Nell'inseminazione artificiale, alle capre viene iniettato per via vaginale lo sperma del maschio utilizzando strumenti speciali. Questo metodo di concimazione degli ungulati femminili in agricoltura è considerato più conveniente e produttivo; consente di controllare la composizione dell'allevamento, selezionare gli individui migliori e prevenire le malattie. Ma l'obiettivo principale della riproduzione artificiale è ottenere da un produttore numerosi discendenti con le caratteristiche desiderate.
Vantaggi e svantaggi
L’inseminazione artificiale è vantaggiosa per gli allevamenti di qualsiasi dimensione e orientamento e presenta numerosi vantaggi:
- lo sperma può essere ottenuto da qualsiasi maschio, anche situato dall'altra parte del pianeta, poiché per il trasporto viene utilizzato il metodo del congelamento;
- è possibile concimare più capre, per le quali il materiale del seme è diviso nel numero richiesto di porzioni;
- non è richiesta la presenza di capre sessualmente mature;
- viene preservata la salute del bestiame, poiché viene eliminata la trasmissione dell'infezione;
- La produttività del bestiame aumenta perché i maschi più sani diventano donatori di sperma.
Il metodo artificiale di inseminazione delle capre presenta anche degli svantaggi:
- a volte bisogna aspettare molto tempo per materiale di semina proveniente da regioni lontane;
- il proprietario deve acquistare le attrezzature e predisporre i locali in cui verranno fecondate le capre;
- il proprietario delle capre può impegnarsi nell'inseminazione solo con l'aiuto di un veterinario o dopo aver completato le sessioni di formazione;
- Il costo della procedura è considerevole, il che non è redditizio per le piccole aziende agricole.
Tempismo ottimale
L'inseminazione artificiale inizia quando la capra va in calore. Questa condizione è determinata da diversi criteri:
- la vulva si gonfia, da essa viene rilasciata una massa mucosa;
- l'animale si comporta in modo irrequieto e rifiuta il cibo;
- cerca di avvicinarsi alla capra, se la vede vicina si mette in posa pronto a montare.
I segni di cui sopra non si osservano sempre nelle capre. In questo caso, per verificare la presenza di estro, vengono utilizzate capre di prova, individui che non sono adatti alla produzione di prole. Se la capra è in calore, permetterà alla capra di montare. Se la femmina resiste significa che non è in calore. Per impedire la fecondazione, un grembiule barriera viene legato all'area genitale del maschio sottoposto al test. Esiste la pratica di mettere in calore una capra. Le vengono iniettati per via intramuscolare gli ormoni progesterone e ovariotropina. Il corso delle iniezioni è il seguente: 120 mg di progesterone - 4 volte 30 mg ciascuna per 2 giorni, seguiti da ovariotropina. 2 giorni dopo le iniezioni ormonali, la capra entra in estro.
Regole per l'inseminazione artificiale
L'inseminazione artificiale comprende diverse fasi. Innanzitutto, viene selezionata una capra da riproduzione sana, da essa viene prelevato il materiale del seme, che viene trasportato nel luogo della procedura. Quindi viene effettuata l'inseminazione.
Ricevere lo sperma
Da una capra alla volta possono essere prelevati fino a 2 ml di sperma. Il più comune è il metodo uretrale per l'estrazione del materiale seminale, in cui viene utilizzato un analogo artificiale della vagina di capra, che ha un effetto irritante e termico sull'organo riproduttivo maschile. Il dispositivo si presenta come un tubo cilindrico cavo, che può essere ebanite o alluminio. All'interno è posto un sacchetto di gomma elastica, con le estremità infilate nell'involucro.
Sul lato della struttura cilindrica è presente un foro per l'alimentazione di acqua e aria, grazie al quale nel sacchetto di gomma si creano temperatura e pressione ottimali per mantenere l'eccitazione dell'organo genitale. L'estremità interna del sacco è dotata di un ricettacolo per lo sperma.
La procedura per ottenere lo sperma viene eseguita come segue:
- la capra si eccita avvicinandola alle femmine;
- il lavoratore sta alla destra dell'animale;
- con la mano sinistra retrae il sacco prepuziale;
- con la mano destra tira la vagina artificiale sull'organo eccitato con un angolo di circa 30° rispetto al piano orizzontale;
- dopo l'eiaculazione, gira il dispositivo verticalmente, apre il foro per far fuoriuscire l'aria in modo che lo sperma possa fluire nel ricevitore.
Esistono anche la raccolta dello sperma vaginale e l'elettroeiaculazione. Ma questi due metodi non sono molto diffusi perché peggiorano la qualità dello sperma.
Nel primo caso il materiale seminale viene prelevato dalla vagina della capra con una spugna sterile dopo montatura naturale. Nel secondo caso, un elettrodo viene inserito nel retto maschile e il secondo viene fissato allo scroto. Il dispositivo crea impulsi con una tensione fino a 30 V, che hanno un effetto irritante e forzano il rilascio dello sperma.
Inseminazione mediante siringa catetere
Per la procedura prendere:
- siringa per l'inseminazione;
- catetere di plastica lungo 22 cm;
- speculum vaginale per bestiame;
- Soluzione alcolica al 70%;
- Soluzione salina all'1%.
La capra è legata al recinto. Lo speculum viene disinfettato con soluzione salina calda e immerso nella vagina piegato. Aprire con attenzione lo strumento. Viene collegato un catetere e 1 ml di materiale seminale diluito viene aspirato in una siringa disinfettata con alcool. Il catetere viene inserito a 2-3 cm di profondità e viene iniettato lo sperma. Il catetere viene rimosso, le aste dello speculum vengono chiuse e lo strumento viene rimosso.
Utilizzo di un driver per capsule per l'inseminazione
Prendere un tubo di plastica perforato lungo 20 cm e una capsula metallica, scaldata in acqua ad una temperatura confortevole di 38-40 °C. La capra è legata al recinto. La capsula viene immersa nel tubo nella presa e spostata con attenzione con l'asta fino all'estremità.Non è necessario uno speculum: l'apertura vaginale viene espansa con le dita della mano sinistra e con la mano destra lo strumento viene spostato nella vagina, scorrendo attorno all'asse. Quando si sposta il tubo, l'estremità anteriore viene sollevata leggermente verso l'alto per non influenzare l'uretere. Lo approfondiscono finché il dispositivo non tocca la volta vaginale, poi lo ritornano di circa 1,5 cm e rilasciano lo sperma.
Misure preventive per prevenire la diffusione di malattie
Per evitare che la capra venga infettata da una malattia infettiva, prima dell'inseminazione artificiale vengono eseguite le seguenti manipolazioni:
- gli strumenti e i materiali conservati in contenitori sigillati vengono accuratamente trattati con una soluzione antisettica;
- al dipendente viene fornito un camice medico pulito, un berretto sotto cui nascondere i capelli e guanti di gomma sterili per un uso singolo;
- la zona vaginale della capra viene lavata con una soluzione allo 0,02% del farmaco "Furacilina";
- I genitali esterni dell'animale vengono accuratamente puliti con un asciugamano di cotone pulito.
Come mantenere le femmine rivestite?
Dopo che l'inseminazione è riuscita, le capre vengono spostate in una sezione preparata della stalla dove vivranno fino alla nascita. Non puoi gridare o fare rumore nella stalla. Le capre incinte diventano più irrequiete e sensibili; qualsiasi fattore di stress ha un effetto negativo sul loro corpo.
Alle capre gravide viene fornita una dieta equilibrata e di alta qualità, che comprende:
- foraggio con predominanza di graminacee leguminose;
- erba fresca;
- fieno di prato.
Le capre vengono nutrite 4 volte al giorno. Dovrebbe esserci sempre acqua pulita nel bevitore. Durante la gravidanza, le capre vengono regolarmente esaminate da un veterinario, monitorando le condizioni fisiche del corpo, il tasso di aumento di peso e l'ingrandimento dell'addome.