I 2 migliori sistemi e i 2 migliori metodi per mantenere e allevare il bestiame, tecnologia

L’allevamento e l’allevamento del bestiame è un’attività costosa e ad alta intensità di manodopera, ma redditizia. Quasi tutti i residenti rurali allevano mucche nelle loro fattorie. Questi animali producono fino a 20 litri di latte al giorno. In inverno le mucche vengono tenute nelle stalle, in estate cercano di pascolare sui pascoli. La cosa principale è fornire al bestiame mangimi di alta qualità. In estate, le mucche mangiano erba (fino a 55 kg al giorno), in inverno - fieno (20 kg al giorno).


Sistemi di contenimento

Il sistema di allevamento e mantenimento del bestiame dipende da molti fattori.Ogni azienda agricola o proprietario di mucca decide autonomamente questo problema, in base alle risorse, al numero di animali, alla capacità di organizzare il pascolo o fornire mangime.

Stalla

Esistono i seguenti tipi di stabulazione per bovini:

  1. Stallo tutto l'anno. Questa tecnologia viene utilizzata se i terreni vicini vengono arati e non è possibile far pascolare il bestiame nei prati in estate. Per gli animali viene costruita una stanza (stalla) e viene fornita un'area per camminare. Le mucche vengono nutrite con mangimi importati. In estate forniscono erba fresca, radici, in inverno fieno, paglia, insilato e verdure.
  2. Stalla-pascolo. Con questa tecnologia, a partire dalla primavera, le mucche vengono pascolate al pascolo e alla fine di ottobre vengono trasferite nei ricoveri invernali. Viene utilizzato negli allevamenti con almeno 0,5 ettari per animale. Una mucca che pesa 505 kg mangia fino a 55 kg di erba verde al giorno. Questa quantità di mangime è sufficiente per produrre 15-18 litri di latte al giorno. Il pascolo non deve distare più di 2 km dalla stalla.
Vantaggi e svantaggi
l'opportunità di allevare animali vicino alle grandi città;
costi minimi per consegnare il prodotto finale al consumatore.
costi aggiuntivi per i mangimi importati;
aumento del costo dei prodotti finali.

Pascolo

Tipi di tecnologia del pascolo per l'allevamento del bestiame:

  1. Pascolo tutto l'anno. Insomma, con questa tecnologia le mucche vengono tenute al pascolo tutto l’anno. Per ripararsi dalla pioggia gli animali sono dotati di tettoie. La tecnologia viene utilizzata nelle regioni con inverni caldi. Questo metodo di allevamento consente di ottenere prodotti economici.
  2. Stalla del pascolo. Con questa tecnologia, in primavera, quando l'erba raggiunge un'altezza di 10-15 cm, le mucche vengono portate al prato. Al pascolo gli animali vengono pascolati fino al gelo.Questo metodo di allevamento del bestiame prevede la costruzione di una stalla per la stalla invernale e la predisposizione di un'area di calpestio per il movimento degli animali durante il periodo freddo.
Vantaggi e svantaggi
l'effetto benefico del pascolo sul prato sull'elevata produttività delle mucche;
costi minimi per il mangime (in estate);
migliorare la salute degli animali che pascolano all'aria aperta sull'erba verde.
stagionalità dell'uso del pascolo;
la necessità di monitorare le condizioni della vegetazione nel prato (seminare l'erba in modo tempestivo).

Metodi di contenuto

I bovini vengono tenuti nelle fattorie in diversi modi: legati o sciolti. Ogni azienda agricola sceglie il proprio metodo di allevamento degli animali, in base alle capacità, alla fattibilità e alle risorse.

Legato

Con questo metodo, le mucche vengono tenute nelle stalle in stalle individuali al guinzaglio. Gli animali vengono sciolti (legati) in due casi: se devono essere portati al pascolo o in un'area di camminata.

Le imbracature possono essere a catena, a giogo o completamente automatiche. La stalla è lunga circa 2 metri ed è progettata in modo tale che gli arti posteriori dell'animale poggino su una griglia metallica. Questo viene fatto per evitare che gli escrementi cadano attraverso il pavimento a doghe. Se non sono presenti griglie, il letame viene regolarmente rimosso a mano.

Il mangime per gli animali viene distribuito alle singole mangiatoie e ai vivai. Esistono due modi per distribuire erba, fieno e verdure: completamente meccanizzato e manuale. Le mucche vengono munte utilizzando mungitrici o manualmente in secchi.

allevamento di mucche

Vantaggi e svantaggi
permette di razionare il cibo per ogni animale;
aumenta la produttività delle mucche.
alta intensità di lavoro;
la necessità di pulire regolarmente le stalle dal letame.

Slegato

Con questo metodo le mucche vengono tenute nella fattoria senza pastoia.Gli animali vivono in gruppi, possono muoversi liberamente nella stalla e nell'area di camminata e mangiare da una mangiatoia comune. Durante la mungitura, le mucche vengono portate nelle singole cabine di mungitura. In caso di stabulazione collettiva a stalla libera, deve essere organizzato un reparto maternità dove le femmine vengono trasferite prima del parto.

allevamento di mucche

Vantaggi e svantaggi
risparmio di spazio, possibilità di tenere più animali nella stalla;
il costo del trasporto dei mangimi è ridotto;
Per la cura degli animali è richiesto un numero minimo di personale.
non c'è modo di controllare la quantità di mangime mangiata da ciascuna mucca;
È necessario separare gli animali in diverse fasce di età.

Come allevare il bestiame

Le aziende agricole e le organizzazioni di allevamento del bestiame sono impegnate nell'allevamento di bestiame su scala industriale. Chiunque possieda una casa e un terreno in una zona rurale può possedere una mucca.

Per allevare il bestiame, è necessario costruire una stalla e fornire cibo agli animali in estate e in inverno.

In estate le mucche devono pascolare sui pascoli. Per una stagione, un animale ha bisogno di un'area di 0,5 ettari. Una mucca mangia circa 55 kg di erba al giorno. Se non esiste tale area su proprietà privata, è necessario raggiungere un accordo con le autorità locali e far pascolare il bestiame su prati appositamente designati per il pascolo. Tipicamente, in ogni zona rurale, le mucche vengono pascolate in mandria e i proprietari del bestiame agiscono come pastori in base all'ordine di arrivo.

L’allevamento del bestiame richiederà investimenti finanziari significativi. Dovrai acquistare una giovane mucca (prezzo - da 200 dollari) e costruire una stalla (capannone, capannone). È importante scegliere la razza giusta (latticini, latticini, carne).

L'animale deve essere tenuto in casa per tutto l'inverno. Durante il periodo caldo (da maggio a ottobre) le mucche pascolano nei prati.È vero, gli animali devono passare la notte nella stalla. Nella stalla è necessario installare un asilo nido, mangiatoie e ciotole. Si consiglia di cambiare quotidianamente la lettiera, rimuovere il letame e stendere nuova paglia. Gli animali vengono solitamente munti tre volte al giorno.

Esperto:
Se lo desideri, puoi creare una piccola fattoria per allevare mucche. È necessario prima concordare con l'amministrazione locale l'affitto del terreno per la stalla e il pascolo. Nella fase di pianificazione, si consiglia di considerare le modalità di vendita dei prodotti finiti.

La cosa principale quando si alleva bestiame è fornire cibo. In estate gli animali devono pascolare nel prato. La vegetazione desiderata sono leguminose e cereali alte 15 cm, per l'inverno gli animali devono preparare fieno (circa 4 tonnellate), paglia e insilato. Verdure e miscele di cereali possono essere utilizzate come condimento superiore. È importante fornire agli animali acqua pulita da bere. Una mucca beve circa 30-50 litri di liquidi al giorno. La produzione del latte dipende dalla fornitura di acqua.

Inventario

L'allevamento del bestiame inizia con la costruzione della stalla e delle attrezzature, dotando i locali di tutti gli oggetti, gli impianti e le attrezzature necessarie. Nella stalla è necessario installare una mangiatoia, mangiatoie e abbeveratoi.

Innanzitutto si consiglia di acquistare secchi per la mungitura, boccali pre-mungitura o una mungitrice. Per rimuovere il letame vengono utilizzati raschietti, spazzole e palette a manico lungo. È necessario acquistare forche per fieno, pale, palette per mangime, grattugie per ortaggi a radice. Quando si allevano bovini sono necessari secchi e bacini di diversa capacità, ceste, carriole o carri per il trasporto di erba, fieno, grano e verdure.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino