La chetosi, di cui possono soffrire le mucche, è una grave malattia metabolica. Si sviluppa nelle mucche in asciutta a causa dell'insufficiente equilibrio energetico nel loro corpo. Spesso si manifesta in segreto ed è difficile da diagnosticare. Consideriamo le cause e i sintomi della chetosi nelle mucche, le forme della malattia, come identificarla e come curarla, cosa si può fare per prevenirne lo sviluppo nel bestiame.
Descrizione della malattia
La malattia prende il nome dai corpi chetonici.Questi sono prodotti di degradazione degli acidi grassi e dei singoli amminoacidi. Se non ci sono violazioni, si ossidano senza problemi nel corpo del bestiame. Ma quando il metabolismo viene interrotto, il loro contenuto nei tessuti aumenta notevolmente e entrano nel sangue. Questa condizione è chiamata chetonemia. Come risultato della chetonemia, si sviluppano chetonuria e chetonolattia, cioè l'ingresso di corpi chetonici nelle urine e nel latte.
Gli individui altamente produttivi di età compresa tra 4 e 7 anni vengono colpiti durante la fase finale della gravidanza ed entro un mese e mezzo dalla nascita. La chetosi si sviluppa negli animali in inverno e in primavera, subito dopo il parto. In questo momento, il loro corpo elabora attivamente il grasso. Il glucosio è necessario per l'elaborazione nel fegato, ma se non ce n'è abbastanza nel corpo, i processi di elaborazione dei grassi vengono interrotti e si sviluppa la chetosi.
La chetosi nelle mucche porta a una forte diminuzione della produzione di latte, a una riduzione dell'uso benefico delle mucche, alla perdita di peso e a problemi di riproduzione. I vitelli incinti possono subire aborti, i vitelli nati morti e quelli vivi nati deboli e malaticci.
Cause di chetosi nelle mucche
Come stabilito dalla medicina veterinaria, la chetosi non è causata da uno, ma da diversi motivi contemporaneamente. Per le vacche da latte con grandi rese di latte, ciò significa somministrare mangimi ad alto contenuto proteico e poveri di carboidrati. Tali mangimi modificano la composizione batterica del rumine, il che porta all'inibizione della degradazione della cellulosa, che è la principale fonte di energia per i ruminanti.
Anche l'alimentazione di insilati, polpa di barbabietola acida, ortaggi a radice marcia e concentrati ad alto contenuto di grassi porta alla chetosi.Un certo ruolo nello sviluppo della chetosi e nelle sue conseguenze è giocato dall'interruzione degli organi endocrini, vale a dire dalla produzione insufficiente di corticosteroidi, ormoni tiroidei e adrenocorticotropi. La causa può anche essere malattie del proventricolo e degli organi genitali. Anche la mancanza di esercizio fisico e di movimento attivo, quando le mucche trascorrono la maggior parte del tempo in piedi in stalle o in recinti angusti, contribuisce alla chetosi.
Principali sintomi
La malattia può svilupparsi in 3 forme: acuta, subacuta e cronica. Le manifestazioni cliniche della malattia dipendono dal livello dei disordini metabolici, dal volume dei corpi chetonici concentrati nel sangue, dalla sua riserva alcalina e dalla diminuzione dei livelli di glucosio.
Forma acuta
Segni di chetosi acuta: disturbi del sistema nervoso centrale sotto forma di una maggiore reazione a stimoli esterni sfavorevoli. Gli animali possono spaventarsi, digrignare i denti, tremare, leccarsi le labbra e muggire. C'è sbavatura. La fase di eccitazione è seguita da una fase caratterizzata da depressione, apatia e indebolimento della risposta agli stimoli.
La digestione degli animali è disturbata, il loro appetito è distorto e rifiutano il buon cibo. Nella fase di acetonemia nelle mucche, la motilità intestinale è indebolita e i movimenti intestinali sono ridotti. L'aria espirata, l'urina e il latte appena munto odorano di acetone. La pelle di un individuo malato diventa meno elastica, la pelliccia è arruffata, le mucose sono itteriche, le zone chiare della pelle e la congiuntiva degli occhi. Il fegato è ingrandito e doloroso alla palpazione.
Chetosi subacuta
Questa fase nelle mucche è accompagnata da un cambiamento nelle preferenze di gusto. Invece del fieno, possono mangiare lettiera sporca contenente feci e urina. La produzione di latte diminuisce e la produzione di latte potrebbe arrestarsi del tutto. I cambiamenti patologici sono espressi nella degenerazione degli organi e nella perdita di tono.I disturbi colpiscono il cuore, i reni, il fegato e le ovaie. Sono ingrossati e flaccidi.
Forma cronica
Nella forma cronica, le mucche presentano condizioni corporee scadenti a causa della diminuzione dell'appetito, dell'ipotensione del prestomaco e della letargia. Si notano distrofia del fegato, del cuore e disturbi degli organi riproduttivi. Il sangue, l'urina e il latte contengono un gran numero di corpi chetonici, la funzione tiroidea e la funzione sessuale sono ridotte.
Come viene diagnosticata la malattia?
La diagnosi viene stabilita in base a test di laboratorio. La ricerca consente di identificare la patologia nei bovini prima che compaiano i sintomi clinici.
Per testare la chetosi vengono prelevati sangue, latte e urina. In essi dovrebbero essere presenti corpi chetonici. La diagnosi di “chetosi clinica” può essere fatta quando la quantità di acido beta-idrossibutirrico in 1 litro di sangue è superiore a 1,4 mmol. Il livello nelle urine e nel latte sarà approssimativamente lo stesso. I test sulle vacche fresche vengono effettuati 2-3 volte a settimana durante le prime 3 settimane di mungitura.
La malattia può essere determinata visivamente dal latte: il suo sapore cambia, diventa meno grasso, ha un sapore amaro e durante la mungitura si forma meno schiuma. Gli animali mangiano male, perdono peso, sono depressi o, al contrario, agitati.
Come curare una mucca dalla chetosi
La malattia viene trattata con farmaci e rimedi popolari. Si consiglia di utilizzarli in combinazione per migliorare l'effetto di ciascun metodo. Durante il periodo di trattamento, l'individuo malato deve essere collocato in una stalla separata, dotato di condizioni confortevoli e lasciato riposare di più. Alimentare il cibo con un contenuto minimo di proteine e un alto contenuto di carboidrati. Non nutrire con insilati o mangimi acidi.
Uso di farmaci
L'obiettivo del trattamento è ripristinare il glucosio e il glicogeno nel corpo del bestiame, normalizzare gli acidi e gli elementi alcalini. Stabilire le funzioni del tratto gastrointestinale, la funzione cardiaca, ripristinando il livello di componenti minerali e vitamine.
Esistono diversi regimi di trattamento veterinario. Ad esempio, la chetosi può essere trattata somministrando novocaina e glucosio, i farmaci “Glucal”, “Cholenol”, “Ketazal”. I livelli di glucosio vengono normalizzati mediante iniezione di lattato di sodio (5-9 giorni). Ogni giorno è necessario somministrare 400-500 g della sostanza. Un altro regime prevede la somministrazione di insulina e glucosio. Per mantenere gli organi interni, viene somministrato:
- Ghiandola tiroidea: una dose di ormone sottocutaneo della ghiandola pituitaria anteriore, cortisolo intramuscolare.
- Cuori - caffeina.
- Fegato - iniezione "Carsulen" (per le mucche che hanno partorito nei giorni 3,5 e 7 dopo il parto).
Il glicole propilenico viene aggiunto al cibo a base di cereali per i bovini 2 volte al giorno. Inizialmente vengono somministrati 230-400 g, quindi la dose viene ridotta. Il trattamento deve essere effettuato tempestivamente, soprattutto nella fase acuta, poiché da questo dipendono il grado di recupero dell'animale e l'ulteriore produttività.
Rimedi popolari
A casa, puoi ridurre la chetosi introducendo nella tua dieta barbabietole, rape e carote: ortaggi a radice ad alto contenuto di zucchero. Per 1 animale sono necessari 5-7 kg al giorno. Oltre alle verdure dolci, le mucche vengono nutrite con buon fieno, avena tritata e orzo. I bovini troppo ben nutriti riducono la loro dieta e vengono nutriti con 1 kg di aghi di pino al giorno.
Un regime di trattamento approssimativo per la chetosi nei bovini a casa:
- Sciogliere 0,4 kg di zucchero in acqua e darlo alla mucca. Trascorsa 1 ora, somministrare un'iniezione di insulina.
- Due volte al giorno, fate dei clisteri con una soluzione di bicarbonato di sodio e date da bere all'animale tali soluzioni.
- Se il decorso della malattia è grave, alla mucca viene somministrata insulina 2 volte al giorno.
- Somministrare 2 kg di melassa pro capite al giorno.
Tuttavia, una condizione così grave è meglio non automedicare, ma mostrare l'animale malato a un veterinario. Solo uno specialista può fare una diagnosi corretta e selezionare il trattamento giusto.
Conseguenze per le mucche
Nella chetosi acuta, le mucche riducono la quantità di mangime che mangiano e la loro produzione di latte diminuisce. Nei casi cronici si verifica un disturbo del ciclo riproduttivo, una diminuzione della capacità di riprodursi. Nelle donne che hanno partorito può verificarsi ritenzione della placenta, cisti ovariche, calore nascosto, endometrite, cistite e mastite. Le funzioni immunitarie del corpo si deteriorano. Ciò porta non solo a un deterioramento della salute dell'animale stesso, ma anche a una diminuzione del livello di riproduzione.
Le mucche che soffrono di chetosi hanno un rischio maggiore di spostamento dell’abomaso, di sviluppo di malattie del fegato grasso e hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie infettive. La formazione dei follicoli rallenta e i segni di calore vengono ritardati. Dopo il parto, l'utero si riprende lentamente, si verificano ritardi nella placenta e il colostro viene prodotto scarsamente. Il parto può essere difficile.
Nelle vacche di età e sesso la percentuale di fecondazione diminuisce; inseminazione artificiale e trattamento per ripristinare la funzione.
Misure di prevenzione
Per prevenire lo sviluppo della chetosi, è necessario modificare la dieta. Dovrebbe diventare completo negli elementi nutritivi di base, vario negli alimenti. È importante progettarlo in modo che le mucche non perdano o aumentino troppo peso. È consigliabile far pascolare le mucche al pascolo e non semplicemente portarle a spasso in un'area pedonale. Gli animali dovrebbero camminare ogni giorno e muoversi di più in modo che i loro muscoli possano facilmente elaborare i corpi chetonici. Gli animali devono camminare per 2-3 km ogni giorno.
È anche importante monitorare la pulizia dell'acqua. Le mucche dovrebbero bere solo acqua fresca e pulita quanto vogliono.
Pulisci la stalla e le attrezzature, crea le condizioni in cui le mucche si sentono a proprio agio ed evita lo stress. Le mucche gravide nell'ultima fase della gravidanza e prima del parto devono ricevere una buona alimentazione, la velocità di alimentazione dovrebbe essere aumentata di quasi 2 volte in modo che l'animale riceva una quantità sufficiente di energia. Se, al contrario, l'animale è sovralimentato, è necessario ridurre la dieta di 1/5.
È importante formulare la dieta in modo tale da poter soddisfare il fabbisogno energetico degli animali. Ciò è necessario affinché il grasso e le proteine accumulati vengano spesi con parsimonia. La dieta deve essere equilibrata anche dal punto di vista dei componenti minerali; l'acqua deve essere neutra nell'equilibrio acido-base.
La chetosi nei bovini è una condizione pericolosa per la salute e la produttività degli animali. Non puoi sottovalutarlo. La malattia può essere diagnosticata a casa in base ai suoi sintomi caratteristici. Se la malattia si manifesta in forma lieve, le condizioni della mucca possono essere ripristinate modificando la dieta; se la condizione è in stadio avanzato, i farmaci saranno d’aiuto.