L'inseminazione artificiale è una procedura popolare, la cui domanda è dovuta all'elevata domanda di carne e latte. Inoltre, con una procedura naturale non vi è alcuna garanzia di crescita stabile del bestiame. Inoltre, spesso porta a lesioni traumatiche o alla trasmissione di infezioni. Pertanto, molti agricoltori sono interessati a come vengono inseminate esattamente le mucche. Questa procedura ha diverse tipologie e caratteristiche.
Quando e quante volte è opportuno eseguire l'inseminazione artificiale?
Affinché la manipolazione sia efficace, è importante seguire le regole di base per la sua attuazione e rispettare il numero di procedure. Quando si sceglie il periodo fisiologico ottimale, si consiglia di concentrarsi sulle seguenti caratteristiche:
- Prontezza delle uova per la fecondazione. Questo stato è presente per 10 ore. Quindi l'uovo invecchia e la sua disponibilità a fondersi scompare. L'esecuzione dell'inseminazione in questo momento provoca varie patologie. Per evitare tali problemi, lo sperma deve entrare nel tratto genitale prima dell'ovulazione.
- Cambiamenti fisiologici in cui gli spermatozoi sono in grado di entrare nell'ovulo.
- Parametri di vitalità degli spermatozoi. Durante la fecondazione naturale il seme rimane attivo per 2 giorni. Quando si esegue la procedura artificialmente, questo indicatore non supera le 12 ore. Pertanto, è necessario prepararsi all'inseminazione 12 ore prima dell'arrivo dell'ovulazione.
Gli esperti consigliano il concepimento alle 3 del mattino. Questo è il periodo più adatto per la procedura. Ma se il momento della caccia arriva al mattino, l'inseminazione viene effettuata la sera. Il tempo approssimativo è di 5-7 ore.
È importante capire che molte femmine rimangono in estro attivo per 20 ore. Lo sperma deve essere iniettato un paio d'ore prima o dopo la mungitura. Durante questo periodo, la posizione dominante nel cervello della mucca è occupata dalla produzione di latte. Di conseguenza, l’utero blocca l’assorbimento dello sperma. Ciò rende impossibile ottenere risultati.
Quando si effettua l'inseminazione, la molteplicità non ha poca importanza. Lo sperma deve essere iniettato due volte:
- per la prima volta la procedura viene eseguita immediatamente dal momento in cui viene rilevata la carreggiata;
- il successivo – dopo 10 ore.
Se la caccia non finisce, si consiglia di iniettare lo sperma ad intervalli di 12 ore. La procedura deve essere interrotta solo dopo la fine dei sintomi caratteristici.
Come determinare l'inizio di una caccia
Per comprendere l'inizio della caccia vale la pena osservare il comportamento dell'animale. I seguenti segnali lo indicano:
- ansia della mucca;
- muggito costante;
- guardandosi intorno, camminando da un piede all'altro;
- diminuzione dell'appetito;
- riflesso di immobilità;
- annusare o leccare i genitali;
- secrezione mucosa dai genitali.
Il veterinario può esaminare la vagina. In questo caso, puoi vedere il gonfiore e il rossore delle mucose. Il canale cervicale si apre leggermente e appare la secrezione mucosa.
Scegliere un metodo di inseminazione
L'inseminazione può essere effettuata naturalmente o artificialmente. Nel secondo caso, la manipolazione deve essere effettuata da uno specialista in zootecnia con le competenze adeguate.
Le modalità per eseguire la procedura variano. Questi includono i seguenti metodi:
- visocervicale;
- rettocervicale;
- manocervicale;
- tecnica epicervicale.
Strumenti e attrezzature necessari
Se nella mandria non c'è fertilizzante, si può effettuare l'inseminazione artificiale. La manipolazione dovrebbe essere eseguita in un posto speciale. Dovrebbe esserci quanto segue:
- box;
- attrezzature per il lavaggio;
- laboratorio con materiali e strumenti.
In questo caso il laboratorio deve disporre di siringhe, cateteri e microscopio. Hai anche bisogno di piatti speciali. Nella zona lavaggio sono presenti contenitori per la disinfezione e indumenti speciali.
Preparazione dell'animale
Prima di iniziare l'inseminazione, è importante eseguire il trattamento sanitario. Non dovresti usare mezzi aggressivi per questo. È meglio se il trattamento viene effettuato con permanganato di potassio.
Si consiglia di pulire l'area intorno all'ano dallo sporco.Quindi è necessario lavare la parte posteriore del corpo con acqua saponata e risciacquare con furacilina. Ciò aiuta a ridurre il rischio di infezione nella mucca durante il concepimento.
Esecuzione del processo
Le mucche vengono inseminate in diversi modi. In ogni caso, però, gli animali vengono fecondati introducendo lo sperma attraverso la cervice.
Per inseminare una mucca a casa, è necessario utilizzare il metodo visocervicale. Prima dell'inizio della sessione, lo specialista deve utilizzare un microscopio per determinare l'attività degli spermatozoi.
Per l'inseminazione si consiglia di procedere come segue:
- Sciacquare l'ano e la vagina con Furacilina.
- Disinfettare lo speculum e inserirlo nel tratto genitale.
- Raccogli lo sperma e inseriscilo nella cervice con un catetere.
- Tira fuori gli strumenti.
Il metodo di fecondazione più diffuso è quello rettocervicale. L'inseminazione può essere effettuata direttamente nelle stalle. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Pulisci l'intestino dalle feci.
- Sciacquare i genitali con Furacilina.
- Tratta il guanto con acqua saponata e inserisci la mano nell'ano.
- Tocca i genitali per trovare il corpo luteo.
- Con l'altra mano allarga la fessura genitale.
- Inserisci il dispositivo e trova l'estremità del catetere con la mano.
- Posizionalo nella cervice e fallo avanzare di 6-8 centimetri.
- Iniettare lo sperma.
- Estrarre lo strumento.
Per effettuare la fecondazione con il metodo manocervicale si consiglia di procedere come segue:
- Indossare i guanti e trattarli con una soluzione salina debole.
- Metti la mano nel tratto genitale per valutare la dilatazione uterina.
- Massaggia la tua vagina per un paio di minuti.
- Inserire il catetere con lo sperma nella cervice, immergendolo per 7-8 centimetri.
- Iniettare lo sperma nella cervice. Si consiglia di farlo in un momento di completo relax. Quando compaiono le contrazioni, è necessario massaggiare nuovamente.
Si consiglia di estrarre la mano con molta attenzione per non danneggiare i tessuti e non causare dolore alla mucca. Altrimenti, lo sperma fuoriuscirà, il che non porterà ai risultati desiderati.
Esiste anche una tecnica epicervicale, che assomiglia molto alla vera inseminazione. In questo caso, lo sperma deve essere iniettato non nell'utero, ma nella vagina o nella cervice. In questo caso, dovresti fare quanto segue:
- Pulisci l'intestino dalle feci.
- Risciacquare i genitali.
- Massaggia il clitoride.
- Inserisci la mano nell'ano e massaggia l'utero.
- Posizionare il catetere nella vagina e versare la materia prima.
- Estrarre lo strumento.
Come determinare la gravidanza
Il concepimento dovrebbe avvenire immediatamente dopo la fecondazione. La gravidanza può essere determinata per via rettale o vaginale. Tuttavia, un esame del sangue è considerato il metodo più accurato. Dovrebbe essere fatto nei giorni 20-23 dal momento della fecondazione. La gravidanza è indicata da un aumento dei livelli di progesterone. Se ciò non accade, è necessario identificare le cause ed eseguire il trattamento.
Esistono diversi modi per inseminare gli animali. In ogni caso, la procedura deve essere eseguita da uno specialista. Richiede il rispetto delle regole e delle raccomandazioni di base. Questo ti aiuterà a ottenere il risultato desiderato senza danneggiare la salute dell'animale.