Descrizione e caratteristiche delle mucche di razza svedese, caratteristiche di mantenimento

Le razze bovine scandinave sono una sorta di standard nell'allevamento di carne e latticini. Molte preziose qualità di consumo delle varietà si sono diffuse in altre razze attraverso l'incrocio. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche della razza di mucche svedese, le sue caratteristiche, i principali vantaggi e svantaggi, come prendersi cura degli animali, la loro dieta e le regole di allevamento.


Storia dell'origine

La razza è stata allevata nelle zone centrali e sud-orientali del paese; come base sono state scelte le mucche Shorthorn e Scottish Ayshire.L'allevamento iniziò nel XIX secolo e la razza fu registrata nel 1927.

Zona di distribuzione

La razza occupa una delle posizioni di punta nell'allevamento del bestiame svedese e si è diffusa in paesi con un clima simile a quello di questo paese. Le mucche vengono spesso utilizzate per l'incrocio con bovini di altre razze al fine di migliorare le preziose qualità agricole della prole.

Esperto:
Ad esempio, l'incrocio con animali Holstein aumenta la fertilità, le mucche partoriscono più facilmente e soffrono meno di mastite.

Descrizione, caratteristiche e produttività

Gli animali sono rossi e bianchi, di taglia media (peso 550 kg), corporatura armoniosa. L'altezza al garrese dei tori è di 140-145 cm, le giovenche sono di 132-138 cm La resa in carne alla macellazione è del 56-60%. I vitelli nascono con un peso medio di 37 kg. Le mucche hanno gambe forti e mammelle proporzionali. La razza svedese si distingue per la sua produzione di latte: da un individuo si possono ottenere 8,7 mila litri di latte all'anno. Le regine partoriscono facilmente, senza complicazioni. Tori e mucche si distinguono per una forte immunità e resistenza.

Razza svedese di mucche

Principali pro e contro

Vantaggi e svantaggi
alta fertilità;
aspettativa di vita e uso produttivo;
parto facile;
latte, che è ricco di proteine ​​e grassi.
peso leggero.

Il latte rosso e bianco svedese produce ottimi formaggi a pasta dura e latticini dietetici.

Come mantenerlo e prendersene cura

La stalla delle mucche dovrebbe essere calda e asciutta, soprattutto in inverno. In estate, al contrario, fa fresco, poiché con il caldo l'appetito degli animali diminuisce e la produzione di latte diminuisce. Le stalle dovrebbero essere sufficientemente grandi da consentire alle mucche di muoversi liberamente e di sdraiarsi per riposare quando necessario.

I box, le mangiatoie e gli abbeveratoi devono essere mantenuti puliti.Si consiglia di pulirli ogni giorno e sostituire la biancheria da letto. Bisogna pulire anche la mucca stessa; d'inverno bisogna pulire la pelle con una spazzola; d'estate si può bagnarla all'aperto con acqua tiepida. Il bagno e il massaggio hanno un buon effetto sulla pelle dell'animale, normalizzano il metabolismo e lo stato emotivo. Di conseguenza, la produttività aumenta, la resa del latte e il contenuto di grassi del latte aumentano.

All'inizio della stagione del pascolo, gli zoccoli delle mucche vengono tagliati e tagliati in modo che l'animale non si senta a disagio quando cammina. In estate è necessario trattare la stalla dalle mosche che, oltre a causare ansia alle mucche, influiscono anche sulla diminuzione della produzione di latte.

Dieta

In inverno, a un animale del peso di 550 kg vengono somministrati 6-8 kg di fieno e 2 kg di paglia. Il fieno deve contenere legumi. La dieta dovrebbe contenere cibi succulenti, per ogni 100 kg di peso corporeo dovrebbero essercene 6-8 kg. Affinché possano essere assorbiti meglio, dovrebbero essercene 2-3 tipi nel mangime. Le regine ad alto rendimento della razza svedese dovrebbero ricevere fino a 50 kg di mangime succulento al giorno. Dieta approssimativa: 30 kg di barbabietola da foraggio e fino a 15 kg di barbabietola da zucchero. Se le barbabietole da zucchero non sono disponibili, possono essere sostituite con patate. Le mucche mangeranno le carote con piacere e beneficio (2-8 kg pro capite al giorno).

Nel periodo invernale viene alimentato l'insilato (6-8 kg per 100 kg di peso). Il mangime concentrato viene somministrato in base alla quantità di latte prodotto. Per 100 kg di peso animale si alimentano 300-350 g di prodotto con una resa di latte superiore a 25 litri. Puoi dare gli avanzi di cibo agli animali. Gesso e sale dovrebbero essere sempre usati come condimento superiore.

Le mucche svedesi devono essere nutrite secondo un programma in modo che gli animali si abituino a essere nutriti allo stesso tempo. Frequenza di alimentazione – 3 volte al giorno. È necessario distribuire correttamente il mangime: prima i concentrati, poi il mangime succoso e infine il foraggio grezzo.L'intero volume deve essere diviso in porzioni e alimentato solo dopo aver mangiato la parte successiva. I nuovi alimenti non dovrebbero essere introdotti immediatamente nella dieta, ma gradualmente, in modo che il sistema digestivo dell'animale abbia il tempo di abituarsi al prodotto insolito.

dare da mangiare ad una mucca

In estate gli animali possono pascolare sui pascoli, mangiando erba fresca. Ogni individuo è in grado di mangiare fino a 70-80 kg di erba al giorno. La durata del pascolo con pause non deve essere inferiore a 12 ore.

Se il pascolo scarseggia, le mucche devono essere nutrite con erba nelle stalle o con concentrati (150 g per 1 litro di latticini) e cereali.

Durante tutto l'anno le mucche svedesi dovrebbero avere acqua fresca negli abbeveratoi, che può essere fornita tramite secchi, ma è meglio dotare la stalla di abbeveratoi automatici. La qualità dell'acqua deve essere rispettata; basta bere solo acqua pulita e fresca. Devi prenderlo da un rubinetto o da un pozzo. In estate, quando fa caldo, un animale può bere fino a 40 litri al giorno. È necessario dare tanto quanto l'animale può bere, poiché l'acqua stimola la produzione di latte, che aumenta la produzione di latte. La temperatura del liquido dovrebbe essere confortevole per l'animale, non fredda o calda.

Regole di allevamento

La redditività dell'allevamento del bestiame dipende dal ricostituzione della popolazione bovina. Ciò di solito avviene attraverso la nascita dei vitelli. Le mucche possono partorire quando hanno 18-22 mesi. L'inseminazione viene effettuata naturalmente o artificialmente. Per preparare le femmine all'inseminazione, alla gravidanza e alla nascita dei vitelli, viene fornita loro un'alimentazione adeguata, camminano ogni giorno e nella stalla viene creato un microclima confortevole. Gli uteri incinti dovrebbero essere in uno stato calmo, le situazioni stressanti dovrebbero essere escluse.

Il parto nelle mucche svedesi è facile e senza complicazioni.Non è necessario l'aiuto umano, è necessario assicurarsi che la mucca lecchi il bambino e lui beva il colostro. Il trasferimento naturale dei corpi immunitari dalla madre al vitello ne attiverà l'immunità. I vitelli vengono tenuti separati dalle madri, portandoli qui per l'alimentazione 3 volte al giorno. Gli animali adulti vengono pascolati al pascolo insieme alla mandria.

Le aziende agricole possono produrre animali di razza, se possibile regine e tori di razza pura e incroci con rappresentanti di altre razze. Gli individui purosangue ereditano le caratteristiche della razza; gli ibridi mostrano crescita, produttività e vitalità accelerate.

Salute

La produttività, sia della carne che dei latticini, dipende direttamente dallo stato di salute del bestiame. Un animale sano deve avere lo spazio vitale necessario, ricevere la quantità necessaria di cibo, muoversi liberamente nella stalla e vedere i suoi parenti. Cammina all'aria aperta, muoviti, riposa per il tempo prescritto.

Se vengono seguite le regole di mantenimento, le mucche svedesi raramente si ammalano. Malattie infettive, lesioni, malattie del metabolismo e degli organi interni compaiono a causa di un'alimentazione e di un mantenimento impropri. Gli animali si ammalano se vivono in una stanza umida, sporca, buia, umida. Dopo aver identificato la malattia, le persone malate devono essere trattate immediatamente.

un sacco di mucche

Prospettive per la coltivazione

La produzione di carne e latte è considerata un settore promettente nell'allevamento degli animali. La razza rossa e bianca svedese soddisfa i requisiti dell'allevamento di carne e latticini. I tori e le mucche si distinguono per maturità precoce, fertilità e salute. Le regine danno alla luce una prole sana e numerosa e producono molto latte grasso. Il volume della produzione lattiera media annua consente di rendere redditizio l'allevamento del bestiame e realizzare un profitto.

La carne della razza svedese è gustosa e nutriente, gli animali possono anche essere allevati per la carne. Contiene fibre e grassi in un rapporto ottimale. La digeribilità della carne è del 95%. I vitelli possono essere macellati già a 8-10 mesi; fino a questa età crescono attivamente, poi il tasso di crescita diminuisce. Per l'allevamento è necessario selezionare dal bestiame gli individui migliori sotto tutti gli aspetti.

La razza bovina rossa e bianca svedese è considerata promettente per l'agricoltura e l'allevamento del bestiame. Le mucche combinano con successo le preziose caratteristiche dei bovini da latte e da carne. Se organizzi l'allevamento del bestiame secondo le regole, sarai in grado di portare la fattoria ad un alto livello di reddito.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino