Metodi di inseminazione dei cavalli e loro vantaggi, gravidanza e come avviene il parto

I proprietari di cavalli dovrebbero conoscere i tipi e le caratteristiche dell'accoppiamento, i criteri per la corretta selezione degli animali. Altrimenti c'è il rischio di diluire la razza pura e di ridurre il numero di animali. La fase principale dell'accoppiamento è l'inseminazione, che nei cavalli viene effettuata utilizzando tre metodi naturali e artificialmente. Il compito del proprietario è scegliere un metodo di riproduzione conveniente, controllare il comportamento degli animali durante il processo e quindi monitorare l'andamento della gravidanza.


Come si riproducono i cavalli in natura?

Le condizioni naturali regolano il numero di individui in una mandria selvatica. Gli animali si accoppiano in primavera e fino a metà estate. La mandria contiene un maschio e fino a 12 fattrici, di cui una principale è l'alfa. È la femmina alfa che lo stallone preferisce durante la stagione riproduttiva. Il ruolo del maschio è proteggere e coprire le femmine. È pronto ad accoppiarsi tutto l'anno, spesso accoppiando cavalle senza estro, ma in questo caso la gravidanza non avviene. La copulazione può verificarsi più volte, rendendo più probabile la fecondazione.

La riproduzione naturale incontrollata ha sia pro che contro. Aspetti positivi del processo:

  • naturalezza;
  • inseminazione durante l'ovulazione;
  • la cavalla è interessata solo ad uno stallone forte e sano, che abbia un effetto positivo sul patrimonio genetico;
  • la prole si adatta alle condizioni di vita fin dalla nascita;
  • uno stallone può impregnare diverse fattrici.

Svantaggi del processo naturale:

  • uno stallone inesperto potrebbe allontanarsi dalla cavalla durante l'eiaculazione, motivo per cui la fecondazione non avverrà;
  • c'è un'alta probabilità di consanguineità;
  • Non c'è praticamente alcun modo per preservare la razza pura.

Cosa è meglio: accoppiamento libero o accoppiamento controllato?

Negli allevamenti di cavalli, il processo di inseminazione è controllato da una persona, poiché è nel suo interesse preservare i purosangue, aumentare il numero di animali e migliorare le qualità della razza.

inseminazione del cavallo

La lavorazione a maglia controllata presenta numerosi vantaggi rispetto alla lavorazione a maglia naturale:

  1. La probabilità di successo dell'inseminazione è del 95%.
  2. C'è un'opportunità per preservare e ripristinare la razza.
  3. Il cavallo da monta può essere tenuto separato dalla mandria.
  4. C'è un'opportunità per migliorare le qualità della razza.

Un giovane stallone può fecondare 20-25 cavalle, un cavallo maturo il doppio.

Selezione dei cavalli per l'accoppiamento

Il proprietario deve prestare attenzione alla salute degli individui, al carattere, alle caratteristiche comportamentali e al pedigree. È molto più importante selezionare il miglior stallone, poiché il puledro prende da lui la maggior parte delle caratteristiche ereditarie e le caratteristiche della cavalla sono meno importanti.

bellissimi cavalli

Il principio di selezione dei cavalli per l'inseminazione:

  1. Gli individui devono avere all'incirca la stessa altezza, altrimenti la copertura diventerà problematica.
  2. Lo stallone deve essere sano, forte, senza difetti fisici o comportamentali.
  3. Entrambi gli individui devono soddisfare gli standard di razza in termini di caratteristiche esterne e comportamentali.
  4. L'età ottimale di una cavalla per l'inseminazione è di 3 anni. Non dovresti permettere ad un cavallo troppo giovane di accoppiarsi; a causa dell'immaturità del suo sistema riproduttivo, potrebbe produrre prole debole e non vitale. Ciò non dovrebbe accadere nemmeno alle cavalle anziane, che hanno un'alta probabilità di sviluppare tumori e formazioni cistiche degli organi riproduttivi.
  5. Per mantenere i cavalli di razza, vengono selezionati cavalli della stessa razza.

Come puoi sapere se una cavalla è in calore?

Quando inizia il calore, il comportamento della cavalla cambia. Lei:

  • alza la coda;
  • china la testa;
  • allarga leggermente le zampe posteriori;
  • strilla piano.

uomo e cavallo

Lo stallone si interessa alla sua ragazza. La annusa, mordicchiandole il collo con i denti. Il segno principale dell'estro è la fuoriuscita di una massa mucosa giallastra dalla vagina. C'è una minzione eccessiva. La vulva si gonfia, le sue mucose sono esposte a causa della contrazione muscolare. I cavalli maturi diventano nervosi, irritati e frequentano gli stalloni. Le giovani femmine, al contrario, diventano silenziose e confuse.

Quando lo stallone si avvicina da dietro, la cavalla si alza come se stesse per defecare. Emette una piccola quantità di urina, segnalando la disponibilità all'accoppiamento. La copulazione dura 12-20 secondi.

La caccia sessuale dura 2-3 giorni. Dopo che l'inseminazione è riuscita, la cavalla non permetterà più allo stallone di avvicinarsi a lei.

Metodi di accoppiamento dei cavalli

L'inseminazione naturale dei cavalli sotto controllo umano viene effettuata in tre modi:

  1. Il metodo manuale è il più utilizzato. Ideale per tenere i cavalli in stalla. L'inseminazione viene completata con successo nel 95% dei casi. Lo stallone e la cavalla vengono presentati l'uno all'altro in un piccolo recinto e hanno il tempo di annusare. Alla cavalla vengono tolti i ferri di cavallo, la vulva viene lavata e la coda sollevata. Per evitare che lo stallone venga ferito, viene utilizzata un'imbracatura da allevamento.
  2. Il metodo di cottura è l'opzione migliore se i cavalli vengono tenuti in mandria. Il cavallo è ammesso in una mandria di 3-7 fattrici situata in un paddock. Lo stallone caccia le fattrici, avviene l'inseminazione.
  3. Kosyachny è un altro metodo di inseminazione della mandria effettuato durante la stagione degli amori. I cavalli sono divisi in banchi: gruppi di un maschio e 25 femmine. L'inseminazione viene completata con successo nel 100% dei casi.

inseminazione del cavallo

Inseminazione artificiale delle cavalle

I grandi allevamenti utilizzano spesso l’inseminazione artificiale. La selezione dei cavalli è standard.

Vantaggi del metodo:

  • elevata efficienza di inseminazione (una dose di sperma è sufficiente per inseminare 20 femmine);
  • la possibilità di utilizzare una banca del seme dei migliori produttori;
  • nessun rischio di infezione o lesioni ai cavalli;
  • impossibilità di esaurire il cavallo da monta.

Innanzitutto, lo sperma viene prelevato dal cavallo da monta. Lo stallone viene prima controllato per la salute e vengono eseguiti i test necessari. Lo sperma viene trasportato in un congelatore. L'introduzione del liquido seminale nella vagina della cavalla viene effettuata da un veterinario-inseminatore. Affinché l’inseminazione avvenga in modo sicuro, molto spesso le gambe del cavallo devono essere fissate con una macchina speciale.

Inseminazione artificiale delle cavalle

Gravidanza e parto del cavallo

Le cavalle portano un feto per 340 giorni (più o meno 2 settimane), ovvero circa 11 mesi. Segni evidenti di gravidanza si osservano nelle fasi successive. Il proprietario di un cavallo può capire che è incinta dai seguenti segni:

  • appetito aumentato o debole;
  • letargia del cavallo;
  • ingrossamento della mammella;
  • ignorando lo stallone;
  • desiderio di stare da solo;
  • compattazione dell'addome, palpabile dai lati alla palpazione.

In una fase successiva, ascoltando l'addome, puoi sentire chiaramente il battito del cuore del feto. Per rilevare una gravidanza precoce in un cavallo, è meglio che il proprietario consulti un veterinario. Utilizza i seguenti metodi:

  • esame rettale o anale (il successo dell'inseminazione è determinato dai cambiamenti nel tono uterino);
  • Ecografia (permette di rilevare la gravidanza già il 10° giorno dopo l'inseminazione);
  • analisi del sangue e delle urine per gli ormoni;
  • analisi dello striscio vaginale.

Gravidanza e parto del cavallo

Cavallo incinta può diventare più aggressivo, quindi tutte le procedure devono essere eseguite con attenzione e calma. Il processo di nascita dura circa 30 minuti. Se non ci sono complicazioni, non è necessario l'aiuto di un veterinario. Una cavalla che partorisce si comporta in modo irrequieto, di solito si sdraia sulla lettiera, ma può anche partorire in posizione eretta. Non è necessario disturbarla con la tua attenzione, è sufficiente stare a distanza per controllare il processo.

Il puledro nasce prima di testa. Succede che il feto gira in avanti con le zampe posteriori. Quindi è necessaria l'attenzione veterinaria. Dopo circa 10 minuti la cavalla che ha partorito si alza. In questo caso, il cordone ombelicale si rompe. Se la cavalla partorisce stando in piedi, il cordone ombelicale si rompe quando il puledro cade a terra. Se il cordone ombelicale non si rompe, deve essere tagliato con forbici sterili e legato con filo.

Assistenza post parto

Dopo il parto, la cavalla e il puledro devono essere curati con cura. Affinché il cavallo riacquisti le forze, ha bisogno di mezz'ora di riposo. Durante questo periodo, il proprietario deve lavare le parti del corpo che sono state sporche durante il parto: zampe posteriori, mammella, parte posteriore, coda. Anche i rifiuti sporchi devono essere sostituiti.

Assistenza post parto

Immediatamente dopo il parto, la cavalla leccherà il puledro, gli darà da mangiare e poi si alzerà in piedi. Circa un'ora dopo la nascita, la placenta esce. Verrà smaltito immediatamente. La cavalla allevata viene nutrita e abbeverata. Lo scarico vaginale in un cavallo che ha partorito si osserva per circa una settimana, quindi la biancheria da letto dovrà essere cambiata ogni giorno.

Se sono trascorse 2 ore dalla nascita e la placenta non è uscita, dovresti chiamare immediatamente un veterinario.

Il puledro appena nato viene asciugato con un asciugamano pulito. Ascolta il tuo respiro: dovrebbe essere calmo e regolare. Quando la cavalla aiuta il vitello a rialzarsi, bisogna guardare attentamente per vedere se zoppica.

Dopo 2 ore, il puledro sta già bevendo il latte materno. Se il riflesso di suzione non si manifesta, allora dovrai spremere il latte della cavalla e lasciare bere il bambino dal biberon. Il puledro dovrebbe eliminare il meconio 2-3 ore dopo la nascita. Se ciò non accade, è necessario provocare un movimento intestinale inserendo un dito nell'ano o dando al bambino un cucchiaio abbondante di olio di ricino. Un puledro appena nato non dovrebbe essere separato dalla madre.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino