivo ossitetraciclina, contiene magnesio. Calcolato in base al peso dell'animale. Un agente ausiliario per il trattamento della mastite acuta e subclinica. | Misurare la dose in ragione di 1 millilitro per 10 chilogrammi di peso corporeo e somministrare una volta ogni 2-3 giorni. |
"Multimasta" | Il farmaco complesso comprende gli antibiotici neomicina, tetraciclina e penicillina. Usato per trattare la mastite acuta. Inserito nella mammella dopo la mungitura. | Il dosaggio e la frequenza di somministrazione sono determinati dal medico. Nella fase iniziale è sufficiente una sola domanda. Con la mastite progressiva sono necessarie 2-3 iniezioni. |
"Cloxamast" | È costituito da cloxacillina e ampicillina. Indicato per la forma immaginaria di mastite e per la prevenzione all'avvio. | Entra una volta. |
In combinazione con gli antibiotici, unguenti speciali aiuteranno a curare la mastite:
- "Pikhtorin" - un agente antibatterico e antinfiammatorio destinato al trattamento dei danni alla pelle degli animali, contiene trementina, vaselina, gesso precipitato e olio essenziale di abete;
- "Intrasan" è un linimento per il trattamento di tutti i tipi di malattie.
La mastite subclinica si cura con rimedi omeopatici:
- "Mastometrin" è un farmaco in fiala contro l'infiammazione;
- "Travmatin" è una soluzione iniettabile, indicata per lesioni alla mammella.
Oltre al trattamento principale, possono essere somministrate iniezioni di clorofillite.Un millilitro del preparato a base di erbe viene diluito in dieci millilitri di una soluzione di novocaina al 25% e iniettato nel capezzolo dopo la mungitura. Dopo 4 ore la capra viene nuovamente munta. Chlorophyllipt viene iniettato due volte al giorno per cinque giorni. La mastite è più facile da prevenire che da curare. Per eliminare definitivamente il rischio di malattie, è necessario somministrare Mastiet Forte prima dell'allevamento delle capre.
Il medicinale viene utilizzato anche per il trattamento delle forme subcliniche e acute di mastite, in combinazione con altri farmaci.
Metodi e ricette tradizionali
Gli unguenti del tuo armadietto dei medicinali di casa ti aiuteranno a curare una capra dalla mastite:
- ittiolo: aiuta a purificare le ferite con una forma purulenta della malattia;
- Linimento di Vishnevskij: accelera la guarigione;
- crema per bambini: ammorbidisce la pelle ruvida.
Invece della crema cosmetica, la crema fatta in casa viene preparata con grasso di capra e cera. Per curare la mastite a casa, le persone ricorrono a ricette popolari.
La calendula aiuterà ad alleviare l'infiammazione:
- mescolare i fiori con la vaselina in rapporto 1:5;
- applicare 3 volte al giorno.
L'aneto ha un effetto diuretico e aiuta a purificare il sangue. Preparare 4 cucchiai di semi in dieci litri di acqua bollente. La capra deve bere l'intero volume durante la giornata. Il corso del trattamento è di 7-12 giorni. L'aneto può essere sostituito con foglie di erba o mirtillo rosso.
Gli agricoltori esperti consigliano di rispettare le seguenti regole per la mastite nelle capre:
- massaggiare leggermente la mammella;
- Dopo la mungitura, applicare la crema sui capezzoli puliti.
La mammella della capra deve essere lavata con acqua tiepida, asciugata e quindi applicata la crema. Il massaggio attivo è dannoso durante il periodo di trattamento, poiché i batteri dell'epidemia si diffondono in tutta la mammella. La pelle del capezzolo, lubrificata con crema, scivola tra le mani. Di conseguenza, il tessuto viene pizzicato, strappato e l'infiammazione peggiora.
Regole per la cura delle capre recuperate
Dopo la malattia, le capre hanno un'immunità ridotta, quindi gli animali devono essere protetti dalle correnti d'aria e forniti di nutrimento vitaminico.
Come proteggere una capra guarita dalla ricaduta di mastite:
- effettuare una pulizia generale nella stalla - cambiare la biancheria da letto, ventilare, isolare le pareti in modo che l'animale sia pulito e caldo;
- dare acqua fresca e pulita a temperatura ambiente - lavare e riempire nuovamente gli abbeveratoi ogni cinque ore;
- включить в рацион больше зеленого корма и корнеплодов — в период восстановления давать каждый день свежее сено, морковь, капусту, груши и яблоки.
Per ripristinare l'immunità e l'equilibrio salino, è utile somministrare alle capre mangime e sale fortificati.
Misure di prevenzione
Le seguenti misure aiuteranno a ridurre il rischio di contrarre la mastite:
- соблюдение техники дойки — начинать и завершать массажем, сцеживать молоко тремя пальцами, полностью опорожнять вымя и вытирать остатки молока;
- limitare il tempo di camminata in inverno, con tempo umido: l'umidità e il tiraggio riducono l'immunità dell'animale;
- iniziare tempestivamente prima del parto - interrompere la mungitura della capra 2 mesi prima del parto.
Al primo segno o sospetto di mastite, dovresti consultare il tuo veterinario.
È possibile bere il latte di una capra malata?
Durante il periodo di trattamento della mastite, la produzione di latte diminuisce e talvolta si arresta. È possibile mungere nuovamente la capra dopo il parto successivo. Чтобы не выливать молоко, сцеженное во время болезни, козоводы находят ему применение: кипятят и дают пить животным, добавляют в косметические средства. Il latte di un primo vitello malato non viene mai dato ai bambini.
По рекомендации ветеринаров, маститное молоко нельзя употреблять в пищу, так как оно содержит продукты жизнедеятельности бактерий и вызывает отравление у людей и животных.
Anche il latte di una capra con mastite non è adatto all'alimentazione. Gli animali giovani hanno un ritardo nello sviluppo, soffrono di indigestione e spesso contraggono infezioni a causa della bassa immunità.