La riproduzione del bestiame e la produzione di prole sana sono uno dei compiti principali degli allevamenti di cavalli. La gravidanza e il parto nelle cavalle, la cura degli animali giovani richiedono maggiore attenzione da parte dei proprietari. È necessario fornire una migliore nutrizione, comfort e assistenza prima e dopo il parto. Diamo un'occhiata a quanti mesi cammina una cavalla incinta, come determinare la gravidanza e aiutare la cavalla a dare alla luce un puledro sano.
- Caccia alle fattrici
- Determinare se un cavallo è incinta
- Quanto tempo ci vuole per avere un bambino?
- Numero di puledri
- Come prendersi cura di una cavalla incinta
- Cosa devi preparare prima del parto
- Segni di un puledro in avvicinamento
- Processo del parto
- Assistenza post parto
- Per mamma
- Dietro il puledro
- Possibili problemi
Caccia alle fattrici
All'età di un anno e mezzo, le cavalle diventano sessualmente mature e pronte a concepire. Ma il primo accoppiamento è solitamente consentito solo a 3-4 anni, quando il corpo è completamente formato e pronto per la gestazione.
La caccia nelle cavalle è il momento, lo stato del corpo e il comportamento durante il quale gli animali vogliono attivamente accoppiarsi e consentire ai cavalli di avvicinarsi a loro. Questo periodo dura da 2 a 14 giorni, molto spesso una settimana, e si verifica, in media, ogni 20-21 giorni. Il tempo di caccia può essere determinato da una serie di segni:
- nitriti frequenti;
- escrezione di urina in piccole porzioni;
- spesso solleva la coda, allarga gli arti posteriori;
- leggero gonfiore dei genitali e secrezione biancastra;
- perdita di appetito.
Quando uno stallone si avvicina e monta, i cavalli non reagiscono e mostrano disponibilità ad accoppiarsi. Negli allevamenti, gli specialisti dovrebbero monitorare la comparsa del calore nelle cavalle e, in caso contrario, contattare un veterinario. Lo specialista determinerà il ciclo sessuale e il momento adatto per l'accoppiamento.
Informazioni: il periodo migliore per l'accoppiamento è considerato marzo-aprile, ma non oltre la metà di luglio. Ciò creerà condizioni favorevoli per gli animali giovani.
Determinare se un cavallo è incinta
La gravidanza può essere determinata ad occhio solo dopo 6 mesi. Tali scadenze non sono convenienti per gli allevatori di cavalli. 2 settimane dopo il concepimento, la gravidanza può essere confermata con metodi diagnostici ecografici e metodi di laboratorio, che non possono essere definiti economici.
La gravidanza può essere rilevata da segni esterni - caratteristiche comportamentali della cavalla:
- diminuzione dell'attività e dell'agilità: la cavalla dorme di più;
- aumento dell'appetito;
- Quando viene tenuto in una mandria, evita gli altri.
A casa, i proprietari determinano il concepimento in base alla mancanza di desiderio di accoppiarsi, che appare regolarmente nei cavalli che non hanno partorito.Nelle fasi successive la gravidanza si riconosce dalla posizione sdraiata, che diventa la preferita della cavalla, e dall’ingrossamento della mammella. I veterinari determinano la gravidanza mediante esame rettale e vaginale; alla palpazione del peritoneo si avverte un nodulo sul lato sinistro.
Quanto tempo ci vuole per avere un bambino?
Il periodo medio di gestazione di un bambino è di 11 mesi (340 giorni). Questa volta è sufficiente per il pieno sviluppo del feto. In realtà le scadenze possono essere spostate e dipendono da una serie di fattori:
- lo stato di salute del cavallo;
- caratteristiche del corso della gravidanza;
- nascite multiple;
- una cavalla per la prima volta trasporta più a lungo – fino a 12 mesi;
- La gravidanza con un puledro maschio dura in media 2 settimane in più.
Le cavalle possono rimanere incinte per 310-370 giorni, questo rientra nei limiti fisiologici.
Numero di puledri
Nella maggior parte dei casi nasce un puledro. La nascita di gemelli è un evento raro e pericoloso. Durante il parto, uno dei bambini molto spesso muore. In assenza di un’adeguata assistenza durante il parto e di un’allattamento efficace, puoi perderli entrambi. I puledri sopravvissuti restano indietro rispetto ai loro coetanei nello sviluppo.
Come prendersi cura di una cavalla incinta
Il rilevamento tempestivo della gravidanza consente di adattare la dieta, l'esercizio fisico e la cura del cavallo, che aiuterà il feto a sviluppare e preparare l'animale al parto. Elementi di cura necessari:
- Alimentazione. I primi mesi il feto cresce lentamente, la dieta viene aumentata del 40% entro la fine del ciclo (ultimi 3 mesi). Le porzioni vengono ridotte, somministrate in frazioni (5-6 volte) per ridurre il carico sul tratto gastrointestinale. Viene utilizzato solo mangime di alta qualità, senza segni di marciume o stantio. Evita gli alimenti che provocano la fermentazione. Includere integratori vitaminici, mele fresche, carote.
- L'acqua è solo calda; l'acqua fredda può causare aborti e raffreddori.
- Lavori.I carichi vengono gradualmente ridotti, anche se la cavalla può svolgere lavori leggeri fin quasi al parto (rilasciata 3 settimane prima della data prevista per il parto).
- A piedi. Le cavalle hanno bisogno di camminare quotidianamente per prevenire il gonfiore degli arti e dell'addome. Alla fine della gravidanza, il cavallo vuole sdraiarsi, il che porta al ristagno dei liquidi e al parto difficile. È necessario portare a spasso la cavalla regolarmente, tranne in caso di maltempo. Il ghiaccio è particolarmente pericoloso.
- Contenuto. La stalla deve essere ventilata, fornire ventilazione, calore e comfort. La biancheria da letto viene cambiata regolarmente. Quando sono tenuti al pascolo, durante la notte vengono portati nella stalla.
- Cura. Sono escluse le manovre brusche e i lavori pesanti. È vietato urlare, disturbare la calma del cavallo o usare la frusta.
Nel secondo o terzo mese la cavalla può andare in calore. È necessario monitorare l'animale ed evitare il contatto con lo stallone, che potrebbe causare un aborto spontaneo.
Cosa devi preparare prima del parto
In anticipo viene preparata una stalla speciale dove nascerà la cavalla. È meglio scegliere un posto tranquillo, lontano dagli altri cavalli. La stanza viene pulita, gli oggetti che potrebbero causare lesioni vengono rimossi. Pareti e pavimenti vengono disinfettati. Versare la paglia pulita. Se nelle vicinanze si trovano altri cavalli, le pareti divisorie a traliccio vengono coperte.
Nella maggior parte dei casi, durante il normale processo di nascita, la cavalla se la caverà da sola, senza bisogno di aiuto. La vanità e la cura di una persona la ostacoleranno solo.
Segni di un puledro in avvicinamento
Il fatto che il travaglio inizierà presto può essere compreso da una serie di segni:
- Cambiamento di comportamento. Ansia, pignoleria: un cavallo che partorisce si alza, si sdraia di nuovo, si guarda la coda.
- Organi genitali. Gonfiore delle labbra, secrezione più sottile. La liquefazione del lubrificante avviene 1-2 giorni prima del parto.
- Gonfiore della mammella, a volte comparsa di colostro.
- Alcune cavalle sperimentano una sudorazione eccessiva.
Il bacino della cavalla si trasforma in un bacino “da parto”, i legamenti si indeboliscono, la loro struttura diventa allentata e più flessibile. I cambiamenti iniziano 12-36 ore prima del parto.
Processo del parto
È meglio non disturbare la cavalla durante il parto: il processo consiste nella spinta, durante la quale il feto si muove lungo il canale del parto. Durante lo sforzo, il cavallo si ricopre di sudore e spesso si rotola. Le fattrici partoriscono in posizione sdraiata, meno spesso in piedi. Durante il normale decorso del parto, compaiono per primi gli arti anteriori e la testa adiacente del puledro. Se ciò accade, l'ulteriore processo procederà normalmente. Potrebbe essere necessario l'aiuto di un veterinario se ci sono due feti o se le zampe posteriori del bambino compaiono per prime.
Il sacco amniotico spesso si rompe da solo; se necessario, viene tagliato. Dopo il parto, la cavalla solitamente si alza e il cordone ombelicale si rompe naturalmente. Se non c'è rottura, il laccio emostatico viene tagliato con forbici sterili. Il cordone ombelicale del puledro viene trattato con iodio.
Il parto dura solitamente 30-40 minuti; quando nascono i gemelli, il secondo appare ad un intervallo di 20 minuti. I puledri sono indeboliti, spesso aggressivi, vengono separati e viene fornita l'assistenza necessaria. La cavalla a volte riconosce e nutre un solo bambino.
Riferimento: il peso del puledro è di 30-40 chilogrammi, ovvero il 10-15% del peso della madre. I cavalli più grandi (cavalli da tiro) danno alla luce bambini più grandi.
Assistenza post parto
Subito dopo il parto, il cavallo lecca attentamente il suo bambino e ne ricorda l'odore. La leccata agisce come un massaggio rinforzante e serve a rafforzare l’immunità del puledro.
Per mamma
La lettiera sporca durante il parto deve essere rimossa dalla stalla e sostituita con paglia fresca. La placenta esce nel giro di un'ora, bisogna accertarsi che esca completamente stendendola e verificandone l'integrità.Altrimenti, i resti della placenta nell'utero porteranno allo sviluppo dell'infiammazione. Il cavallo mangia spesso la placenta, non dovresti disturbarlo: contiene molte sostanze preziose. Quando la cavalla è asciutta dal sudore (è importante assicurarsi che non ci siano correnti d'aria), le viene data acqua calda e nutrita con fieno di alta qualità.
Se il parto è avvenuto senza patologie il cavallo non necessita di cure particolari. La lettiera viene cambiata ogni giorno, poiché il sanguinamento continua per 7-8 giorni. Monitorare le condizioni della mammella.
Dopo 2-3 settimane, il corpo della cavalla si riprende e ricomincia ad avere l’estro. Il proprietario decide quando effettuare il prossimo accoppiamento. Si ritiene che sia necessario far riposare il cavallo per 1-3 mesi prima di un'altra gravidanza.
Dietro il puledro
La madre annusa e lecca il bambino, riprendendo a malapena il respiro. Se la donna in travaglio è troppo stanca, il puledro deve essere asciugato. I veterinari di solito controllano l'alito. Nella prima ora il puledro è già in piedi, è necessario monitorare le condizioni degli arti. Il bambino inizia rapidamente a cercare la mammella (dopo 1-2 ore). Se il puledro non tenta di allattare, il latte del cavallo viene spremuto e abbeverato da una bottiglia. Il meconio esce nelle prime 2-3 ore. Se non ci sono feci, al bambino viene somministrato olio di ricino. Per 5-6 mesi, il puledro deve stare con la madre per poter mangiare in tempo e svilupparsi completamente. Nei primi mesi il bambino succhia la mammella fino a 40 volte al giorno.
Possibili problemi
Possono verificarsi complicazioni durante il parto e dopo il parto:
- il feto cammina con le zampe posteriori - è necessaria assistenza veterinaria urgente;
- il travaglio è debole, il feto non si muove ogni 10 minuti;
- la placenta non si stacca - potrebbe essere necessaria l'estrazione manuale;
- il puledro non respira, il cuore non batte: il bambino avrà bisogno di rianimazione, massaggio cardiaco;
- rotture, colore rosso della bolla: il puledro necessita di misure di rianimazione;
- l'infezione può essere presunta dal colore giallo o verde della bolla, dal colore innaturale del bambino: sarà necessario il trattamento della madre e del puledro;
- il meconio non passa: è necessario aiuto per svuotare l'intestino;
- il bambino non riesce a reggersi in piedi - patologie congenite degli arti.
Una cavalla in travaglio non dovrebbe essere disturbata; a volte gli stallieri e altro personale si interessano eccessivamente al processo, distraendo e spaventando la donna in travaglio. Il veterinario dovrebbe aiutare solo se sorgono problemi: il travaglio rallenta, il feto non viene partorito correttamente.
Nella maggior parte dei casi, i cavalli affrontano bene il parto da soli e portano il bambino da soli. Durante la gravidanza, è necessario nutrire bene la cavalla, non sottoporla a lavori pesanti e monitorare lo stress o l'allenamento. Quindi al momento della nascita il cavallo sarà sano e forte, il suo istinto le dirà le azioni giuste e darà alla luce un puledro sano.