L'inseminazione è l'introduzione di sperma bovino nel tratto riproduttivo di una mucca per ottenere il concepimento. I bovini vengono fecondati mediante accoppiamento naturale e inseminazione artificiale, e il secondo metodo è più richiesto nei grandi allevamenti di bestiame, poiché è efficace e non richiede molto tempo. L'inseminatore è impegnato nell'inseminazione artificiale delle mucche: un lavoratore qualificato che deve conoscere le regole per maneggiare gli animali e le sottigliezze della procedura sicura.
- Vantaggi e svantaggi
- Quando e quante volte è opportuno eseguire l'inseminazione artificiale?
- Preparazione per il processo
- Quali strumenti e materiali saranno necessari
- Selezione del toro
- Come identificare una mucca pronta per l'inseminazione?
- Metodi e tecniche di inseminazione
- Ulteriore cura dell'animale
- Segni di inseminazione riuscita
- Possibili errori e difficoltà
Vantaggi e svantaggi
L'inseminazione artificiale è un metodo conveniente e popolare per fecondare il bestiame.
Quando e quante volte è opportuno eseguire l'inseminazione artificiale?
Per un’inseminazione artificiale di successo è importante determinare il momento ottimale per la fusione delle cellule germinali. Per fare ciò, vengono prese in considerazione diverse sfumature:
- L'ovulo di mucca è pronto per fondersi con lo sperma in non più di 10 ore. Dopo questo tempo, la cellula invecchiata diventa senza contatto e, se si verifica la fusione, aumenta il rischio di sviluppo patologico dell'embrione. Pertanto, lo sperma deve entrare nel tratto riproduttivo della mucca prima dell'ovulazione.
- Lo sperma deve sfondare la membrana dell'uovo. Ciò richiede 4-6 ore prima dell'ovulazione.
- Lo sperma bovino vive 2 giorni durante la fecondazione naturale e un giorno durante la fecondazione artificiale. Pertanto, è necessario preparare il materiale di semina per la procedura un giorno prima dell'ovulazione.
Il momento ottimale per l'inseminazione artificiale è tra le 3 e le 4 del mattino. A quest'ora l'ovulazione rallenta, corrispondente al giorno successivo alla fine della routine. Se il caldo è al mattino, l'inseminazione dovrebbe avvenire la sera, alle 18-19 ore.
Lo sperma viene iniettato prima della mungitura o almeno 2 ore dopo. È impossibile prima di 2 ore: il cervello della mucca invia un segnale che fa sì che l’utero blocchi l’accettazione dello sperma.
Preparazione per il processo
La prima cosa che devi fare è pulire la stanza. Come disinfettanti è necessario utilizzare preparati senza componenti chimici aggressivi. La stalla deve essere ripulita dal letame e dalla lettiera sporca e spruzzata con acqua proveniente da un tubo sotto pressione.
Il veterinario deve esaminare la mucca ed eseguire un'analisi per garantire che non vi sia alcuna infezione. L'area della coda, della vulva, dell'ano e dell'interno delle cosce viene lavata con acqua tiepida e sapone e asciugata con un panno pulito. Se è prevista l'inseminazione rettocervicale, viene eseguito un esame rettale per verificare l'assenza di focolai infiammatori e le feci vengono rimosse dal retto. La vagina viene trattata con una soluzione antisettica di furacilina.
Gli strumenti vengono disinfettati con farmaci o fuoco. L'inseminatore, dopo essersi lavato le mani con sapone, indossa guanti di gomma sterili, li lubrifica con alcool medico, poi con vaselina.
Quali strumenti e materiali saranno necessari
L'inseminazione artificiale viene effettuata in una stanza separata con un'arena, un reparto per la preparazione della mucca e un reparto di laboratorio.
Disposizione e attrezzatura dei locali:
- l'arena è dotata di macchine che fissano la mucca per una manipolazione sicura;
- nel reparto di laboratorio c'è un catetere, una siringa, contenitori con biomateriale, un microscopio;
- nel reparto preparatorio è presente un lavandino, disinfettanti e indumenti da lavoro.
Selezione del toro
Sia con l'accoppiamento naturale che con l'inseminazione artificiale, i tori sono più significativi per la formazione delle qualità della razza della futura prole rispetto alle mucche. Nel corso di un anno, un inseminatore diventa genitore di diverse centinaia di vitelli.
L'indicatore principale della selezione dei tori è il pedigree. Le qualità della razza del produttore vengono valutate nell'arco di tre generazioni. Un buon toro dovrebbe essere il figlio di femmine con elevata produzione di latte e contenuto di grassi del latte e di maschi con geni della produttività. Il secondo indicatore è il fisico e il peso corporeo del bestiame. Un toro adatto all'inseminazione è caratterizzato da massa muscolare sviluppata, arti posteriori forti e carnosi e grandi organi riproduttivi. Dovresti anche prendere in considerazione la qualità dello sperma, la percentuale di sperma vitale.
Come identificare una mucca pronta per l'inseminazione?
Una mucca che è entrata in calore cambia il suo comportamento:
- si preoccupa, mostra aggressività;
- si precipita intorno al paddock, al pascolo;
- mangia male;
- respira velocemente;
- mostra interesse per individui del sesso opposto;
- mette la testa sul dorso di altri animali;
- cerca di leccare la zona genitale di altri pulcini;
- il tuo benessere è influenzato dall'aumento della frequenza cardiaca e dall'aumento della temperatura corporea;
- la produzione di latte diminuisce.
Il ciclo ormonale della mucca riprende dopo 18-24 giorni. Il ciclo è diviso in 3 fasi: eccitazione, rilassamento, equilibrio. La prima fase è il momento della maturazione delle uova. Gli estrogeni vengono rilasciati nel sangue e inizia l'estro. La caccia sessuale dura 10-20 ore. Durante questo periodo, la vulva si gonfia e diventa rossa, dalla vagina esce prima un liquido limpido, poi un muco viscoso e viscoso, a volte con striature di sangue. La cervice si apre leggermente, i suoi muscoli si rilassano.
Per identificare una mucca in calore, viene rilasciato nella mandria un toro di prova. Il metodo è ottimale per popolazioni numerose. Il campionatore è un maschio sessualmente maturo i cui canali seminali sono stati bloccati chirurgicamente. È sufficiente introdurre un toro in una mandria di 100 femmine. Un segno di tintura è attaccato al collo del maschio. Le mucche la cui schiena è colorata dopo una passeggiata con il toro sono in calore.
C'è un fenomeno di falso calore, quando una mucca è preoccupata e interessata ai maschi al di fuori dell'ovulazione. Le ragioni di questo fenomeno sono diverse, ma più spesso è associata alla formazione di cisti nei genitali.
Le grandi aziende agricole praticano anche altri metodi per determinare il calore in una mucca:
- misurazione della temperatura vaginale e rettale;
- studio della cristallizzazione del muco cervicale al microscopio;
- analisi dell'attività e del comportamento della mucca;
- misurazione della resistenza elettrica dei tessuti vaginali (diminuisce significativamente durante l'ovulazione a causa dell'aumento dell'umidità).
Metodi e tecniche di inseminazione
Esistono 4 metodi di inseminazione artificiale di una mucca. In ogni caso è implicita l'iniezione del liquido seminale nell'utero; le differenze risiedono solo nella tecnica di somministrazione. Lo sperma dovrebbe avere una temperatura di 36-38 °C.
Metodo di inseminazione | Strumenti e materiali | Tecnica di esecuzione | Appunti |
visocervicale | 4 contenitori con coperchi ermetici (1 – con soluzione di cloruro di sodio, 2 – con alcool al 70%, 3 e 4 – con cloruro di sodio), catetere, specchio illuminato, contenitore per liquidi di scarto | gli strumenti vengono trattati alternativamente con 4 soluzioni, uno speculum caldo viene inserito nella cervice, un catetere viene inserito per 4 cm nella cervice, viene iniettato lo sperma, il catetere viene rimosso, quindi lo speculum | l'operatore che esegue la procedura deve essere qualificato, poiché esiste un'alta probabilità di lesioni alla cervice |
rettocervicale | catetere, guanti veterinari lunghi per l'inseminazione | si immerge una mano guantata nell'ano della mucca, si palpano i genitali, con l'altra mano si inserisce il catetere nel tratto genitale, si stringe la mano attorno al collo nel retto, si palpa la punta del catetere, si lo strumento viene spostato più in profondità nel collo di 5-8 cm, lo sperma viene iniettato, il catetere viene rimosso | la fecondazione avrà successo solo se le pareti della cervice sono rilassate, altrimenti gli spermatozoi non potranno penetrare nell'utero e l'inseminazione con il metodo rettocervicale potrebbe provocare lesioni |
manocervicale | catetere, fiala sterile con sperma, guanti veterinari | si immerge la mano guantata nelle vie genitali, si massaggia la vagina per circa 2 minuti, si inserisce un catetere con lo sperma nella cervice, si fa avanzare di 6-8 cm, si versa lo sperma nell'utero rilassato, si massaggia nuovamente per far fuoriuscire gli spermatozoi accettata dall'utero, la mano viene accuratamente rimossa dalla vagina | il metodo non è applicabile a casa, la mucca viene portata in un punto di inseminazione, il metodo vaginale di introduzione dello sperma non è per principianti, l'inseminatore deve essere addestrato e conoscere l'anatomia del sistema genito-urinario dei bovini, la tecnica non è adatta a inseminazione di giovani femmine con una vagina stretta |
epicervicale | catetere, guanto veterinario | si immerge una mano guantata nell'ano, si massaggia l'utero attraverso il colon, si inserisce un catetere, si versa lo sperma nella vagina più vicino alla cervice, si rimuove il catetere, si massaggia il clitoride affinché l'utero accetti lo sperma | il metodo viene utilizzato per l'inseminazione di femmine precedentemente nullipare, nonché di individui di piccole dimensioni corporee |
Ulteriore cura dell'animale
Affinché l'inseminazione artificiale abbia successo, alla mucca viene garantita pace e tranquillità dopo la procedura. Per lei viene preparata una stalla separata e pulita e la porzione giornaliera di cibo viene aumentata.
L'animale è sotto attenta osservazione per mezzo mese. Se non vi è alcun deterioramento della salute, la mucca si unisce al resto della mandria.
Segni di inseminazione riuscita
Il successo dell'inseminazione artificiale si determina nei seguenti modi:
- esame rettale o vaginale;
- da un cambiamento nel comportamento della mucca - dopo circa 10 giorni inizia a evitare i tori;
- dall'assenza di un altro ciclo termico;
- Secondo un esame del sangue effettuato 20-23 giorni dopo l'inseminazione, la gravidanza viene indicata da un aumento della concentrazione di progesterone.
Una mucca trasporta un vitello, come una donna, per 9 mesi. I segni esterni della gravidanza diventano evidenti dopo circa un mese. Se l'inseminazione non ha successo, inizia un nuovo calore. In questa situazione, viene eseguita l'inseminazione artificiale ripetuta. Vengono effettuati in totale 4 tentativi, se tutti falliscono, alla mucca viene diagnosticato un "disturbo funzionale degli organi riproduttivi".
Possibili errori e difficoltà
Gli inseminatori inesperti spesso commettono errori gravi, a causa dei quali l'inseminazione artificiale non ha successo e la mucca si ferisce o il lavoratore si infortuna. I principali errori e difficoltà che si presentano durante l'inseminazione artificiale dei bovini:
- Mancato rispetto delle norme igieniche e condizioni antigieniche. Utilizzo di strumenti non sterilizzati, che portano all'infezione degli animali.
- Ignorando la necessità di esaminare la mucca per la disponibilità alla fecondazione e l'assenza di processi infiammatori.
- Toccare accidentalmente il catetere con guanti imbrattati di vaselina. La vaselina agisce come spermicida, distrugge lo sperma e di conseguenza non avviene la fecondazione.
- Condizioni di temperatura errate per la conservazione dello sperma.Deve essere conservato in azoto liquido.
- L'uso di un'ampolla tagliata obliquamente, grazie alla quale lo sperma non scorre nella cervice, ma nella siringa.
- Avanzamento errato del catetere, inserendolo nell'uretra. L'angolo di direzione corretto del catetere è 30°.
- Il catetere è immerso troppo in profondità, il che può causare lesioni alle pareti uterine.
- Spremere lo sperma non nella cervice, ma nella tasca cieca che la circonda.
- Trattamento rude di una mucca. L'animale impazzisce, ferisce l'autore del reato o non rimane incinta a causa dello stress.
Per evitare i problemi di cui sopra, gli allevatori dovrebbero assumere inseminatori con esperienza, qualifiche, eccellente conoscenza dell’anatomia del bestiame e un’alta reputazione. Lo specialista deve inoltre essere in grado di identificare con precisione il periodo di calore in una mucca.